PDA

View Full Version : copia di riserva o clonazione?


postgres
21-02-2010, 00:37
Io ho un intero disco pieno di foto e video e per conservarlo sarei indeciso se copiare tutti i dati con un backup o clonandolo.
Bisogna tenere conto che il disco originale verrà incrementato di foto e video ogni tanto, quindi penso sia meglio il backup da fare ma non ne sono sicuro!

Grazie per l'ascolto!

Raffaele53
21-02-2010, 09:04
Quanto sono le dimensioni e quanto sono importanti???
Abbastanza = Backup
Moltissimo = BAckup e secondo Backup su removibile (DVD, HD e Unita Nastro)

Fare fotografie del disco e in base alle dimensioni farne almeno due), ma rimani fermo al giorno fatto e se HD si rompe?
Riclonare un'altro disco periodicamente non mi sembra idoneo, c'è sempre la possibilità che l'ultimo clone sia andato male.

xcdegasp
21-02-2010, 21:54
non ha senso usare programmi specifici per bakup per delle semplici foto, è più il tempo impiegato e l'occupazione disco (fatto il primo bakup dovrai farne un secondo prima di elimninare il primo) rispetto all'utilità e raggiungimento dell'obbiettivo.

in questo caso non c'è nulla di meglio di un programma di sincronizzazione che sincronizzi il disco fisso con un disco esterno, le volte successive il programma ignorerà i file identici già copiati per trasmettere solo quelli nuovi/modificati.
puoi anche impostarlo che non esegua una sovrascrittura di una foto se trovata identica quindi può prima spostarla in una directory apposita e poi trasmetetre quella che risultava modificata.


nel thread specifico "Backup, sincronizzazioni e clonazioni dischi: Strategie e software da utilizzare" puoi trovare tutto cio che cerchi, il link lo trovi nel thread "Discussioni ufficiali".

colgo l'occasione per ricordare l'esistenza del Discussioni ufficiali (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1441896) nato con lo scopo d'agevolare le ricerche agli utenti :)

questo verrà chiuso essendo thread doppione :)