PDA

View Full Version : Aiuto ho perso il disco.

rpvara
19-02-2010, 14:49
Cari amici, aiutatemi a risolvere un problema serio che mi è capitato tra capo e collo: su un pc ho (avevo!?) un hdd che usavo per fare una copia di BK di documenti e altri file personali.Sistema operativo XP. Una mattina avvio il pc e non mi riconosce più il disco e XP mi cheide se voglio formattarlo. Lo smonto e lo inserisco in un altro pc per tentare di fare una copia dei miei file importanti: la stessa cosa. Vede la presenza del disco, anche da gestione hardware di pannello di controllo, ma non mi permette di entrare e mi chiede se voglio formattare. Cosa potrei fare per rientrare in possesso dei miei vecchi e cari file. Specifico che il disco, una volta avviato il pc lo sento girare. Dovrei tentare il recupero dei dati con un programma di ripristino, oppure cercare di formattarlo e dopo cercare di recuperare i dati che avevo salvato? Aiutatemi, per favore.

G3f0rC3
19-02-2010, 16:08
attenzione a quello che dici, formattando perdi tutti i dati sull'HD e non puoi recuperarli più. può essere che il file system di questo HD sia passato a "RAW", a me è successo con una penna usb la stessa cosa, e quindi chiede di formattarlo, ma i dati ci sono ancora. prova NTFS Data Doctor Recovery.

Novas14
28-02-2010, 23:29
è appena successa la stessa cosa a me con un maxtor basic esterno. seatools e Data Doctor Recovery vedono il disco...xp pure ma non ne vuole sapere di aprirlo.

in gestione disco di windows lo vedo ma sembra che non riconosca il file system.

sto scansionando con data recovery :muro: :muro: :muro:

Novas14
01-03-2010, 00:34
vedere i propri file e non poterli aprire è veramente triste :cry: :cry: :cry:

partendo dal presupposto che non vorrei acquistare data recovery...esiste qualche altra soluzione?

Novas14
01-03-2010, 12:36
Chiedo consiglio: ma siccome quando collego l'hd tramite usb il pc inizia a leggere i dati tramite l'autoplay e poi si interrompe, il problema potrebbe essere il collegamento usb del box?

in tal caso una sostituzione del box risolverebbe il problema giusto?

Novas14
02-03-2010, 00:30
l'ho smontato. non avendo una scheda madre adatta devo comprare un box. che caratteristiche devo controllare prima dell'acquisto?

http://img62.imageshack.us/img62/8329/img2979yl.jpg

Marinelli
02-03-2010, 10:03
Per il box non saprei dirti, ma potresti provare a usare TestDisk per vedere se si riesce a recuperare la partizione. In questo forum dovresti trovare una guida a riguardo, fai una ricerca.

Ciao :)

Novas14
02-03-2010, 10:23
Per il box non saprei dirti, ma potresti provare a usare TestDisk per vedere se si riesce a recuperare la partizione. In questo forum dovresti trovare una guida a riguardo, fai una ricerca.

Ciao :)

ma finchè non lo posso collegare al pc non posso controllare nulla, per questo chiedevo derl box

Danilo Cecconi
02-03-2010, 18:40
ma finchè non lo posso collegare al pc non posso controllare nulla, per questo chiedevo derl box
Ti ci vuole un box per hd da 3,5" Sata II, meglio se con alimentatore proprio.

G3f0rC3
02-03-2010, 18:53
Ti ci vuole un box per hd da 3,5" Sata II, meglio se con alimentatore proprio.

quoto! e dopo lo colleghi a un altro pc, e vedi se da quello riesci a recuperare i dati