PDA

View Full Version : ATI RADEON 5770 e RAM video

Pess
20-02-2010, 10:21
Salve a tutti!!
Sto configurando un Desktop ad un mio amico ed avrei un dubbio: ho a disposizione questo (http://www.eprice.it/Monitor-LCD-BENQ/s-2210172) monitor (1920 X 1080 di risoluzione) e sono indeciso quantità di memoria RAM da scegliere sulla scheda video. Il pc verrebbe utilizzato anche per giocare (principalmente First Person Shooter ;)).
Ho a disposizione la versione della ATI 5770 con 512mb di RAM oppure quella da 1 GB che però costa una 30ina di € in più...
Il divario di prestazioni tra 512mb e 1 gb di RAM video a quelle risoluzioni vale le 30€ che costa oppure è il classico specchio per allodole? :)

Ringrazio in anticipo coloro che vorranno aiutarmi :cool:

Ale985
20-02-2010, 11:23
Per una risoluzione di 1920x1080 conviene sicuramente avere a disposizione 1GB di memoria, in particolare se si vuole giocare anche con dettagli elevati e qualche filtro (altrimenti si rischia di essere memory limited).
Bisogna vedere se la 5770 ha la banda passante sufficientemente ampia da utilizzare 1GB di memoria (credo comunque che siano ampiamente supportati). Per avere maggior chiarezza su questo fattore, ti converrebbe chiedere nel thread ufficiale delle 5750 e 5750 (lo trovi in questa sezione)

A mio modesto parere, per una risoluzione fullHD, ti consiglierei più una 5850 che possiede una potenza di calcolo superiore e sarà più duratura a quella risoluzione.

Pess
20-02-2010, 11:37
Purtroppo per mancanza di budget la 5770 è il massimo che si possa fare... Per il resto credo che basti scalare un pò la risoluzione mantenendo le proprosioni per giocare decentemente (il nel Dell in firma gioco anche a 1280X960 senza troppi problemi di scaling)... Seguirò il tuo consiglio per quanto riguarda di chiedere nel thread ufficiale ma a questo punto credo che ne possa valere la pena in effetti... Quanto meno evitiamo che il collo di bottiglia sia nelle RAM... :)