PDA

View Full Version : flash su snow leopard: forse ci siamo

BK-201
21-02-2010, 09:00
Sembra che la versione 10.1 di flash garantirà performance più elevate grazie all'uso di core animation, e al fatto che la 10.1 sarà una applicazione completamente scritta in cocoa

http://www.kaourantin.net/2010/02/core-animation.html

A quanto pare la adobe ha finalmente deciso di cominciare a sfruttare i giusti framework per i suoi prodotti in Mac OSX :D

innominato5090
21-02-2010, 09:45
qualcuno deve ingraziarsi steve jobs per portare flash su iPhone OS :asd:

M4rk191
21-02-2010, 10:46
Speriamo migliori la situazione. Ho aperto un thread (0 risposte :asd:) in cui parlavo del problema che ho con le applicazioni in flash.

Flash su OSX non è molto pesante, con FF mentre guardo i video su Youtube, l'utilizzo della CPU si mantiene su livelli bassi. Se venisse migliorato, sarebbe perfetto, almeno finché non ci sarà la transizione ad HTML 5 :O

innominato5090
21-02-2010, 11:26
Speriamo migliori la situazione. Ho aperto un thread (0 risposte :asd:) in cui parlavo del problema che ho con le applicazioni in flash.

Flash su OSX non è molto pesante, con FF mentre guardo i video su Youtube, l'utilizzo della CPU si mantiene su livelli bassi. Se venisse migliorato, sarebbe perfetto, almeno finché non ci sarà la transizione ad HTML 5 :O

per ora passa alla 10.1 beta... non è ancora ai livelli di win, ma diciamo già per ora qualcosa è migliorato

theJanitor
08-04-2010, 09:14
rilasciata la RC1 del 10.1
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html

tuttavia parlano di accelerazione hardware solo su Windows, lo proverò per vedere se in ogni caso si registra un miglioramento su OSX rispetto al presente

Max(IT)
08-04-2010, 10:54
rilasciata la RC1 del 10.1
http://labs.adobe.com/downloads/flashplayer10.html

tuttavia parlano di accelerazione hardware solo su Windows, lo proverò per vedere se in ogni caso si registra un miglioramento su OSX rispetto al presente

è diversa dalla Beta3 che avevano rilasciato poco tempo fa ?
Oggi la provo ...

Max(IT)
08-04-2010, 13:08
installato, nessun problema sin qui.
Senza dubbio migliore del Flash 10.0 in termini di risparmio cpu, ma la temperatura continua a salire di 20° C per la semplice esecuzione di un video 480p .... :rolleyes:

Mettiamoci l' animo in pace: Flash è il cancro del web e dobbiamo sperare che sparisca in fretta :rolleyes:

R4iDei
08-04-2010, 13:32
Madonna che sparata! Solo perché*funziona male su osx...

Aku
08-04-2010, 16:39

Funziona male da per tutto non solo su OSX eh:D

Gennarino
08-04-2010, 17:00
Mettiamoci l' animo in pace: Flash è il cancro del web e dobbiamo sperare che sparisca in fretta :rolleyes:

Quoto... ma qual'e' l'alternativa ? silverlight ? :cry:

Max(IT)
08-04-2010, 18:24
funziona male SU TUTTO ....

Quoto... ma qual'e' l'alternativa ? silverlight ? :cry:
no, dio ce ne scampi. Cambi Adobe con Microsoft: di male in peggio.
Speriamo in html5 e java ....

theJanitor
08-04-2010, 18:52
no, dio ce ne scampi. Cambi Adobe con Microsoft: di male in peggio.
Speriamo in html5 e java ....

almeno funziona decentemente anche su Mac OS.

nutro poche speranze nell'html5, figurati se si mettono d'accordo sul formato video da utilizzare

R4iDei
08-04-2010, 19:08
Funziona male da per tutto non solo su OSX eh:D

Almeno su windows non sembra che giochi a crisys quando apri una pagina con flash!

zazzu
08-04-2010, 19:48
Almeno su windows non sembra che giochi a crisys quando apri una pagina con flash!

ahhaah, questa è bella!!!!!

cmq si, flash è il cancro del web solo se usi osx, con altro non dico ke è il meglio al mondo...ma normale!!!!

alla fine miriadi di siti sono fatti in flash e non è ke tutti devono cambiare xkè con osx non va decentemente!!!
ci sono applicazioni ke vanno meglio con win, e altre con osx...

Max(IT)
27-04-2010, 19:40
ma che maledetta porcheria che è Flash ! :mad:
La RC1 ha creato problemi con i multiaccount (sull' account Admin più o meno funziona, sugli altri no :muro: ).
La RC2 ha reso inutilizzabile FarmVille (già, che ci posso fare ? :rolleyes: ) per mia moglie su tutti i miei Mac ...

Alla fine sono fermo alla Beta3, l' unica che sembra andare ...
A maggio dovrebbero rilasciare la 10.1 definitiva, sperando che risolva tutti i problemi (me ne dubito seriamente) :rolleyes:

Note positive ? La 10.1 sembra usare meno cpu rispetto alla 10.0, ma sempre un divoratore di risorse resta (vedere un Core2Duo a 70°C per far girare un giochino a 380p in finestra manco fosse Crysis mi fa ridere :asd: )

Ventresca
27-04-2010, 20:31
ma che maledetta porcheria che è Flash ! :mad:
La RC1 ha creato problemi con i multiaccount (sull' account Admin più o meno funziona, sugli altri no :muro: ).
La RC2 ha reso inutilizzabile FarmVille (già, che ci posso fare ? :rolleyes: ) per mia moglie su tutti i miei Mac ...

Alla fine sono fermo alla Beta3, l' unica che sembra andare ...
A maggio dovrebbero rilasciare la 10.1 definitiva, sperando che risolva tutti i problemi (me ne dubito seriamente) :rolleyes:

Note positive ? La 10.1 sembra usare meno cpu rispetto alla 10.0, ma sempre un divoratore di risorse resta (vedere un Core2Duo a 70°C per far girare un giochino a 380p in finestra manco fosse Crysis mi fa ridere :asd: )

certo certo :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

Gurgolo
27-04-2010, 20:33

ma è uno schifo, non posso guardami un video su youtube che la cpu sale a manetta, la temperatura sale a 70° (e non siamo ancora in estate) e la batteria inizia a scendere di brutto

flash deve sparire da tutto il web a prescindere :asd:

Mailor
27-04-2010, 20:46
flash lo odio, ma chi guarda i video su youtube e si lamenta fa prima ausare o click to flash (e spararsi, io lo odio), oppure HTML5 yea.

*sasha ITALIA*
27-04-2010, 20:50
ma io provato html 5 via firefox.. a parte che spagina tutto... se clicco col pulsante destro sul video vedo ancora i controlli flash..

flash fa CAGARE.

Mailor
27-04-2010, 20:52
su firefox non va.

e cmq si, sputtana tutto il layout :| una volta non lo faceva, sto maiale.

Gurgolo
27-04-2010, 21:11
flash lo odio, ma chi guarda i video su youtube e si lamenta fa prima ausare o click to flash (e spararsi, io lo odio), oppure HTML5 yea.

io con html5 su youtube ho comunque problemi di prestazioni, magari sbaglio qualcosa -.-"

zazzu
27-04-2010, 21:37
ma è uno schifo, non posso guardami un video su youtube che la cpu sale a manetta, la temperatura sale a 70° (e non siamo ancora in estate) e la batteria inizia a scendere di brutto

flash deve sparire da tutto il web a prescindere :asd:

oppure è semplicente osx che non lo sa far andare come si deve, visto che con win questo non accade!!!!

ripeto, non è colpa di un programma se un OS non lo sa far andar bene...
ci sono programmi che vanno bene su win e altri che vanno bene su osx

DarkTiamat
27-04-2010, 21:48
oppure è semplicente osx che non lo sa far andare come si deve, visto che con win questo non accade!!!!

