PDA

View Full Version : FASTWEB .... conviene?


PSManiaco
19-02-2010, 15:31
So che il titolo è un pò ambiguo, cmq ecco la mia situazione:

sono cliente Telecom ed ho attiva la ADSL 20Mbps con discreta soddisfazione, il router mi presenta questi valori:

Downstream Upstream
SNR Margin 11.0 13.9 db
Line Attenuation 17.0 12.2 db
Data Rate 16720 864 kbps

Sono quindi nel complesso soddisfatto del servizio.

Oggi mi ha chiamato la FastWeb dicendomi che ero ragiunto dalla fibra ottica e che avrei pagato 17,45/mese il primo anno e 34,90 il secondo (contro gli attuali €80 a bimestre di canone adsl e canone telecom).

A questo punto sorgono delle incongruenze (manco a dirlo) tra ciò che mi dice l'operatrice e le info sul sito di Fastweb:

1. lei mi dice che la linea è fino a 20mb, mentre come io ben ricordavo la fibra è 10Mb (e ciò mi fa pensare che mi volesse prendere in giro rifilandomi una comune adsl....)
2. Sul sito della FW se faccio la prova per controllare la copertura mi viene detto che sono raggiunto dalla 20mb adsl
3. La stessa ha avuto la sfacciataggine di dirmi che con Adunanza la condivisione di file come canzoni sarebbe a suo dire LEGALE !!!!

Domando quindi:

a) Che ne pensate, mi vuole rifilare veramente l'adsl al posto della fibra???
b) In caso di fibra, mi conviene abbandonare la mia alice ?

patrizio1982
19-02-2010, 15:36
Il cablaggio in fibra non è più in fase di espansione da qualche anno.

Se sei ad Alcamo è ADSL fino a 20 Mb.

Techno89
19-02-2010, 15:39
So che il titolo è un pò ambiguo, cmq ecco la mia situazione:

sono cliente Telecom ed ho attiva la ADSL 20Mbps con discreta soddisfazione, il router mi presenta questi valori:

Downstream Upstream
SNR Margin 11.0 13.9 db
Line Attenuation 17.0 12.2 db
Data Rate 16720 864 kbps

Sono quindi nel complesso soddisfatto del servizio.

Oggi mi ha chiamato la FastWeb dicendomi che ero ragiunto dalla fibra ottica e che avrei pagato 17,45/mese il primo anno e 34,90 il secondo (contro gli attuali €80 a bimestre di canone adsl e canone telecom).

A questo punto sorgono delle incongruenze (manco a dirlo) tra ciò che mi dice l'operatrice e le info sul sito di Fastweb:

1. lei mi dice che la linea è fino a 20mb, mentre come io ben ricordavo la fibra è 10Mb (e ciò mi fa pensare che mi volesse prendere in giro rifilandomi una comune adsl....)
2. Sul sito della FW se faccio la prova per controllare la copertura mi viene detto che sono raggiunto dalla 20mb adsl
3. La stessa ha avuto la sfacciataggine di dirmi che con Adunanza la condivisione di file come canzoni sarebbe a suo dire LEGALE !!!!

Domando quindi:

a) Che ne pensate, mi vuole rifilare veramente l'adsl al posto della fibra???
b) In caso di fibra, mi conviene abbandonare la mia alice ?

Se non hai avuto fastweb nei primi anni del 2000 non puoi avere la fibra. Infatti fastweb non stente piu fibra da anni ed anni attivando solo connessioni adsl.
Se fossi coperto (ma non lo sei, come dice anche il sito) forse ti converrebbe, anche se parliamo di 10Mb half duplex! Cioè andresti parecchio più lento di adesso in download mentre per l'upload (che interessa poco nel 90% dei casi ad un privato) avresti 10 mega condivisi con il download.

Dopo questa panoramica mettiti l'anima in pace perché non sei coperto e non puoi averla.

