PDA

View Full Version : Tablet PC HP usato o ASUS UL30A nuovo (per studente)?

tankiano
20-02-2010, 18:01
Salve a tutti.
Ho l'occasione di comprare dall'america a 530€ un HP TX2-1375DX ("http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/document?docname=c01890532&tmp_task=prodinfoCategory&lc=en&dlc=pt&cc=br&product=4041817&lang=pt") Tablet PC (usato garantito da hp).
Brevemente le caratteristiche sono:
2.20 GHz AMD Turion X2 Dual-Core Mobile Processor RM-75
4 Gb di Ram (espandibile a 8)
ATI Radeon HD 3200 Graphics (fino a 2 Gb di memoria)
display: 12.1" Diagonal WXGA High-Definition HP LED Widescreen, multi-touch
windows 7 professional
dvd/rw 8x
802.11a/b/g/n WLAN
batteria 6 celle
pesa circa 2 kg
dimensioni 12.05" x 8.82" x 1.23" (min H) / 1.52" (max H)

d'altra parte, avevo precedentemente puntato l'occhio su questo nuovo mini-notebook Asus UL30A (http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=8CwAK6XZ0pekc7aI) a 620€:
Intel Core 2 Duo SU7300 ULV 1.3 GHz
4 Gb RAM
Scheda video Intel GMA 4500M
Display LCD 13,3" 1366X768 LED HD-Ready 16:9
windows 7 home premium
Interfacce: 3 USB, 1 HDMI, 1 D-Sub 15 (VGA), cuffia, microfono, Lan.
batteria 8 celle
Card reader 5-in-1 (SD, MMC, MS, MS PRO, xD)
Webcam 0.3 MP
peso circa 1.7kg
dimensioni 32.2 x 23.3 x 1.48~2.46 cm

sono uno studente, e l'uso che vorrei farne è sostanzialmente poter portare sempre appresso appunti e dispense digitali, navigare su internet, scrivere documenti, presentazioni, scaricare le foto dalla macchina fotografica, utilizzo programmi di editing di immagini a livello amatoriale e programmi di calcolo ed elaborazione dati (tipo origin). Tra qualche mese potrà servirmi anche per scrivere la tesi, e siccome starò in un laboratorio mi fa comodo un notebook piccolo e manegevole, che abbia una buona durata della batteria. Ovviamente lo utilizzerei anche per cazzeggiare (film, musica ecc).

Vantaggi e svantaggi:
PRO del 1°: touch-screen multi-touch (con riconoscimento della scrittura a mano), scheda grafica ATI Radeon, prezzo 520€, fino a 8 Gb di RAM,
CONTRO: pesa 2kg, è troppo spesso (3.8 cm), batteria fino a 3.5h (a quanto mi ha detto il venditore), processore AMD

PRO del 2°: sottile e leggero, schermo leggermente più grande, durata della batteria fino a 11 h, processore Intel ULV, uscita HDMI
CONTRO: scheda grafica intel, costa di più,

Sinceramente comprerei subito il tablet. L'unica cosa che mi trattiene è che mi sembra troppo SPESSO e pesante per un 12'', rispetto all'Asus che è un 13.3''. Parliamo di quasi 4 cm di spessore x 2kg di peso!
Un'altra cosa è che pare che la batteria duri "solo" fino a 3.5 h, contro le 12h dichiarate per l'ASUS. Capite che un'intera giornata all'università ti impiega almeno 8 ore fuori casa. :muro:
Stavo quasi per comprare l'Asus quando ho trovato questa offerta a un tale prezzo per questo tablet. Il touch-screen mi fa troppa gola :stordita:

Che scelta fareste nei miei panni?
E che ne pensate di questo tablet, e dei tablet in generale?
Grazie in anticipo per le risposte!

tankiano
21-02-2010, 11:48
up!

mattia.pascal
21-02-2010, 13:44
up!

L'unico utilizzo del touch screen e` l'utilizzo in piedi con programmi appositi. Magari se uno deve fare l'inventario al supermercato, gira tra gli scaffali e segna col pennino i prodotti che mancano.
Forse se si utilizzano programmi di fotoritocco potrebbe essere utile. La scrittura a mano sullo schermo non mi convince molto. Tu che cosa ci vorresti fare col touch screen?

tankiano
21-02-2010, 16:36
beh in realtà in alcune situazioni mi farebbe comodo.
ad esempio all'università ci rifilano tonnellate di dispense, e il poter evidenziare e scriverci appunti digitali, magari durante le lezioni stesse, mi potrebbe evitare di dover stampare un sacco di fogli da portarmi appresso.
ovviamente non ci spenderei 2000€ per un tablet, però visto che ho la possibilità di comprarlo a un prezzo relativamente basso, che è all'incirca il prezzo che spenderei per un portatile normale, ho pensato che fosse un'occasione!
inoltre mi sembra che i dispositivi touch-screen stiano prendendo sempre più piede, quindi probabilmente anche i software verranno adattati.

mattia.pascal
21-02-2010, 17:05
beh in realtà in alcune situazioni mi farebbe comodo.
ad esempio all'università ci rifilano tonnellate di dispense, e il poter evidenziare e scriverci appunti digitali, magari durante le lezioni stesse, mi potrebbe evitare di dover stampare un sacco di fogli da portarmi appresso.
ovviamente non ci spenderei 2000€ per un tablet, però visto che ho la possibilità di comprarlo a un prezzo relativamente basso, che è all'incirca il prezzo che spenderei per un portatile normale, ho pensato che fosse un'occasione!
inoltre mi sembra che i dispositivi touch-screen stiano prendendo sempre più piede, quindi probabilmente anche i software verranno adattati.

Non penso sia molto comodo prendere appunti in questo modo. Se si tratta di fare solo qualche segno sulle slide, potrebbe pure andare bene. Ma vale la pena? Poi c'e' il problema autonomia della batteria. Hai sempre a disposizione una presa in aula vicono a dove ti siedi?

tankiano
21-02-2010, 19:04
no non c'è una presa a portata di mano in effetti (a meno che non mi metta in ultima fila). però c'è la possibilità di comprare la batteria a 8 celle. questo però si rivelerà in un aumento del peso e dello spessore (oltre che del costo finale).
purtroppo non conosco nessuno che abbia un aggeggio simile, e le recensioni su internet sono tutte fin troppo entusiastiche al riguardo, e non mettono in luce quello che cerco!

mattia.pascal
21-02-2010, 19:35
A questo punto ti consiglio di prendere l'asus, e' piu` versatile.