PDA

View Full Version : Samsung HR773, problemi e assistenza


perio
20-02-2010, 11:38
Ho un DVD recorder Samsung 773. Lo provo solo un paio di volte a ottobre 2009 e vedo che va male - dopo un pò che il DVD è in riproduzione si blocca tutto (l'immagine video resta bloccata, come l'audio) e qualsiasi comando, sia da telecomando che da console è inutile. Succede, a scanso di equivoci, su DVD originali.
Sento il numero verde Samsung, al quale spiego il problema, mi registro, mi danno un codice cliente e mi viene detto di aprire un quesito sul sito Samsung/assistenza on line. Lo faccio, e la risposta, cortese, è di aggiornare il firmware. Eseguo, ma nulla cambia. Richiamo l'assistenza clienti, che mi indirizza verso l'assistenza autorizzata Samsung. Punto su Euroservice Petroselli, Roma, al quale consegno il recorder il 27.11.09.

Me lo ridanno, dopo una interminabile serie di telefonate alle quali nessuno risponde e mail ugualmente senza risposta, il 29.12.09. La sera stessa della riconsegna lo provo e tutto era come prima: stessi blocchi improvvisi dell’immagine, stessa insensibilità a qualunque comando. Di diverso c’è solo qualche bozzo sullo chassis. La mattina dopo lo riporto alla stessa assistenza, e mi assicurano che stavolta me lo lavoreranno subito. Lo riavrò, invece, oltre un mese dopo (6.2.10) – sorvolo quante altre telefonate ho tentato nel frattempo, interessando anche il servizio di assistenza on line.
Lo provo, e ancora il problema è esattamente lo stesso.
Mi rivolgo alla poco utile assistenza telefonica, alla quale spiego tutti i passi della cronologia e il consiglio che ricevo è (:eek: ) di aggiornare il firmware, e se non dovesse funzionare riportarlo in assistenza. Quando insisto per avere una soluzione migliore, ossia una vera soluzione, senza escludere la sostituzione del prodotto, mi dicono che mi faranno chiamare dei tecnici; non mi oppongo alla cosa, anche se ripeto che la considero un passo inutile. Nel pomeriggio mi chiamano gli addetti del servizio tecnico, che mi sembrano più reattivi, e una volta spiegata l’evoluzione della riparazione concordano sul fatto che non è più un problema di loro competenza. :cry: :cry: :cry:

Che altro si può aggiungere? Che sarebbe meglio da parte Samsung - e doveroso - rendere ufficiale l'assenza di assistenza, in modo da dare al consumatore modo di scegliere consapevolmente di mettersi in gabbia da solo.
Ci tengo a dire che mi ero avvicinato a Samsung con fiducia. Ora dico MAI PIU' SAMSUNG. E cercherò di risparmiare le mie delusioni a quanti più amici posso.:mad:

chicca7474
20-02-2010, 17:31
Ciao,
ho avuto anch'io un problema con un Samsung HR 738 che ha passato mesi in assistenza, anch'io ho fatto una lunga trafila.

Alla fine me l'hanno sostituito: se non sbaglio (puoi cercare un po' nei forum dei consumatori), il codice al consumo stablisce che se l'oggetto non ti viene riparato entro un tempo "congruo" hai diritto alla sostituzione.

A me l'ha sostituito il VENDITORE, dopo molte insistenze. Il VENDITORE ne risponde: non solo l'assistenza.

Io il mio Samsung l'avevo comprato da Euronics e NON online, dove magari costa un po' meno, proprio per potermi rivolgere a Euronics in caso di malfunzionamento e per qualsiasi cosa.

Me l'hanno sostituito con un HR 757 un paio d'anni fa. Sono soddisfatta sia di Euronics che del prodotto.

Potresti provare anche tu a rivolgerti al venditore: come ho letto nei forum dei consumatori, ovviamente tenteranno di dirti che risponde l'assistenza, ma non è così, come ti ho detto rispondono anche loro.

Ciao!! Chicca

perio
21-02-2010, 21:22
Grazie per il consiglio.
Forse qualche problema in più lo posso avere per il fatto di aver avuto il DVD recorder come premio per l'utilizzo di una carte di credito, ma credo che il concetto che dici - responsabilità del venditore, oltre che dell'assistenza - sia corretto.
Quello che mi lascia sconcertato è il disinteresse di Samsung per i propri prodotti una volta che sono stati venduti.
Grazie di nuovo.

perio
29-05-2010, 22:37
Chiudo il capitolo con gli sviluppi finali della vicenda. Qualche giorno dopo la pubblicazione della mia riflessione sull'assistenza Samsung vengo contattato per una nuova visita presso l'assistenza, con la finalità di poter richiedere - da parte loro a Samsung - la sostituzione dell'apparato.
Lo faccio. Tengono il DVD per qualche settimana, e alla fine la notizia che chiederanno la sostituzione con un modello differente. Per fare questo devo compilare un modulo - con qualche condizione singolare, tipo che la garanzia del nuovo DVD decorre non da quando me lo consegnano ma da quando mi hanno dato il primo, cioè oltre un anno fa. Un anno che è stato speso in manutenzioni e inutili riparazioni, e la nuova garanzia nasce già monca di un periodo in cui non ho usato il DVD recorder. Mi sembra una cosa poco sensata e poco giusta, ma sono stanco di un contenzioso così lungo e per così poca cosa, e accetto comunque la sostituzione.
Da pochi giorni ho il nuovo DVD - non sono ancora riuscito a provarlo, speriamo bene.
Grazie a tutti per l'attenzione. ;)