View Full Version : Radeon HD 5870 Eyefinity 6: presto al debutto
Redazione di Hardware Upg
19-02-2010, 13:54
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/radeon-hd-5870-eyefinity-6-presto-al-debutto_31669.html
Debutto previsto il prossimo 11 Marzo per le schede ATI Radeon HD 5870 Eyefinity 6, capaci di gestire sino a 6 schermi contemporaneamente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Human_Sorrow
19-02-2010, 14:00
Trovo la scelte del DisplayPort molto infelice ...
Non potevano mettere 3-HDMI su due file ??
"Non potevano mettere 3-HDMI su due file ??"
e la grata per la ventilazione dell'aria poi dove la mettono ?
"Non potevano mettere 3-HDMI su due file ??"
e la grata per la ventilazione dell'aria poi dove la mettono ?
quoto... problemi di ventilazione...
ma è dovuto ha un fattore tecnico se non erro l'hdmi ha bisogno di essere sincronizzata mentre la display port no
giusto ??? lo avevo letto da qualche parte
LUKE88123
19-02-2010, 14:11
Bravo, e poi l'aria la ributta all'interno del case, provocando crash di sistema a non finire??
g.dragon
19-02-2010, 14:12
ma bo cosa servira collegare un pc a 6 monitor.....di certo nn ci puoi giocare almeno a gioki recenti
DarKilleR
19-02-2010, 14:14
IL PC NON SERVE SOLO PER GIOCARE....
6 monitor sono molte le applicazioni in ambito analisi, monitoraggio e tante tante altre cose...dove possono fare comodo...
di certo non per giocare!!!
Per il resto tanto ci sono gli adattatori da displayport a DVI...sarà il male di avere 6 cavi penzoloni dietro al case...
moddingpark
19-02-2010, 14:15
Eh, grande genialata...
Prima di tutto la scelta del DisplayPort va in favore della tecnologia multischermo ATI Eyefinity, che con HDMI non sarebbe realizzabile a meno di non utilizzare degli adattatori Eyefinity di Sapphire (comunque non tanto reperibili ed economicamente vantaggiosi).
Poi se vai a mettere due file da tre HDMI come raffreddi efficientemente la scheda???
Già le versioni normali di HD 5750, HD 5770, HD 5850 e HD 5870 hanno una grata posteriore ristretta a causa del secondo DVI, che a mio avviso va ad inficiare leggermente sulle capacità dissipative della ventola reference... Se poi quella grata la annulliamo del tutto con due file di HDMI, possiamo direttamente cucinarci sopra bistecca e patatine. :D
Senza dimenticare il fatto che DisplayPort è un concorrente di HDMI e potrebbe anche andare a sostituirlo in un futuro.
IL PC NON SERVE SOLO PER GIOCARE....
6 monitor sono molte le applicazioni in ambito analisi, monitoraggio e tante tante altre cose...dove possono fare comodo...
di certo non per giocare!!!
Per il resto tanto ci sono gli adattatori da displayport a DVI...sarà il male di avere 6 cavi penzoloni dietro al case...
d'accordissimo...ma per quei usi "professionali" non serve una 5870 da gamer...
moddingpark
19-02-2010, 14:21
ma bo cosa servira collegare un pc a 6 monitor.....di certo nn ci puoi giocare almeno a gioki recenti
Infatti sei monitor non servono necessariamente a giocare...
Mai visto immagini di operatori di Piazza Affari a Milano?
http://www.borsaitaliana.it/media/img/news/ansa/e72e086619ac95aeff04a2aeea064b97.jpg
Gente che controlla centinaia di movimenti di azioni su 3-4 monitor contemporaneamente?
ATI Eyefinity è un modo per avere potenza grafica e capacità multischermo senza dover spendere centinaia e centinaia di euro in adattatori Matrox.
E poi non è vero che non si può giocare a giochi recenti con 6 monitor, dato che ATI ha diffuso centinaia di video e immagini in cui fanno girare giochi recentissimi come Dirt 2 e NFS Shift su 6 monitor a risoluzioni gigantesche.
http://www.hwinit.it/news/upload/n1252742630-Ati_Eyefinity_AMD.jpg
avvelenato
19-02-2010, 14:22
In effetti la vedo dura utilizzarla per giocare.
Però secondo me non è questa l'intenzione. La vedo più una scheda per le Control Room e simili. Me ne immagino già due collegate ad uno screenwall formato da 12 monitors al plasma di grandi dimensioni.
Se la mia speculazione è corretta, a breve dovremo vedere la versione firegl. Cosa ne pensate?
Io aspetto una 5450 con tre hdmi...
Human_Sorrow
19-02-2010, 14:46
Che non si poteva fare con 6 HDMI per problemi tecnici, non lo sapevo. Scusate.
