PDA

View Full Version : Win7 vs. Archlinux. Chi riuscirà ad impostare l'orario corretto?


>|HaRRyFocKer|
21-02-2010, 12:31
Salve ragazzi, ho un problemino un po' fastidioso. Ho installato in dual boot Win7 per mio padre e Archlinux per me. Da quando ho installato il tutto ( il pc era nuovo) ho una piccola grana, cioè i due sistemi operativi continuano ad impostare l'orario al bios. Il fatto sta chè quando lo imposta windows apro linux e mi trovo l'orario avanti di un'ora, se lo imposto in linux mio padre rompe che si trova un'ora indietro. Al chè pensavo di bypassare il problema con ntp. L'ho installato ma per qualche motivo, anche avviato il demone, kde mi dice che non è possibile contattare il server, qualsiasi server io metta.

Aiuti?

Mister24
21-02-2010, 12:46
Penso che sia un problema di fuso orario impostato male. Controlla che in entrambi i sistemi operativi sia impostato correttamente.

Gimli[2BV!2B]
21-02-2010, 13:49
Immagino che tu abbia ArchLinux in UTC.
È la modalità standard per i sistemi *nix, ma non per Win. Ho provato ad impostarlo anche in Win ma non ho mai ottenuto la perfezione.
Impostando Arch in localtime dovresti risolvere.

Prova a seguire quanto consigliato in questa Wiki ufficiale. (http://wiki.archlinux.org/index.php/Time)
Le due impostazioni importanti sono:HARDWARECLOCK="localtime"

TIMEZONE="Europe/Rome"

Mi sfugge di cosa parli quando colleghi ntp a Kde... di solito si installa ntpclient che viene eseguito automaticamente all'avvio e contatta un pool di server ntp predefinito per sincronizzare l'ora, in Kde non conosco impostazioni ntp...

red.hell
21-02-2010, 13:49
probabilmente nel rc.conf di arch devi impostare l'ora come "local" e non come "UTC"