PDA

View Full Version : Richiesta spiegazione indirizzi vari (ip,gateway..etc..)


bondocks
19-02-2010, 19:29
Qualcuno mi potrebbe gentilmente spiegare cosa sono e come funzionano i vari indirizzi?

IP
Gateway
Subnet
Wan
Lan

?? Grazie mille...

nuovoUtente86
19-02-2010, 19:42
IP=
è l' indirizzo di livello rete che identifica univocamente una macchina, nel momento in cui lo sta utilizzando. Può essere a visibilità privata o globale sulla internet.

Gateway=
è un dispositivo (pc o router), appartenente alla stessa rete del pc in grado di garantire la comunicazione con reti esterne, e nel caso delle reti domestiche è in router/modem connesso ad internet.

Subnet=è una maschera binaria (formata da 4 byte) rappresentata in formato decimale, la cui serie consecutiva di 1 (da sinistra a destra) rappresenta la parte rete, mentre la serie di 0 indica la parte host.
Serve per capire se un indirizzo ip da raggiungere si trova sulla propria rete e quindi indirizzarlo fisicamente oppure è esterno e quindi far capo al gateway.

Wan=
è una rete ad estensione geografica

Lan=
è una rete locale che puoi avere dimensioni diverse se per utilizzo domestico oppure aziendale/istituzionale. Solitamente vengono utilizzati indirizzi privati (in ambito domestico è la regola).

bondocks
19-02-2010, 19:48
Grazie ;)

Wan:cosa si intende esattamente per rete ad estensione geografica?

nuovoUtente86
19-02-2010, 19:50
Grazie ;)

Wan:cosa si intende esattamente per rete ad estensione geografica?

http://compnetworking.about.com/cs/lanvlanwan/g/bldef_wan.htm

bondocks
19-02-2010, 19:54
Thank you :D