PDA

View Full Version : Configurazione per internet 24/24h

pmhwp
19-02-2010, 17:58
Ciao,
devo realizzare un pc con budget di circa 250Euro.
Requisiti piattaforma Amd e consumi ridotti dato che deve stare sempre acceso su internet con Skype in videoconferenza.

Per la cpu avevo pensato a un AMD Athlon II X2 235e (serie a basso consumo).

Grazie.

ndwolfwood
19-02-2010, 18:08
Per la cpu avevo pensato a un AMD Athlon II X2 235e (serie a basso consumo).

E' una serie a basso TDP, consumo massimo: impedisce che la CPU consumi più di tanto quando è a pieno carico ... quando fa poco o niente il consumo è lo stesso di un Athlon normale di frequenza simile.

Per il resto con 24/24h devi investire qualcosa nell'alimentatore ma anche nella mobo (averla all solid capacitor sarebbe l'ideale): per far questo almeno 300 ci vogliono!

pmhwp
19-02-2010, 19:26
Puoi farmi un esempio di configurazione?

Grazie.

doppiobleah
19-02-2010, 22:10
ASROCK ION 330 PRO

Costa 279 € da prokoo

non consuma più di 65W

pmhwp
19-02-2010, 23:08
Che tipo di scheda madre e alimentatore mi consigliate per quanto riguarda i consumi?

ndwolfwood
19-02-2010, 23:23
Per esmpio:

Cooler Master Elite 330 [RC-330-KKN1-GP] € 35,26
BEQUIET 350W System Power [BQT S6-SYS-UA-350W] € 30,42
MSI 785GM-E51 785G AM3 mATX DDR3 ATI [7596-050R] € 63,65
RAM DDR3 2GB / 1333Mhz TEAM Elite Single CL9 rt [TED32048M1333HC9] € 42,88
AM3 AMD Athlon II X2 245 2x1MB (2.9 GHz) 65W Regor Box [ADX245OCGQBOX] € 49,98
HARD DISK 3,5'' Seagate 320GB SATA 7200 16mb [ST3320418AS] € 37,92
LG DVD RW SATA GH22NS Black Bulk [GH22NS40AUAA] € 27,35

Tot. 287 + sp. (bpm-power)

pmhwp
19-02-2010, 23:40
Ciao,
prima di tutto ti ringrazio,

Ho letto le caratteristiche della scheda madre che hai consigliato.
Non ho trovato però questo modello sul sito msi, ma ho letto che è dotato della tecnologia:
".... funzione APS Active Power Switching che consente un maggiore afflusso di energia, se richiesta dall' hardware. Il tutto si traduce in un minore consumo di energia durante il caricamento, rendendo l'utilizzo energetico più efficiente."

E' per questo che la consigli?
Te lo chiedo per capire in base a cosa scegliere.

Io nel frattempo ho notato queste due schede che costano piu' o meno la stessa cifra e entrambe hanno questa caratteristica di Power Saving:

M4A785TD-M EVO
http://www.asus.it/product.aspx?P_ID=QHbvGVB1mXmmD8qQ&templete=2

GA-MA785GMT-UD2H
http://www.gigabyte.eu/Products/Motherboard/Products_Overview.aspx?ProductID=3156

Che ne pensi?

Per quanto riguarda l'alimentatore se non trovo quello che mi consigli, cosa devo cercare come caratteristiche?

Per l'hard disk invece avevo pensato a un WESTERN DIGITAL 500 GB WD5000AACS della serie Green Power.

Grazie ancora.

ndwolfwood
19-02-2010, 23:53
Allora la mobo l'ho messa perché era la più economica costruita con tutti i capacitori solidi (il che si traduce in una durabilità molto elevata).
Anche quelle che hai elencato tu lo sono: semplicemente costavano qualche euro di più.
(accorgimenti per il risparmio energetico li hanno tutti e tre ma non è che facciano molto).
Anche l'ali l'ho messo perché presente su quel sito, altrimenti in genere si trova il Corsair da 400W.
L'HDD Green Power è più lento del normale, consuma meno ma non così tanto: è pensato per chi deve mettere molti HDD per cui anche 1-2W in meno ad HDD alla fine contano, per te che ne hai uno solo no.
Ci sono ottimi modelli di HDD ad un singolo piatto molto silenziosi, veloci, parchi nei consumi e freddi.
Da 500Gb solo due: Samsung HD502HJ e Seagate ST3500418AS (il Samsung è poco più veloce).

pmhwp
20-02-2010, 00:04
Se sono identiche come schede penso che preferirò la Asus, per il fatto che ha una fase di boot opzionale sotto S.O. Linux che permette di accedere istantaneamente in Internet e Skype, senza accedere al sistema operativo
(magari consuma anche meno quando si avvia in questo modo?).

Per l'alimentatore intendevo chiederti se lo hai scelto a caso oppure ha delle caratteristiche tali da consumare meno?
Se si quali?

Per l'hard disk penso che opterò per quelli che mi hai detto dato che la differenza è minima.
Da come avevo capito il modello della Western abbassa i giri quando inutilizzato (e quindi il consumo) per poi andare a pieno regime quando sotto stress.

Grazie.

ndwolfwood
20-02-2010, 00:16
Se sono identiche come schede penso che preferirò la Asus, per il fatto che ha una fase di boot opzionale sotto S.O. Linux che permette di accedere istantaneamente in Internet e Skype, senza accedere al sistema operativo
(magari consuma anche meno quando si avvia in questo modo?).

LOL: ce l'ho e non lo uso mai!
Il problema è che non è un vero sistema: se avvii in questa modalità non puoi fare altro che quello che hai detto. Quindi visto che il PC lo accendo una volta al giorno tanto vale accedere al vero sistema operativo.
Se vuoi spendere qualcosa in più punta su caratteristiche reali come il formato ATX (quelle sono micro-ATX).

Per l'alimentatore intendevo chiederti se lo hai scelto a caso oppure ha delle caratteristiche tali da consumare meno?
Se si quali?

Un buon alimentatore deve esser dotato di tutta una serie di protezioni, per ottenere una buona efficienza deve avere il PFC attivo, a volte sono dotati di certificazione 80plus che ne attesta la resa. Ci sono da prendere in considerazione i voltaggi e la qualità costruttiva generale: non è male se montano una buona ventola da 12cm.

Da come avevo capito il modello della Western abbassa i giri quando inutilizzato (e quindi il consumo) per poi andare a pieno regime quando sotto stress.

Ciò non toglie che alla fine risulti cmq più lento non riuscendo a tagliare che un misero watt.

pmhwp
20-02-2010, 00:36
LOL: ce l'ho e non lo uso mai!
Il problema è che non è un vero sistema: se avvii in questa modalità non puoi fare altro che quello che hai detto. Quindi visto che il PC lo accendo una volta al giorno tanto vale accedere al vero sistema operativo.
Se vuoi spendere qualcosa in più punta su caratteristiche reali come il formato ATX (quelle sono micro-ATX).

Si in effetti non è che sia molto importante la cosa.....
Per quanto riguarda il formato credo che spostamdomi su una Atx devo andare a prendere una scheda video a parte e quindi il costo sale troppo.
Poi l'utilizzo di questo pc sarà Skype con webcam fissa 24/24h e al massimo qualche partita al solitario o qualche giochino da poco :)

Credo basti e avanzi una configurazione simile a quella che hai fatto tu no?

ndwolfwood
20-02-2010, 00:41
Ci sono anche ATX con video integrato, magai pure memoria dedicata: ASRock M3A785GXH/128M o ASUS M4A785TD-V EVO per esempio ...

Credo basti e avanzi una configurazione simile a quella che hai fatto tu no?

Certo!
Avevo usato un solo modulo da 2Gb di ram: è pensato per essere raddoppiato in futuro ;)

pmhwp
20-02-2010, 01:10
Volendo fare invece una configurazione con una atx con vga integrata pensi che si puo' rimanere su 300Euro max?

ndwolfwood
20-02-2010, 01:20
Volendo fare invece una configurazione con una atx con vga integrata pensi che si puo' rimanere su 300Euro max?

Le mobo sopracitate alzerebbero il costo di 10 euro, altri punti in cui tagliare non ce ne sono (nel senso che è altamente sconsigliato): cmq rimani intorno ai 300.

pmhwp
20-02-2010, 01:24
Quindi per la differenza che intercorre forse mi converrà andare su una atx.Anche i le differenze di consumi credo che siano minime se non uguali.
Ora farò qualche preventivo su internet.

Scusami l'ultima domanda.....apparte il silenzio cosa differenzia un alimentatore "normale" che magari si prende alla metà da quelli tipo quello che mi hai consigliato???
Danno prestazioni migliori? Consumano meno?

Grazie mille!