View Full Version : [ubuntu 9.10]scheda wireless non riconosciuta
Prince_81
19-02-2010, 15:12
Sapreste dirmi come si fa a far riconoscere a ubuntu la scheda wi-fi del mio notebook? ubuntu l'ha riconosciuta solo una volta subito dopo l'installazione e poi dopo un successivo riavvio del pc l'icona vicino all'orologio che segnalava la potenza del segnale wi-fi è diventata grigia e da allora non ha più funzionato il wifi.
Ho provato con a cercare i drivere in sistema con l'applicazione driver hardware ma niente, ho fatto vari aggiornamenti e nemmeno ho risolto la scheda non viene attivata all'avvio del pc.
la mia scheda wireless è la realtek RTL8101E FAMILY PCI-E fast ethernet nic potreste aiutarmi?
A me quella li sembra la ethernet non la wireless.
Che scheda e'? Se e' usb inseriscila e subito dopo posta un dmesg
altrimenti fai lspci
Prince_81
20-02-2010, 08:05
hai ragione scusa allora la scheda wi-fi è la intel wireless wifi link 4965agn
Con l'installazione dei driver iwl4965 dovresti risolvere :)
Ciao.
ps: sono nell'archivio compat-wireless
Jackal2006
25-02-2010, 13:02
cliccando col destro sull'iconcina, non c'è nel menù la voce "Abilita rete senza fili"?
Prince_81
25-02-2010, 16:00
subpaco scusa ma dove si trova questo archivio?
jackal non c'è tale voce perchè la scheda non è stata riconosciuta e quindi non è stata abilitata è come se non esistesse.
Ce l'hai gia' sicuramente quel pacchetto perche' la scheda e' riconosciuta a livello kernel! C'e' un conflitto invece con un modulo pensato per la dell (se hai un dell)
Fai cosi':
1)
sudo rmmod -f dell-laptop
Prova poi ad attivare la scheda agendo sul tastino wireless! Sono quasi sicuro che funzionera'!
Se funziona andiamo a blacklistare il driver
sudo su
echo "blacklist dell-laptop" >> /etc/modprobe.d/blacklist.conf
Riavvi e il gioco e' fatto!
Prince_81
26-02-2010, 09:41
ho un notebook hp provo lo stesso?
Prova prova, altrimenti vediamo un'altra strada!
Prince_81
28-02-2010, 13:01
G30 ho provato ma niente mi dice no such file.
Ho letto che ci sono stati aggiornamenti del kernel che risolvono il bug di quel driver!
Non hai la possibilita' di collegarlo wired e fare gli aggiornamenti della tua ubuntu?
Prince_81
01-03-2010, 11:00
si con il cavo ethernet internet funziona ho provato con gli aggiornamenti con il gestore aggiornamenti ma per il momento ubuntu è aggiornato ho provato pure con driver hardware ma mi da solo i driver per la scheda grafica.
possibile che sia l'unico ad avere ubuntu su un notebook hp con tale scheda wi-fi ????
la cosa strana è che subito dopo l'installazione la cheda wi-fi funzionava è al successivo riavvio che non l'ha più riconosciuta.
Fai cosi', posta l'output di lspci, ifconfig -a e di iwconfig cosi' vediamo se realmente ti trova questa dannata scheda di rete :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.