Per quelli che sono corsi a dire "e poi come raffreddi" ... non è che intendevo eliminare completamente la seconda staffa ... di posto c'è ne è comunque tanto ...
SwatMaster
19-02-2010, 14:54
ma quanto è lunga?:mbe:
Anche lei le ha provate tutte...
mi sembra una scheda inutile. se hai così tanti soldi per usare 6 monitor per giocare ti compri 2 5870 e usi i 6 connettori (non so se si può, ma sarebbe più sensato abilitare questa possibilità).
in usi professionali 2d di certo non si comprano le 5870, ma schede come le nvidia quadro nvs (che ho in firma sul pc da cui scrivo con "soli" 2 monitor) che offrono anche altre cose oltre al semplice attacco della scheda...
ma te la vedi una 5870 che consuma una cifra sui pc di piazza affari?????? in mezzo alla polvere, magari in case micro-atx e dove sicuramente con tutti i pc che hanno puntano al risparmio energetico!
Polpi_91
19-02-2010, 15:06
mi sembra una scheda inutile. se hai così tanti soldi per usare 6 monitor per giocare ti compri 2 5870 e usi i 6 connettori (non so se si può, ma sarebbe più sensato abilitare questa possibilità).
in usi professionali 2d di certo non si comprano le 5870, ma schede come le nvidia quadro nvs (che ho in firma sul pc da cui scrivo con "soli" 2 monitor) che offrono anche altre cose oltre al semplice attacco della scheda...
ma te la vedi una 5870 che consuma una cifra sui pc di piazza affari?????? in mezzo alla polvere, magari in case micro-atx e dove sicuramente con tutti i pc che hanno puntano al risparmio energetico!
a parte che prima dell'ultima release di driver l'eyefinity con il crossfire non lo potevi usare se non con la 5970 e comunque anche con il crossfire puoi usare solo 3 connettori di una scheda.
Ma questa è la scheda per un operatore di Matrix
SingWolf
19-02-2010, 15:49
E schermi 2560x1600 come ce li colleghi? ;)
Ale!
Notturnia
19-02-2010, 16:02
bella
aspettavo questa e le fermi per decidere con cosa cambiare la mia GTX285 ..
i 6 monitor oggi non mi servono.. me ne bastano 3.. ma poterne aggiungere in futuro non mi dispiace.. qualche ideuzza sul come usare i 3 monitor aggiuntivi già la avrei.. qualche info se si può usare questa come master e aggiungere una seconda 5870 in X-fire per aumentare la capacità nel 3d ? con 6 monitor puo' capitare di usarne uno o due per qualche giocino in 3d mentre con gli altri si lavora..
e credo che una sola 5870 sarebbe affaticata non poco ... o meglio.. vorrei non perdere fluidità nei lavori 2d (streaming di grafici e dati) mentre giochicchio... almeno non mi sento in colpa..
circa il fatto che una sk così non se la prende uno che lavora con il pc non è vero.. io lavoro con il pc anche 12 ore al giorno ma nulla vieta che ci gioco anche.. e avere la possibilità di avere una buona sk video che mi permete sia di lavorare che di giocare non mi da fastidio.. oggi devo avere 2 sk per 3 monitor.. domani non mi dispiacerebbe avere una soluzione migliore come resa..
quindi si..
circa i monitor 2560x1600.. chi si puo' permettere 6 di quei mostri (tanto di cappello) non usa queste skede di certo :-D spero usi quadro.. tesla.. altra roba.. 6 di quei mostri costano uno sproposito.. li piloterei con 3 sk io..
Che non si poteva fare con 6 HDMI per problemi tecnici, non lo sapevo. Scusate.
Per quelli che sono corsi a dire "e poi come raffreddi" ... non è che intendevo eliminare completamente la seconda staffa ... di posto c'è ne è comunque tanto ...
o.o ma non esce l'aria! xD
Ma questa è la prima scheda "dual case" della storia! :O
Ma questa è la prima scheda "dual case" della storia! :O
:asd:
non mi meraviglierei se facesse pure angolo :O
mestesso
19-02-2010, 18:35
Penso che torneremo indietro come una volta, dove i computer occupavano stanze intere...Già mi immagino schede video al posto dei fornelli e la CPU come scaldabagno, poi è sufficente una mezz'ora a Crysys per scaldare tutta la casa... XD
Zappa1981
19-02-2010, 19:19
io ne farei una per 12 monitor... ahahah stanno rasentando il ridicolo... la scheda è enorme scalda come una stufa la mettono in grado di pilotare sei schermi contemporaneamente per cosa? per farci comprare schermi a non finire? io ne ho uno di grande e va bene per tutto se voglio guardare un film lo metto in una finestra tanto è talmente grande che lo vedo quasi come fosse un televisore e nella parte restante dello schermo navigo chatto e faccio altre cose...bah... magari nn occuperemo intere stanze con i pc ma con gli schermi..milioni di schermi solo per dire..io ho sei schermi contemporaneamente accesi su cose che potrei fare tranquillamente con uno... so che mi riempirete di impropri ma è una tecnologia che vedo applicabile solo in campo medico o professionale e cmq con certi limiti, già tre schermi ci stanno ma sei...se ho così tanti soldi da comprarmi sei schermi compro altri tre pc così come minimo sono anche più sicuro che se salta uno ho gli altri due per lavorare
SingWolf
19-02-2010, 19:20
Ma invece di criticare perché non state contenti? non mi sembra ci sia solo la Six... :stordita:
Ale!
