PDA

View Full Version : Improvviso problema router FON SPOT

nansid
21-02-2010, 22:51
Salve a tutti.
Allora....vi descrivo un pò la mia situazione.
Fino a qualche giorno fa il mio router Fon Spot collegato a modem fastweb andava un amore!
Qualche volte mi dava solo accesso locale, ma dopo un attimo si riprendeva ridandomi la connessione a internet.
Non so se è una coincidenza ma da quando abbiamo cominciato a collegare al router (wireless) anche un pc nuovo a 64bit (windows 7) il router ha cominciato a dare problemi. Riusciamo a connetterci a malapena per pochi secondi...poi "cade" e i pc non vedono nemmeno la rete tra quelle accessibili.
COntinuiamo a spegnere e riaccendere il router..così facendo ci si connette pochi secondi e poi di nuovo il segnale scompare, poi a volte ricompare ma nessuno riesce comunque a cnnettersi.
Volevo sapere se può NON essere una coincidenza il fatto che il router ha dato i numeri proprio quando la macchina con sistema a 64b è entrata in "famiglia" :)
Inoltre vi dico che un altro router che abbiamo collegato al modem va un amore...
Fino a qualche tempo fa entrambi contemp andavano bene

Secondo voi cosa può essere successo?
Scusatemi se ho spiegato il tutto un pò con i "piedi"...ma non sono per niente un'esperta.
Se avete bisogno di altri dati per capire un pò il tutto fatemi sapere.
VI ringrazio da subito.

lafrancos
22-02-2010, 02:47
Salve a tutti.
Allora....vi descrivo un pò la mia situazione.
Fino a qualche giorno fa il mio router Fon Spot collegato a modem fastweb andava un amore!
Qualche volte mi dava solo accesso locale, ma dopo un attimo si riprendeva ridandomi la connessione a internet.
Non so se è una coincidenza ma da quando abbiamo cominciato a collegare al router (wireless) anche un pc nuovo a 64bit (windows 7) il router ha cominciato a dare problemi. Riusciamo a connetterci a malapena per pochi secondi...poi "cade" e i pc non vedono nemmeno la rete tra quelle accessibili.
COntinuiamo a spegnere e riaccendere il router..così facendo ci si connette pochi secondi e poi di nuovo il segnale scompare, poi a volte ricompare ma nessuno riesce comunque a cnnettersi.
Volevo sapere se può NON essere una coincidenza il fatto che il router ha dato i numeri proprio quando la macchina con sistema a 64b è entrata in "famiglia" :)
Inoltre vi dico che un altro router che abbiamo collegato al modem va un amore...
Fino a qualche tempo fa entrambi contemp andavano bene

Secondo voi cosa può essere successo?
Scusatemi se ho spiegato il tutto un pò con i "piedi"...ma non sono per niente un'esperta.
Se avete bisogno di altri dati per capire un pò il tutto fatemi sapere.
VI ringrazio da subito.

Ma il FON Spot di cui parli è un router wireless o un ap?
In pratica quanti tra apparecchi e pc sono collegati direttamente all'hag di fw?
Fw dovrebbe dare al max 3 ip per l'adsl, quindi se avete più di 3 tra pc, router, ap collegati non potete collegare altro, a meno di non collegarvi dietro ad un router.
Quindi se quello è un router wireless è un conto se è un semplice ap ne è un altro.

nansid
23-02-2010, 04:20
Allora al modem fastweb sono collegati due ROUTER fonera. A ogni router ci si connetteva anche in 3...quindi in totale (3 su un router, 3 sull'altro e anche un altro sullultima porta wireless rimasta sul modem fastweb) Ciò è accaduto raramente....perchè non sempre eravamo tutti in casa...anzi quasi mai. Ma anche quando c'eravamo tutti....riuscivamo a connetterci....senza problemi.
Il problema ora ce l'ha solo uno di questi due router....che ci connette e subito dopo ci disconnette....oppure ci dà solo accesso locale.
Mi sono spiegata meglio?!
Scusami ma non sono molto brava :)

nansid
23-02-2010, 04:22
Ma il FON Spot di cui parli è un router wireless o un ap?
In pratica quanti tra apparecchi e pc sono collegati direttamente all'hag di fw?
Fw dovrebbe dare al max 3 ip per l'adsl, quindi se avete più di 3 tra pc, router, ap collegati non potete collegare altro, a meno di non collegarvi dietro ad un router.
Quindi se quello è un router wireless è un conto se è un semplice ap ne è un altro.