Beh in realtà sono i programmi che vengono scritti per un os, di conseguenza è il programma che si deve adattare all'os e non vice versa.
È come se pretendi che una bicicletta da città vada come una montain bike su un sentiero sterrato.
Se flash va bene su win (anche se su questo ho qualche dubbio XD) è perche è scritto meglio che su Mac Osx

SalgerKlesk
27-04-2010, 21:53

quando uno non sa di cosa parla e' meglio se non dice niente, fa piu' bella figura.

zazzu
27-04-2010, 21:56
fatto sta che con win non ho probemi di sorta con flash...

poi voi pensatela come volete!!!!

il 70% dei siti internet è fatto con flash...ora tutti dovrebbero cambiare xkè flash gira male con osx??

non mi sembra molto sensato!!!!

lucco78
27-04-2010, 22:26

il 70% dei siti internet è fatto con flash...ora tutti dovrebbero cambiare xkè flash gira male con osx??

Genio!!!
Quindi, cosa sei venuto ad insegnarci, nostro portatore di verità?
Flash lo stanno abbandonando in molti, e non per MERITO di OSX, ma di iPhone OS !

manowar84
27-04-2010, 23:00

dilla te qualcosa di sensato, fonti? 70%? ma che siti visiti :asd: Altrimenti le tue sono solo chiacchere come credo ;)

VICIUS
28-04-2010, 07:27

Uso praticamente solo Linux dal 2001 e da qualche anno gli ho affiancato anche osx. Su entrambi i sistemi flash non ha fatto altro che crearmi problemi, blocchi e rallentamenti. Ora che finalmente sembrano esserci delle tecnologie alternative, aperte, valide mi sembra normale voler cambiare.

Per quanto riguarda la percentuale forse 70% è anche poco. Ma per cosa è usato. Bottoni, testo con antialiasing, banner pubblicitari, header animati, streaming audio/video? Sono tutte cose che si possono fare anche senza flash. Siti completamente realizzati in flash sono forse meno dell'2%.

recoil
28-04-2010, 08:03
Uso praticamente solo Linux dal 2001 e da qualche anno gli ho affiancato anche osx. Su entrambi i sistemi flash non ha fatto altro che crearmi problemi, blocchi e rallentamenti. Ora che finalmente sembrano esserci delle tecnologie alternative, aperte, valide mi sembra normale voler cambiare.

Per quanto riguarda la percentuale forse 70% è anche poco. Ma per cosa è usato. Bottoni, testo con antialiasing, banner pubblicitari, header animati, streaming audio/video? Sono tutte cose che si possono fare anche senza flash. Siti completamente realizzati in flash sono forse meno dell'2%.

ho provato giusto ora su Linux, appena apro un po' di siti con flash anche non esagerati come contenuti flash (che so il corriere) top mi fa vedere un uso della CPU piuttosto elevato e le pagine sono ferme, non sto navigando
non uso windows da un pezzo, ma ricordo che anche lì il browser succhiava cpu e memoria come un'indrovora e non usavo safari...

il problema ce l'hanno più o meno tutti, forse è maggiormente accentuato su OS X e sugli iPhone ma resta il fatto che flash dovrebbe pian piano sparire a favore di qualcosa di più leggero

confermo anche la seconda parte del tuo messaggio, peraltro uso clicktoflash ed è raro che abbia bisogno di fare il famoso click per vedere il contenuto, quindi se ne può fare tranquillamente a meno

SalgerKlesk
28-04-2010, 08:07

ti e' chiaro che come gira un software dipende da come e' scritto il software? :doh:
che imbarazzo

zazzu
28-04-2010, 08:10
Genio!!!
Quindi, cosa sei venuto ad insegnarci, nostro portatore di verità?
Flash lo stanno abbandonando in molti, e non per MERITO di OSX, ma di iPhone OS !

non sono venuto ad insegnare proprio niente...

siete voi ke la prendete subito sul personale!!!

ripeto per l'ennesima volta, ci sono programmi che girano meglio sotto win, ed altri sotto osx, ma non è che xkè un programma gira male sotto osx allora è una merda!!!!

allora è una merda anche la CS4 in quanto su osx è lenta da paura....

roen01
28-04-2010, 08:22

ripeto per l'ennesima volta, ci sono programmi che girano meglio sotto win, ed altri sotto osx, ma non è che xkè un programma gira male sotto osx allora è una merda!!!!

ma infatti flash non è una merda perchè gira male su osx, flash è una merda e basta.

E' già stato detto il grande utilizzo del flash sul web: giochini, video, pulsantini odiosi e sbrilluccicosi e banner pubblicitari.

AlexSwitch
28-04-2010, 08:25

Non è così per il tipo di prodotto e per ciò che offre, ma per quanto riguarda le prestazioni ci si avvicina molto!! ;)

Colpa di OS X??? Uhmmmm Cocoa è presente da 10 anni quasi... ed infatti per festeggiare l'anniversario Adobe ha rilasciato la CS 5 con programmi riscritti in Cocoa!!! :D :D :D

Idem Flash.... ancora, quasi, indispensabile per navigare su Internet ma una porcheria a livello assoluto per quanto riguarda l'implementazione del codice ( anche su Windows ). E' il plugin che assorbe più risorse in assoluto; solamente con la 10.1 avrà il supporto all'accelerazione hardware ( su Win ).

Anche qui colpa di Apple? Allora anche Linux può essere considerato materiale organico anfibio..... :D :D

innominato5090
28-04-2010, 08:25

si invece, se adobe ha deciso di relegare mac os e linux in un angolino!
anche il recentissimo flash 10.1 non sfrutta che in minima parte le tecnologie messe a disposizione da OSX (GCD, OpenGL, etc etc.) dov'è secondo te il problema? :rolleyes:

VICIUS
28-04-2010, 08:38
Sono due situazioni diverse. CS4 è una suite di programmi stand alone che scelgo io di usare. Se poi non mi piace o mi delude passo ad altro senza problemi. Non c'è niente che mi impedisca di fare lo stesso il mio lavoro se uso altri prodotti. Flash invece è più un servizio. Viene usato per realizzare siti o parti di essi. Se non posso usarlo o non funziona perché è difettoso alcune funzionalità mi sono precluse. Con un sito scritto in html5 in caso di problemi con Safari posso comunque provare con Firefox, Opera o Chrome visto che nessuno ha l'esclusiva.

Family Guy
28-04-2010, 10:01
Colpa di OS X??? Uhmmmm Cocoa è presente da 10 anni quasi... ed infatti per festeggiare l'anniversario Adobe ha rilasciato la CS 5 con programmi riscritti in Cocoa!!! :D :D :D
Peggio. Cocoa è l'evoluzione di framework presenti in NeXTSTEP (roba degli anni '80), e mi pare che Adobe sviluppasse per NeXTSTEP.

Entrambi gli ambienti di programmazione poi si basano su tecnologie di Adobe (NeXTSTEP su Display Postscript e Cocoa su PDF).

Chiamarli "pigri" come ha fatto Jobs è alquanto riduttivo...

zazzu
28-04-2010, 10:09
E' già stato detto il grande utilizzo del flash sul web: giochini, video, pulsantini odiosi e sbrilluccicosi e banner pubblicitari.

bhe, ad esempio quasi tutti i siti di auto vengono realizzati in flash...

Sono due situazioni diverse. CS4 è una suite di programmi stand alone che scelgo io di usare. Se poi non mi piace o mi delude passo ad altro senza problemi. Non c'è niente che mi impedisca di fare lo stesso il mio lavoro se uso altri prodotti. Flash invece è più un servizio. Viene usato per realizzare siti o parti di essi. Se non posso usarlo o non funziona perché è difettoso alcune funzionalità mi sono precluse. Con un sito scritto in html5 in caso di problemi con Safari posso comunque provare con Firefox, Opera o Chrome visto che nessuno ha l'esclusiva.
si, quello che dici è anche giusto...
xò il discorso si potrebbe ampiare e dire che se vuoi navigare tranquillamemente in internet non scegli osx ma win... (o non scegli un iphone ma un nokia)

xkè se no è come dire che non è merito di OSX che non prende virus ma è che sono i virus che non attecchiscono su OSX

lucco78
28-04-2010, 10:20
xkè se no è come dire che non è merito di OSX che non prende virus ma è che sono i virus che non attecchiscono su OSX

Ma è proprio così, però...!!!

zazzu
28-04-2010, 10:35
Ma è proprio così, però...!!!

adesso dici così...

peccato che poi tutti a dire che osx è meglio xkè è più sicuro!!!

basta decidersi!!!!

io non sto facendo una guerra win VS osx, dico semplicmente che ci sono programmi pensati meglio per l'uno e per l'altro...
se trovo un programma che su osx va meglio che su win, non dico ke il programma è una merda, è semplicemente pensato per osx!!!!

AlexSwitch
28-04-2010, 10:56
Forse zazzu, non capisco ancora il perchè, ti sfugge il fatto che Flash è un obbrobrio su tutte e tre le piattaforme!!! Su Win è meno obbrobrio, su OS X e Linux è schifo totale. L'aggravante, come ha giustamente fatto notare Vicius, è che Flash è un servizio integrativo a tutte e tre le piattaforme con un proprio framework e non un applicazione nel senso classico del termine.
Se questo framework è progettato male, scritto con i piedi, non ottimizzato, potrai anche avere il sistema operativo più efficiente e sicuro dell'universo, ma il servizio ad esso associato ( al framwork ) funzionerà male!!!
L'accelerazione dei flussi video digitali e della grafica vettoriale oramai è diffusa da più di 10 anni in ambiente desktop.... anche le Gpu più infime e obsolete ( come la mia Ati X1600 ) hanno un supporto di accelerazione.... Ma a tutto questo ad Adobe non è importato nulla da quando acquisì Macromedia, preferendo spremere la gallina dalle uova d'oro, trovandosi in posizione di monopolio!!!

Ora che un player di settore come Apple ha deprecato pubblicamente, in maniera molto viva, Flash, i lamenti di Adobe sembrano perlomeno ipocriti.. colpevolmente ipocriti.

zazzu
28-04-2010, 11:04
allora, che flash non sia un gioiello di programma nessuno lo mette in dubbio...ma chi si lamenta di esso sono gli utenti di linux e osx, per tutti gli altri è un programma\servizio modesto alla pari di altri...

Max(IT)
28-04-2010, 11:06
certo certo :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:
ti assicuro che non mi avvicino a Facebook neppure per sbaglio :p

Click2Flash è il PRIMO programma che installo sui miei Mac :p
Una goduria vedere i banner pubblicitari sparire ed autorizzare solo quello che serve (se serve qualcosa :asd: ).
Proprio qui sopra ne vedo uno :D

guarda che si fa più bella figura a stare zitti, quando non si sa di cosa si parla :doh:

Primo: Flash fa pena su OSX, fa ancora più pena su Linux (nonostante sia una piattaforma open source alla quale i geni di Adobe possono avere accesso fino al kernel :rolleyes: ), e fa comunque schifo su Windows. Che faccia "meno schifo" su Windows non giustifica l' elevato carico di lavoro della cpu per far girare app ridicole ...

quando uno non sa di cosa parla e' meglio se non dice niente, fa piu' bella figura.

così disse il saggio .... :asd:

Max(IT)
28-04-2010, 11:09

ti sbagli, non è il 70%.
Probabilmente è l' 80%.
E vuoi sapere per cosa è usato in quell' 80% ? PER BANNER PUBBLICITARI :doh:

Se invece di quel cass .... di quel computer avessi un Mac :asd:, ti direi di installare Click2Flash. Avresti una visione del tutto diversa del web.
Funziona tutto meglio, caricamenti più veloci, funziona tutto. Ogni tanto vedi in giro dei riquadri grigi con scritto "Flash" dentro: sono banner pubblicitari disattivati :D :D :D

AlexSwitch
28-04-2010, 11:10
Definire Flash " modesto " per Win è, a mio giudizio, un gran complimento.... Ci è voluta la versione 10.1 ( ancora in beta ) per avere l'accelerazione dei video, mentre sul mercato sono uscite decine e decine di GPU con GFlops a disposizione per grafica e video. Vista la macchinosità di Flash e la sua elefantiaca mole, tutto ciò sembra una viva necessità più che una " nuova " feature.

zazzu
28-04-2010, 11:20
ti sbagli, non è il 70%.
Probabilmente è l' 80%.
E vuoi sapere per cosa è usato in quell' 80% ? PER BANNER PUBBLICITARI :doh:

Se invece di quel cass .... di quel computer avessi un Mac :asd:, ti direi di installare Click2Flash. Avresti una visione del tutto diversa del web.
Funziona tutto meglio, caricamenti più veloci, funziona tutto. Ogni tanto vedi in giro dei riquadri grigi con scritto "Flash" dentro: sono banner pubblicitari disattivati :D :D :D

in realtà ho sia un PC che un imac 21,5"

Mailor
28-04-2010, 11:23
ti assicuro che non mi avvicino a Facebook neppure per sbaglio :p

Click2Flash è il PRIMO programma che installo sui miei Mac :p
Una goduria vedere i banner pubblicitari sparire ed autorizzare solo quello che serve (se serve qualcosa :asd: ).
Proprio qui sopra ne vedo uno :D

si, ce l'ho anche io, e anche io non apro un browser se non c'è qualcosa per bloccare i flash.

ma parlavo della sua integrazione con youtube, con la nuova interfaccia rompe tutto, e poi certe volte si rifiuta di caricarmi i video h264, e certe volte fa solo finta di farlo. su youtube l'ho disabilitato, infatti, e mi tengo html5 dove disponibile.

Dylan il drago
28-04-2010, 11:44
Io uso anche windows oltre a mac os e non vedo come si possa definire flash modesto...
Praticamente serve solo per i banner pubblicitari e per aumentare il consumo di risorse...

bah spero elimino presto questo scherzo della natura..

Max(IT)
28-04-2010, 14:37
si, ce l'ho anche io, e anche io non apro un browser se non c'è qualcosa per bloccare i flash.

ma parlavo della sua integrazione con youtube, con la nuova interfaccia rompe tutto, e poi certe volte si rifiuta di caricarmi i video h264, e certe volte fa solo finta di farlo. su youtube l'ho disabilitato, infatti, e mi tengo html5 dove disponibile.
concordo, rompe i maroni non poco avere Click2Flash, in quei pochi siti dove i video li vorresti vedere davvero. Ma è un "male necessario" ...
Il giorno che YouTube passerà totalmente in HTML5 probabilmente disinstallerò direttamente il plug-in Flash dai miei Mac.

in realtà ho sia un PC che un imac 21,5"
hai appena cambiato la sign: comprato l' iMac stanotte ? :asd:

Vabbè, il punto non è questo: che tu abbia il Mac posso crederlo o non crederlo (cioè, tu hai un imac ed usi quell' altro come "computer primario" ?!? :mbe: ), ma il discorso qui è solo su Flash.

zazzu
28-04-2010, 14:51
hai appena cambiato la sign: comprato l' iMac stanotte ? :asd:

Vabbè, il punto non è questo: che tu abbia il Mac posso crederlo o non crederlo (cioè, tu hai un imac ed usi quell' altro come "computer primario" ?!? :mbe: ), ma il discorso qui è solo su Flash.

L'iMac ce l'ho da poco più di un mese...non avevo ancora aggiornato la firma...

xkè dovrei mentirti (se vai in molte discussioni in questa sessione parlo abbondantemente del mio mac e della scelta che ho fatto)

uno l'altro come principale xkè è più versatile e potente, ci gioco e ho tutti i miei documenti e programmi...
l'iMac l'ho comprato per i miei genitori!!!!

