PDA

View Full Version : Software di Checklist

MikyC
19-02-2010, 14:18
Ciao a tutti ragazzi. Inanzitutto complimenti per il sito. Molto bello e soprattutto molto gremito di gente competente... ho avuto modo di visitarlo da ospite più e più volte e sono qui per porvi una domanda abbastanza singolare.

Sto cercando un software che mi consenta di creare una checklist.
Vorrei creare una lista di domande che mi servirebbe per eseguire dei controlli in cantiere (edile): trattasi di un elenco di domande a cui associare delle risposte parametriche, che siano numeri o "si" e "no". Essendo un settore nuovo, non esistono sw ad hoc già belli che pronti, quindi magari dovrò adattare qualche sw al mio lavoro!!!

Teoricamente potrei farlo con excel, ma essendo un lavorone immenso volevo sapere se esistesse già di suo un sw che consenta di creare una checklist e delle possibili risposte. E questo stesso sw dovrebbe controllare la coerenza e congruenza delle risposte man mano che si risponda alle varie domande (che verrano risposte in fasi differenti e quindi non nello stesso tempo).

In questo modo, nonostante il tempo passi e la checklist rimanga sempre lì con i suoi dati, un domani, quando andrò a continuare la checklist nel proseguo di un progetto, so se quello che ho risposto (controllo) sia coerente con quanto detto prima: ad esempio un controllo grafico... tipo se ad una domanda all'inizio ho risposto un valore pari a 100, questo dovrà essere coerente con quanto dirò dopo, e se non lo sarà, il programma dovrà avvisarmi che qui c'è una non coerenza o incongruenza che sia!

Se non vi è ben chiaro il concetto cercherò di esprimermi per esempio, ma credetemi... generalizzare il quesito a queste poche parole è impresa ardua.

Grazie del supporto!

MikyC
19-02-2010, 14:48
Scusatemi ragazzi... nel titolo, se potete, sarebbe il caso di scrivere più correttamente Software Test Checklist in quanto si eseguono cmq dei test per ogni domanda, verificando le congruenza.

wjmat
19-02-2010, 15:02
ciao

secondo me excel è già più che sufficiente
per i controlli sarai poi tu che dovrai impostare delle formule su alcune celle di controllo, tramite l'uso della funzione SE, per esempio

MikyC
19-02-2010, 15:45
Sisi... i condizionali di sicuro li userei (proprio magari per controllare che i parametri siano identici fra loro e che no ncambino mai nello sviluppo della checklist)

Mi avrebbe fatto tanto comodo qualcosa del tipo:
1. editor della domanda
2. Risposta (tipo di risposta ON/OFF o test condizionale e poi no nso cos'altro potrebbe essermi utile)
3. plottaggio secondo un documento standard ed impostabile...

speravo esistesse un sw del genere, ma anche cercando a livello internazionale, non si trova granché se non roba per project management!

wjmat
19-02-2010, 15:53
le domande le imposti ovviamente tu
le risposte possono dipendere anche da una tendina con risposte obbligate che puoi impostare tu
il layout intorno lo puoi fare tu

MikyC
19-02-2010, 19:21
Ok, grazie.

Proverò con un xls... magari potreppe costituire la base per un sw futuro!

Saluti.

wjmat
19-02-2010, 22:07
se avrai problemi con le formule posta i dubbi in questo 3d :)

MikyC
20-02-2010, 02:00
Molto probabilmente avrò bisogno di qualche consulenza... sono pratico di xls ma se la guida di excel non dovesse bastarmi posterò un topic in cui magari elencherò quello che voglio fare (e che ovviamente non riesco a risolvere di mio).

Grazie mille per la disponibilità, vi ammiro per la semplicità con cui invogliate la gente a chiedervi consulenza. Ai tempi di oggi succede raramente nei forum.

Grazie ancora e saluti (per adesso).