PDA

View Full Version : BSoD su win 7 con CoD MW2

senzafiltro
21-02-2010, 17:38
Ciao a tutti, un un pc con questa configurazione:
Windows 7 Professional x64
COOLER MASTER Elite 335 NoPws
MB ASUS P6T SE X58 6DDR3 3xPCI-E CF
INTEL Core i7 920 + ventola
Almin CORSAIR TX 850W Ultra-quiet
CORSAIR DDR3 1333MHz 6GB(2Gbx3) X58 Support
SEAGATE Barracuda 500GB SATA2 16MB
SV ASUS Nvidia GTX275 896MB DualDVI PCI-E
LG GH-22NP20 DVD±RW DualLayer black
ENERMAX Cluster ventola x case twister (12X12)
(quello in firma...)

L'ho comprato a novembre/dicembre e quasi da subito ho avuto un problema con Call of Duty 5, al livello con i carri armati quando ero attaccato da molti nemici e quindi continuavo a sparare con il cannone mi capitava che l’audio iniziava a distorcersi, il video rallentava e poco dopo usciva una BSoD che mi riavviava il PC, ho aggiornato driver e software con Windows Update, e leggermente abbassato la risoluzione e non ho più avuto problemi.

Ora con Call of Duty MW2, se il PC è acceso da tanto tempo (es da mattina a sera) mi capita spesso che la sera con missioni normali e con impostazioni video nemmeno al massimo, l’audio inizia a distorcersi di nuovo e poi il video rallenta, solitamente riavvio subito il PC e tutto si risolve, ieri ho voluto filmare il problema e dopo qualche secondo è apparsa ancora la BSoD.
Con NBA 2K10 non ho nessun problema.
Come ho detto sono riuscito a filmare tutto dall’iPhone, e ho caricato qua il video (http://www.youtube.com/watch?v=xp425E5yD0w), nella speranza che mi sappiate dire cosa posso fare per risolvere il problema.

Grazie a chi mi risponde!

egounix
21-02-2010, 22:21
1) togli il riavvio automatico in caso di errore
2) segnati la stringa di errore della bsod e cercala sul sito di supporto microsoft
3) c'è un thread apposito sulle BSOD che spiega dove reperire i files .dmp relativi alle schermate blu (di solito in c:\windows\minidump), spieta inoltre come usare windebugger (debugger dei files .dmp) che necessita dei symbols -> guarda sul thread dato che è tutto spiegato

analizza poi il file .dmp con windebugger sperando di risalire ad un errore software

comunque prima di tutto controlla che:

1) togli qualsiasi overclock e riporta tutto a default
2) il computer sia assemblato bene: componenti vari, viti, che la scheda madre non sia "imbarcata" dovuto al fissaggio del dissipatore e/o che non vi siano pieghe dovute a viti troppo strette (dato che a volte capita di avere per questo bsod)
2b) controlla che tra il dissipatore e la cpu vi sia pastatermoconduttiva
2c) controlla l'impronta della pasta termica lasciata dalla cpu sul dissipatore prima di rimontarlo
3) memtest sulle ram
4) test sul disco con il software del produttore
5) un bel giro di linx e prime95 tenendo d'occhio le temperature

edit: a questo link http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/w7hardwareit/thread/bbaaf2d8-6222-43b1-8159-dc52798d328a/ consigliano sia di controllare i drivers video sia di controllare che il processore non scaldi troppo -> usa realtemp 3.40 dato che ha l'exe proprio per gli i7

senzafiltro
23-02-2010, 16:04
Settimana prosima controllo il file DUMP, intanto ti rispondo agli altri consigli che mia hai dato:

1) togli qualsiasi overclock e riporta tutto a default
Non ho fatto overclock e ho tutto a default

2) il computer sia assemblato bene: componenti vari, viti, che la scheda madre non sia "imbarcata" dovuto al fissaggio del dissipatore e/o che non vi siano pieghe dovute a viti troppo strette (dato che a volte capita di avere per questo bsod)
Il computer è nuovo e montato bene, non ci sono imbarcature o pieghe

2b) controlla che tra il dissipatore e la cpu vi sia pastatermoconduttiva
2c) controlla l'impronta della pasta termica lasciata dalla cpu sul dissipatore prima di rimontarlo
E' nuovo, quindi credo proprio che ci sia.. Non sto neanche a guardare..

3) memtest sulle ram
Lo faccio

4) test sul disco con il software del produttore
Sul disco??? Bah ci provo lo stesso, cercherò sul sito della WD...

5) un bel giro di linx e prime95 tenendo d'occhio le temperature
edit: a questo link http://social.answers.microsoft.com/Forums/it-IT/w7hardwareit/thread/bbaaf2d8-6222-43b1-8159-dc52798d328a/ consigliano sia di controllare i drivers video sia di controllare che il processore non scaldi troppo -> usa realtemp 3.40 dato che ha l'exe proprio per gli i7
la temperatura sembra che sia nella norma dato che la ventola non la sento quasi nemmeno girare...

PS mi sono accorto che la risoluzione era a 1600x900 e ora l'ho abbassata a 1280x800, se non erro, e sembra che non dia piu problemi...