PDA

View Full Version : Ridimensionare schermo TFT rotto

Commodore64
19-02-2010, 15:21
Salve a tutti,
ho da porvi un quesito al quale girando per internet non ho trovato nessuna risposta.
Ho un portatile dell latitude 620 con schermo rotto in alto a destra che mi impedisce la visuale del tastino "chiudi" e di ben 5/10 cm del lato destro.
Volevo utilizzarlo come media center e per scaricare collegandolo ala tv addirittura togliendo l'LCD ma per ovviare al problema dei "fili penzolanti" delle varie antenne wireless ho optato per lasciarlo così.
Ora mi chiedevo se è possibile "ridimensionare" lo schermo escludendo la parte rotta, utilizzando una funzione tipo "posizione" dei normali TFT, stringendo lo schermo oppure fare qualcosa di simile utilizzando qualche funzione dei driver.
No so se mi sono spiegato bene ma sono disponibile per qualunque domanda.
Grazie 1000

Commodore64
20-02-2010, 19:47
Hola, mi spiego meglio... sto cercando di modificare la risoluzione nativa del TFT per diminuirla ..... tramite i driver della scheda video si riesca a fare ma il problema è che il quadratino con l'immagine rimpicciolita del desktop è a meta schermo sempre nella parte rotta..... qualche idea o suggerimento?

Commodore64
22-02-2010, 10:00
Ho trovato la sezione corretta: questa sezione si può chiudere

modifica driver x3100 su portatile con TFT rotto

--------------------------------------------------------------------------------

Salve a tutti,
ho già postato in un'altra sezione
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2146933
ma credo che questa sia quella corretta.
Ho un portatile con tft rotto (una striscia vertivale larga 5/10 cm nera sul lato destro dello schermo) e volevo provare a ridurre la risoluzione nativa del pannello LCD in modo da riuscire a rendere la restante parte dello schermo utilizzabile.
Nelle opzioni avanzate dello schermo ho trovato una cosa che potrebbe fare al mio caso: posso impostare 800x600 ma l'immagine viene centrata e non messa su lato sinistro dello schermo.
Ho trovato varie mod e hack del chiipset x3100 per linux ma nulla per windows xp.
Qualcuno sa dirmi se esiste qualche sw o se è possibile modificare qualche parametro del registro windows o dei driver in modo da allineare l'immagine del desktop a sinistra inserendo una banda nera sul lato destro dello schermo?