PDA

View Full Version : Pc si accende da solo dallo standby

copperbak
20-02-2010, 01:05
ciao a tutti...
il mio pc è assatanato: da quando ho cambiato alimentatore (da un corsair hx620 ad un cooler master ucp 1100), ho cominciato ad avere questo genere di problema:
io metto il pc in standby sempre... non lo spengo praticamente mai. mi va comodo così, non lo voglio spegnere perchè mi interessa ritrovarmelo con le stesse finestre di prima alla riaccensione.
e a volte ho la linea elettrica di casa un "pò" instabile, tanto che come in questi giorni ogni tanto "salta" per 1-2 secondi, un paio di volte al giorno più o meno...
il mio pc è sotto UPS (APC ES 700), ma sia da bios, sia da windows (7 ultimate 64 bit), è impostato tutto in modo che resti spento a meno che non lo accendo io.
eppure, quando ho il pc in standby, e salta la corrente per quel paio di secondi, ed entra in funzione la batteria dell'ups, il pc si accende! poi ovviamente resta acceso perchè nel frattempo l'ups è tornato ad alimentazione da rete....
ho pensato immediatamente ad un problema di configurazione, quindi ho staccato il cavo usb per il monitoraggio dell'ups in modo che non potesse dipendere da quello.
risultato: non è cambiato nulla.... quando entra in batteria, il pc si accende...
come posso comportarmi per evitare tutto ciò? :( io vorrei che tornasse a fare come prima, cioè che se salta la corrente, l'ups serva a mantenere sotto tensione il pc per reggere lo standby...che per così poco carico dura anche 1 ora... mentre dura intorno ai 3 minuti a pc acceso lol...
aiuto :cry:

Dom77
20-02-2010, 01:14
ho lo stesso problema con una workstation hp, con win 7 32 bit :mad:

quando esco per mangiare lo metto in standby, ma quando torno al lavoro lo trovo acceso :mbe: e nessuno lo tocca visto che al lavoro non ci sta nessuno....

dalle impostazioni risparmio mi son accorto che c'è una "funzione timer", ho provato a disativarla ma non cambia nulla, o meglio mi è rimasto spento per qualche giorno e adesso lo ritrovo acceso....

come risolviamo?

Dom77
20-02-2010, 01:19
tra l'altro al mattino appena accendo l'ups il pc si accende quasi sempre da solo senza pigiare il tasto d'accensione :mbe: :muro:

ibra_90
20-02-2010, 10:17
tra l'altro al mattino appena accendo l'ups il pc si accende quasi sempre da solo senza pigiare il tasto d'accensione :mbe: :muro:

anche io ho lo stesso problema dello stand-by .-.

copperbak
20-02-2010, 11:52
io ho provato a regolare tutte le impostazioni di windows 7 sul massimo consumo... niente timer, niente sospensioni automatiche, niente di niente finchè non faccio qualcosa io, da bios è regolato su "restore on ac power loss: OFF" ma non è cambiato nulla... boh... comincio a pensare che sia colpa del nuovo alimentatore, che quando passa da alimentazione di rete a batteria sente lo sbalzo di corrente a 14v per via della batteria carica, e si accende... ma a me non va bene :mad:

Dom77
20-02-2010, 17:29
anche io ho lo stesso problema dello stand-by .-.

e siamo in 3 :yeah:

dai che facciamo un gruppo....ma poi come lo chiamiamo?? :confused:

:sofico:

ibra_90
20-02-2010, 17:31
e siamo in 3 :yeah:

dai che facciamo un gruppo....ma poi come lo chiamiamo?? :confused:

:sofico:

SFIGATI xD

Dom77
20-02-2010, 17:34
io ho provato a regolare tutte le impostazioni di windows 7 sul massimo consumo... niente timer, niente sospensioni automatiche, niente di niente finchè non faccio qualcosa io, da bios è regolato su "restore on ac power loss: OFF" ma non è cambiato nulla... boh... comincio a pensare che sia colpa del nuovo alimentatore, che quando passa da alimentazione di rete a batteria sente lo sbalzo di corrente a 14v per via della batteria carica, e si accende... ma a me non va bene :mad:

pure io ho fatto diverse prove di impostazioni, sembrava andar tutto bene, avevo pure tolto un'opzione sul mouse al riguardo della riattivazione (non ricordo il nome). ora va già meglio nel senso che non tutti i giorni al rientro lo trovo acceso, però qualche volta si :mad:

e pure a me non sta bene...soprattutto per il fatto che non è un comune pc assemblato, ma una workstation, tra l'altro di marca e non è costata proprio poco :mad: :muro:

inoltre ho notato che talvolta dopo la riattivazione dello standby del solo schermo mi rimane "impallato" per 30-40", il mouse si muove ma se clicco da qualche parte non succede nulla :mbe:

secondo me è win 7 che ha qualche problema di gestione risparmio energetico con l'hardware...

Dom77
20-02-2010, 17:36
SFIGATI xD

:sbonk:

ma non lo dire in giro ;)

sandroz84
12-01-2011, 10:19
Riesumo il thread dopo un bel pò di mesi per dirvi che anch'io ho o stesso problema con un portatile e W7.
Il mio si "sveglia" dallo standby, intorno alle 11 di sera, ora non ricordo l'orario esatto, e mi sa che ho beccato anche il colpevole!
Infatti da un paio di giorni incuriosito dalla cosa ho lasciato il pc in standby proprio a quell'ora, e una volta acceso da solo, mi son messo a controllare dal task che caspita di servizi sospetti si aprivano..:bsod:
Ho subito notato l'icona del mediacenter sulla barra degli strumenti a destra, quella con l'icona del mediacenter e la freccia, che se non sbaglio segnala l'aggiornamento del catalogo tv.
Penso sia questo il problema, quel caspita di mediacenter che si aggiorna in automatico, ho provato a cercare se si potesse in qualche modo disattivare, ma non ho trovato nulla..:doh:
Spero di esser stato un pò di aiuto, magari tutti insieme risolviamo..;)

Aggiornamento:
Forse ho trovato..
Aprire MC, dal menu Start scorrere fino ad Attività e fare clic su Impostazioni, su Generale, quindi su Opzioni di download automatico.