PDA

View Full Version : problema system.exe


manuel 66
19-02-2010, 18:40
ieri guardando il task manager mi sono accorto che il file system.exe era a 88.000 kb davvero alto, precedentemente non lo avevo adocchiato perche pochi giorni fa ho finito di mettere il service pack 3 e quindi ci poteva anche stare.
per confermare i miei dubbi sono andato a vedere il file system.exe nel mio vecchio computer, e sta a 256 kb, come e possibile ?
sicuramente c'e un maledetto trojan, propio adesso sto facendo la scanzione in modalita provvisoria.
se sostituissi il file system danneggiato con quello del computer vecchio, che pero e brandizzato acer ?

tallines
20-02-2010, 12:49
Guarda in task manager quale programma occupa più ram e guarda se c'è qualche programma dal nome strano che non riconosci.
Guarda poi in Utilità configurazione di sistema andando in Start/esegui e digitando msconfig.
Vai alla voce Avvio e controlla se c'è qualche voce strana che non ti suona, ossia un programma che non hai mai installato.
Poi puoi andare anche in C/Documents & Settings e controllare tutte le voci che hai, per vedere se c'è qualche cartella strana, o all'interno di una delle cartelle che hai se c'è una voce strana.

manuel 66
20-02-2010, 14:00
nel task manager niente di strano, in msconfig tutto normale tranne che avgidsagent.exe (processo antivirus) nel nome produttore c'e scritto sconosciuto mentre negli altri componenti c'e scritto, poi quando avvio il pc i primi 30 sec beve abbastanza risorse, se poi apri la sua finestra entro i primi 30 secondi si blocca l'antivirus
un'altro file che non ho mai visto e in documents and settings ntuser.dat ma credo non sia niente di pericoloso
ieri ho anche confrontato i file system.dll del pc vecchio funzionante e questo nuovo, e sono identici quini e manipolato da qualcosa e rimane sempre fisso a 88.868 kb
cmq ora sto facendo una scansione con safety scanner

tallines
20-02-2010, 14:36
Oppure potresti togliere il segno di spunta ai programmi in avvio da msconfig per vedere chi ti crea quel problema, solo che starai un pò.
Poi potresti digitare sfc /scannow da start/esegui (prevede il cd originale), per fare un controllo dei file del sistema, magari non risolvi ma ti può aiutare.

manuel 66
21-02-2010, 17:37
sono ormai sicuro che il problema derivi dall'antivirus, infatti come detto precedentemente il componente avgidsagent.exe mi da problemi, la prima volta che ho messo l'antivirus ogni 30 secondi mi dava due errori, uno di questo componente, e l'altro del componente scansione mail che ora funziona perfettamente

tallines
22-02-2010, 21:12
Quindi cambi antivirus? Adesso cos'hai cone antivirus AVG?

manuel 66
24-02-2010, 18:46
si ho avg, e non ho intenzione di cambiarlo perche mi ci sono sempre trovato bene, poi fortunatamente il computer nuovo nonostante 88.000 kb riesce a sostenerli senza problemi, ma quell'inutile uso di memoria mi da molto fastidio, ho provato di tutto, a disinstallarlo, e reinstallarlo cancellando le sue chiavi dal registo di sistema (manualmente) cancellare qualsiasi file che abbia a che fare con avg evitando di danneggiare windows, ma il problema persiste.
spero che con il passare del tempo e quindi con nuovi aggiornamenti il problema si risolva

tallines
24-02-2010, 21:59
Al limite se vuoi, c'è anche Avira Antivir che una volta provato ;) .
Sicuramente non ti darebbe i problemi che ti da Avg, poi vedi tu. Ciao