View Full Version : Come montare scheda video??Quale??
misfitsmisfits
19-02-2010, 15:33
Salve ragazzi sto per comprare un pc con scheda madre una asrock n-68-s (http://www.asrock.com/mb/overview.asp?Model=N68-S).
l'unica cosa che mi ferma nell'acquisto è che volevo una scheda grafica dedicata. tuttavia questa scheda madre ha integrata un nVidia GeForce 7025 da 256mb / nForce 630a.
Vorrei comprarmi successivamente e montarmi una scheda grafica con 512 mb di ram dedicati ed uscita HDMI.
-che scheda video mi consigliereste(per vedere *.mkv e blueray)?
-Posso tranquillamente comprare la scheda video (da voi consigliata) a parte e montarmela da me?
-come si fa?(basta aprire il case ed inserire nel PCI la scheda, bloccarla e attaccarla all'alimentazione ed installare i driver, no?)
grazie mille x l'aiuto!!!
principe andry
19-02-2010, 16:35
ciao :)
Se non vuoi minimanente giocarci con il pc, ma solo vedere film bluray al massimo (per la sezione video dico) non ti conviene prendere una scheda madre con chipset 785g?
Queste costano davvero poco 54-55€ le asrock (ma io valuterei la gigabyte o la asus per pochissimi € in più) e montano la HD4200 ed ha ben 3 uscite video (vga dvi e hdmi).
Con questa scheda video non hai problemi con i film. Però non ci giochi ;)
Se ci dici gli altri componenti vediamo se è una cosa fattibile, altrimenti valutiamo una scheda video dedicata ;)
ciao
misfitsmisfits
19-02-2010, 17:09
Intanto grazie x la celere e professionale risposta.
Non lo assemblerei io visto che ho notato che comprando i singoli componenti finisco per spendere di più. questo negozio su ebay mi venderebbe a questo prezzo, che mi sembra notevole, questa configurazione:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=350253105498&ssPageName=STRK:MEWAX:IT
Mi sembra un buon prezzo! no?
mi son detto: ci aggiungo la scheda video con l'hdmi. non ha senso?
no, non ci dovrei giocare, solo mkv e lavoro/studio (office+acrobat).
posso aggiungerla una scheda video da 512 mb con hdmi anche se sulla mb ce nè già una integrata? vanno in conflitto?
grazie mille
principe andry
19-02-2010, 18:02
il prezzo è basso certo, ma i componenti lasciano molto a desiderare...
Già sappiamo che dovrai aggiungere una scheda video (e almeno 25/30€ più spedizione per una HD4350 ci vogliono).
Ram solo 2gb. Se ci metti win7 o vista, ci stanno un pochino stretti i 2gb.
L'hd ti capita a caso. Quindi è anche possibile che ti capiti un vecchio maxtor (gli attuali vanno bene, ma i vecchi avevano dei problemi)...
La scheda madre è ovviamente di fascia molto bassa ma non farebbe molta differenza...
L'alimentatore sarà uno di quelli cinesi (i watt totali contano poco)... Il che è tutto dire... Se non lo stressi mai, magari ti tira avanti un pò, ma con schede video un pochino più prestanti e con cpu più avide di energia (se vorrai in futuro aggiornare il processore) metterebbero a dura prova un alimentatore di quel livello...
Personalmente non lo comprerei mai un pc di quel calibro, e neanche lo consiglierei. Preferisco spendere un pochino di più (non molto) ma avere un pc che posso aggiornare nel tempo e scegliere personalmente i componenti che più soddisfano le mie esigenze.
Il mio primo consiglio è: apri una discussione in "configurazioni complete" e chiedi consiglio per un pc completo. Ti scelgono pezzo per pezzo in un negozio online (di cui mi fido già di più che di uno su ebay). Il negozio può spedirtelo già montato. Te ci metterai il sistema operativo.
Oppure fatti fare qualche preventivo in un negozio di informatica sotto casa. Li posti lì e ti dicono se è un buon compromesso o no...
Se non ti va di fare tutto questo, sappi che una scheda video come la HD4350 ce la puoi mettere in quel pc. Vedi qui -> click (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_schede-grafiche_4350.aspx)
Le trovi anche con dissipatore passivo (ovvero senza ventola). E' una scheda video entry level quindi non scalda molto, e quel sistema dissipativo è sufficiente.
Fammi sapere se c'è dell'altro ;)
Ciao
misfitsmisfits
19-02-2010, 18:29
Caspita bellissima risposta! grazie.
