View Full Version : Collisione sfiorata nei cieli italiani
il video è del 2006, 2 F16 italiani (nominativo radio Brandy) vengono autorizzati ad andare a quota 360 dal controllore di volo di un E3 AWACS francese (nominativo radio Cyrano), peccato che a quota 360 non fossero soli e soprattutto nessuno li aveva avvertiti di ciò....
http://www.youtube.com/watch?v=P7DygPsJ_sA
si vede che Cyrano si era bevuto un pò troppe delle sue birrette :asd:
Il controllore rischiava di tenersi sulla coscienza un disastro aereo :mc:
_Magellano_
21-02-2010, 23:04
Mi spiace caro easyland ma il tema senza offesa non è di sto gran interesse(aff polemica ovviamente) e in più ti sei fregato quando hai scritto il nominativo radio :asd:
Jacoposki
21-02-2010, 23:17
"che è sta roba che sta appassa' in mezz'annoi?"
ma cazzo non so se ridere o piangere, nel dubbio asdo :asd:
1)Come è possibile che sto filmato sia andato sul web
2)Come è possibile che i controllori radar non vedano l'aereo?!
Il pilota dice che gli sembrava il solito millepiedi sotto...cos'é un millepiedi in gergo?!
1)Come è possibile che sto filmato sia andato sul web
2)Come è possibile che i controllori radar non vedano l'aereo?!
Il pilota dice che gli sembrava il solito millepiedi sotto...cos'é un millepiedi in gergo?!
E' un unità di misura :asd:
ConteZero
22-02-2010, 00:21
1)Come è possibile che sto filmato sia andato sul web
2)Come è possibile che i controllori radar non vedano l'aereo?!
Il pilota dice che gli sembrava il solito millepiedi sotto...cos'é un millepiedi in gergo?!
Credo voglia dire che gli sembrava il solito aereo, mille PIEDI (1000 ft.) sotto.
Zortan69
22-02-2010, 00:37
1)Come è possibile che sto filmato sia andato sul web
2)Come è possibile che i controllori radar non vedano l'aereo?!
Il pilota dice che gli sembrava il solito millepiedi sotto...cos'é un millepiedi in gergo?!
mille Ft (piedi) = 330 metri.
credo sia la separazione verticale minima.
comunque sposterei in scienza e tecnica. non mi pare attinente alla sezione.
ao anvedi un pò c'è er millepiedi :D cmq è andata bene per fortuna
trallallero
22-02-2010, 07:53
Con un inglese così è facile che sia stata qualche incomprensione :asd:
Con un inglese così è facile che sia stata qualche incomprensione :asd:
più che incomprensione, proprio non sono stati avvisati
trallallero
22-02-2010, 08:42
più che incomprensione, proprio non sono stati avvisati
Si si, l'ho capito.
Ma un francese ed un italiano che parlano inglese, pare una barzelletta :D
Comunque a me l'aereo che stava arrivando sembra piccolo, tipo un altro caccia.
boh a me sembrava un 7xx o airbus
trallallero
22-02-2010, 08:54
boh a me sembrava un 7xx o airbus
monomotore ? :mbe:
forse ho preso un abbaglio ma non mi sembra monomotore
trallallero
22-02-2010, 08:57
Forse l'ho preso io, ma vedo solo una scia e mi sembra centrale.
CoreDump
22-02-2010, 09:09
Forse l'ho preso io, ma vedo solo una scia e mi sembra centrale.
In effetti anche io vedo solo una scia e a me sembra un caccia, a parte questo ma come cavolo e possibile che nessuno l'abbia visto
o segnalato ? :mbe:
Edit : ho fatto qualche fermo immagine e al di la della scia dalla forma sembra in effetti un aereo di linea, non molto grande..
trallallero
22-02-2010, 09:28
In effetti anche io vedo solo una scia e a me sembra un caccia, a parte questo ma come cavolo e possibile che nessuno l'abbia visto
o segnalato ? :mbe:
Edit : ho fatto qualche fermo immagine e al di la della scia dalla forma sembra in effetti un aereo di linea, non molto grande..
E poi non hanno il radar ?
doctorstein
22-02-2010, 09:59
mille Ft (piedi) = 330 metri.
credo sia la separazione verticale minima.
comunque sposterei in scienza e tecnica. non mi pare attinente alla sezione.
1000 ft è separazione verticale, per la separazione orizzontale si parla in Nm, Nautic Miles
Si si, l'ho capito.
Ma un francese ed un italiano che parlano inglese, pare una barzelletta :D
Comunque a me l'aereo che stava arrivando sembra piccolo, tipo un altro caccia.
I nostri ATC sono tra i migliori al mondo, tanto da fare spesso trasferte ad affiancare ATC esteri, Vedi germania.
I francesi sono noti per avere un po' di problemi con l'inglese.
boh a me sembrava un 7xx o airbus
monomotore ? :mbe:
a fl 360 probabilmente è un jet impiegato in un volo internazionale, è più alto delle tratte nazionali. Sicuramente un jet almeno bimotore in volo IFR, sicuramente con un piper non ci arrivi a quelle quote.
forse ho preso un abbaglio ma non mi sembra monomotore
I jet di linea sono almeno bimotori.
Forse l'ho preso io, ma vedo solo una scia e mi sembra centrale.
Da quell'angolo se ne vede una unica
trallallero
22-02-2010, 10:06
I nostri ATC sono tra i migliori al mondo, tanto da fare spesso trasferte ad affiancare ATC esteri, Vedi germania.
Non dire così, sennò ti rendi antipatico a tutti gli anti-italiani del forum :D
"che è sta roba che sta appassa' in mezz'annoi?"
ma cazzo non so se ridere o piangere, nel dubbio asdo :asd:
"sta a passà la dogana in mezzo a noi?" :asd:
sottovento
22-02-2010, 12:02
Credo voglia dire che gli sembrava il solito aereo, mille PIEDI (1000 ft.) sotto.
Esatto. Sopra FL 195 il VFR e' proibito (i.e. spazio aereo ALFA, sempre e comunque). A seconda della prua che si tiene, (piu' o meno 180 gradi) si e' obbligati a tenere una quota pari o dispari, ovviamente salvo diverse autorizzazioni. In questo modo si e' sicuri che, anche se non avvistati, vi siano sempre 1000 piedi di differenza fra chi va e chi viene.
Sotto FL 195 e' ammesso il volo VFR (ovviamente seguente la classificazione degli spazi aerei, quindi negli spazi Bravo, Charlie, Delta, Echo, Foxtrot, Golf), i quali devono seguire le stesse quote in base alla prua, a cui si dono aggiungere 500 piedi. Nal caso pessimo, dunque, ci sono sempre 500 piedi di separazione.
A proposito di monomotore/bimotore: non penso ci possa essere un monomotore che abbia una tangenza superiore o uguale alla quota in oggetto!! A quelle quota (che cmq comincia ad essere alta anche per un volo di linea) ci sono solo aerei con piu' motori in volo IFR, ovviamente pressurizzati
Fradetti
22-02-2010, 12:09
il francese che parla inglese è sempre una cosa inascoltabile, l'italiano pure ma non così tanto :D :D
In effetti anche io vedo solo una scia e a me sembra un caccia, a parte questo ma come cavolo e possibile che nessuno l'abbia visto
o segnalato ? :mbe:
Edit : ho fatto qualche fermo immagine e al di la della scia dalla forma sembra in effetti un aereo di linea, non molto grande..
se fai fermo immagine al minuto 4:02 si vedono abbastanza bene i 2 motori
alebig69
22-02-2010, 13:43
Esatto. Sopra FL 195 il VFR e' proibito (i.e. spazio aereo ALFA, sempre e comunque). A seconda della prua che si tiene, (piu' o meno 180 gradi) si e' obbligati a tenere una quota pari o dispari, ovviamente salvo diverse autorizzazioni. In questo modo si e' sicuri che, anche se non avvistati, vi siano sempre 1000 piedi di differenza fra chi va e chi viene.
Sotto FL 195 e' ammesso il volo VFR (ovviamente seguente la classificazione degli spazi aerei, quindi negli spazi Bravo, Charlie, Delta, Echo, Foxtrot, Golf), i quali devono seguire le stesse quote in base alla prua, a cui si dono aggiungere 500 piedi. Nal caso pessimo, dunque, ci sono sempre 500 piedi di separazione.
A proposito di monomotore/bimotore: non penso ci possa essere un monomotore che abbia una tangenza superiore o uguale alla quota in oggetto!! A quelle quota (che cmq comincia ad essere alta anche per un volo di linea) ci sono solo aerei con piu' motori in volo IFR, ovviamente pressurizzati
Che tradotto in lingua comprensibile ai più significa?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.