PDA

View Full Version : Server di stampa (hardware).

Rastakhan
19-02-2010, 10:34
Buona giornata a tutti, la stampante una delle stampanti di casa è andata, quindi adesso è rimasta solo la Epson DX4800 multifunzione a getto di inchiostro.
Siccome non vorrei reinvestire in una nuova stampante con tutto quello che comporta in seguito, sicuramente due tipi di inchiostri, altre cartucce da ricaricare, ecc., avevo pensato ad un print server hardware.
Ho visto che ce ne sono di cablati (RJ-45) e di WiFi, quindi sono venuto quì per farvi alcune domande:
Qualcuno di voi utilizza questi dispositivi?
Quale mi consigliate il cablato o il wireless?
Nel caso optassi per il WiFi, si può configurare la porta WiFi del router ad uso esclusivo per la stampa e non come scambio dati per la navigazione internet escludendo così problemi di hackeraggio della rete domestica?

Grazie.

masand
20-02-2010, 17:44
up

Rastakhan
22-02-2010, 22:29
Ragazzi possibile che nessuno adoperi un server di stampa su Linux(Ubuntu)?

Cobra78
23-02-2010, 06:56
Allora, premetto che non uso server di stampa, ma ne ho visti un paio in giro da amici e questo è quello che ti posso dire:

1) La wifi è una connessione di rete, o va o non va, non c'è verso che vada solo per la stampa

2) Per mia personale concezione il wireless è sempre un ripiego, il cavo è la cosa migliore punto e basta.

3) Quando avrai scelto un server di stampa controlla bene la lista delle stampanti supportate e non supportate, ci sono stampanti che non andranno mai perchè utilizzano driver non compatibili con la gestione tramite rete (ad esempio una Canon LBP-2900 che ho a casa)

Comunque secondo me la scelta migliore è avere una stampante già con conessione di rete, così sei sicuro che va e basta, e in genere quelle di rete sono più compatibili con linux perchè i protocolli di stampa tramite rete sono standard.

Rastakhan
23-02-2010, 13:25
Cobra78, ti ringrazio per la risposta, cercherò qualche server di stampa compatibile con multifunzione, ho già una stampante, e una multifunzione con connessione di rete sarà il prossimi acquisto quando questa cesserà di funzionare.

Grassie.

Rastakhan
02-03-2010, 10:48
Ciao rieccomi, ho acquistato e credo di aver anche configurato il server di stampa ma non riesco a fare stampe, la stampante mi risulta non collegata o spenta, potete darmi una mano?
Grazie.

Cobra78
02-03-2010, 12:18
Devi quanto meno dire che server di stampa hai preso, e che tipo di condivisione usa, altrimenti è impossibile dirti qualcosa.....

Rastakhan
02-03-2010, 23:36
Scusami Cobra, ero di fretta, il server è un TP-LINK TL-PS310U.
Per il tipo di condivisione credo sia TCP/IP ma posso anche sbagliarmi.

Rastakhan
04-03-2010, 10:09
Aiuto!!!!!

Rastakhan
07-03-2010, 09:25
Chiuso, grazie.:)