Max(IT)
28-04-2010, 15:42
più versatile e potente .... vabbè, lasciamo stare :stordita:

Dylan il drago
28-04-2010, 15:56

vabbeh per essere più potente lo è dai... il mac non ha su l'ssd :sofico:

zazzu
28-04-2010, 16:02

si più versatile:
ci posso giocare, ho un'assortimentio di programmi più vasto, non ho problemi a seconda del sito che visito, lo uso per fare più cose

si, più potente:
ha una CPU più potente, ha un hd più veloce e ha una scheda video più potente.

la cosa che l'imac ha di migliore è il sistema operativo, ma come detto non ci si possono fare le stesse cose che con win (giochi in primis)

Dylan il drago
28-04-2010, 16:17
si più versatile:
ci posso giocare, ho un'assortimentio di programmi più vasto, non ho problemi a seconda del sito che visito, lo uso per fare più cose

si, più potente:
ha una CPU più potente, ha un hd più veloce e ha una scheda video più potente.

la cosa che l'imac ha di migliore è il sistema operativo, ma come detto non ci si possono fare le stesse cose che con win (giochi in primis)

sul più potente ok sono daccordo... sul poter giocare siamo daccordo.. sul resto mi sa che se davvero usassi bene il tuo mac non parleresti così ;)

lucco78
28-04-2010, 16:20
Dai dai... io penso siano affari suoi cosa usa e come lo usa a casa sua... ;)

Dylan il drago
28-04-2010, 16:26
Dai dai... io penso siano affari suoi cosa usa e come lo usa a casa sua... ;)

sisi per carità ma boh mi sembra più una presa di posizione che un dato di fatto e questo atteggiamento può far trasparire cattiva informazione.. con il mac non si hanno problemi nella visualizzazione dei siti web..

flash funziona peggio ma io lo uso tranquillamente senza avere particolari problemi.. consuma più risorse ma perchè flash è scritto male per mac.

se vogliamo parlare seriamente un software integrato che tutti devono utilizzare e che sia ottimo DEVE funzionare bene ovunque e non solo dove ci sono più interessi.

Questa fase in cui adobe si rende conto che MS non è più così rilevante rispetto ad apple chiarifica bene le cose, adobe senza iphone os è destinata a fare una brutta fine e questa notizia di cui si parla fa intendere che cercheranno di migliorare flash..

Mailor
29-04-2010, 00:41
per chi possiede una di queste schede video su 10.6.3 (NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M or GeForce GT 330M.), è disponibile Gala, una pre rel di 10.1 che SUPPORTA A PIENO TITOLO L'ACCELERAZIONE HW H264.

fateci sapere come va.

http://labs.adobe.com/technologies/flashplayer10/gala/

io ho una x1600 :|

innominato5090
29-04-2010, 07:30
per chi possiede una di queste schede video su 10.6.3 (NVIDIA GeForce 9400M, GeForce 320M or GeForce GT 330M.), è disponibile Gala, una pre rel di 10.1 che SUPPORTA A PIENO TITOLO L'ACCELERAZIONE HW H264.

fateci sapere come va.

non va male: ora vedo i 720p perfettamente e i 1080p con qualche scatto e basta!
per quanto riguarda i video SD, ora flash ciuccia meno risorse! in definitiva non male, anche se si può migliorare....
farò altre prove in futuro :cool:

Mailor
29-04-2010, 08:21
1080p scatta ancora?

postaci qualche screen di activity monitor, magari.

Ventresca
29-04-2010, 08:51
visto che non sono pratico con mac os x e vorrei evitare di installare e disinstallare beta dei programmi che usciranno, sapreste dirmi quando questo nuovo flash in beta uscirà in versione definitiva?

Mailor
29-04-2010, 09:05
visto che non sono pratico con mac os x e vorrei evitare di installare e disinstallare beta dei programmi che usciranno, sapreste dirmi quando questo nuovo flash in beta uscirà in versione definitiva?

maggio, pare.

manowar84
29-04-2010, 10:00
ma usate flash2click finchè non esce la stabile, io i 1080p con la integrata gma x3100 li vedo senza scatti e senza problemi :p

sbreaks
29-04-2010, 10:02
ma usate flash2click finchè non esce la stabile, io i 1080p con la integrata gma x3100 li vedo senza scatti e senza problemi :p

Flash2click?

patanfrana
29-04-2010, 10:08
Non esiste qualcosa di simile a Click2Flash per FireFox? Safari continua a darmi problemi con i cookie del forum e così son tornato alla volpe, ma mi manca quel plugin..

manowar84
29-04-2010, 10:14
Flash2click?

http://clicktoflash.com/

vabbè ho invertito le parole :p

innominato5090
29-04-2010, 10:15
1080p scatta ancora?

postaci qualche screen di activity monitor, magari.

posto che sembra una alpha più che una RC, si avvia una volta su 3, questo è quello che vedo da utility monitor! comunque la cosa più importante è che finalmente il 720p non scatta ma è fluidissimo!
http://img.skitch.com/20100429-dge1qk49ab1cj3snkna1g9b7mq.png
http://img.skitch.com/20100429-byh87rrk8ejqdg834ym1fjanwy.png

sbreaks
29-04-2010, 10:19
http://clicktoflash.com/

vabbè ho invertito le parole :p

No, guarda, mi avevi dato una "nuova speranza" per qualcosa di simile a click2flash che funzionasse anche su Chrome..

ci avevo proprio sperato... :cry:

Voi usate nulla con Chrome? siete tutti con safari?
io ormai mi sono abituato a chrome e non volevo tornare su safari (che tengo sempre come 2°)..

Luca-BH
29-04-2010, 10:30
Non esiste qualcosa di simile a Click2Flash per FireFox? Safari continua a darmi problemi con i cookie del forum e così son tornato alla volpe, ma mi manca quel plugin..

Flashblock

patanfrana
29-04-2010, 10:38
Flashblock
Provato di persona? Ora lo scarico e lo provo :)

Per chi cercava qualcosa del genere per Chrome, ho trovato questo FlashControl (https://chrome.google.com/extensions/detail/mfidmkgnfgnkihnjeklbekckimkipmoe), dopo lo provo..

Dylan il drago
29-04-2010, 10:46

Per chi cercava qualcosa del genere per Chrome, ho trovato questo FlashControl (https://chrome.google.com/extensions/detail/mfidmkgnfgnkihnjeklbekckimkipmoe), dopo lo provo..

ho appena installato flashblock su windows7 con chrome.. ottimo direi, ora riesco a navigare sul forum di hw senza vedere tutte le pubblicità :ciapet:

Luca-BH
29-04-2010, 10:54

Si', ce l'ho sul Firefox con il quale sto navigando proprio ora :)

cippa lippa
29-04-2010, 11:04
io vado con safari e mi crea soltanto due problemi:
1-i cookie.. su alcuni siti nn mi salva le password oppure nn fa il completamento automatico. Fastidioso.(firefox invece è perfetto da questo punto di vista)
2-Youtube. Tutto perfetto, ma quando vado con il mouse sopra i video correlat sulla destra dello schermo comincia a fare casino.. Mi sposta le immagini a sinistra e mi incasina tutto.. anchea voi fa questo?

Il fatto è che è troppo + veloce di firefox nell'apertura soprattutto, si vede che è proprio integrato nel sistema...

Voi che dite?

Ps questo nuovo flash per ora nn lo scarico, è ancora troppo acerbo

manowar84
29-04-2010, 11:10
2-Youtube. Tutto perfetto, ma quando vado con il mouse sopra i video correlat sulla destra dello schermo comincia a fare casino.. Mi sposta le immagini a sinistra e mi incasina tutto.. anchea voi fa questo?

