PDA

View Full Version : I pescatori di Pozzuoli

flapane
21-02-2010, 23:50
Ahimè la s6500 si è scaricata PROPRIO dopo questo scatto, quindi non ho potuto fare ulteriori tentativi.

http://i.imgur.com/WaW63.jpg
File Name : DSCF4286_BW.jpg
File Size : 2006 kB
Camera Model Name : FinePix S6500fd
Date/Time Original : 2010:02:21 13:55:14+01:00
Focal Length : 300mm
Shutter Speed : 1/680
Aperture : 4.9
ISO : 100
White Balance : Custom
Flash : Off

Randellate per bene in maniera costruttiva, era parecchio che non uscivo, complice il brutto tempo di questo inverno :S

Ziggy Stardust
22-02-2010, 10:00
Si sarà scaricata ma ti ha lasciato una bella foto! Complimenti!

flapane
22-02-2010, 11:34
Ti ringrazio :)

lo_straniero
22-02-2010, 12:26
Davvero una bella foto :)

bobosg
22-02-2010, 14:08
non ci capisco niente, è troppo incasinata a mio parere

flapane
22-02-2010, 15:12
Addirittura niente:p

Secondo te il soggetto doveva essere più staccato? Con una non-reflex è praticamente impossibile sfocare di più, in 9 casi su 10, a tutte le aperture. In fondo però non mi dispiaceva contestualizzare mostrando la barca dei pescatori, che aveva appena messo gli ormeggi.

Zuckerbaer
22-02-2010, 17:51
Con una non-reflex è praticamente impossibile sfocare di più, in 9 casi su 10, a tutte le aperture
Se le lenti sono buone, le leggi dell' ottica sono uguali per tutti, reflex o non reflex, la prospettiva è schiacciata dalla focale lunga ed il soggetto era troppo vicino allo sfondo per cui con una reflex sarebbe stata stessa identica cosa.
Il soggetto è bello ma la parte di DX così com' è non serve a niente, neanche a contestualizzare. meglio un taglio quadrato (o un ritocco) all' altezza della prima cima verticale altrimenti, pensandoci prima si poteva allargare mettendo a fuoco tutto in fase di ripresa, barca, cime, mano del pescatore e porpo.

flapane
22-02-2010, 18:21
L'unica era stringere, in quanto intorno ai pescatori si forma sempre un fitto capannello di gente per osservare e comprare, tant'è che quello era l'unico... spiraglio:doh:.

Se ho capito bene tu la vedresti così, in effetti non è niente male, forse quella parte destra non aggiungeva un granchè:
http://i.imgur.com/Q6Uv1.jpg

p.s
Certo, la focale non aiuta, ma è un problema comune a chi possiede una bridge non poter sfocare il fondale neanche a focali ridotte, se non in rari casi e tentando con la maf manuale.

Zuckerbaer
22-02-2010, 20:02
Se ho capito bene tu la vedresti così, in effetti non è niente male, forse quella parte destra non aggiungeva un granchè
Già così va molto meglio, sacrificando qualche cosa con un taglio quadrato a partire dall' intersezione tra il blu ed il bianco della barca in basso a DX si potrebbe fare la copertina di un CD

Ziggy Stardust
23-02-2010, 08:13
Mha...il taglio primitivo aveva il pregio di dare il contesto alla foto...dei pescatori ora c'è solo "il frutto".:(

flapane
23-02-2010, 12:06
Questa era l'intenzione iniziale, in effetti.
Servirebbe una messa ai voti:p

Markuz100
23-02-2010, 12:08
Io preferisco la prima versione. :)

Ziggy Stardust
23-02-2010, 13:39
...un po' di vino bianco?

flapane
23-02-2010, 20:04
Dici tu col pesce non starebbe male...

Altri pareri sono i ben venuti.

baolian
25-02-2010, 14:57
Sono due immagini che, seppur tratte dalla stessa foto, sono radicalmente diverse.
Entrambe, secondo me, hanno dei punti di forza.

La prima valorizza più il contesto, e l'immagine a me pare ben costruita, con i "tentacoli" delle cime a destra che richiamano i tentacoli del polpo.
La seconda valorizza più il gesto. Il braccio peloso che spunta da un maglione di lana e l'acqua che gocciola giù da un tentacolo, in questo caso sono molto funzionali.
Quale sia meglio non posso dirlo, dipende da cosa ci vedeva in quel momento l'autore e cosa voleva comunicare.

Il bn non mi dispiace.
Avrei preferito i parabordi e le murate un po' più bianchi, ma avresti finito di bruciare i riflessi sul polpo.

flapane
25-02-2010, 16:22
Baolian, ti ringrazio per l'ottimo commento.
Concordo, purtroppo a voler schiarire alcune zone, rischiavo di bruciare alcuni riflessi, chisà, forse si potrebbe agire selezionando solo alcune zone in PS, ma evito di alterare troppo le foto in pp e non ne sarei neanche troppo capace.

Hai fatto centro, l'intenzione iniziale era proprio quella di contestualizzare sia mostrando le cime... tentacolari e lo scafo, che il nerboruto braccio di colui che ha catturato la preda.