View Full Version : Quale distribuzione linux installare?
Premetto che conosco linux da un po' ma non ho mai approfondito l'argomento.
Col tempo cercherò di colmare questa mia lacuna.
Nel frattempo, volendo installare una distribuzione linux che più si avvicina al mondo windows (sia a livello grafico che funzionale, in particolare per l'installazione dei vari programmi/pacchetti) cosa mi consigliate?
Inoltre, quale distribuzione installa di default wine? Sarei interessato a provare a far girare sotto linux programmi nativi windows.
Grazie per l'attenzione.
red.hell
21-02-2010, 10:34
Premetto che conosco linux da un po' ma non ho mai approfondito l'argomento.
Col tempo cercherò di colmare questa mia lacuna.
Nel frattempo, volendo installare una distribuzione linux che più si avvicina al mondo windows (sia a livello grafico che funzionale, in particolare per l'installazione dei vari programmi/pacchetti) cosa mi consigliate?
Inoltre, quale distribuzione installa di default wine? Sarei interessato a provare a far girare sotto linux programmi nativi windows.
Grazie per l'attenzione.
se parti con queste condizioni resta a windows, è meglio...
l'installazione dei programmi è sempre MOLTO diversa rispetto a windows, non troverai quasi mai un pacchetto che scaricato, click su avanti-avanti-avanti si installa
inoltre wine funziona una volta si e 10 no, e quando funziona il programma è instabile o manca di funzionalità, rischieresti di essere frustrato per nulla
se vuoi provare linux considera un cambio di mentalità rispetto a quello che hai fatto finora, compreso un cambio di programmi rispetto a quelli a cui sei abituato, e se hai programmi indispensabili (come programma in sè, non come funzioni del programma) resta su win o usa win quando devi usare questi programmi
Non ho alcun problema al cambio di mentalità, anche perché ho già provato a installare lo scorso anno sia ubunto che fedora, ma non ho avuto il tempo di approfondire. Ora sono più motivato.
Più che altro le domande che ho posto mi servivano per capire se orientarmi anche su altre distribuzioni che non ho preso in considerazione, visto che non conosco le differenze tra le varie distribuzioni.
Il discorso wine mi interessa esclusivamente dal punto di vista ludico, per capire se i videogiochi che possiedo sotto windows (mi riferisco a giochi datati, non certe alle uscite degli ultimi anni) hanno una qualche possibilità di girare anche sotto linux. Per tutti gli altri programmi non ho alcun problema ad usare le controparti native linux: già uso openoffice e altri programmi free sotto windows, quindi non ci sono problemi.
Chiancheri
21-02-2010, 16:16
Non ho alcun problema al cambio di mentalità, anche perché ho già provato a installare lo scorso anno sia ubunto che fedora, ma non ho avuto il tempo di approfondire. Ora sono più motivato.
Più che altro le domande che ho posto mi servivano per capire se orientarmi anche su altre distribuzioni che non ho preso in considerazione, visto che non conosco le differenze tra le varie distribuzioni.
Il discorso wine mi interessa esclusivamente dal punto di vista ludico, per capire se i videogiochi che possiedo sotto windows (mi riferisco a giochi datati, non certe alle uscite degli ultimi anni) hanno una qualche possibilità di girare anche sotto linux. Per tutti gli altri programmi non ho alcun problema ad usare le controparti native linux: già uso openoffice e altri programmi free sotto windows, quindi non ci sono problemi.
inizia con ubuntu a capire come funziona il tutto. Ubuntu è più intutitivo. Quando avrai le idee più chiare e sarai più cosciente del SO, allora sarai libero di provare quello che vuoi senza problemi. C'è sempre il rischio che con distribuzioni diverse (che sono comunque capaci di fare tutto, ma in maniera che potrebbe essere meno intuitiva), puoi trovarti male.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.