Il fatto è che è troppo + veloce di firefox

caxxo si!! pure a me!! ma lo fa dal 1 aprile, in teoria era un pesce d'aprile ma a me non è mai tornato apposto!!!! ho resettato la cache, cancellato i cookie di youtube ma lo fa sempre! allora non sono l'unico :mc: :mc:

sbreaks
29-04-2010, 11:30

Installato FlashControl, questo il risultato:
http://img.skitch.com/20100429-m13hgmqy83c1puayfycm4yueuc.preview.jpg (http://skitch.com/sbreaks/dbr4p/cronologia-cpu)Click for full size (http://skitch.com/sbreaks/dbr4p/cronologia-cpu) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Ventole abbastanza a palla, costanti sui 5500 rpm... sempre su MB late 2006...

peccato, speravo in Gala.. ma saremo sempre tagliati fuori noi con i mac un pò più datati?

manowar84
29-04-2010, 11:34
Installato FlashControl, questo il risultato:
http://img.skitch.com/20100429-m13hgmqy83c1puayfycm4yueuc.preview.jpg (http://skitch.com/sbreaks/dbr4p/cronologia-cpu)Click for full size (http://skitch.com/sbreaks/dbr4p/cronologia-cpu) - Uploaded with plasq (http://plasq.com)'s Skitch (http://skitch.com)

Ventole abbastanza a palla, costanti sui 5500 rpm... sempre su MB late 2006...

peccato, speravo in Gala.. ma saremo sempre tagliati fuori noi con i mac un pò più datati?

ma è ovvio perchè usa sempre flash, click2flash invece usa quicktime per visualizzare i video :p

sbreaks
29-04-2010, 11:47
ma è ovvio perchè usa sempre flash, click2flash invece usa quicktime per visualizzare i video :p

Ah, non avevo capito: pensavo che anche questo usasse qt... :fagiano:

non c'è nulla quindi per Chrome?? :muro:

Family Guy
29-04-2010, 12:00
caxxo si!! pure a me!! ma lo fa dal 1 aprile, in teoria era un pesce d'aprile ma a me non è mai tornato apposto!!!! ho resettato la cache, cancellato i cookie di youtube ma lo fa sempre! allora non sono l'unico :mc: :mc:
Lo fa solo se usi html5 o clicktoflash per vedere i video in quicktime, se li vedi in flash non lo fa.

patanfrana
29-04-2010, 12:00
La comodità di questi prodotti è più che altro l'impedire ai contenuti in flash di caricarsi in automatico, così da alleggerire la navigazione, nulla di più: solo Click2Flash è abbastanza avanzato da andare anche a modificare il codec video.

Dylan il drago
29-04-2010, 12:01
Ah, non avevo capito: pensavo che anche questo usasse qt... :fagiano:

non c'è nulla quindi per Chrome?? :muro:

devi usare safari.. che poi la versione 4 non è per niente male ed è al livello di chrome ;)

Ventresca
29-04-2010, 12:08
posto che sembra una alpha più che una RC, si avvia una volta su 3, questo è quello che vedo da utility monitor! comunque la cosa più importante è che finalmente il 720p non scatta ma è fluidissimo!
http://img.skitch.com/20100429-dge1qk49ab1cj3snkna1g9b7mq.png
http://img.skitch.com/20100429-byh87rrk8ejqdg834ym1fjanwy.png

che programma è quello che usi per mettere le frecce e fare le scritte?
lo usa(va) pure gianly e un sacco di altra gente che ha il mac, lo voglio usare pure io...

matteos
29-04-2010, 12:13
che programma è quello che usi per mettere le frecce e fare le scritte?
lo usa(va) pure gianly e un sacco di altra gente che ha il mac, lo voglio usare pure io...

skitch.

tornando IT:aspetto la versione definitiva anche se mi rode il fatto che le ATI HD2x00 non sono considerate.

haggis
29-04-2010, 13:25
a me il quadrato bianco non esce mai :muro: Perché?

Ho installato la beta e uso un MacBook unibody.

smokingkid
29-04-2010, 14:13
sinceramente questo quadratino non esce nemmeno a me, ma activity monitor mi conferma che la cpu è passata da 80-90% a 60%... mah

patanfrana
29-04-2010, 14:39
Tra quelli a cui non esce il quadratino, tutti hanno una scheda video tra quelle elencate da Apple, vero? ;)

Ventresca
29-04-2010, 15:06
ma per me che ho leopard non c'è niente da fare? mi attacco?

haggis
29-04-2010, 15:07
Tra quelli a cui non esce il quadratino, tutti hanno una scheda video tra quelle elencate da Apple, vero? ;)

sì, macbook unibody, nvidia 9400m :mbe:

JonSa
29-04-2010, 16:41
ma per me che ho leopard non c'è niente da fare? mi attacco?

spendi 29€ e vivi più felice di prima :D

cippa lippa
29-04-2010, 17:48
sinceramente questo quadratino non esce nemmeno a me, ma activity monitor mi conferma che la cpu è passata da 80-90% a 60%... mah

pensavo sinceramente che d 80-90 percento si passasse a circa il 20 nn al 60..

theJanitor
29-04-2010, 18:13
provato con macmini base late 2009
con questo video http://www.youtube.com/watch?v=yQ5U8suTUw0 a 1080p l'occupazione di cpu si è più che dimezzata.

sono molto fiducioso

Max(IT)
29-04-2010, 18:21

fateci sapere come va.

installato, funziona correttamente.
Noto un calo del 30% di occupazione cpu in video 720p a pieno schermo.

a me il quadrato bianco non esce mai :muro: Perché?

Ho installato la beta e uso un MacBook unibody.

se non vi esce il quadratino è perchè il video non è H.264 e quindi non viene accelerato in hw. Gaia non accelera TUTTI i video Flash, ma solo quelli H.264
La riduzione di cpu la vedete lo stesso perchè comunque Gaia è basata sulla RC2 di Flash 10.1, che di per sé migliora molto rispetto alla precedente che avevate installata prima.

pensavo sinceramente che d 80-90 percento si passasse a circa il 20 nn al 60..

sempre di quella porcheria di Flash si parla, non aspettarti miracoli :asd:
Comunque al 20% nella riproduzione di un video 1080p era un pò troppo pretenzioso ;)

Max(IT)
29-04-2010, 18:25
provato con macmini base late 2009
con questo video http://www.youtube.com/watch?v=yQ5U8suTUw0 a 1080p l'occupazione di cpu si è più che dimezzata.

sono molto fiducioso

a me quel video a 1080P porta un' occupazione di cpu dal 31 al 38%.
Prima ero sopra al 60%, con picchi dell' 80%.

Si, molto buono.

haggis
29-04-2010, 18:55
@Max(IT)
Ho provato con diversi video, anche quelli dello screenshot più su!

cippa lippa
29-04-2010, 19:01
perdonate ma forse sono io un pò rimbambito... nn ho installato nulla (di beta, almeno che io sappia) e ho fatto andare quel trailer di batman. L'ho fatto andare nn a tutto schermo perchè nn so come si faccia...(sono rimba lo so) e istat mi da un consumo di cpu del 30 percento, di cui 10 percento di emule... possibile occupi 20 percento il trailer?nn ho nessun quadrato tra l'altro in alto a sinistra...

theJanitor
29-04-2010, 19:06
perdonate ma forse sono io un pò rimbambito... nn ho installato nulla (di beta, almeno che io sappia) e ho fatto andare quel trailer di batman. L'ho fatto andare nn a tutto schermo perchè nn so come si faccia...(sono rimba lo so) e istat mi da un consumo di cpu del 30 percento, di cui 10 percento di emule... possibile occupi 20 percento il trailer?nn ho nessun quadrato tra l'altro in alto a sinistra...

hai selezionato la versione a 1080p?

prova qua:
http://www.youtube.com/watch?v=yQ5U8suTUw0&fmt=37

edit: visto a 360, quello che sicuramente avrai provato tu, con gala sta intorno al 10% come picco (media 8%)

Max(IT)
29-04-2010, 19:16
@Max(IT)
Ho provato con diversi video, anche quelli dello screenshot più su!

prima di installare Gaia hai disinstallato correttamente la versione precedente di Flash Player ?

