Entra

View Full Version : paura di passare a windows 7 : consigli

l'uomo ragno
20-02-2010, 16:06
Ragazzi scusate, ho intenzione di acquistare un nuovo pc ma ho un problema...adesso tutti hanno installato windows 7 che è bello e tutto quello che volete ma a me sorge una gravissima incognita : tutti i programmi che uso per lavorare adesso su xp, in particolare programmi di editing video e altra roba...funzioneranno anche sul nuovo pc con windows 7 ? Per me sono programmi fondamentali, non voglio doverli ricomprare tutti in futuro solo perchè c'è windows 7 anche perchè costano un botto...in generale, chiedo, a vuoi utenti di wondows 7, quando installate applicazioni che prima usavate su windows xp , anche giochi ad esempio, funzionano oppure non partono proprio ?

Scusate se la domanda vi sembra stupida, ma per me il fatto di sapere se potrò usare il pc per lavorare come lo uso oggi anche con windows 7 è importante.

Vi ringrazio per le risposte.

m31-andromeda
20-02-2010, 16:11
Dovresti scaricare dal sito Microsoft il programma "windows 7 upgrade advisor" installarlo ed eseguirlo. Dopo aver analizzato il tuo hardware e software produrrà un rapporto che ti dirà ciò che continuerà a funzionare con W7 oppure no.

http://www.microsoft.com/downloads/details.aspx?displaylang=it&FamilyID=1b544e90-7659-4bd9-9e51-2497c146af15

Tsehfu
20-02-2010, 16:27
Con Windows 7 potrai usufruire della funzione XP MODE, con la quale potrai installare e far girare tutti i programmi che attualmente usi con XP.

floola
20-02-2010, 17:18
Con Windows 7 potrai usufruire della funzione XP MODE, con la quale potrai installare e far girare tutti i programmi che attualmente usi con XP.

Sì, ma specifichiamo che vale per la Professional e per la Ultimate.

Cmq, all'Uomo Ragno... Eventualmente, considera la possibilità del dual boot per i programmi più vecchi. In ogni caso, ti consiglio assolutamente il passaggio a 7, non ne vale la pena mettere un sistema di 9 anni fa (!) su un nuovo PC ;) Prova anche l'Upgrade Advisor, così ti fai idea se hai programmi compatibili o meno.

Attenzione che potrebbe darti per non compatibili programmi che alla realtà dei fatti poi funzionano pure su 7. Dunque, direi di suffragare il tutto poi con una prova reale, ossia tu su 7 a installarli.

Eress
20-02-2010, 17:22
Si anch'io propenderei per un dual boot, in questi casi è la soluzione più indolore ;)

l'uomo ragno
20-02-2010, 21:42
grazie a tutti per i consigli...

Energia.S
20-02-2010, 22:26
Sì, ma specifichiamo che vale per la Professional e per la Ultimate.

specifichiamo che non è vero, basta utilizzare anzichè microsoft virtual pc, VMlite che supporta perfettamente xp mode anche su altre versioni di 7 e non solo su 7...

Basta informarsi... (http://www.tuttovolume.net/computer/vmlite-xp-mode-per-tutti-i-sistemi-operativi/)e VMlite, va pure meglio che microsoft virtual pc...

Si anch'io propenderei per un dual boot, in questi casi è la soluzione più indolore ;)

La soluzione più indolore è XP-MODE con VMlite, altro che dual boot...

son 4 anni che uso prima vista e poi 7 entrambi a 64bit, e non ho mai avuto problemi di incompatibilità con programmi nati su xp...anche se ci fossero poi si trova sempre una soluzione per farli andare...

dopo neanche una settimana che avrà 7 si accorgerà di non volerlo manco più utilizzare XP...;)

e se la paura non gli fosse ancora passata ci sono sempre degli ottimi psicologi che curano le fobie.... :D

floola
20-02-2010, 22:33
specifichiamo che non è vero, basta utilizzare anzichè microsoft virtual pc, VMlite che supporta perfettamente xp mode anche su altre versioni di 7 e non solo su 7...

Basta informarsi... (http://www.tuttovolume.net/computer/vmlite-xp-mode-per-tutti-i-sistemi-operativi/)e VMlite, va pure meglio che microsoft virtual pc...

