View Full Version : Temperature assurde i5
Salve a tutti! Vi scrivo perchè da poco ho fatto il pc nuovo (i componenti li vedete in firma :D)... mi sono accorto ultimamente grazie a coretemp che le temperature sono piuttosto preoccupanti:
in idle: core0--->43
core1--->39
core2--->45
core3--->38
dunque così sono secondo me cmq un po altine però ciò che veramente più preoccupa è mentre gioco: tutti e 4 i core superano i 90°C e la cosa è molto preoccupante perchè rischio di ciullare il processore... ora io vi chiedo: queste temperature sono dovute al fatto che il dissipatore e la ventola sono quelle fornite dalla intel? oppure ho montato male il processore (mi pare molto strano cmq)? oppure ancora che sia dovuto al fatto che gioco su un monitor 1280*1024 e quindi questa risoluzione mette più che altro sotto stress il processore? illuminatemi!:)
klassmetal
20-02-2010, 23:24
le temperature sono un po' altine, il problema puo' essere causato da un ristagno di aria calda nel case o dal dissipatore stock intel che fa abbastanza schifo... se il flusso d'aria nel tuo case è ottimale allora devi cambiare dissipatore...
Con tutto lo schifo che può fare il dissipatore stock, quelle temperature non sono comunque giustificate! secondo me la base del dissipatore non tocca bene la cpu, proverei a cambiare la pasta, rimuovi quella schifezza che c'è sul dissi e compra un tubetto di pasta termo conduttrice a base di argento;)
ora quasi quasi provo... con cosa posso togliere i rimasugli di pasta termica fornita dalla intel? poi al limite compro un altro dissipatore
ora quasi quasi provo... con cosa posso togliere i rimasugli di pasta termica fornita dalla intel? poi al limite compro un altro dissipatore
Controlla per bene, perchè quelle temperature sono folli:O
F1R3BL4D3
20-02-2010, 23:40
Il dissipatore Intel è notoriamente molto scarso e a volte anche costruito male (nel senso che non tocca bene la CPU). Comunque ti dovrai aspettare temperature intorno ai 90°C con stress test come LinX e dipende inoltre dal D-VID della CPU.
meglio spegnere tutto prima di fottere 160 euro in pochi secondi... e il punto è che me ne sono appena accorto, sarà un mese che gioco tranquillamente senza pensarci... secondo voi ho danneggiato il processore? spero di no altrimenti mi sentite bestemmiare fino a casa vostra, anche se abitate dall'altra parte del mondo
F1R3BL4D3
20-02-2010, 23:56
Non si fonde niente. Il processore ha un sistema di protezione che si attiva a 100°C per evitare danni. Dai comunque una controllata al montaggio e cambia pasta termica. Non ti aspettare comunque temperature basse, sarai comunque intorno agli 80°C.
dark.halo
21-02-2010, 00:01
meglio spegnere tutto prima di fottere 160 euro in pochi secondi... e il punto è che me ne sono appena accorto, sarà un mese che gioco tranquillamente senza pensarci... secondo voi ho danneggiato il processore? spero di no altrimenti mi sentite bestemmiare fino a casa vostra, anche se abitate dall'altra parte del mondo
Ma no non ti impensierire un mio amico è stato con un e8400 a 88° per 10 mesi buoni ed è più arzillo dell mio athlon II X4 che ho da 2 mesi ma che ho strapazzato all'inverosimile XD
mi sa che a questo punto faccio un giro su qualche negozio della zona e mi prendo un dissipatore... qualcuno mi consiglia qualcosa di buono per l'i5 750 (socket 1156) da non spendere 80 euro? non vorrei superare i 60 diciamo... ho visto noctua e zalman che non sono male però se qualcuno conosce qualcosa di meglio mi dica pure! premetto che della silenziosità non me ne ciulia niente :D
mi sa che a questo punto faccio un giro su qualche negozio della zona e mi prendo un dissipatore... qualcuno mi consiglia qualcosa di buono per l'i5 750 (socket 1156) da non spendere 80 euro? non vorrei superare i 60 diciamo... ho visto noctua e zalman che non sono male però se qualcuno conosce qualcosa di meglio mi dica pure! premetto che della silenziosità non me ne ciulia niente :D
Arctic cooling extreme review 2 sui 30€ ottimo dissipatore:)
ahah mi fa pensare al mio vecchio athlon xp che ignoravo bellamente e che ha lavorato per 6-7 anni a 70-80° di media :asd:
Arctic cooling extreme review 2 sui 30€ ottimo dissipatore:)
Giustissimo! ce l'ho io sull stesso i5 (che ho overclockato a 3400) e mi tiene la cpu in idle a 27 - 28 e in full con linx non è mai arrivato a 70°!
