PDA

View Full Version : Dubbi su monitor lcd widescreen

tribalspirit
22-02-2010, 09:04
Ho due dubbi

Ho notato che le nuove schede grafiche hanno dei connettori diversi da quello del mio monitor un lg w2243s (http://www.euronics.it/acquistaonline/Monitor%20LCD/prod902006056.html?utm_source=kelkoo&utm_medium=affiliation&utm_campaign=aff_kelkoo) 21.5" widescreen full hd 1920x1080 16:9 e mi chiedevo se esistono gli appositi adattatori (l'ho comprato da poco per un pc vecchio che ora mi accingo a cambiare)

Con questo schermo inoltre ho provato a giocare con giochi anche recenti (beta bad company 2) ma a quanto pare le immagini rimangono in 4:3 e vengono poi "spalmate" su tutto lo schermo, ottenendo un effetto stretch (proporzioni sballate ed espanse)... eppure le risoluzioni che il gioco mi dà sono corrette e proporzionate al formato dello schermo (anche se non gioco alla risoluzione nativa per fps troppo bassi)... per dire quando faccio degli screenshot me li propone in formato 4:3

insomma non riesco a capire se questo è voluto apposta o se è causato dal mio schermo o dalla mia scheda video che ammetto essere molto vecchia...
io mi aspettavo che nei giochi l'immagine rimanesse con le proporzioni corrette come quando utilizzo normalmente windows (infatti alcuni giochi hanno sopra e sotto delle strisce nere, il che mi fa pensare che l'immagine dovrebbe adattarsi a tutto lo schermo con le giuste proporzioni, invece di espandersi e basta)
il monitor è correttamente riconosciuto, come scheda video uso una nvidia geforce 8500gt con drivers aggiornati, so windows 7 64 bit e xp 32 bit..

help :help:

s12a
22-02-2010, 10:41
Controlla nelle impostazioni videoo dei driver, oramai in tutti (Intel, ATI, Nvidia) c'e` l'opzione per mantenere l'aspect ratio della risoluzione. In questo modo non ci saranno distorsioni.

http://img205.imageshack.us/img205/8884/scaleitff2.jpg

http://img27.imageshack.us/img27/7038/53604115.png

tribalspirit
22-02-2010, 13:12
uhm sul pannello di controllo nvidia non mi compare proprio quell'opzione..
che sia la scheda video che non può fare sta cosa?
inoltre vedo che da te compare lo schermo come un lcd... da me lo mostra come un crt :confused:
dici che convenga provare con i drivers inglese (ho su quelli italiani) o non cambia nulla?

vabbè speriamo che si risolva con il cambio di pc
ma ho visto che il mio schermo ha un'ingresso vga mentre le gpu modene hanno due uscite diverse (dvi qualcosa del genere).. si trovano gli adattatori!?

tribalspirit
23-02-2010, 09:42
up

s12a
23-02-2010, 09:48
DVI o VGA non dovrebbe avere nulla a che vedere con quello.
Prova ad aggiornare i driver all'ultima versione.

tribalspirit
23-02-2010, 10:30
boh allora provo a mettere i drivers in inglese... cmq quelli italiani sono quelli di due settimane fa :cry:

tribalspirit
23-02-2010, 22:42
up
niente de fare cambia solo lingua
speriamo che la nuova scheda video mi supporti sta cosa

tribalspirit
27-02-2010, 14:14
ho provato con una 5770 non mi da la possibilità di cambiare le proporzioni..
ho installato gli ultimi driver catalyst ma quell'opzione proprio non compare
qualcuno mi può confermare che questo si può fare solo con monitor con ingresso digitale? :help:
che così cerco di farmi cambiare lo schermo così non mi piace per niente :doh: