PDA

View Full Version : Aiuto per modifica a impianto elettrico


quartaumentata
19-02-2010, 15:59
Ciao a tutti, spero di aver postato nella sezione giusta di HWUpgrade, se mi fossi sbagliato mi scuso.

Premesso che in tema di impianti elettrici sono piuttosto inesperto, spero che qualcuno con migliori competenze di me (ci vuole poco) possa aiutarmi a chiarirmi le idee.

Ecco il problema.

La situazione: in una stanza ho 4 lampade alogene a parete ognuna comandata singolarmente; inoltre comandata non da un singolo interruttore, ma da una coppia di deviatori (fino allo schema dei deviatori ci arrivo).

Mi è presa la voglia di variare l'intensità luminosa delle lampade il che dovrebbe essere possibilie con un dimmer.

La domanda che pongo: volendo mantenere la possibiilità di accendere separatamente le 4 lampade è obbligatorio installare un dimmer per ciascuna?

In altri termini, posto che non mi interessa variare l'intensità delle 4 lampade in maniera diversa tra loro, c'è modo di utilizzare un solo dimmer senza che ciò implichi la contemporanea accensione di tutte e 4 le luci?

E poi: il fatto che le quattro lampade non siano interrotte ma deviate cambia qualcosa?

Grazie

Dumah Brazorf
19-02-2010, 18:07
Se hai una linea luci separata dalla linea forza motrice (le prese) forse ci sarà un punto in cui convergono le fasi che vanno ai vari interruttori/deviatori che comandano quelle luci.

quartaumentata
19-02-2010, 18:19
Vediamo se ho capito...

Se la linea che alimenta le luci è la stessa che alimenta le prese non si può fare?

Jarni
19-02-2010, 19:05
rete elettrica------>dimmer---->interruttori----->luci

Dumah Brazorf
19-02-2010, 22:56
Vediamo se ho capito...

Se la linea che alimenta le luci è la stessa che alimenta le prese non si può fare?

Si può fare ma oltre al dimmer dovrai comprare un po' di cavo elettrico per disaccoppiare le prese elettriche presenti nella stanza dagli interruttori/deviatori delle luci.

mirco842
22-02-2010, 18:33
probabilmente se sono tutte deviazioni in una scatola arrivano i "ritorni" ai 4 deviatori e nel altra ci sono 4 deviatori con la fase, devi dimmerare quella fase.

se i comandi sono in scatole diverse devi mettere il dimmer dove ti pare e portare la fase dimmerata ai 4 deviatori collegati alla fase.

se sai come funziona una deviazione ti dovrebbe essere chiaro se no chiedi :)

quartaumentata
01-03-2010, 06:55
@mirco842

grazie della disponibilità e scusa se rispondo solo adesso (nel frattempo mi sono dovuto allontanare da casa per qualche giorno).

Sto cercando di capire quale sia la soluzione più pratica e, a causa del cambio di lavoro proprio in questo periodo, procederò lentamente. Però sono intenzionato ad arrivare in fondo per cui, al momento opportuno mi permetterò di chiederti qualche indicazione specifica, se vorrai.

Per ora ancora grazie.