View Full Version : Opinione su Usato
Sarei in procinto di acquistare un usato pari al nuovo con 12k KM del 2007, si tratta di una Grande Punto Emotion con motore Multijet 1.9l da 120Cv.
Vorrei avere qualche parere sul motore, xk sull'auto sono molto informato anche xk è una vettura che mi piace molto.
Il costo è di 2000€ sotto la valutazione di 4R e considerando i KM percorsi per me è un affare.
tulifaiv
20-02-2010, 15:25
Ottimo, era pure montato sulle Bravo prima serie, quindi... :)
2000 euro? :confused:
2000€ sotto la valutazione di 4R, ovvero valutazione-2000€= costo della vettura
Ottimo, era pure montato sulle Bravo prima serie, quindi... :)
Ma a consumi com'è messo?
Io faccio al 90% estraurbane e cmq non spingo con l'acceleratore, diciamo che mi mantengo sui 100/110Kmh
Ci si riesce a fare i 20 al litro?
2000€ sotto la valutazione di 4R, ovvero valutazione-2000€= costo della vettura
Ah ok avevo capito male :D allora dev'essere buono il prezzo considerando che 4R fa sempre valutazioni al minimo sindacale :D
tulifaiv
20-02-2010, 18:50
Ma a consumi com'è messo?
Io faccio al 90% estraurbane e cmq non spingo con l'acceleratore, diciamo che mi mantengo sui 100/110Kmh
Ci si riesce a fare i 20 al litro?
È un buon motore. Di certo i nuovi consumano meno, però considera che i 120cv stanno solo sui 1.6, che appunto consumano meno del 1.9 ma sono disponibili solo su Bravo, sennò c'è il 1.3 multijet, che però non ha le prestazioni del tuo.
Io andrei tranquillo... ha dei consumi decenti.
12000 km in 3 anni ? mmm
Occhio pure a questo, perché è molto molto sospetto, considerando pure il prezzo stranamente basso.
12000 km in 3 anni ? mmm
+ 58000:stordita:
12000 km in 3 anni ? mmm
auto aziendale fiat. i km sono veri, gli interni sono nuovissimi, le coperture sono quelle originali e sono pari al nuovo, ancora la vettura non è mai stata tagliandata.
El Macho
21-02-2010, 11:15
auto aziendale fiat. i km sono veri, gli interni sono nuovissimi, le coperture sono quelle originali e sono pari al nuovo, ancora la vettura non è mai stata tagliandata.
Che c'entra. La vettura dovrebbe essere tagliandata anche ad intervalli annuali se non si raggiungono i km. Secondo me l' affare è molto sospetto!
tulifaiv
21-02-2010, 11:22
E un'aziendale fa 4000km all'anno? :mc:
Inoltre tu, avendo un'auto con un kilometraggio basso per la sua età, tenteresti di venderla ad un prezzo più basso della quotazione? Io farei esattamente il contrario, giustificando il prezzo alto con il basso kilometraggio, non trovi? :)
Da quello che scrivi, quest'auto mi puzza proprio tanto... io starei alla larga.
E un'aziendale fa 4000km all'anno? :mc:
Inoltre tu, avendo un'auto con un kilometraggio basso per la sua età, tenteresti di venderla ad un prezzo più basso della quotazione? Io farei esattamente il contrario, giustificando il prezzo alto con il basso kilometraggio, non trovi? :)
Da quello che scrivi, quest'auto mi puzza proprio tanto... io starei alla larga.
Vabè in ogni caso ho 12 mesi di garanzia, quando arriva gli posso sempre far fare un checkup completo e farmi rimborsare i costi, no?
roccia1234
21-02-2010, 14:06
concordo con gli altri, troppi pochi chilometri per un'auto del genere. Fosse stato il 1.2 o il 1.4 benzina sarebbe già più plausibile (anche se sono comunque pochi). Ma un 1.9 jtd viene usato per fare tantissima strada, soprattutto su un'auto aziendale.
Poi per quale motivo te la scontano così tanto nonostante sia praticametne nuova?!? Dovrebbe costare più della valutazione di 4ruote. La cosa puzza di bruciato, secondo me.
Anche se l'offerta è allettante, evitala.
tulifaiv
21-02-2010, 14:15
Vabè in ogni caso ho 12 mesi di garanzia, quando arriva gli posso sempre far fare un checkup completo e farmi rimborsare i costi, no?
no. :)
io eviterei
proprio perchè ha pochissimi km, dovrebbe costare 2000 euro in più della quotazione di 4r. 4000km all'anno sono pochissimi, ne fa di più mio nonno, che ha una panda 1.1 a benzina e non la usa nemmeno tutti i giorni
secondo me o è incidentata oppure ha 70-80 mila km
al limite chiedi se puoi portarla da un tuo meccanico di fiducia per farla controllare prima di acquistarla
tulifaiv
21-02-2010, 14:32
Propenderei per l'ipotesi incidentata, o cmq qualosa del genere. È molto molto difficile spacciare per seminuova un'auto con quei kilometraggi: un conto è togliere 50.000km da un'auto che ne ha 200.000, un conto è toglierli da un'auto che ha 70.000km ;)
In ogni caso fai mettere per iscritto il chilometraggio sul contratto di vendita senza frasette del tipo "come dichiarato dal precedente proprietario" e roba simile...dichiarati da chi la vende e basta.
tulifaiv
21-02-2010, 14:45
uhm... non ho mai comprato auto usate, quindi non sono molto esperto. Ma sta cosa del kilometraggio sul contratto di vendita, in pratica, a cosa serve? :fagiano:
uhm... non ho mai comprato auto usate, quindi non sono molto esperto. Ma sta cosa del kilometraggio sul contratto di vendita, in pratica, a cosa serve? :fagiano:
Teoricamente se non è giusto potrebbe rendere nullo il contratto stesso
Questo è interessante, e cmq eventualmente come è possibile rendersi conto della cosa?
tulifaiv
21-02-2010, 15:24
teoricamente, moooolto teoricamente però... :rolleyes:
no. :)
Xk no? Mia madre ha comprato un Punto MKII del 2001 con 6 mesi di garanzia.
Una volta comprata l'auto abbiamo riscontrato 2 difetti non da poco, il primo sul servosterzo che all'improvviso si spegneva, abbiamo fatto cambiare il motorino, fatto fattura e spedita al venditore, ci hanno poi rimborsato la somma. Il secondo problema non lo ricordo ma è stata uguale la cosa.
Ad ogni modo è una vettura del 01/2007 con 12000km e viene 8500€
tulifaiv
21-02-2010, 15:30
Xk no?
Perché se l'auto è così taroccata come si sospetta, il venditore sarà uno di quelli che "hai pagato, mò so cazzi tuoi" e, a meno che tu non sia disposto a perdere tempo e soldi per litigarci, so cazzi tuoi veramente.
secondo me o è incidentata oppure ha 70-80 mila km
oppure e' una di quelle vetture nate sfigate che hanno passato piu' tempo in officina che su strada.
controlla le gomme, possono dirti molte cose sul reale kilometraggio
controlla le gomme, possono dirti molte cose sul reale kilometraggio
Quoto, aggiungo dischi e pastiglie.
Ciao
Chevelle
22-02-2010, 15:45
Fatti mettere l' auto sotto diagnosi elettronica. L' Examiner fornirà i km totali e probabilmente il numero d' accensioni (i km totali non sono sempre visibili)
Controlla:
- usura pedaliera
- usura corona del volante
- stato dei sedili
- usura gomme
- frenata
Abbassare i km è un reato se la tua futura auto dovesse avere questo vizio, il rivenditore rischia la licenza. Quando ho acquistato le mie due auto usate, ho subito effettuato dei controlli molto scrupolosi.
Fatti mettere l' auto sotto diagnosi elettronica. L' Examiner fornirà i km totali e probabilmente il numero d' accensioni (i km totali non sono sempre visibili)
Controlla:
- usura pedaliera
- usura corona del volante
- stato dei sedili
- usura gomme
- frenata
Abbassare i km è un reato se la tua futura auto dovesse avere questo vizio, il rivenditore rischia la licenza. Quando ho acquistato le mie due auto usate, ho subito effettuato dei controlli molto scrupolosi.
Pedaliera volante e sedili con così pochi km difficilmente te ne accorgi...un conto è scalarne 80k da 200k, un altro è una macchina presentata con 12k.
Le gomme se dovesse avere il triplo dei km (ad esempio) saranno state cambiate.
El Macho
22-02-2010, 20:44
Tutti dicono di fare controlli scrupolosi. Ma da che concessionarie andate per farvi attaccare la macchina all' examiner, metterla sul ponte etc? :rolleyes:
Chevelle
22-02-2010, 21:20
Tutti dicono di fare controlli scrupolosi. Ma da che concessionarie andate per farvi attaccare la macchina all' examiner, metterla sul ponte etc? :rolleyes:
Ho chiesto la diagnosi con l' Examiner quando l' ho ritirata. Successivamente l' ho portata dal mio meccanico di fiducia per un controllo globale.
Chevelle
22-02-2010, 21:22
Pedaliera volante e sedili con così pochi km difficilmente te ne accorgi...un conto è scalarne 80k da 200k, un altro è una macchina presentata con 12k.
Le gomme se dovesse avere il triplo dei km (ad esempio) saranno state cambiate.
Appunto, se sono pochi km...
Ho chiesto la diagnosi con l' Examiner quando l' ho ritirata. Successivamente l' ho portata dal mio meccanico di fiducia per un controllo globale.
Questo lo farò sicuramente anch'io.
Cmq oggi ho guardato le quotazioni di EuroTax e l'eventuale valutazione della vettura da parte dell'assicurazione, il primo la valuta 8000€ il secondo 8200€, solo 4R da una valutazione più alta, quindi pensavo che cmq l'auto non dovrebbe avere tarocchi in linea di massima. Ovviamente farò dei controlli accurati nell'eventualità dell'acquisto.
tulifaiv
22-02-2010, 21:31
Sì ma converrebbe farlo prima di comprare la macchina, no? :stordita:
mio padre nel 2004 ha preso da un privato un'audi a4 2.5 quattro tiptronic full optional. immatricolata nel 2003, aveva 19.000 km
nella norma diciamo, ma cmq prima di acquistarla è andato col tizio che gliel'ha venduta, in una concessionaria audi dove l'ha fatta esaminare per difetti e km reali ( costo 100 euro). all'epoca nuova costava 49.000 euro e l'ha pagata 31.000.
tulifaiv
23-02-2010, 01:53
mica banale spendere 100€ per una verifica... :eek:
LuPellox85
23-02-2010, 02:31
mica banale spendere 100€ per una verifica... :eek:
beh, ma quando ne stai spendendo 31.000 di macchina penso sia doveroso
El Macho
23-02-2010, 07:50
Capisco. Però anche se tu avessi scoperto che qualcosa non andava cosa avresti fatto? :cry:
El Macho
23-02-2010, 07:52
beh, ma quando ne stai spendendo 31.000 di macchina penso sia doveroso
Meglio perdere 100€ che 31000€. Questo è sicuro. Anche se personalmente non conosco meccanici che spostano il culo per 100€. :stordita:
verolenny
23-02-2010, 09:37
usiamo la discussione ufficiale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.