View Full Version : Aggiungere 2 gb di RAM?
Salve, attualmente ho 4gb di ram 2x2 in dual channel, stavo pensando di aggiungere altri 2gb 1x1 (sempre in dual channel)...
Mi chiedo se la cosa possa andar bene o devo per forza aggiungere altri 4gb (2x2) per sfruttarne appieno le prestazioni o roba simile :)
(ma a quel punto sarebbero 8gb che sono decisamente troppi e quindi rinuncerei)
Non sono esperto di ram quindi chiedo a voi... cosa ne pensate? Grazie!
P.S. ho Windows 7
jrambo92
19-02-2010, 16:37
Si può fare tranquillamente, avresti un dual-channel asimmetrico anzicchè simmetrico... ma non cambia una cippa.
Se hai bisogno di più ram è molto meglio la quantità che il dual-channel perfetto...
ovviamente cerca di prendere dei moduli molto simili come timings/tensione ai tuoi ;)
ah capito! grazie, prendero' ddr2-800 con timings uguali a quelli che ho ora, se possibile :)
giusto per scrupolo: avendo un dual channel asimmetrico, il mio pc andra' per caso "PIU LENTO" di come va ad esso? :confused:
(come performance intendo,a prescindere dal fatto di avere piu' memoria...)
jrambo92
19-02-2010, 17:40
Certo che no, va tranquillo :)
Ok perfetto allora grazie! :)
jrambo92
19-02-2010, 18:39
Ok perfetto allora grazie! :)
Di nulla... :)
Chris Garner
19-02-2010, 19:20
Non ho ben capito se monti il 64bit comunque ad ogni modo avendo 6gb di ram dovresti avere per forza un sistema a 64bit per sfruttarli appieno... Chissà magari lo sapevi già, però un'info in più non fa male!
Non ho ben capito se monti il 64bit comunque ad ogni modo avendo 6gb di ram dovresti avere per forza un sistema a 64bit per sfruttarli appieno... Chissà magari lo sapevi già, però un'info in più non fa male!
si lo sapevo ho win 7 64bit (aggiornata la signature), ma hai fatto benissimo a dirlo, avrei potuto non saperlo, grazie!
una cosa che non so invece e' quanto e' importante la RAM nel gaming, ovvero se c'e' una differenza sostanziale di prestazioni tra ddr2 e ddr3 tale da giustificare l'acquisto di una nuova scheda madre, cpu, ram quindi sostanzialmente un nuovo pc... se qualcuno lo sa e me lo dice lo apprezzerei molto :)
klassmetal
19-02-2010, 22:32
fino ad ora, e gente piu' esperta di me te lo potra' confermare, tra ram ddr2 e ddr3 non si notano differenze di prestazioni tali da giustificare il passaggio dalla prima alla seconda. in sostanza se devi rinnovare il pc ti conviene andare su ddr3 perchè comunque è il ''prodotto piu' nuovo'' e piu' performante ma le differenze tra le due sono davvero minime e se l'unico problema sono le ram il gioco non vale la candela, ti conviene solo aggiungere altri 2 gb.
Chris Garner
20-02-2010, 17:25
Quoto sopra, però c'è anche da dire una cosa... Cosa te ne fai di 6gb di ram? Se vuoi mettere altri 2gb di ram per una questione di gioco lascia perdere in partenza, non li sfrutterai mai e poi mai... Io quando comprai il pc nuovo presi un kit di ocz da 6gb soltanto perchè con l'occasione di cambiarmi tutto il pc mi tolsi lo sfizio di mettere 6gb di ram e per sfruttare il triple channel del mio chipset (e anche perchè allora costavano meno, ora stanno a quasi 30€ in più), ma se avessi avuto già 4gb di ram nel mio pc mai sarei andato a spendere soldi per aggiungerne 2... Poi chiaramente ognuno fa come vuole, io ti dico cosa farei io... Considera poi che è già tanto se riesci a sfruttarne 4 di giga!
Ovviamente tutto questo discorso vale solo se non hai intenzione di farci delle cose particolari, tipo un esempio in cui potresti arrivare a sfruttare 6gb di ram è quando monti diverse macchine virtuali, ma in ambito domestico l'utilità di questa operazione lascia il tempo che trova....
