PDA

View Full Version : computer appena assemblato, non si avvia.. NO COMMENT.

Filodream
19-02-2010, 18:33
salve a tutti.
Ho appena finito di assemblare un computer formato da componenti nuovissimi e altri usati dal mio vicino (perfettamente funzionanti fino al giorno dello smontaggio per passaggio a nuovo sistema).
Componenti vecchi:
_scheda madre asus m2n-e
_processore athlon x2 4200+
_2x1gb corsair xms2 ddr2 800mhz cas5
_x1950xtx

Componenti nuovi:
_case lc power
_alimentatore lc power 550w
_masterizzatore lg sata
_hard disk samsung 320gb sata

Monto tutto perfettamente, metto l'alimentatore su on, la spia della mobo è accesa... premo power, si accende, ma rimane così senza bippare nulla..
Scheda video con led rossi accesi fissi...

Vabè, inizio a fare le solite cose.
Resetto il cmos.. niente.
Cambio scheda video... niente.
Stacco lettore e hard disk... niente.
Levo una ram... levo l'altra... provo in un altro slot... niente.
Le tolgo del tutto... niente.
Stacco tutti i connettori del case, lascio solo power e speaker... niente.

Insomma non ho mai sentito un beep provenire da questo sistema ancora.
Morto. Direi che la scheda madre sia fritta, se non l'avessi vista funzionare perfettamente fino all'altro ieri.

MAH...
Provo un altro alimentatore?

Dumah Brazorf
19-02-2010, 19:12
Cominciamo dalla base. Mobo + processore (dissipatore). Leva tutto il resto.
Hai messo tutti i distanziali necessari e non qualcuno di più? Usato i distanziali del case nuovo e non di quello vecchio? Non hai serrato a morte le viti che fermano la mobo ai distanziali vero? Appena si sente una minima resistenza è sufficiente.
Controlla i 2 cavi di alimentazione alla mobo. Controlla che lo speaker sia collegato (se non è integrato sulla mobo). Assicurati che una qualche aletta di contatto della mascherina della mobo non si sia infilata in una porta usb o di rete.
Deve fare beep.

Filodream
21-02-2010, 16:27
Ti ringrazio molto per la risposta.
Premetto che non sono proprio un novello e poi sono molto delicato e non stringerei mai a morte delle viti, va contro i miei principi proprio :p

Volevo dire che HO RISOLTO e ti racconto come (VI racconto.. chissà che non capiti ad altri).
Come avevi intuito cmq.. era qualcosa inerente al case.

Con calma, la notte ho montato tutto al di fuori del case e ho acceso il pc usando un tasto rubato a un vecchio case, che uso per questi test.
Incredibilmente il pc si è avviato subito senza alcun problema.
Ho capito quindi che c'era qualcosa che non andava una volta messo nel case.

Rimontato il tutto, ho fatto una prima riprova... guardacaso non si avviava più di nuovo.
Inizio a scollegare uno per uno i vari connettori che vanno dal case alla motherboard e TADAN...
Appena scollego il tasto del RESET ecco che tutto si avvia normalmente;)
Cambiato il tasto reset del case e i relativi cavetti-spinotto.. apparentemente il vecchio tasto non ha nulla che non vada (i fili mi sembrano integri e lo switch del tastino fa clic...), ma col nuovo funziona tutto perfettamente,
amen.