Questo si chiama PRENDERE PER IL CULO la gente, e fastweb lo sta facendo da un po'.

PS: adunanza è legale se lo usi per scaricare cose non protette da copyright o con autorizzazione

patrizio1982
19-02-2010, 15:41
Se non hai avuto fastweb nei primi anni del 2000 non puoi avere la fibra. Infatti fastweb non stente piu fibra da anni ed anni attivando solo connessioni adsl.
Se fossi coperto (ma non lo sei, come dice anche il sito) forse ti converrebbe, anche se parliamo di 10Mb half duplex! Cioè andresti parecchio più lento di adesso in download mentre per l'upload (che interessa poco nel 90% dei casi ad un privato) avresti 10 mega condivisi con il download.

Dopo questa panoramica mettiti l'anima in pace perché non sei coperto e non puoi averla.

Questo si chiama PRENDERE PER IL CULO la gente, e fastweb lo sta facendo da un po'.

PS: adunanza è legale se lo usi per scaricare cose non protette da copyright o con autorizzazione

con fibra hai la banda divisa tra UP e DOWN, quindi sono 10 Mb per il downolad e 10 per l'upload... è questa la figata.

gabryel48
19-02-2010, 15:41
edit

la tua è un adsl 20M più che dignitosa e beh se vuoi sapere la mia, penso che se usifruisco di un servizio, e questo mi soddisfa per un prezzo non esagerato, non vale la pena lasciarlo per un incognita (fastweb al 99% delle probabilità non andrà ai 15 mega che hai adesso perchè sono dei tragattini).

e dato che non sei in una grande città come milano roma ecc, al 100% la tua fibra lì non arriva quindi si ti stanno pigliando per i fondelli.

RESTA IN TELECOM!

gabryel48
19-02-2010, 15:43
con fibra hai la banda divisa tra UP e DOWN, quindi sono 10 Mb per il downolad e 10 per l'upload... è questa la figata.

palle.. se scarico a 10 non uppo e viceversa, la fibra ottica FW è Half duplex, quindi i 10 mega (teorici) sono condivisi. Se (esempio semplice) utorrent sta scaricando a8 megabit, avrà l'upload castrato a 2 megabit e viceversa.

lonewo|_f
19-02-2010, 15:58
Oggi mi ha chiamato la FastWeb dicendomi che ero ragiunto dalla fibra ottica e che avrei pagato 17,45/mese il primo anno e 34,90 il secondo (contro gli attuali €80 a bimestre di canone adsl e canone telecom).

sfruttano il nome e la fama che si erano fatti con la fibra quando con alice si navigava a 256/128 o 640/256, sono secoli ormai che non connettono più utenze domestiche in ftth, ma postano la fibra solo fino alla centrale, per poi offrire una connessione adsl/adsl2+. Dimenticavo di dirti che l'operatrice che ti ha chiamato viene pagata a seconda del numero di contratti che ha fatto firmare, anche a me avevano promesso una 10/10 full duplex e con ip pubblico gratuito attivo sempre, ma appunto lo dicevano per convincermi ad accettare la loro offerta. Se ben ricordo la mia centrale è coperta solo in wholesale dalla loro 6 mega anche se vico nel centro storico di una città abbastanza grande per problemi nel portare la fibra in centrale, quindi mi sarei ritrovato con una connessione farlocca invece della fibra promessa.


3. La stessa ha avuto la sfacciataggine di dirmi che con Adunanza la condivisione di file come canzoni sarebbe a suo dire LEGALE !!!!

teoricamente ha ragione, canzoni non protette dal diritto d'autore ovviamente :D


a) Che ne pensate, mi vuole rifilare veramente l'adsl al posto della fibra???