;)
fino ad ora, e gente piu' esperta di me te lo potra' confermare, tra ram ddr2 e ddr3 non si notano differenze di prestazioni tali da giustificare il passaggio dalla prima alla seconda. in sostanza se devi rinnovare il pc ti conviene andare su ddr3 perchè comunque è il ''prodotto piu' nuovo'' e piu' performante ma le differenze tra le due sono davvero minime e se l'unico problema sono le ram il gioco non vale la candela, ti conviene solo aggiungere altri 2 gb.
ah grandioso! quindi non devo farmi il pc nuovo allora :) grazie! ottimo a sapersi!
Quoto sopra, però c'è anche da dire una cosa... Cosa te ne fai di 6gb di ram? Se vuoi mettere altri 2gb di ram per una questione di gioco lascia perdere in partenza, non li sfrutterai mai e poi mai... Io quando comprai il pc nuovo presi un kit di ocz da 6gb soltanto perchè con l'occasione di cambiarmi tutto il pc mi tolsi lo sfizio di mettere 6gb di ram e per sfruttare il triple channel del mio chipset (e anche perchè allora costavano meno, ora stanno a quasi 30€ in più), ma se avessi avuto già 4gb di ram nel mio pc mai sarei andato a spendere soldi per aggiungerne 2... Poi chiaramente ognuno fa come vuole, io ti dico cosa farei io... Considera poi che è già tanto se riesci a sfruttarne 4 di giga!
Ovviamente tutto questo discorso vale solo se non hai intenzione di farci delle cose particolari, tipo un esempio in cui potresti arrivare a sfruttare 6gb di ram è quando monti diverse macchine virtuali, ma in ambito domestico l'utilità di questa operazione lascia il tempo che trova....
;)
grazie anche a te, per il tuo prezioso commento, effettivamente visto che se avessi dovuto cambiare tutto il pc mi sarei fatto il triple channel 6gb come kit avevo pensato di aggiungere 2gb qui in prospettiva futura, perche magari tra 1 anno non le trovo piu le ddr2 da aggiungere (mi interessano nuove per la garanzia, non le comprerei usate, visto che cmq nuove costano circa 50 euro alla fine...) capisco che ora non ne necessito, ma magari in prospettiva futura potrebbero far comodo pensavo...
Chris Garner
20-02-2010, 18:01
Di niente!
Io ti ho consigliato di non prenderle se ne avevi necessità ora, ma se pensi che tra un anno avrai ancora lo stesso pc magari uscirà qualcosa che sfrutti tutta quella ram, chissà...
Ah una cosa, ho visto in firma che hai una 8800gt.. Come ti ci trovi, è una bomba vero? ;)
si si, dopo piu di 3 anni ancora mi permette di giocare con dettagli alti :)
purtroppo non supporta le DX11, ma i giochi nuovi si invece :eek:
Chris Garner
20-02-2010, 19:56
si si, dopo piu di 3 anni ancora mi permette di giocare con dettagli alti :)
purtroppo non supporta le DX11, ma i giochi nuovi si invece :eek:
Eh già, ce l'ho pure io la piccola bestiolina, mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni! Ce l'ho overcloccata da diverso tempo oramai, e non mi ha mai dato problemi, gioco con gli ultimi giochi quasi sempre al massimo e con tutti i filtri attivi! Le DX11 al momento sono solo una ca**ta, sia perchè pochissimi giochi le implementano e sia perchè ora come ora è troppo presto per vedere qualcosa di concreto... Io un pò di tempo fa mi feci il pc nuovo ma purtroppo per mancanza di dinero mi sono tenuto questa scheda... E sono contento di averlo fatto! Vabbè finiamo qua l'ot, che è meglio! Ciao :)
Eh già, ce l'ho pure io la piccola bestiolina, mi ha sempre dato delle grandi soddisfazioni! Ce l'ho overcloccata da diverso tempo oramai, e non mi ha mai dato problemi, gioco con gli ultimi giochi quasi sempre al massimo e con tutti i filtri attivi! Le DX11 al momento sono solo una ca**ta, sia perchè pochissimi giochi le implementano e sia perchè ora come ora è troppo presto per vedere qualcosa di concreto... Io un pò di tempo fa mi feci il pc nuovo ma purtroppo per mancanza di dinero mi sono tenuto questa scheda... E sono contento di averlo fatto! Vabbè finiamo qua l'ot, che è meglio! Ciao :)
ah ce l'hai anche tu allora :D
io visto che non ho messo dissipatori speciali per la 8800 ma e' sostanzialmente di fabbrica, non l'ho mai tenuta OC per piu di poco tempo (per testare il punteggio di windows 7 di quanto saliva)
magari potrei aumentare di 50 mhz core e ram, forse resiste anche di fabbrica...boh! non vorrei fonderla :)
...scusate l'OT...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.