PDA

View Full Version : schermata folle all'avvio. Aiuto!

wargo
20-02-2010, 16:49
ciao a tutti, non so cosa sia successo ma prima era tutto ok, ora appena avvio mi appare tutto in 6 piccoli schermi e cmq non riesco ad avviare nulla, provato modalita provvisoria, ultima funzionante, ho messo pure il cd di xp per formattare ma all'avvio e tutto quadratini, linee e schermi in 6 parti. poi si riavvia all'infinito

ho allegato un immagine per farvi capire

aiutooooo

Khronos
20-02-2010, 19:57
decisamente una delle 2 possibilità:
scheda video andata
monitor andato.
propenderei per la scheda video, visto che il problema causa un riavvio.

wargo
20-02-2010, 20:34
decisamente una delle 2 possibilità:
scheda video andata
monitor andato.
propenderei per la scheda video, visto che il problema causa un riavvio.

monitor non credo perche di solito collego il laptop ad un monitor piu grande e lavoro con quello, ora pero non riesce a collegare al monitor piu grande

scheda video..puo andarsene cosi nel giro di nulla? cioe ho pranzato, torno e trovo la sorpresa?

possibilita di driver corrotti o altro no vero? perche il bios dovrei vederlo bene altrimenti giusto?

tallines
20-02-2010, 21:14
Prova a entrare nel Bios, carichi il cd originale, attivi la console di ripristino e digiti CHKDSK C: /P /R.
Se può servire a qualcosa.
Al limite prova a entrare con un cd live di Linux.

Raffaele53
21-02-2010, 12:47
>>>monitor non credo perche di solito collego il laptop ad un monitor piu grande e lavoro con quello,
>>>>>>>>>>>>>>>>>ora pero non riesce a collegare al monitor piu grande

Secondo me hai una risoluzione elevata per il "laptop", devi attaccarti a un monitor simile e abbassare la risoluzione.

Andreainside
21-02-2010, 20:29
>>>monitor non credo perche di solito collego il laptop ad un monitor piu grande e lavoro con quello,
>>>>>>>>>>>>>>>>>ora pero non riesce a collegare al monitor piu grande

Secondo me hai una risoluzione elevata per il "laptop", devi attaccarti a un monitor simile e abbassare la risoluzione.

ad occhio quella mi sembra una schermata dell'NTLOADER. lì lavora in modalità vga, gestita da qualunque cosa che abbia meno di 20 anni.
al 99% gpu/vram andate

Khronos
21-02-2010, 21:50
monitor non credo perche di solito collego il laptop ad un monitor piu grande e lavoro con quello, ora pero non riesce a collegare al monitor piu grande fai la prova, per sicurezza.

scheda video..puo andarsene cosi nel giro di nulla? cioe ho pranzato, torno e trovo la sorpresa?
l'elettronica lavora con impulsi anche di nanosecondi. può andarsene, nel giro di un nanosecondo.

possibilita di driver corrotti o altro no vero? perche il bios dovrei vederlo bene altrimenti giusto?
a quello stadio l'unica cosa che è in funzione è il mero hardware primario, non c'è astrazione di driver o directx, non essendoci ancora il sistema operativo.

gomax
21-02-2010, 22:23
Stavo per proporre l'avvio di una distro live di linux, ma vista la foto in allegato penso anche io sia la scheda video..

Ciao

wargo
21-02-2010, 23:52
non sono sicuro al 100% ma ho letto che nel mio modello asus f3sv la scheda video nvidia 8600n GS e' integrata alla scheda madre, (qualcuno conferma?)

significa che mi conviene comprare un laptop nuovo o resta sempre piu economico ripararlo?

:cry:

Sire_Angelus
22-02-2010, 02:05
sicuramente scheda video andata, come il mio 5920g... lotto di 8600 saldate a cavolo.

wargo
22-02-2010, 11:32
quindi riparo o butto tutto? suggerimenti please!

tallines
22-02-2010, 21:23
Dipende da quanto ti costa far riparare una scheda madre, acquistarla nuova o acquistare un nuovo pc ;)

Kerlok
22-02-2010, 21:27
Ad occhio ti dico che è la scheda video che ha seguito la luce per l'aldilà. Falle l'estrema unzione e dille ciao.

gomax
22-02-2010, 22:21
Fai come me.. smembralo e vendi i pezzi sul mercatino :D
Scheda wifi, hd, ram, monitor, tastiera, processore... potresti recuperare quanto basta per prenderne uno più potente :D

Ciao

Sire_Angelus
23-02-2010, 03:11
compra la stessa identica scheda video su ebay e hai risolto