Mi sei sembrato moolto scettico riguardo quella configurazione. non penso di overclockarlo o farci girare giochi pesanti. forse il peggio saranno i film!!
tuttavia mi sono un pochino spaventato! l'unica grossa pretesa che ho è di spender poco(forza maggiore!).
però se mi si deve bruciare qualche componente no! provo a postare nella sezione che mi hai consigliato.
in conclusione secondo te (anche senza pretese di futuri upgrade o cose strane) mi conviene comunque lasciarlo perdere quel Pc?
Grzie mille x la disponibilità!!!
principe andry
19-02-2010, 19:53
prego :)
Quel pc può essere preso in considerazione solo se come nasce muore. Dovresti cambiare troppi pezzi (inizi dall'alimentatore per prendere una nuova scheda video, espandere ram ecc).
Le tue pretese prestazionali sono basse. Non so di preciso il tipo di lavoro che farai con esso, ma non sembra impegnativo per la macchina ;)
Ho visto già la risposta che ti hanno dato. Io rivaluterei la scheda madre con la gigabyte GA-MA785GM-US2H. Questa ha le 3 uscite video tra cui la HDMI che cerchi.
A questo punto però devi cambiare ram, perchè quella è una DDR3, e con la gigabyte servono le DDR2. C'è una Kingston 800mhz 2gb HiperX (44.50€)
Se pensi di mettere windows7 o vista, c'è la coppia delle precedenti ram: 2x2gb a 77.50€
Come detto con i 2gb ci staresti un pochino stretto. Non è che va male intendiamoci ;) Con xp va benissimo
Va bè ne parlerai di là altrimenti si fà una discussione doppia :D
ciao
misfitsmisfits
19-02-2010, 21:27
Ti ringrazio moltissimo mi sei stato utilissimo!
un ultima cosa di cui forse è meglio parlare qui. non ho allora bisogno di una scheda video dedicata x il video fullhd e gli mkv? mi basta l'integrata?
grazie mille.
principe andry
19-02-2010, 22:41
quella HD4200 integrata è sufficiente per i video fullHD ;)
ciao
TuLKaS85
20-02-2010, 08:39
scusate l'intromissione ma nn trovo la sezione configurazioni complete... mi potete postare il link please ??
grazie !
principe andry
20-02-2010, 11:36
scusate l'intromissione ma nn trovo la sezione configurazioni complete... mi potete postare il link please ??
grazie !
eccola :D -> click (http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=138)
ciao :)
misfitsmisfits
20-02-2010, 18:44
quella HD4200 integrata è sufficiente per i video fullHD ;)
ciao
Grazie mille!!!
ma nel caso ci ripensassi e optassi per prendere la scheda video dedicata (magari qualche gioco molto leggero), la scheda video aiuta nella decodifica dell mkv (h264) il processore? insomma migliora un pochino la decodifica? ho letto che x gli mkv serve solo il processore??
nel caso cosa sarebbe meglio : Radeon HD 4670 o nVidia POV 210 ddr2??
e meglio altrimenti scheda video integrata e quad core piuttosto che dual core con scheda video dedicata??
grazie mille ancora!
principe andry
21-02-2010, 13:45
nel caso cosa sarebbe meglio : Radeon HD 4670 o nVidia POV 210 ddr2??
La 4670 va meglio della GT 220, che è inferiore alla GT 210. Le prime 2 sono paragonabili.
Se ci vuoi anche giochicchiare la 4670 ha un'ottimo rapporto prezzo/prestazioni. Sui 55/60€ non c'è di meglio ;)
e meglio altrimenti scheda video integrata e quad core piuttosto che dual core con scheda video dedicata??
Dipende sempre dall'utilizzo che uno fà... Hai detto "giochicchiare", e anche senza pretese, le integrate vanno escluse a priori ;)
Non fai un uso intensivo della cpu. O meglio, non sfrutteresti la potenza di una cpu quad core.
In sintesi ti conviene l'accoppiata dual core - vga dedicata :)
ciao
misfitsmisfits
21-02-2010, 21:31
anche x gli mkv fullhd senza giochi meglio 2core+vga dedicata piuttosto che 4core+vga integrata?
grazie mille!!!
PS ultima domandina poi mi decido e procedo all'acquisto
grazie ancora!
principe andry
21-02-2010, 22:35
per i video 1080p la HD4200 integrata è sufficiente. Più di questo non ti fà però.
Il quad te non lo sfrutti comunque... A sto punto meglio investire qualcosina in più nella sezione video e goderti qualche giochino...
Un buon dual core è più che sufficiente per qualsiasi cosa (almeno a livello non professionale)
ciao
misfitsmisfits
22-02-2010, 08:31
perfetto deciso allora!! Grzie mille di tutto!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.