PDA

View Full Version : ultra160 scsi...è un buon disco?

cecco89
19-02-2010, 17:16
ciao a tutti mi è stato regalato questo disco scsi della ibm modello ultra160 da 18.2gb, credo sia quello da 10000rpm, mi conviene comprare un controller scsi per questo disco oppure non ne vale la pena? quanto costerebbe un contreller scasi?

Marinelli
19-02-2010, 23:59
Probabilmente un controller SCSI usato come un Adaptec 19160 o 29160 si riesce a trovare per un prezzo abbastanza modesto.
Io ho un vecchio Quantum Atlas 10K da 18 GB proprio su un 19160: i tempi di accesso sono ottimi, ma il disco è molto rumoroso e le sue prestazioni (velocità di trasferimento dati) sono molto modeste, inferiori a un qualsiasi normale disco fisso recente. Immagino che l'IBM che ti è stato regalato non sia molto diverso.

Insomma: è piccolo, rumoroso e neanche particolarmente veloce. Quindi, secondo me, ne vale la pena solo se sei curioso, altrimenti no.

Ciao :)

CRL
20-02-2010, 02:07
Bah, un 18.2 U160 dovrebbe a naso essere un 2 piatti, che volendo non è neanche troppo rumoroso nella rotazione, anche perchè probabilmente è già FDB e quindi no è rumoroso come i vecchi scsi, sicuramente il seek più aggressivo degli scsi fa sì che si sentono grattare quando lavorano, sinceramente per quella capacità non credo valga la pena, farà un transfer massimo di 40MB/sec, ed un min di 20MB/sec, ed avrà un access time intorno agli 8ms.

Se prendi un disco da 80GB IDE di 7-8 anni fa e ne partizioni solo i primi 18GB va veloce come questo. Io lo metterei via, a meno che tu non abbia un muletto su cui voglia farlo girare per curiosità.

- CRL -

cecco89
22-02-2010, 21:45
ok quindi accantono lo scsi e non se ne parla...
ma un controller quanto costerebbe? perchè è un po che voglio comprare uno scsi solo che so quanto costano i dischi ma i controller non ne ho idea...

Marinelli
23-02-2010, 09:26
Un controller di quel tipo, usato, probabilmente riesci a portarlo a casa per una ventina di euro più o meno.

Ciao :)