non ho dati con il vecchio dissip perchè il pc l'ho montato direttamente con l'artic (semplicissimo da montare non devi rismontare la m\b)
br
come vedete ho una maximus III gene come mobo: non è che il dissipatore mi tocca sulla ram? perchè è davvero piccolina questa mobo!
come vedete ho una maximus III gene come mobo: non è che il dissipatore mi tocca sulla ram? perchè è davvero piccolina questa mobo!
Tranquillo ;-)
anche per il dissi stock sono temperature inaccettabili. con lo stock avevo temp in idle di 29-34 e in full mai sopra i 72°. direi che l'hai montato male.
io ti consiglio il scythe mugen 2 ;)
per adesso provo a rimontare il dissipatore boxed, poi se vedo che continua a darmi problemi di temperature prendo un altro dissipatore (mi sa che quel artic cooling non è per niente male, e ad un prezzo più che accessibile direi)
ragazzi vi ringrazio moltissimo dei consigli! ho cmq provato a rimontare il dissipatore e mettere della pasta termica nuova (seguendo tra l'altro l'ottima guida postata qui su hwupgrade)... ho scaricato un programmino di benchmark (non troppo stressante) e in full load arriva al massimo a 55°... direi quindi che per adesso un altro dissipatore non serve, le temperature mi sembrano più che soddisfacenti! grazie ancora per tutto, mod potete chiudere :)
tecno789
21-02-2010, 22:15
ragazzi a me coretemp mi misura 65°C è tanto o comuque va bene????????perchè mi sembra comunque altina...
tecno789
21-02-2010, 22:18
un'altra cosa strana è che con l'overclock(sto parlando del phenom 9950 be) la temperatura scende a 55-56°C, invece impostato normale cioè a 2.6' ghz mi da una temperatura di 65-66°C, COME E' POSSIBILE?????????????????
un'altra cosa strana è che con l'overclock(sto parlando del phenom 9950 be) la temperatura scende a 55-56°C, invece impostato normale cioè a 2.6' ghz mi da una temperatura di 65-66°C, COME E' POSSIBILE?????????????????
cambiato il vcore?
tecno789
21-02-2010, 22:34
no no questa lavorando solo sul moltiplicatore della cpu
tecno789
21-02-2010, 22:38
se le cose stanno così a sto punto lo lascio overcloccato no???????????
F1R3BL4D3
21-02-2010, 23:31
ho scaricato un programmino di benchmark (non troppo stressante) e in full load arriva al massimo a 55°...
Che benchmark hai utilizzato?
ragazzi a me coretemp mi misura 65°C è tanto o comuque va bene????????perchè mi sembra comunque altina...
Sotto stress?
tecno789
22-02-2010, 13:49
nessuno in stand-by segnala questa temperatura!
in idle ^^,cmq è possibile che sia un problema della mobo che rileva male la temperatura,prova altri programmi per misurare la temperatura,ho letto che alcune mobo con everest e qual'cunaltro programma rilevava a cazzo
tecno789
22-02-2010, 14:06
ho provato sia con speed fan sia con coretemp!!
ho provato sia con speed fan sia con coretemp!!
guarda se il dissi è fissato bene....mi sembrano strane queste temperature.
tecno789
22-02-2010, 21:28
ok guarderò il dissipatore!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.