View Full Version : lavoretto per 15enne
Soviet_Power
21-02-2010, 19:06
ciao ragazzi,
ho bisogno di un consiglio.
io frequento la seconda superiore ma visto che compio gli anni a dicembre ne ho ancora 15, non so nemmeno se sia l'età minima lavorativa o se venga considerato lavoro minorile.
comunque, il mio problema è che mi sembra di dipendere esageratamente dai miei genitori, i miei bisogni in termini economici stanno crescendo e non mi sento di chiedere soldi.
cercherei quindi un lavoretto che mi occupi poche ore alla settimana (2-3, non di più) e che mi venga retribuito con una mancia (detto in termini rozzi si chiamerebbe lavoro minorile in nero, almeno credo, ma questi sono dettagli...:rolleyes: ).
comunque, cosa mi consigliereste?
anonimizzato
21-02-2010, 20:38
ciao ragazzi,
io frequento la seconda superiore ma visto che compio gli anni a dicembre ne ho ancora 15, non so nemmeno se sia l'età minima lavorativa o se venga considerato lavoro minorile.
comunque, il mio problema è che mi sembra di dipendere esageratamente dai miei genitori, i miei bisogni in termini economici stanno crescendo e non mi sento di chiedere soldi.
cercherei quindi un lavoretto che mi occupi poche ore alla settimana (2-3, non di più) e che mi venga retribuito con una mancia (detto in termini rozzi si chiamerebbe lavoro minorile in nero, almeno credo, ma questi sono dettagli...:rolleyes: ).
Hai la stessa età di mio fratello.
In primis cerca di capire perchè ti sembra di dipendere economicamente troppo dai tuoi genitori.
Non voglio chiederti certo cose troppo personali ma è ovvio che a 15 anni si si debba dipendere dai propri genitori.
Secondo fermati a riflettere se magari non stai spendendo più del dovuto alla tua età.
L'anno scorso i miei hanno fatto una bella ramanzina a mio fratello e gli hanno ridotto/limitato la disponibilità economica perchè aveva speso troppi soldi in un solo mese prosciugando il suo piccolo conto alle poste.
Detto questo evita di farti sfruttare/truffare da chi ti offre magari di distribuire volantini o roba simile.
Prova magari ad offrirti per qualche lavoretto in casa/giardino di persone anziane del vicinato e/o parenti dei tuoi nonni.
introspective
21-02-2010, 21:07
consegna pizze!
Soviet_Power
22-02-2010, 17:59
consegna pizze!
sarebbe una buona idea ma non ho il patentino per il motorino, quindi...:rolleyes:
sarebbe una buona idea ma non ho il patentino per il motorino, quindi...:rolleyes:
bè prendilo...
dreadknight
23-02-2010, 01:27
ciao ragazzi,
se dove abiti ci sono persone anziane o disabili, potresti offrirti per portare la spesa a domicilio o altre piccole commissioni: in questa maniera guadagni qualcosa e fai anche una buona azione
bè prendilo...
ma se non vuole chiedere i soldi ai genitori per le spese ordinarie, dovrebbe chiedere soldi per il patentino:confused:
guylmaster
23-02-2010, 01:34
Di solito i ragazzi della tua età lavoricchiano come baristi o camerieri o fanno siti web pe grosse aziende :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.