Allora al modem fastweb sono collegati due ROUTER WIRELESS fon spot. A ogni router ci si connetteva anche in 3...quindi in totale (3 su un router, 3 sull'altro e anche un altro sull ultima porta wireless rimasta sul modem fastweb) Ciò è accaduto raramente....perchè non sempre eravamo tutti in casa...anzi quasi mai. Ma anche quando c'eravamo tutti....riuscivamo a connetterci....senza problemi.
Il problema ora ce l'ha solo uno di questi due router....che ci connette e subito dopo ci disconnette....oppure ci dà solo accesso locale.

Una piccola domanda....come si cancellano i messaggi scirtti qui sul forum? VOrrei cancellare il precedente mex in cui avevo dimenticato di quotare il messaggio di lafrancos

lafrancos
25-02-2010, 02:07
Allora al modem fastweb sono collegati due ROUTER WIRELESS fon spot. A ogni router ci si connetteva anche in 3...quindi in totale (3 su un router, 3 sull'altro e anche un altro sull ultima porta wireless rimasta sul modem fastweb) Ciò è accaduto raramente....perchè non sempre eravamo tutti in casa...anzi quasi mai. Ma anche quando c'eravamo tutti....riuscivamo a connetterci....senza problemi.

Una piccola domanda....come si cancellano i messaggi scirtti qui sul forum? VOrrei cancellare il precedente mex in cui avevo dimenticato di quotare il messaggio di lafrancos

Perchè collegare due router?
Non potete connettervi tutti allo stesso?
Comunque se lo fa sporadicamente è possibile che si stia guastando, in ogni caso si potrebbe provare a resettarlo e riconfiguralo daccapo.
Per cancellare i messaggi non credo che si possa fare, ma lo si può editare.

nansid
25-02-2010, 23:30
Perchè collegare due router?
Non potete connettervi tutti allo stesso?
Comunque se lo fa sporadicamente è possibile che si stia guastando, in ogni caso si potrebbe provare a resettarlo e riconfiguralo daccapo.
Per cancellare i messaggi non credo che si possa fare, ma lo si può editare.

Come ci si connette tutti allo stesso router se questo regge solo 3 connessioni wireless mentre noi ne abbiamo bisogno di 6? :D
Per quanto riguarda il resettare...fatto!
In ogni caso l'ho aperto....l'antenna è ben saldata quindi non si tratta nemmeno di quella (mi era venuto anche questo dubbio visto che a volte la linea scompare del tutto).
Vabè...in ogni caso grazie della disponibiltà.
:)

lafrancos
25-02-2010, 23:48
Come ci si connette tutti allo stesso router se questo regge solo 3 connessioni wireless mentre noi ne abbiamo bisogno di 6? :D
Per quanto riguarda il resettare...fatto!
In ogni caso l'ho aperto....l'antenna è ben saldata quindi non si tratta nemmeno di quella (mi era venuto anche questo dubbio visto che a volte la linea scompare del tutto).
Vabè...in ogni caso grazie della disponibiltà.
:)

Non sapevo che il Fon supportasse solo 3 connessioni wireless!! :D :sofico:
Nemmeno il reset è servito a nulla?
Comunque nei post precedenti ho sempre dimenticato di dire che il fatto di aver collegato un pc con SO a 64 bit non credo possa infuire sulla connessione di altri pc.
Mi dispiace non averti potuto aiutare più di tanto.

lafrancos
26-02-2010, 00:46
Mi è venuta in mente un altra cosa, se i due router che avete collegato all'hag di fw sono entrambi wireless è possibile che sovrappongano i loro segnali dandosi fastidio a vicenda, verifica se sono entrambi settati sullo stesso canale e cerca di impostarli a distanza di almeno 4-5 canali uno dall'altro.
Stesso problema potrebbero dare altre reti wireless nelle vicinanze, controlla che non ve ne siano impostate sugli stessi canali che usano i tuoi router.
Per vedere se ci sono altre reti e sapere su quali canali trasmettono prova a cercare un programmino che si chiama inSSIDer.