Zappa1981
19-02-2010, 19:27
siamo contenti :) però fanno piccole modifiche per vendere di più ma senza che siano strettamente necessarie...uno su mille si compra questa scheda perchè gli serve, gli altri la compreranno per adattarsi alla tecnologia comprando sei schermi nuovi per utilizzarla spendendo una follìa...e inventandosi qualcosa per utilizzarli tutti e sei... :P
andrears250
19-02-2010, 19:27
:lol:
si ce la vedrei bene sulle macchine dei gestori... :lol:
poracci, è già tanto se gli si lasciano 4 schermi della stessa marca magari 15"
più che 6 schermi.. quelli han bisogno di computer per far girare le loro macro assurde per bloomberg :)
come video bastano le normalissime matrox con i "polipi"
fbrbartoli
19-02-2010, 19:56
Esiste già la matrox ad 8 porte display port e costa 1900 dollari. Non oso immaginare quanto costerà questo ati 5000.
Ma dai HW non lo sapevate???
SingWolf
19-02-2010, 21:12
Esiste già la matrox ad 8 porte display port e costa 1900 dollari. Non oso immaginare quanto costerà questo ati 5000.
Ma dai HW non lo sapevate???
:mbe:
Questa costerà molto meno... ;)
Ale!
Faster_Fox
19-02-2010, 21:28
ragazzi allora non capite una mazza...la nuova features è che oltre alla scheda video vi danno anche un phon....insomma 2 in 1! ti metti 2 minuti dietro a stà schedozza e ti ritrovi i capelli perfettamente asciutti! :ciapet:
scherzi a parte quoto il dual case:asd:
DarKilleR
19-02-2010, 21:31
ZAPPA ...allunga un attimo il tuo piccolo nasino...e guarda cosa c'è anche fuori dall'orticello...
Secondo te il tuo modo di usare un PC è il 110% dell'uso totale dei PC? Non si riesce a pensare che esistono anche ambiti lavorativi dove un pc deve gestire più monitor?
Che ne so
-finanza?
-borsa?
-sistemi di video sorveglianza?
-ambiti pubblicitari?
-scienza?
-laboratori di ingegneria?
-medicina?
-server con molte macchine virtuali ed 1 monitor per ognuna?
-server per centraline di monitoraggio e acquisizione dati?
-laboratori di geotecnica?
-gestione di grossi sistemi automatici?
-catene di montaggio?
-sistemi ferroviari/metropolitani?
-viabilità portuale? aeroportuale? semafori?
-monitoraggio sismico?
-studi metereologici?
-simulazioni fisiche e fluidodinamiche?
sono per citare quelle che vengono in mente in 10 secondi...e ce ne posso essere anche altre...
Motivo per cui tipo la gente si incazza perchè si trovano in giro anche quasi esclusivamente monitor 16:9 adatti "solo" per la visione home-media.
Non è che uno con questa roba ci fa sei partite a Crysis in contemporanea ehhhh....
ecco qualche esempio di utilizzo:
http://lh5.ggpht.com/_7FQVgA2yL90/SkPs0odzqZI/AAAAAAAAEoE/GGi-rOFwfqg/image%5B5%5D.png?imgmax=800
http://kim.oyhus.no/pics/KimMonitors6.jpg
http://www.multimonitortrading.it/cv-800-600x350.jpg
http://www.multimonitortrading.it/6_1.JPG
SingWolf
19-02-2010, 21:59
Non posso che quotarti... ;)
Ale!
Zappa1981
19-02-2010, 23:20
mah io quella scheda la vedo molto bene per i giochi, per tutte le applicazioni che citi tu non va bene. Non tanto perchè nn è potente, tanto perchè è ottimizzata per i giochi ( driver inclusi per altro ancora immaturi) e quindi i sei monitor ti servono per giocare a risoluzioni spaventose, non per impiegarla in usi professionali, per quelli ci sono altre soluzioni di certo più performanti di una 5870 con sei schermi... di partite a crysis ce ne fai una, ma con sei schermi che ti fanno vedere le mosche volare da una parte all altra del paesaggio eeeehhhh....
ReD Bull
19-02-2010, 23:26
:eek:
alienzero
22-02-2010, 07:25
e le mosche... si appoggiano sul collo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.