View Full Version : mATX game/lavoro (rendering) - impresa ardua?
jackflag
20-02-2010, 21:44
Ciao a tutti,
secondo voi è possibile assemblare un pc mATX con hardware abbastanza spinto com i5 750, HD5850 e 8gb di ram?
Non essendo uno smanettone mi è venuto questo dubbio quando stavo per comprare un assemblato ATX standard.
Il tutto è iniziato quando ho visto questi due splendidi case della Lian Li: PC-V351 e PC-Q08 itx, quest'ultimo non ancora disponibile.
Vorrei che mi deste una mano a capire la fattibilità della cosa, tipo diposizione hardware, quale sistema raffreddamento ecc.. L'uso che ne farei è 50% game 50% lavoro, rendering 3d :cool:
xabraita12
20-02-2010, 22:50
per quanto riguarda il secondo case direi di no in quanto è itx
per il primo si ma è più ingrombante di un normale case
i pc assemblati te li sconsiglio, ti consiglio di comprare un case standard e montarci una scheda atx o matx se non hai bisogno di molta espandibilità soprattutto per quanto riguarda le schede pci varie.
cmq per avere un idea delle grandezze delle schede madre fossi in te cercherei su google ma escludi dalle itx in poi se devi giocare lavorare e renderizzare
edit:http://www.unlogic.se/blogs/myblog/post/mini-itx-bug/file/blog/itx/VIA_Mini-ITX_Form_Factor_Comparison.jpg puoi vedere i formati
MarcoAK47
20-02-2010, 23:12
é fattibile, il problema più grosso è la lunghezza della scheda video.
Ho visto le varie immagini del "PC-V351" e la Ati HD5770 ci va sicuramente perchè è lunga meno della scheda madre, dovrebbe starci anche una HD5850(è lunga 24 cm staffa esclusa) però probabilmente dovresti eliminare una delle due ventole anteriori del case.
Per il dissipatore della cpu inoltre converrebbe sostituire quello originale con uno zalman CNPS7000C-Cu per esempio.
Ad esempio una configurazione "tosta":
Alimentatore: Corsair CMPSU-650HXEU 650W 104 euro
Scheda madre: ASUS 1156 Maximus III GENE 148,50 euro
Processore: INTEL Core i5 750 2.66Ghz 8MB 158 euro
Dissipatore: zalman CNPS7000C-Cu
Ram: DDR3 1600Mhz PC12800 4GB OCZ Obsidian Skt1156 (2x2GB) (X2) 225 euro
Hard Disk: SAMSUNG 500GB HD502HJ 7200rpm 16MB Spinpoint F3 46,50 euro
Scheda video: ATI HD5770 Sapphire 1GB 2xDVI/HDMI/DP (X2) 272 euro
Come vedi è fattibile e con due HD5770 ottieni le prestazioni di una HD5870.
Un' altro problema sono le temperature delle schede video, bisognerebbe optare per due HD5770 Vapor-X .
Se fai un sistema del genere poi facci sapere come va :sofico:
se devi renderizzare lascia perdere i5 750 e pensa la fratello i7 860 che è dotato di tecnologia HyperThrading utile proprio per questo
un pc potrebbe renderizzare per ore, non so a che livello arrivi, e optare per un case mini e in + con 2 gpu (che per il render non ti servono minimamente), e il procio a manetta non mi sembra proprio una buona opzione
per il game una hd5850 è stra ottima e giochi in fullHd al max dei dettagli con ogni gioco attualmente in commercio
con un case mini destinato al tuo uso, penserei ad un sistema di raffreddamento a liquido
xabraita12
21-02-2010, 00:38
per quanto riguarda l'i7 mi sembra giusto.. anche per futuri aggiornamenti sei così sicuro che si tratti dell'ultimo socket intel disponibile per almeno 3 anni(spero) oppure ( e qui sono di parte) puoi puntare a un phenom II X4 su socket AM3... per la scheda madre ribadisco probabilmente non userai (anzi sicuro) una configurazione stile crossfire però se mai ti serviranno slot aggiuntivi con una matx rischi con una sceda video che già occupa 2 posti di avere uno solo slot disponibile... quindi ti consiglierei un case classico da atx e ci sta tutto dentro
ndwolfwood
21-02-2010, 01:01
C'è anche il Silverstone Sugo SG03 (http://www.silverstonetek.com/products/p_contents.php?pno=sg03&area=usa) :read:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.