Entra

View Full Version : Problema controllo ventole

Nipol
21-02-2010, 11:52
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma almeno sembra la più inerente con il mio problema.

Ho un case Thermaltake Armor con 5 ventole più un dissipatore per la cpu.

Detto questo, ho delle temperature bassissime per il processore, che va da 25°C a 30°C ( Misurate con CoreTemp)

E invece la temperatura della scheda video è 55°C-60°C, un po troppo alta per i miei gusti. ( Misurata con GPU-Z)

Ora io guardando speedfan (oltre al fatto che non mi fido delle temperature di questo programma, perchè mi sembrano tutte sballate) mi da solo 3 ventole accese.

Il succo del discorso è questo: come faccio a controllare le ventole, cioè ad aumentare o diminuire la velocità di tutte e 5 le ventole nel mio case? Qual'è il programma migliore? Qual'è il programma migliroe per controllare le temperature? ^^

Il mio computer è questo comunque:

Mobo: Gigabyte ep35-ds4
Processore: Q6600
Ram: 2x2 Corsair DDR2 800mhz
Scheda Video: 9800GTX

Grazie millle e scusate se ho sbagliato sezione :read:

bongee
27-02-2010, 13:33
x usare speedfan bisogna vedere se è compatibile con la tua mobo. te lo dico xchè su alcune mobo riuscivo a regolare le ventole, su altre niente. altrimenti puoi prendere un rheobus e le controlli manualmente. ciao :cool:

hotak
27-02-2010, 14:00
Ciao a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma almeno sembra la più inerente con il mio problema.

Ho un case Thermaltake Armor con 5 ventole più un dissipatore per la cpu.

Detto questo, ho delle temperature bassissime per il processore, che va da 25°C a 30°C ( Misurate con CoreTemp)

E invece la temperatura della scheda video è 55°C-60°C, un po troppo alta per i miei gusti. ( Misurata con GPU-Z)

Ora io guardando speedfan (oltre al fatto che non mi fido delle temperature di questo programma, perchè mi sembrano tutte sballate) mi da solo 3 ventole accese.

Il succo del discorso è questo: come faccio a controllare le ventole, cioè ad aumentare o diminuire la velocità di tutte e 5 le ventole nel mio case? Qual'è il programma migliore? Qual'è il programma migliroe per controllare le temperature? ^^

Il mio computer è questo comunque:

Mobo: Gigabyte ep35-ds4
Processore: Q6600
Ram: 2x2 Corsair DDR2 800mhz
Scheda Video: 9800GTX

Grazie millle e scusate se ho sbagliato sezione :read:

speedfan regola solo le ventole attaccate sulla mobo, se le vuoi controllare tutte ti conviene usare un rheobus, comunque per le temperature non devi guardare quelle col processore in idle ma quelle sotto carico, usa furmark per caricare la VGA e orthos per il processore (due sessioni aperte, da gestione attività imposti 1 sessione sui primi due core e l'altra sugli altri) e vedi come sono quelle di temperature...