PDA

View Full Version : Strano rumore del PC all'avvio

birlest
21-02-2010, 15:46
Negli ultimi mesi, il mio PC fisso - uno Scaleo della Fujitsu con un processore Intel Dual Core Duo 6400, di 4 anni fa - al momento dell'accensione, talvolta non parte. Più esattamente sento un gran rumore (:mbe:), diverso da quello consueto di avvio, sullo schermo non arriva il messaggio del Bios, sono costretto a togliere l'alimentazione ed a riprovare la partenza... che poi avviene regolarmente (già al secondo tentativo). Ovviaamente il tutto avviene in una fase in cui il sistema operativo mi sembra non venga neppure avviato. Può essere un problema di disco fisso difettoso? o cos'altro?
L'inconveniente mi è accaduto un paio di volte (la seconda questa mattina!) ed ovviamente temo che una delle prossime volte, non mi riparte, neanche riprovando!
Qualcuno sa dirmi cosa può essere, per capire se posso intervenire, ed a cosa vado realisticamente incontro, ignorando il problema?
grazie

klassmetal
21-02-2010, 15:56
molto probabilmente è l'alimentatore che ti sta abbandonando...

birlest
21-02-2010, 16:26
molto probabilmente è l'alimentatore che ti sta abbandonando...

E se è l'alimentatore, posso far qualcosa di preventivo (ripararlo? sostituirlo?). Cosa ti fa pensare che sia l'alimentatore e non il disco fisso? Posso accertarmi in qualche modo che sia l'alimentatore...posso fare una sorta di "carotaggio"?

klassmetal
21-02-2010, 18:06
sia il forte rumore sia il fatto che non arrivi nemmeno al bios mi fanno pensare che sia l'alimentatore... prova a sostituirlo, magari te ne fai prestare uno da un tuo amico..

Thelegend10
22-02-2010, 13:26
è l'alimentatore prova a cambiarlo =|

birlest
22-02-2010, 20:35
Grazie per le indicazioni...intanto ho aperto il case e gli ho dato una soffiata con l'aria compressa all'interno (anche dell'alimentatore...spero di non aver fatto danni...comunque è ripartito). La prossima volta che l'alimentatore mi fa uno scherzo, vedrò se riesco a cambiarlo.
Sapete darmi, però, una dritta anche sulle connessioni? Mi spiego, l'alimentatore attuale è connesso alla MB, al masterizzatore ed all'HD...non mi sembra abbia altri connettori, ma dal connettore che alimenta l'HD parte una connessione che alimenta una spia minore (penso sia quella sull'interruttore I/O). Un'altra connessione minore (di un'altra spia con led) parte dal connettore del masterizzatore.
Conclusione: quando cambierò l'alimentatore, dovrò realizzarmi io le "connessioni minori"? Non troverò tutto precablato, oltre a quelle delle periferiche standard?
grazie

19giorgio87
22-02-2010, 21:07
Grazie per le indicazioni...intanto ho aperto il case e gli ho dato una soffiata con l'aria compressa all'interno (anche dell'alimentatore...spero di non aver fatto danni...comunque è ripartito). La prossima volta che l'alimentatore mi fa uno scherzo, vedrò se riesco a cambiarlo.
Sapete darmi, però, una dritta anche sulle connessioni? Mi spiego, l'alimentatore attuale è connesso alla MB, al masterizzatore ed all'HD...non mi sembra abbia altri connettori, ma dal connettore che alimenta l'HD parte una connessione che alimenta una spia minore (penso sia quella sull'interruttore I/O). Un'altra connessione minore (di un'altra spia con led) parte dal connettore del masterizzatore.
Conclusione: quando cambierò l'alimentatore, dovrò realizzarmi io le "connessioni minori"? Non troverò tutto precablato, oltre a quelle delle periferiche standard?
grazie

guarda, gli alimentatore medio-buoni hanno 4 molex + 1 floppy, 2 sata, un 4-pin per la CPU, e 2 connettori 6-pin per la scheda video.

Thelegend10
23-02-2010, 12:17
a me ha 4+4 pin per la cpu

19giorgio87
23-02-2010, 13:28
a me ha 4+4 pin per la cpu

sarà progettato per le piattaforme dual cpu

klassmetal
23-02-2010, 13:36
anche a me ha 4+4 pin, tutti i nuovi alimentatori li hanno e si colegano alla scheda madre nell'attacco per l'alimentazione della cpu... praticamente pero' sia che ne attacchi solo 4, sia che li metti tutti e 8 non ci sono differenze, ho provato con vari alimentatori.

Thelegend10
23-02-2010, 19:41
alla sinistra della cpu ci sono 8 attacchi io ne ho messi 4?succede qualcosa?se ne metto 8 và meglio?che succede?

klassmetal
23-02-2010, 19:44
niente è uguale, ma se hai l'alimentatore che ti fornisce gli 8 pin mettili tutti e 8