PDA

View Full Version : Qualche consiglio per ottimizzare un HD eide??

spyro70
24-02-2002, 15:52
Ho da poco tempo comprato un HD da 20 GB della IBM a 7200 giri di seconda mano.

L'ho installato circa due settimane fà e con il Matrox Benchmark mi dava un bitrate di 12 Mb/s. Ottimo, considerato che non riesco ad andare oltre l'ATA 66 (ho una scheda madre ASUS per PII un po' datata).

Per varie ragioni ho dovuto reistallare Win98 SE (cosa che regolarmente faccio ogni 8/9 mesi per togliere i casini di questo sistema operativo). Adesso sempre con il Benchmark MAtrox non riesco ad andare oltre i 5,98 Mb/s !!!

Che è successo??? Ho attivato l'opzione DMA, ho scaricato tutti gli aggiornamenti possibili ed immaginabili tra cui DirectX 8.0, DirectX video, ect.

Cosa posso fare per capire l'inghippo??

Grazie

czame
24-02-2002, 20:47
Il mio consiglio spassionato è di ritentare la tua domanda su altra sezione del forum, ad esempio su periferiche di memorizzazione ( http://forum.hwupgrade.it/forumdisplay.php?s=&forumid=6 ), dove potrai trovare info specifiche per il tuo problema, forse anche nei precedenti post.

Ciao.;)

sepica
24-02-2002, 22:09
qausi sicuramente devi impostare DMA dal pannello di controllo
SISTEMA>
GESTIONE ERIFERICHE>UNITADISCHO>HARDDISK>IMPOSTAZIONI
FLAG dma

oppure controlla il cavi IDE che haiusato se predisposto per UDMA

cmq con il mio WD il workbench segna 15,74

KRYHAWOK
27-02-2002, 16:27
Prova a installare i driver più aggiornati del tuo chipset. Nel mio caso, usando i nuovi Via 4in1, avevo avuto un incremento di prestazioni formidabile (anche per i dischi) rispetto alla versione che avevo prima.