PDA

View Full Version : Quali sono e dove copiare manualmentei files per ripristinare win xp dal cd

Solstar
21-02-2010, 14:26
Mi spiego meglio.ho un asus eee pc,pe qulache ignoto motivo,ieri sera ha deciso di freezarsi alal schermata di avvio di windows-è un pc che uso solo fuori per lavoro,non ho itsallato nè nuovo hardware nè software.inserisco il cd di win xp(l'ultma versione,sp 3)ed ecco cosa:se scelgo di inserire la consoel di ripristion,2 volte su 3 si blocca,quando non si blocca,e riesco ad accedere a c.\windows,qualunque comando isenrisca tra "copy" "fixboot","chkdsk",blocca definitivamente il pc.se scelgo di fare una nuova istallazione,mi riconosce la vecchia istallazione proponendomi di ripararla premendo "r".lo faccio,appare in basso una lista di files che sta copiando,arrivando al primo file chiamato ACIAC.sys o roba simile,anchè si blocca completamente.gia provato a riavviare in modalita' provvisoria,carica tutto,arrivato l desktop,schermata nera.visto che ho un cd live di bubuntu,e visto che si blocca ogni qualvolta tento di ripristinare dal cd di win(da eslcudere categoriamente il reinstall di win xp,non posso perdere tutti i dirver e le cose che ho memorizzato nel mio profilo,anche se scelgo di fare nuova istallazioen lasciandoil fiel system intattato,i dirver etc vanno reistallati)michiedevo quali sono questi files che cerca di copiarree dal cd per ripristinare windows,ma che non riesce visto che si blocca?dal cd di ubuntu potrei farlo io manulamente,ma devo sapere quali sono e dovevanno.un'aiuto per favore

Dumah Brazorf
21-02-2010, 14:36
Occorre capire se il problema è software o hardware.
Usa per un po' il pc con ubuntu live per vedere se si inchioda ancora, magari fagli fare il memtest e un controllo del disco fisso col tool che fornisce il produttore.

Solstar
21-02-2010, 15:00
Occorre capire se il problema è software o hardware.
Usa per un po' il pc con ubuntu live per vedere se si inchioda ancora, magari fagli fare il memtest e un controllo del disco fisso col tool che fornisce il produttore.

ubuntu funziona alla grande,è da ubuntu che vi sto scrivend.quale sarebbe questo tool?questo portatile l'ho preso di seconda mano,quindi non ho lo straccio d'un cd..

Dumah Brazorf
21-02-2010, 15:16
Memtest ce l'hai sul cd di ubuntu se fai caso alla prima schermata di selezione.
Il diagnostico del disco fisso lo prendi dal sito del suo produttore. Tuttavia se stai adesso stai ravanando nel disco senza problemi facile non abbia niente.
Puoi salvare tutta la tua roba da ubuntu e reinstallare win da zero al limite.
Guarda con gparted se hai una partizione nascosta di ripristino in modo da reinstallare il sistema come quando è stato comprato (quindi con tutti i driver del pc).

Solstar
21-02-2010, 15:32
adesso provo questo memtest,ma in ogni caso dove posso andare a cercare la lista di questi files che vengono copiati durante il ripristino?