Specifichiamo che ancora non si sa se è legale o meno :read: E specifichiamo che ho appena cercato di calmarmi a fatica per motivi calcistici e non voglio innervosirmi con un'altra discussione, per favore... Ad ogni modo, può considerarla come soluzione.

Eress
21-02-2010, 10:07

e se la paura non gli fosse ancora passata ci sono sempre degli ottimi psicologi che curano le fobie.... :D
Beh certo parlare di paura per cose del genere mi sembra eccessivo :D al massimo possono essere delle piccole seccature.
Personalmente mi trovo benissimo col dual boot Vista Ultimate-Seven Ultimate.
dopo neanche una settimana che avrà 7 si accorgerà di non volerlo manco più utilizzare XP...;)
Se è per questo, per accorgermene non ho avuto bisogno di neanche una settimana, lo sapevo già qualche mese perima dell'uscita di Vista :D

opensource1978
21-02-2010, 10:35
Ragazzi scusate, ho intenzione di acquistare un nuovo pc ma ho un problema...adesso tutti hanno installato windows 7 che è bello e tutto quello che volete ma a me sorge una gravissima incognita : tutti i programmi che uso per lavorare adesso su xp, in particolare programmi di editing video e altra roba...funzioneranno anche sul nuovo pc con windows 7 ? Per me sono programmi fondamentali, non voglio doverli ricomprare tutti in futuro solo perchè c'è windows 7 anche perchè costano un botto...in generale, chiedo, a vuoi utenti di wondows 7, quando installate applicazioni che prima usavate su windows xp , anche giochi ad esempio, funzionano oppure non partono proprio ?

Scusate se la domanda vi sembra stupida, ma per me il fatto di sapere se potrò usare il pc per lavorare come lo uso oggi anche con windows 7 è importante.

Vi ringrazio per le risposte.

Tieniti stretto XP;)

Lascia perdere chi consiglia macchine virtuali, usare xp virtualizzato e facendo girare in esso sw di editing e altro è semplicemente ridicolo;)

theory
21-02-2010, 10:56

Non ho mai provato Windows Virtual PC (il mio processore non ha le istruzioni di virtualizzazione) però VMLite da me crashava molto spesso :stordita:
Alla fine ho optato per il classico Virtualbox, non avrò l'integrazione ma almeno è stabile :D

Energia.S
21-02-2010, 11:19
Non ho mai provato Windows Virtual PC (il mio processore non ha le istruzioni di virtualizzazione) però VMLite da me crashava molto spesso :stordita:
Alla fine ho optato per il classico Virtualbox, non avrò l'integrazione ma almeno è stabile :D

non so se hai provato l'ultima versione di VMlite o meno, comunque mi sembra strano che crashasse...
Tanto per la cronaca VMlite non è altro che Virtual box con il suo codice open source più l'integrazione xp mode (con codice chiuso)

mai avuto crash per quel che mi riguarda...;) e ci uso pure ubuntu e un' altra virtualizzazione di 7 32bit

Tieniti stretto XP;)

Lascia perdere chi consiglia macchine virtuali, usare xp virtualizzato e facendo girare in esso sw di editing e altro è semplicemente ridicolo;)

forse non hai letto bene ciò che scrivevo:

son 4 anni che uso prima vista e poi 7 entrambi a 64bit, e non ho mai avuto problemi di incompatibilità con programmi nati su xp...anche se ci fossero poi si trova sempre una soluzione per farli andare...

Inoltre se si vuole vagliare bene la compatibilità dei software testati dagli utenti su 7, in questo forum c'è un tread dal 2009 relativo proprio all'argomento:

[Tread] Windows 7 compatibilità software... (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1931307)

Consiglio pertanto all'utente che ha richiesto info aprendo questo tread di scrivere li se non si sente ancora sicuro e scrivere i software che usa per l'editing video se funzionano su 7... Qualcuno che li avrà testati sicuramente prima o poi lo trova...

WarDuck
21-02-2010, 11:46
Non ha senso starne a discutere finché non dici quali sono i programmi FONDAMENTALI di cui parli...

Vai sul sito del produttore del programma X e vedi se è disponibile per Windows 7 (e se serve eventualmente un aggiornamento del programma).

Tieniti XP SOLO SE E' SICURO CHE CI SIANO INCOMPATIBILITA' CON 7.

floola
21-02-2010, 13:37
Tieniti XP SOLO SE E' SICURO CHE CI SIANO INCOMPATIBILITA' CON 7.

*

Ha fatto il suo tempo, rendiamocene conto. C'è altro a disposizione molto più nuovo e performante di XP, e non solo per quanto riguarda Windows, ma in generale.

opensource1978
21-02-2010, 13:49
*

Ha fatto il suo tempo, rendiamocene conto. C'è altro a disposizione molto più nuovo e performante di XP, e non solo per quanto riguarda Windows, ma in generale.

discorso che puoi fare in contesto casalingo, dove magari escludendo i sw open e freeil resto è pirata (niente falsi moralismi e o scandalizzazioni tra windows, tra office, tra nero, tra fotosciop, e chissà cosa ..in ambito casalingo tutto il sw del genere è bello che illegale..) e là basta tirare giù l'ultima versione per essere sicuro funzioni, non certo in ambito professionale dove il sw lo si paga e una incompatibilità data dal sistema operativo è sempicemente inaccettabile.

Come è inaccettabile effettuare l'aggiornamento del sw se questo ancora soddisfa ed assove alle mie esigenze.;)

Per inciso windows 7 in ambito puramente professionale NON apporta nulla di innovativo tale da richiedere un cospicuo esborso di denaro, ma è un dettaglio che molti qui non sembrano cogliere...:asd:

floola
21-02-2010, 13:54
discorso che puoi fare in contesto casalingo, dove magari escludendo i sw open e freeil resto è pirata e là basta tirare giù l'ultima versione per essere sicuro funzioni,, non certo in ambito professionale dove il sw lo si paga e una incompatibilità data dal sistema operativo è sempicemente inaccettabile.

Come è inaccettabile effettuare l'aggiornamento del sw se questo ancora soddisfa ed assove alle mie esigenze.;)

Per inciso windows 7 in ambito puramente professionale NON apporta nulla di innovativo nel modno windows, ma è un dettaglio che molti qui non sembrano cogliere...:asd:

Facciamo finta che sei nuovo... Cmq, in ambito professionale è giusto ciò che dici. Nelle aziende, squadra che vince non si cambia. Ma qui stiamo parlando di un singolo utente, di cui non sappiamo quali programmi vengono utilizzati. Se funzionano su 7, perché mantenere XP che oltre ad essere vecchio è un pericolo quasi biologico per la sicurezza?

Per le novità a livello professionale o meno, lascio rispondere a chi è più ferrato in me sulla materia.

WarDuck
21-02-2010, 14:55
discorso che puoi fare in contesto casalingo, dove magari escludendo i sw open e freeil resto è pirata (niente falsi moralismi e o scandalizzazioni tra windows, tra office, tra nero, tra fotosciop, e chissà cosa ..in ambito casalingo tutto il sw del genere è bello che illegale..) e là basta tirare giù l'ultima versione per essere sicuro funzioni, non certo in ambito professionale dove il sw lo si paga e una incompatibilità data dal sistema operativo è sempicemente inaccettabile.

Per inciso windows 7 in ambito puramente professionale NON apporta nulla di innovativo tale da richiedere un cospicuo esborso di denaro, ma è un dettaglio che molti qui non sembrano cogliere...:asd:

Tu mi sa che invece non cogli l'ambito del topic e della questione posta dall'utente.

L'utente in questione ha paura di passare a 7 per motivi di POSSIBILI incompatibilità col software che usa.

Ah aggiungo: se paghi bei soldoni per un software, è inaccettabile che la casa madre non ti dia supporto con aggiornamenti di compatibilità per i nuovi SO.

Sono i programmi ad essere scritti per i SO, non il viceversa.

Ovviamente non si può fare una scelta come quella di comprare un SO sulla base di IPOTESI (seppure ci dovrebbe essere la possibilità di scaricare una versione gratutita di prova per 90 giorni della versione Enterprise).

In ambito puramente professionale i Windows > XP offrono una sicurezza ed una affidabilità decisamente maggiore, e non si può sottovalutare questo fatto.

Ma non è questo quello di cui si discute, quindi evitiamo Off Topic.