molto probabilmente sì

patrizio1982
19-02-2010, 16:26
QUOTE=gabryel48;30949754]palle.. se scarico a 10 non uppo e viceversa, la fibra ottica FW è Half duplex, quindi i 10 mega (teorici) sono condivisi. Se (esempio semplice) utorrent sta scaricando a8 megabit, avrà l'upload castrato a 2 megabit e viceversa.[/QUOTE]

no,davvero, è così, sono proprio due cavetti distinti, te lo dico da ex dipendente.
oltretutto mi sembra che se su adunanza setti come linea fibra, ti setta 10000 sia su up che su down.

cmq siamo OT ;)

Techno89
19-02-2010, 16:31
http://it.wikipedia.org/wiki/Fastweb#Offerte_Internet_.28fibra.2C_ADSL.2C_HDSL.29

Quindi hai preso in giro anche tu i clienti dell'azienda per cui lavoravi (magari anche inconsciamente)

mavelot
19-02-2010, 16:38
Due cavetti distinti ??? ...ma quando mai....usano una fibra multimodale e non monomodale

PSManiaco
19-02-2010, 17:12
Grazie a tutti per le risposte,

Come pensavo... ha tentato la furbata mentendo spudoratamente

Il bello è che abbiamo parlato una 20ina di minuti è avrà ripetuto un 100inaio di volte che avrei avuto la Fibra!!! Veramente sono incorreggibili!!!!

Sarebbe veramente da registrare quello che dicono e portarli in tribunale :asd:

Comunque domani, poco ma sicuro, la sputtano alla grande :asd:

gabryel48
19-02-2010, 17:22
due cavetti distinti? ma non diciamo fesserie..

nttcre
19-02-2010, 19:59
tra le altre cose, giusto in questi giorni mi son capitate un paio di attivazioni fastweb in palazzi COPERTI GIA DA ANNI dalla fibra ( alcuni vicini avevano la fibra fw ) e.... sorpresa delle sorprese?? lo hanno attivato in ADSL.
Questo ripeto non e' successo un paio di volte soltanto, ma gia diverse volte.

Secondo me proprio non fanno + attivazioni in fibra a meno che proprio non hai gia la fibra in casa ( ex attivazioni )

lonewo|_f
19-02-2010, 20:22
tra le altre cose, giusto in questi giorni mi son capitate un paio di attivazioni fastweb in palazzi COPERTI GIA DA ANNI dalla fibra ( alcuni vicini avevano la fibra fw ) e.... sorpresa delle sorprese?? lo hanno attivato in ADSL.
Questo ripeto non e' successo un paio di volte soltanto, ma gia diverse volte.

Secondo me proprio non fanno + attivazioni in fibra a meno che proprio non hai gia la fibra in casa ( ex attivazioni )

finché gran parte delle persone a cui offrono la fibra e attivano l'adsl2+ usando la scusa che "in centrale abbiamo portato la fibra" (le altre adsl ovviamente funzionano a piccioni viaggiatori) non cambieranno idea e continueranno a connettere utenti in adsl2+. ora tra valentino e gli operatori la gente è davvero convinta di avere un servizio migliore rispetto ad una normale adsl2+ in ull/telecom...
di sicuro con adunanza non devono rompersi più di tanto con peering vari, sta tutto nella loro rete e questo è bene per loro

PSManiaco
20-02-2010, 13:53
oggi come da accordi ha richiamato.

Mi ha confermato che la linea sarebbe 20Mb/1Mb e che la fibra non arrivava dentro casa (praticamente sarei in ULL) anche se insisteva con il fatto che fosse comunque fibra....

Ho fatto presente che a queste condizioni preferivo mantenere la mia linea dato che ne sono soddisfatto.

La cosa comica è che insiste con il dire che dentro adunanza la condivisione dei file sia assolutamente legale, anche per quelli coperti da copyright!!!!

A questo punto le ho chiesto se potesse farmi avere una dichiarazione scritta della Fastweb dove dichiarano questo :asd:

L'operatrice non vuole comunque demordere, ha voluto la mia mail e mi ha detto che vedrà che materiale può inviarmi e tra un ora richiama .....

EDIT: non si è più fatta viva :asd: