PDA

View Full Version : Consigli su SO su pII 266mhz 256 ram 8gb hd

kisuyeu
21-02-2010, 10:00
gentili chiedo consigli su quale SO installare sulla macchina appena descritta con una scheda video ragepro agp 2x 4mb.
La mia necessità è+ solamente navigare in internet e vedere filmati su youtube.
prima avevo installato xp con googlecrhome ma i filmati vanno a scatti,
poi ho provato windows ME ma non mi intalla firefox 3.6 e nemmeno google crhome...

Accetto consigli

Grazie 1000!

4ndrea
21-02-2010, 10:31
Perchè non provare un distibuzione light di ubuntu(o linux in generale)?

Oppure c'è KolibriOS (http://www.kolibrios.org/), leggero fino alla morte(l'ISO pesa 3MB!).

Mister24
21-02-2010, 12:48
Per fare quello che chiedi devi solo cambiare PC.
Anche se installi un sistema operativo leggerissimo, quel PC non ha potenza di calcolo sufficiente per riprodurre in modo fluido un video in flash.

gomax
21-02-2010, 13:13
Puoi installarci anche l'os di una calcolatrice, ma con 266mhz non riuscirai mai a riprodurre fluidamente nessun filmato in flash :D
Avevo un vecchio thinkpad con una configurazione identica alla tua. Vi era installato Xp sp2 ridotto all'osso (con 12 processi all'avvio), e si riusciva a navigare discretamente con firefox (1-2 schede alla volta ovviamente); ma i siti interamente in flash o lo stesso youtube erano banditi :D
Per il resto delle attività, era più che utilizzabile: ci girava bene addirittura l'emulatore dello snes :sofico:

Ciao

sampei.nihira
21-02-2010, 18:52
Puoi installarci anche l'os di una calcolatrice, ma con 266mhz non riuscirai mai a riprodurre fluidamente nessun filmato in flash :D
Avevo un vecchio thinkpad con una configurazione identica alla tua. Vi era installato Xp sp2 ridotto all'osso (con 12 processi all'avvio), e si riusciva a navigare discretamente con firefox (1-2 schede alla volta ovviamente); ma i siti interamente in flash o lo stesso youtube erano banditi :D
Per il resto delle attività, era più che utilizzabile: ci girava bene addirittura l'emulatore dello snes :sofico:

Ciao

Vero per l'aspetto multimedialità occorrono risorse hardware.
Però se scarichi il filmato che ti interessa nell'HD lo potresti vedere,almeno nel pc di mia figlia (celeron 600 Mhz distro Dreamlinux 3.5 XFCE) accade così.
Solo con Opera settato bene (quindi meno aspetto sicurezza e privacy) riuscirai ad effettuare una navigazione internet decente.
Ed anche questo aspetto,cioè la sicurezza di navigazione, comporterà l'adozione di una distro Linux.