PDA

View Full Version : PC non si avvia: cpu bruciata?

Mistral82
20-02-2010, 15:43
Salve ragazzi!
Ho un problema col pc...improvvisamente non parte più!
Ho aperto il case per capire se dipendesse dall'alimentatore, ma mi sono accorto che il led della scheda madre comunque è acceso, quindi ho escluso un suo coinvolgimento. E' plausibile?
Escluso l'alimentatore, da cosa potrebbe dipendere? Ho letto in giro che se la CPU per caso fosse bruciata la scheda madre non si avvierebbe, è vero?
Cosa mi consigliate di fare? Un reset del bios è utile?
Ecco la mia configurazione:

Alim: 550w
MoBo: Asus P5QL-E
Grafica: nVidia 9800gt
CPU: Intel Core 2 E6300
Ram: Kingston 2gb

alecomputer
20-02-2010, 17:28
Anche se il led della scheda madre è acceso non significa che l' alimentatore e buono . Il processore bruciato puo bloccare il pc , ma e un evento molto raro , e molto piu probabile che si sia guastata la scheda madre .
Comunque fa queste prove :

1) resetta il bios
2) fai partire il pc con una configurazione minima , solo 1 modulo di ram , processore , scheda video , e stacca tutto il resto compresi dischi fissi , masterizzatori , schede pci aggiuntive .
3) controlla che la batteria del pc sia carica deve essere 3V altrimenti cambiala .
4) prova il pc utilizzando un altro alimentatore .
5) avvia il pc senza ram , dovresti sentire qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .

Mistral82
21-02-2010, 19:11
Anche se il led della scheda madre è acceso non significa che l' alimentatore e buono . Il processore bruciato puo bloccare il pc , ma e un evento molto raro , e molto piu probabile che si sia guastata la scheda madre .
Comunque fa queste prove :

1) resetta il bios
2) fai partire il pc con una configurazione minima , solo 1 modulo di ram , processore , scheda video , e stacca tutto il resto compresi dischi fissi , masterizzatori , schede pci aggiuntive .
3) controlla che la batteria del pc sia carica deve essere 3V altrimenti cambiala .
4) prova il pc utilizzando un altro alimentatore .
5) avvia il pc senza ram , dovresti sentire qualche suono provenire dall' altoparlante interno del pc .

Dopo vari tentativi il pc è riuscito a ripartire seguendo il punto 2, però si è presentato un altro problema, ecco la sequenza di quello che è successo:

- Avvio pc, si sente il "beep breve-beep lungo";
- Dopo alcuni secondi si spegne e si sentono "3 beep brevi";
- Dopo ulteriori alcuni secondi si riaccende da solo, si sente nuovamente "beep breve-beep lungo";
- Rimane acceso senza inviare al monitor alcun segnale video;
- Quindi lo spengo dall'alimentatore e si sentono di nuovo i "3 beep brevi".

Cosa può essere successo?!

alecomputer
21-02-2010, 19:47
I 3 beep brevi dovrebbero indicare un problema alla ram .
A questo punto fa queste prove :
prova il modulo di ram su un altro slot , se hai piu di un modulo di ram , a rotazione provali tutti , su tutti gli slot di memoria disponibili .
Se ancora non va procurati un altra scheda video e prova a vedere se cambiandola il pc si avvia .

Dumah Brazorf
21-02-2010, 20:37
Cosa può essere successo?!

E' quello che succede quando si posta lo stesso thread su 2 forum diversi...
Devi buttare tutto. :O