se non sai mettere a pieno schermo, è assai probabile che tu abbia visto il filmato alla risoluzione di default (380P).
Devi mettere a 1080P per vedere la differenza

cippa lippa
29-04-2010, 19:18
no no avevo visto proprio questa da 1080p e confermo che mi da come occupazione tipo 20 percento.. il problema però è che m iscatta..sembra in ritardo un pò con l'audio... boh insomma non è che funzioni proprio bene ecco.. però l'occupazione è molto bassa

Max(IT)
29-04-2010, 19:22
no no avevo visto proprio questa da 1080p e confermo che mi da come occupazione tipo 20 percento.. il problema però è che m iscatta..sembra in ritardo un pò con l'audio... boh insomma non è che funzioni proprio bene ecco.. però l'occupazione è molto bassa

guarda, c' è qualche problema con iStat allora, perchè è semplicemente impossibile che un filmato Flash, con la versione 10.0 che hai installato, a 1080P ti dia 20% di occupazione cpu. Ed il fatto che scatti ne è la dimostrazione lampante.

cippa lippa
29-04-2010, 19:28
può essersi installato in automatico?chiedo perchè monitoraggio attivit avalla ciò che dice istat pro cioè poca percentuale. Ora funziona anche senza scatti. Ma che ha questo mac?? a sto punto magari è installata la vers 10.1 nn saprei cos'altro pensare

Max(IT)
29-04-2010, 19:33
può essersi installato in automatico?chiedo perchè monitoraggio attivit avalla ciò che dice istat pro cioè poca percentuale. Ora funziona anche senza scatti. Ma che ha questo mac?? a sto punto magari è installata la vers 10.1 nn saprei cos'altro pensare

no, in automatico le beta non si installano.
Vai QUI (http://www.adobe.com/software/flash/about/) e dicci che versione hai installato.

Gaia è la 10.1.81.3 , mentre tu dovresti avere l' ultima ufficiale, 10.0.45.2

patanfrana
29-04-2010, 19:55
Se uno non ha una delle vga supportate, immagino non abbia minimamente senso aggiornare avendo già l'RC2 installata..

Mailor
29-04-2010, 20:04
Se uno non ha una delle vga supportate, immagino non abbia minimamente senso aggiornare avendo già l'RC2 installata..

eeeeeeeeesatto. se la 10.1 non supporta la x1600 però faccio esplodere tutto.

theJanitor
29-04-2010, 20:12

puoi preparare la dinamite :asd: :asd:

è la Apple che ha rilasciato il framework usato compatibile solo per quelle schede video

Mailor
29-04-2010, 21:17
scherzi

matteos
29-04-2010, 21:19
non credo,le ATI supportate da Apple mi pare comprendono dalle HD3x00 in su.

Max(IT)
29-04-2010, 22:38

tecnicamente se non hai una Nvidia dell' ultima generazione usata da Apple, non serve a nulla: le API rilasciate da Apple ed usate da Adobe sono supportate solo da quelle vga.
In realtà non sappiamo se questa scelta sia definitiva oppure no.

Max(IT)
29-04-2010, 22:40
non credo,le ATI supportate da Apple mi pare comprendono dalle HD3x00 in su.

puoi anche non crederlo, ma per adesso è proprio così: accelerazione hw ai video H.264 supportata solo da alcune schede video Nvidia.
Per assurdo la 9400M è supportata ma la 9600M no. Tutte le ATi sono escluse al momento.

Mailor
29-04-2010, 22:41
io disinstallo flash.

matteos
29-04-2010, 22:44
puoi anche non crederlo, ma per adesso è proprio così: accelerazione hw ai video H.264 supportata solo da alcune schede video Nvidia.
Per assurdo la 9400M è supportata ma la 9600M no. Tutte le ATi sono escluse al momento.

allora le ATI che ricordo io(dalle HD3x00 in poi) riguarda OpenCL.

edit:
ricordo male,per OpenCL si parla di ATI HD4x00 o GeForce 8800 in poi.

cippa lippa
30-04-2010, 00:04
ho la ultima ufficiale, ovvero la 10.0.4 ecc.. però monitoraggio attività mi da sempre un uso davvero minimo, qual è il problema. Farei uno screenshot,ma nn so dove caricarlo (troppi pochi kb sul forum)

haggis
30-04-2010, 01:33
prima di installare Gaia hai disinstallato correttamente la versione precedente di Flash Player ?

Ecco, ho disinstallato e reinstallato, ora compare il quadratino :)

L'utilizzo CPU è drasticamente sceso (il filmato di Dark Knight arrivava al 130% con conseguente inchiodamento di Safari), però la ventola accelera tantissimo lo stesso...:stordita:

Max(IT)
30-04-2010, 10:16
allora le ATI che ricordo io(dalle HD3x00 in poi) riguarda OpenCL.

edit:
ricordo male,per OpenCL si parla di ATI HD4x00 o GeForce 8800 in poi.

le ATi usate sui Mac supportano assolutamente l' accelerazione hw sui video. Il problema è che le API appena rilasciate da Apple sono relative soltanto a quelle ultime Nvidia, ed Adobe si è limitata ad usare quelle.

matteos
30-04-2010, 10:21
le ATi usate sui Mac supportano assolutamente l' accelerazione hw sui video. Il problema è che le API appena rilasciate da Apple sono relative soltanto a quelle ultime Nvidia, ed Adobe si è limitata ad usare quelle.

lo so,purtroppo ho il presentimento che per le ATI HD2x00 non verrà sfruttata l'accelerazione video.

Giullo
30-04-2010, 10:45
ancora non ci siamo imho ... ho provato il video linkato da un utente, 1080p full screen

FlashPlayer Gala, cpu intorno all'80%

QuickTimePlayer (tramite clickToFlash) cpu SEMPRE sotto il 20%

fotomodello1
30-04-2010, 12:04
ragazzi, ma non c'era un surrogato di flash da usare la suo posto?
molto leggero ed altrettanto performante....?
non ricordo il nome ma funzionava benissimo, almeno su mac:D

skandymicky
30-04-2010, 12:28
Sul mio macmini vedo tranquillamente il quadratino ma adesso SkyTg24 non funziona, o meglio, funziona l'audio ma non il video.
Qualcuno potrebbe testare?
http://www.sky.it/static/swf/sky_wowzakamai.swf

haggis
30-04-2010, 12:52
Sul mio macmini vedo tranquillamente il quadratino ma adesso SkyTg24 non funziona, o meglio, funziona l'audio ma non il video.
Qualcuno potrebbe testare?
http://www.sky.it/static/swf/sky_wowzakamai.swf

Idem, solo audio.

skandymicky
30-04-2010, 13:17
Grazie :(

Mi sa che torno indietro almeno sino a che questo problema non verrá risolto...

Max(IT)
30-04-2010, 14:56
ragazzi, ma non c'era un surrogato di flash da usare la suo posto?
molto leggero ed altrettanto performante....?
non ricordo il nome ma funzionava benissimo, almeno su mac:D

forse parli di SilverLight, di Microsoft.
Non è un surrogato di Flash, è un' alternativa, ma non è molto diffuso e non so se lo sarà mai ...

ancora non ci siamo imho ... ho provato il video linkato da un utente, 1080p full screen

FlashPlayer Gala, cpu intorno all'80%

QuickTimePlayer (tramite clickToFlash) cpu SEMPRE sotto il 20%

se il video è quello qui sopra direi che non ti sta funzionando, perchè a me resta ben sotto al 40% con Gaia ...

Grazie :(

Mi sa che torno indietro almeno sino a che questo problema non verrá risolto...

la Release Candidate di Flash 10.1 (su cui Gaia è basata) fa pena come tutte le versioni di Flash :muro:
Praticamente è una versione quasi definitiva ma è pieno di incompatibilità, almeno nella versione Mac OSX ...

Giullo
30-04-2010, 15:29
se il video è quello qui sopra direi che non ti sta funzionando, perchè a me resta ben sotto al 40% con Gaia ...

boh, il quadratino bianco appare, ed in altri video ho riscontrato un'effettiva diminuzione dell'occupazione cpu .. cmq quicktime è sempre meglio ;)

Max(IT)
30-04-2010, 15:44
boh, il quadratino bianco appare, ed in altri video ho riscontrato un'effettiva diminuzione dell'occupazione cpu .. cmq quicktime è sempre meglio ;)

Quicktime è molto meglio, di certo.
Però tu potresti avere lo stesso problema di altri: non hai disinstallato correttamente (usando l' apposito Uninstaller) la versione precedente prima di installare Gaia.

Giullo
30-04-2010, 15:50
Quicktime è molto meglio, di certo.
Però tu potresti avere lo stesso problema di altri: non hai disinstallato correttamente (usando l' apposito Uninstaller) la versione precedente prima di installare Gaia.

no no, ho disinstallato con l'applicazione presente sul sito adobe ... cmq sia sempre lode a ClickToFlash, l'upgrade migliore per la batteria che un mac user possa fare ;)

fotomodello1
30-04-2010, 16:19
@max è proprio un programmino che sostituiva il flash di adobe sui mac che avevano problemi di eccessivo uso della cpu
non ricordo il nome perchè sui miei mbp non ne ho mai avuto bisogno tantomeno sull'hackintosh che sto usando
forse macneo si ricorda il nome del prog, provo a mandargli un pvt

Max(IT)
30-04-2010, 18:43
no no, ho disinstallato con l'applicazione presente sul sito adobe ... cmq sia sempre lode a ClickToFlash, l'upgrade migliore per la batteria che un mac user possa fare ;)

Proprio grazie a Click2Flash mentre ti rispondo vedo un bel riquadro grigio con scritto "Flash" qui sopra :asd:

@max è proprio un programmino che sostituiva il flash di adobe sui mac che avevano problemi di eccessivo uso della cpu
non ricordo il nome perchè sui miei mbp non ne ho mai avuto bisogno tantomeno sull'hackintosh che sto usando
forse macneo si ricorda il nome del prog, provo a mandargli un pvt
boh, non ne avevo mai sentito parlare :confused:
Ed essendo Flash un formato proprietario, mi sembrava difficile che acconsentissero ad un player alternativo :mbe:

fotomodello1
01-05-2010, 08:02
Ed essendo Flash un formato proprietario, mi sembrava difficile che acconsentissero ad un player alternativo :mbe:

mi sa che era clicktoflash
che pare non funzioni su youtube a casusa delle modifiche apportate, ma di certo potremo usare l'html5 visto che hanno adottato lo standard, mi pare...

Leron
01-05-2010, 09:28

il formato è proprietario, le specifiche sono pubbliche, nulla vieta a nessuno di sviluppare un plugin alternativo

più che altro non conviene a nessuno farlo

Max(IT)
01-05-2010, 10:53
mi sa che era clicktoflash
che pare non funzioni su youtube a casusa delle modifiche apportate, ma di certo potremo usare l'html5 visto che hanno adottato lo standard, mi pare...

click2flash non è un "Flash alternativo", è un programma che blocca proprio l' esecuzione di Flash Player a meno che l' utente non lo permetta ;)

_mr_
01-05-2010, 11:14
skitch.

....

scusate, lo so che non c'entra un emerito cavolo col topic, ma come si fa con skitch a mettere più immagini nello stesso documento?
Se faccio lo snap mi cancella quella che avevo messo prima. Se la trascino sopra idem....boh...come si fa?

Max(IT)
01-05-2010, 16:03
ALtro duro colpo per Adobe e la sua porcheria: Microsoft annuncia che per la distribuzione di video H.264 sul web loro appoggiano HTML.5, e che il futuro di IE è in questa direzione.

MICROSOFT VERSO HTML5 (http://blogs.msdn.com/ie/archive/2010/04/29/html5-video.aspx)

a dirlo non uno qualsiasi, ma Dean Hachamovitch, il General Manager del team di sviluppo Internet Explorer.
Dopo la "lettera aperta" di Steve Jobs, un altro duro colpo per Adobe, che questa volta incasserà in silenzio ...

Quando Microsoft, che qualcuno dice avere un s.o. dove Flash va BENE :asd: , scrive:

Flash does have some issues, particularly around reliability, security, and performance.

beh, di cosa stiamo parlando ?!? :asd:

^TiGeRShArK^
02-05-2010, 00:35

:mbe:
Ma che stai a 'ddi?
Il sistema operativo non c'entra una mazza per un programma come flash.
Il problema è che è scritto con i piedi e su mac è scritto peggio che per windows.

khelidan1980
02-05-2010, 00:43
Ma che stai a 'ddi?
Il problema è che è scritto con i piedi e su mac è scritto peggio che per windows.

non è vero, è assolutamente plausibile...secondo me non gli da la spinta giusta....

^TiGeRShArK^
02-05-2010, 01:25
non è vero, è assolutamente plausibile...secondo me non gli da la spinta giusta....

:asd:

Leron
02-05-2010, 08:00
Ma che stai a 'ddi?

quella perla me l'ero persa :asd:

Max(IT)
27-05-2010, 12:47
intanto vi segnalo che da un paio di giorni è disponibile dal sito Adobe Labs anche Gaia Preview 2, la seconda beta del plug-in Flash che abilita l' accelerazione hw sugli ultimi Mac su base Nvidia.

manowar84
27-05-2010, 13:08
giusto per la cronaca il flash alternativo esiste e si chiama gnash, opensource ma non è compatibile con le ultime specifiche di flash (penso si sia fermato come compatibilità al 7 o all'8) :p

Max(IT)
27-05-2010, 13:12
giusto per la cronaca il flash alternativo esiste e si chiama gnash, opensource ma non è compatibile con le ultime specifiche di flash (penso si sia fermato come compatibilità al 7 o all'8) :p

ergo non serve ad una cippa :asd:

manowar84
27-05-2010, 13:45
ergo non serve ad una cippa :asd:

si diciamo che così serve a poco :p cmq ho appena controllato, il 7 è supportato, sono supportate invece alcune specifiche dell'8 e 9 per l'esattezza :)

edit: youtube con gnash: http://www.youtube.com/watch?v=7NPeuLpIep4

Jimmi
27-05-2010, 22:15
intanto vi segnalo che da un paio di giorni è disponibile dal sito Adobe Labs anche Gaia Preview 2, la seconda beta del plug-in Flash che abilita l' accelerazione hw sugli ultimi Mac su base Nvidia.

Qualcuno l'ha provata?
E' abbastanza stabile?

Gurzo2007
27-05-2010, 22:47
ALtro duro colpo per Adobe e la sua porcheria: Microsoft annuncia che per la distribuzione di video H.264 sul web loro appoggiano HTML.5, e che il futuro di IE è in questa direzione.

MICROSOFT VERSO HTML5 (http://blogs.msdn.com/ie/archive/2010/04/29/html5-video.aspx)

a dirlo non uno qualsiasi, ma Dean Hachamovitch, il General Manager del team di sviluppo Internet Explorer.
Dopo la "lettera aperta" di Steve Jobs, un altro duro colpo per Adobe, che questa volta incasserà in silenzio ...

Quando Microsoft, che qualcuno dice avere un s.o. dove Flash va BENE :asd: , scrive:

Flash does have some issues, particularly around reliability, security, and performance.

beh, di cosa stiamo parlando ?!? :asd:

e grazie alla ceppa..sia apple che ms fanno parte del consorzio che sta dietro all'h.264( che è proprietario e ha royalties) normale che si siano messi a spingere tale codec come quello base per l'html5( che non è uno stardard ma è ancora in draft)

ps cmq è anche demerito di apple se flash andava a schifo su mac..visto che solo recentemente( in altri lidi c'è da molto tempo) ha rilasciato al mondo la possibilità di usare le api per l'accelerazione hw( che usa appunto il plugin gala)
pps mi ero perso la preview 2 di gala..la provo al volo ;)

edit: provato la preview2, aumentate le performance...a prestazioni in ordine abbiamo safari( ma che cmq è avvantaggiato dal fatto che sfrutta appieno l'accelerazione hw), opera, ff e fanalino di coda chrome...che non sfrutta niente e fa pena anke con html5

ps per chi chiedeva della stabilità...io non ho mai avuto crash manco con la prima preview del gala :)

theJanitor
28-05-2010, 07:47

bene, bene
più tardi installo e faccio un pò di prove con il solito trailer di batman :D

Jena73
29-05-2010, 09:17
fantastico!!! grazie a voi ho scoperto click2flash di cui ignoravo l'esistenza!! ora safari è diventato una scheggia anche sul mini!!! che figata!!
ADDIO PER SEMPRE FLASH!!! ora tutti i miei device (mac, ipad e iphone) sono flash free!!! spettacolo :D

Max(IT)
29-05-2010, 12:18
Qualcuno l'ha provata?
E' abbastanza stabile?

