PDA

View Full Version : Problemi configurazione posta elettronica su PDA Windows Mobile


Alpha Centauri
20-02-2010, 11:56
Ieri ho configurato un account di posta elettronica (katamail - Pop) sul mio PDA Windows Mobile 5, e mi son venuti un po' di dubbi.
Usando la comodissima funzione di configurazione automatica, ho scoperto che i 2 parametri del protocollo POP sono differenti da quelli che uso per il medesimo account sul pc fisso (uso Eudora come client): ovvero, quando li ho controllati sul pda dopo aver eseguito l'autoconfig, anzicchè avere solo ad es. pop.katamail.com come ho su Eudora, avevo pop.katamail.com:25 (come se fosse necessario indicare una porta). Mai configurando gli account sul client del pc fisso ho messo simili parametri, anche se poi ho visto che su un altro pc su outlook gli account che avevo configurato tempo addietro avevano in una delle schermate di config avanzata segnati i parametri delle 2 porte (ma li ha messi outlook in automatico). Da cosa dipende? E come faccio a trovare i parametri completi per ogni diverso account/provider (casomai non dovesse funzionare l'opzione di configurazione automatica, tipo per gli account aziendali)? Sono sempre 110/25 ove non diversamente indicato?

Altra cosa importante: non ho trovato i classici parametri tipo "Lascia la mail sul server una volta scaricata", necessarioper poter scaricare la medesima email anche dal client di posta del pc fisso, (sul quale ad es questo parametro è presente nella configurazione). Sull'omnia di mio padre (con WM6), c'è solo il parametro per lasciare le mail sul server se sull'omnia le cancello. Ma non quello per lasciarle sul server anche in caso di download.

Un'altra perplessità riguardante la connessione internet: per scaricare la posta userei sia il wi fi che l'edge. Ma è possibile che non esista un settaggio che permetta di usare come connessione predefinita la sola connessione dati attiva al momento del download? Per come è organizzato il P3300 adesso, sono costretto ad effettuare 12 tap lungo le varie schermate di configurazione per arrivare a quella sulla connessione e passare da connessione predefinita internet (wi fi) a connessione Wind (l'edge a pagamento). Mi pare una cosa assurda. Al limite esiste un programma esterno per gestire in modo più intelligente le varie connessioni dati del palmare??

Ultima domanda: spesso quando scarico qualche nuova mail ho visto che mi elimina quelle precedentemente scaricate nella cartella posta in arrivo.... Non ho ancora capito se dipende dall'aver smanettato un po' sui parametri di configurazione (ad es modificando di visualizzare solo le mail più recenti di tot giorni).

Alpha Centauri
25-02-2010, 16:53
Up.

Nessuno usa l'email su dispositivi WM? :D

Alpha Centauri
05-03-2010, 07:06
Up.