View Full Version : Collo di bottiglia?!?!?
m.zambonelli
20-02-2010, 14:41
Ciao a tutti, sono mesi che sto :muro: per una configurazione del mio pc che non riesce ad andare a buon fine!!!
La configurazione è +\- la seguente:
MB MSI P7N Diamond
Processore Quad Core Intel Q8400 2.66 mhz
4 GB ram DDR2 800 mhz
2x Palit 275 gtx in SLI
Scheda Audio Soundblaster Xi-Fi pci-e
1xHD SATA
1xCDrom SATA
Tante periferiche usb attaccate (tavoletta grafica, penna tv, 4 hd usb ed altro tastiera mouse) pero' ho 2 hub usb autoalimentati quindi non dovrebbe prendere troppa corrente dal pc
Windows seven 64 bit
Monitor HP 21" 1920x1020
Alimentatore Coolermaster 1000W
Ora il problema è che molti giochi vanno a pochissimi fps (global agenda 15 fps costanti arrivando ad 8 quando c'e' tanta gente, warcraft intorno ai 40 ma cala a 4/6 in combattimenti molto effettosi come, per chi lo conoscesse, le valkirie)...e la barra di visualizzazione dello sli è quasi a zero (per giochi come eve online invece si riempie tutta e va tutto fluidissimo anche a settaggi massimi).
La cosa strana che noto è che, per esempio in global agenda, non ho miglioramenti anche mettendo tutti i settaggi a low e disabilitando tutto (la risoluzione cmq è sempre 1920), restan sempre intorno ai 15 fps!!!
Ho provato a forzare lo sli, a configurarlo in tutti i modi possibili ed immaginabili, per Global agenda ho pure seguito una guida online che consigliava di usare nHancer per configurare la scheda grafica e lo sli...nessun miglioramento neanche di 1 fps!!
Penso vi sia un collo di bottiglia da qualche parte c'è modo di trovarlo?!?!
Cmq lo sli mi ha molto deluso infatti sto cercando di vendere le 2 schede video per prendere una 295 gtx ma a parte questo...avete qualche suggerimento?
A parte tutto mi sembran valori bassi anche per una singola 275....con 2...son disperato :doh:
Grazie
Massimiliano
La particolarita` di Eve e` che non attiva l'antialiasing. Puoi provare a disattivarlo forzatamente dal pannello della skvideo in modo che non si attivi neanche con gli altri giochi.
m.zambonelli
20-02-2010, 16:54
La particolarita` di Eve e` che non attiva l'antialiasing. Puoi provare a disattivarlo forzatamente dal pannello della skvideo in modo che non si attivi neanche con gli altri giochi.
Purtroppo non son un gran smanettone ma penso di aver disabilitato l'AA ma senza nessun risultato!
Potrebbe mica esser il sistema operativo?
Forse la ram?
Ripeto, come fps mi sembra un po' bassini anche per una singola scheda!
Cmq la sto cambiando, le vendo entrambe e passo ad un'ati 5870 che me ne han parlato bene (e sperian di vedere almeno 30 fps qualita' massima 1920x1200)...pero'...mi rimane la curiosita' (e l'amaro in bocca)...tra l'altro se poi va lento anche con la 5870 poi non saprei + cosa cambiare (anche perchè la scheda madre oltre quella ram non va cioè...non supporta DDR3 e clock superiori a 800)
Si ma aspetta pero`, i giochi che hai citato sono tutti dei mmorpg, in quelli quando c'e` tanta gente rallenta per la lag del server e non centra nulla il tuo pc... (non hai mai fatto o sentito parlare delle capital battle su eve?:P Li` si arriva a livelli ridicoli del tipo che la gente se ne va a cena tra una cannonata e l'altra.. lolz)
Si ma aspetta pero`, i giochi che hai citato sono tutti dei mmorpg, in quelli quando c'e` tanta gente rallenta per la lag del server e non centra nulla il tuo pc... (non hai mai fatto o sentito parlare delle capital battle su eve?:P Li` si arriva a livelli ridicoli del tipo che la gente se ne va a cena tra una cannonata e l'altra.. lolz)
lui parla di fps non di lag.
m.zambonelli
20-02-2010, 19:48
Si esatto son proprio gli fps...in Global Agenda quando sto nella capitale mi va a 13 fps e li, anche se c'e' gente...insomma...son sempre 13 fps su di un computer pagato + di 1000 euro....voglio capire il perche'!!!
Ci son benchmark gratuiti per vedere se la ram è lenta, se ci son virus o programmi in background che mi occupan risorse...insomma che mi dica cos'e' che non va?
Io direi che con un sistema come il mio, in teoria, almeno 30 fps dovrebbe averli sempre in qualunque condizione di impostazioni etc...
Puo' esser che tante usb collegato influiscan sulle performance??!?!
C'è anche da dire che oltre il monitor ho anche la tv collegata in hd...ma pure se disabilito la connessione da impostazioni...gli fps non cambiano
Si esatto son proprio gli fps...in Global Agenda quando sto nella capitale mi va a 13 fps e li, anche se c'e' gente...insomma...son sempre 13 fps su di un computer pagato + di 1000 euro....voglio capire il perche'!!!
Ci son benchmark gratuiti per vedere se la ram è lenta, se ci son virus o programmi in background che mi occupan risorse...insomma che mi dica cos'e' che non va?
Io direi che con un sistema come il mio, in teoria, almeno 30 fps dovrebbe averli sempre in qualunque condizione di impostazioni etc...
Puo' esser che tante usb collegato influiscan sulle performance??!?!
C'è anche da dire che oltre il monitor ho anche la tv collegata in hd...ma pure se disabilito la connessione da impostazioni...gli fps non cambiano
ma non credo...che ali hai?
m.zambonelli
20-02-2010, 20:41
ali?
ali?
ali, diminutivo di alimentatore :asd:
m.zambonelli
21-02-2010, 00:19
Ah un coolmaster (o qualcosa del genere) 1000W
nel caso c'e' la possibilita' di controllare con qualche programma tipo benchmark che gli arriva abbastanza corrente...o non so?
ma FPS a parte, com'è giocarci'?'
si sente proprio durante il gioco questa carenza o ci si gioca bene???
altra gente quanti FPS fa con questi giochi???
cmq io rimango sempre del parere che bech, misuratori di FPS e simili se4rvano solo a far venire ansia da prestazione e convincere i ragazzini a cambiare ogni 3x2 i componenti del pc xkè pensano siano obsoleti...
io con alcuni giochi non faccio un cazzo di FPS, xò ci gioco cmq bene e alla fine è quello che conta!!!
cmq io rimango sempre del parere che bech, misuratori di FPS e simili se4rvano solo a far venire ansia da prestazione e convincere i ragazzini a cambiare ogni 3x2 i componenti del pc xkè pensano siano obsoleti...
io con alcuni giochi non faccio un cazzo di FPS, xò ci gioco cmq bene e alla fine è quello che conta!!!
in parte hai ragione, ma se fai 10 fps non giochi bene, in quanto la fluidità è molto ma molto bassa.
m.zambonelli
21-02-2010, 13:55
Nono si vede parecchio, sembra andare al rallentatore ed a volte proprio a scatti....poi letto di gente che con configurazioni minori delle mie (sto parlando di global agenda) va a 120 fps.
Ieri sbirciavo in giro....l'unica cosa forse un po' strana è che avevo (con gioco aperto) 3.2 gb di ram usata...pero' ne ho comunque 4 gb e insomma...ripeto non mi sembra normale.
Ribadisco anche che nello sli c'e' la possibilita' di attivare una banda per vedere quanto la seconda scehda video viene utilizzata, in eve online questa banda è piena al 95% in global agenda e world of warcraft sta si e no intorno al 10%...anche questo non so come mai
Sire_Angelus
21-02-2010, 14:17
domanda stupida numero uno:quanta ram hai sulla scheda video?
Domanda stupida numero due: quando é stata l'ultima volta che hai aggiornato i driver della scheda video?
Domanda stupida numero tre: e quelli della scheda madre?
m.zambonelli
21-02-2010, 14:24
1) ram su ogni cheda video 875 mb
2) driver video aggiornati ieri
3) driver sk madre ad ottobre forse...non controllo quasi mai :P forse sbagliando ma nn ho mai dato molto peso ai driver diversi da quelli video
Pero' EVE Online funziona bene (soprattutto sfrutta lo sli, si vede da una barra che è possibile abilitare)
Sire_Angelus
21-02-2010, 19:54
domanda stupida numero 4: hai collegato l'apposito connettore sli tra le due schede in dotazione con la scheda madre?
domanda stupida numero 4: hai collegato l'apposito connettore sli tra le due schede in dotazione con la scheda madre?
direi di si visto che legge lo sli.
Sire_Angelus
21-02-2010, 21:23
si chiamano domande stupide per un motivo.
si chiamano domande stupide per un motivo.
allora cosa le poni a fare? non mi pare siano di aiuto per la persona...
m.zambonelli
22-02-2010, 02:28
Rispondo anche per Uppare :P le chede video, se ben ricordo, son collegate tra di loro a doppia via non alla scheda madre (che non penso abbia gli attacchi sli) cmq si su alcuni giochi tipo eve vanno...pero' non mi focalizzerei tanto sullo sli che viene sfruttato poco nella maggior parte dei giochi (guardando la barra) ma sul fatto che un Global Agenda basato su motore Unreal Engine 3 (quindi anche relativamente vecchiotto) e sponsorizzato dalla nvidia mi vada a 10 fps con impostazioni medie a 1920x1200.
cioè mi sembra un fps ridicolo anche per una singola scheda...c'è un benchmark o qualcosa che io posso usare e lui mi testa tutto (ram, processore, sk video) cosi da poter vedere dov'e' il problema...sempre che ci sia...ma evidentemente c'e'...
Sire_Angelus
22-02-2010, 04:30
prova a fare questo... togli solo una delle schede e testale una per una.
un test un po' completo è 3DMARK
m.zambonelli
22-02-2010, 18:11
sto scaricando 3dmark e pcmark...poi postero' qualche risultato a vedere se qualcuno ci capisce qualcosa
Speedy L\'originale
22-02-2010, 21:13
Ieri sbirciavo in giro....l'unica cosa forse un po' strana è che avevo (con gioco aperto) 3.2 gb di ram usata...pero' ne ho comunque 4 gb e insomma...ripeto non mi sembra normale.
i
Che sistema operativo usi? XP?
Ma oltre al gioco hai aperto qualcos'altro che vada a occupare cosi tanta RAM?
Anche con un gioco aperto, 3.2 gb di ram occupati non sono pochi..
Ps. 3.2 GB di ram sono il massimo allocabile di ram da winXP, quindi anke se ne monti 8 o 16 di gb di ram da XP ne vedrai sempre 3.2..
m.zambonelli
22-02-2010, 21:19
Nella descrizione c'era scritto :) Seven 64 bit.
Il programma alloca poco + di un giga...programmi lanciati no pero'...c'è l'antivirus, il programma in background per la tavoletta grafica e probabilmente qualche altro programma che lancia in automatico a causa di chiavetta tv ed altre periferiche che ho attaccato...cmq l'hard disk non sembra swappare.
p.s. ho 4 gb in totale
m.zambonelli
22-02-2010, 23:58
Ok per quanto riguarda Global Agenda sembra risolto...è bastato attivare nell'antivirus (Bitdefender) la modalita' giochi ed ora, anche se non mi sfrutta lo sli, va a 56 fps...faccio una prova su wow anche se purtroppo era ad incontri tipo le valkirie che ricontravo grandissimo rallentamento di fps (arrivava a 6-8).
Delusissimo cmq dallo sli (ed a sto punto mi chiedo schede tipo la 295 quanto possano esser funzionali se funzionano come lo sli...spero di riuscire a venderle e passare ad una bella 5870)!
Sire_Angelus
23-02-2010, 03:10
hai provato a usarle singolarmente? e che scheda madre hai?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.