è stabile per quanto può essere stabile un plug-in Flash: sempre una ciofeca resta.

Ma è molto meno ciofeca del Flash 10.0 attuale e del Flash 10.1 beta ...

fantastico!!! grazie a voi ho scoperto click2flash di cui ignoravo l'esistenza!! ora safari è diventato una scheggia anche sul mini!!! che figata!!
ADDIO PER SEMPRE FLASH!!! ora tutti i miei device (mac, ipad e iphone) sono flash free!!! spettacolo :D

non potrai più vivere senza :D

Max(IT)
29-05-2010, 12:23
e grazie alla ceppa..sia apple che ms fanno parte del consorzio che sta dietro all'h.264( che è proprietario e ha royalties) normale che si siano messi a spingere tale codec come quello base per l'html5( che non è uno stardard ma è ancora in draft)

ps cmq è anche demerito di apple se flash andava a schifo su mac..visto che solo recentemente( in altri lidi c'è da molto tempo) ha rilasciato al mondo la possibilità di usare le api per l'accelerazione hw( che usa appunto il plugin gala)
pps mi ero perso la preview 2 di gala..la provo al volo ;)

edit: provato la preview2, aumentate le performance...a prestazioni in ordine abbiamo safari( ma che cmq è avvantaggiato dal fatto che sfrutta appieno l'accelerazione hw), opera, ff e fanalino di coda chrome...che non sfrutta niente e fa pena anke con html5

ps per chi chiedeva della stabilità...io non ho mai avuto crash manco con la prima preview del gala :)

guarda, quella della "colpa di Apple" è una bella favoletta che giust Adobe può raccontare.
La realtà è che Flash fa schifo da SEMPRE e che anche sotto Windows l' accelerazione hardware l' hanno appena introdotta con la beta della 10.1.

E parliamone di questa "beta": Flash 10.1 è in beta da quasi un anno, e continua a mostrare problemi di compatibilità.
Adobe ci sta prendendo tutti per i fondelli, continuando a tenere 10.1 in beta per giustificare la sua pochezza.

C' è l' accelerazione hw ? bene adesso per vedere un filmato la cpu sta "solo" al 40% mentre prima stava all' 80% :doh:
Peccato che dovrebbe bastare il 20% e che quindi quella ciofeca di Flash richiede COMUNQUE il doppio delle risorse.
Lo stesso filmato scaricato ed eseguito con VLC (che NON ha accelerazione hw) richiede il 20% scarso di cpu.
Questa è la dimostrazione di quanto pena faccia Flash.

Mailor
29-05-2010, 12:26
guarda, quella della "colpa di Apple" è una bella favoletta che giust Adobe può raccontare.
La realtà è che Flash fa schifo da SEMPRE e che anche sotto Windows l' accelerazione hardware l' hanno appena introdotta con la beta della 10.1.

E parliamone di questa "beta": Flash 10.1 è in beta da quasi un anno, e continua a mostrare problemi di compatibilità.
Adobe ci sta prendendo tutti per i fondelli, continuando a tenere 10.1 in beta per giustificare la sua pochezza.

C' è l' accelerazione hw ? bene adesso per vedere un filmato la cpu sta "solo" al 40% mentre prima stava all' 80% :doh:
Peccato che dovrebbe bastare il 20% e che quindi quella ciofeca di Flash richiede COMUNQUE il doppio delle risorse.
Lo stesso filmato scaricato ed eseguito con VLC (che NON ha accelerazione hw) richiede il 20% scarso di cpu.
Questa è la dimostrazione di quanto pena faccia Flash.

aggiungimi su facebook, copia il post sulla tua bacheca e io clicco su "mi piace".

M@n
30-05-2010, 09:12
aggiungimi su facebook, copia il post sulla tua bacheca e io clicco su "mi piace".

Anch'io! :D
(ma non so i vostri nomi in FB, ora provo a cercarvi come Mailor e maxit) )

Max(IT)
30-05-2010, 10:50
scusate ragazzi ma per motivi di privacy (ergo non farsi sgamare dalla moglie :asd: ) evito Facebook come la peste :D

Mailor
30-05-2010, 11:06
era solo per esprimere il mio apprezzamento verso max(it), non avevo in programma di aggiungerlo, anche x' sapevo già non avesse fb - ne aveva già parlato di come non riusciva a frenare la moglie dall'averlo, credo ;) :asd:

come mailor ovviamente non mi trovi M@n, comunque. e poi mica ti conosco :asd:

edit: ah, beh se sei di crema magari ti conosco pure :asd:

Max(IT)
30-05-2010, 13:38
era solo per esprimere il mio apprezzamento verso max(it), non avevo in programma di aggiungerlo, anche x' sapevo già non avesse fb - ne aveva già parlato di come non riusciva a frenare la moglie dall'averlo, credo ;) :asd:

già, la moglie è l' unico motivo per cui uso Click2Flash invece che disinstallare del tutto il plug-in: ha una passione per FarmVille :doh:

theJanitor
30-05-2010, 14:58
installata la preview 2 di gala, nessuna variazione degna di nota finora

M@n
31-05-2010, 12:27
vabbe', dai si faceva per scherzare.. :)

Gurzo2007
31-05-2010, 12:30
@Max(IT)

non mi sembra affatto una favoletta il fatto che apple solo recentemente abbia rilasciato a terzi le api per sfruttare l'accelerazione hw per il codec h264...cosa che altri hanno fatto da tempo....e guarda caso flash ha cominciato ad andare bene...

che poi in precedenza andasse na chiavica è una ltro discorso...come lo è il fatto che tutto dipende anke da come il browser gestisca il plug in...per esmpeio chrome fa pena in confronto ai concorrenti anke senza gala...e anke sull'html5 non è che vada un granchè

Max(IT)
31-05-2010, 13:15
@Max(IT)

non mi sembra affatto una favoletta il fatto che apple solo recentemente abbia rilasciato a terzi le api per sfruttare l'accelerazione hw per il codec h264...cosa che altri hanno fatto da tempo....e guarda caso flash ha cominciato ad andare bene...

che poi in precedenza andasse na chiavica è una ltro discorso...come lo è il fatto che tutto dipende anke da come il browser gestisca il plug in...per esmpeio chrome fa pena in confronto ai concorrenti anke senza gala...e anke sull'html5 non è che vada un granchè

allora forse non hai letto bene quello che ho scritto

E' una favoletta bella e buona tirata fuori da Adobe per giustificare la propria pochezza.
Intanto perchè anche con l' accelerazione hw Flash FA PENA, con un consumo di risorse ancora doppio rispetto ad un player come VLC SENZA accelerazione hardware.
In secondo luogo perchè anche sulle altre piattaforme (anzi, SOLO su Windows, altrochè "altre" ... :doh: ) l' accelerazione hw è arrivata solo con l' attuale beta della 10.1 . Adesso Adobe ci viene a raccontare che anche Microsoft ha appena rilasciato le API ? :stordita:

Venendo ad HTML5 questo ha ancora prestazioni scadenti, verissimo, essendo in fase embrionale. Ma se devo puntare su uno standard preferisco farlo per uno STANDARD VERO ed open, piuttosto che un plug-in proprietario in perenne fase di Beta ... :rolleyes: