View Full Version : A che risoluzione giocare con display Full HD e sv non recentissima?
Ciao a tutti. Ho un display LCD WLED con risoluzione nativa Full HD ma una scheda video che non riesce a farmi giocare decentemente a 1920x1080. Sapete dirmi che risoluzione minore adottare quando gioco per avere una buona qualità visiva?
Grazie
Energia.S
19-02-2010, 14:15
Ciao a tutti. Ho un display LCD WLED con risoluzione nativa Full HD ma una scheda video che non riesce a farmi giocare decentemente a 1920x1080. Sapete dirmi che risoluzione minore adottare quando gioco per avere una buona qualità visiva?
Grazie
prima di tutto dipende dalla qualità del monitor nello scalare le immagini a risoluzioni inferiori a quella nativa... ci sono monitor che nei giochi la differenza è impercettibile e altri che si nota purtroppo molto...
Poi come facciamo a dirti quale risoluzione è ottimale se non ci dici neanche quale sarebbe la tua scheda video e magari l'intera configurazione del pc?!?
A cosa vorresti giocare?
Pacman (http://video.google.it/videoplay?docid=-8550127120028390115&ei=jY9-S5TEIpCM2ALt5YXYBw&q=pacman&hl=it#) o giochi recenti?
E' un portatile DELL XPS 1555 con una ATI Radeon HD 4580, CPU Intel T9600. Per esempio in FIFA 10 mi passa da 1920x1080 a 1280x800 e inferiori ma a queste risoluzioni le seghettature si notano troppo. Non può funzionare il display ad una risoluzione intermedia?
19giorgio87
19-02-2010, 20:18
non è per rompere le palle, ma i portatili non sono progettati per giocare, bisogna accontentarsi
Io anche mi accontento, volevo rimettermi alla vostra esperienza per sapere se si poteva far meglio. Ad esempio è possibile forzare lo schermo a funzionare ad una risoluzione virtualmente minore riducendo l'area effettivamente occupata dall'immagine? Usando quindi bande nere ai lati o sopra e sotto. In tal modo avrei comunque la buona resa visiva ma riducendo i pixel effettivamente elaborati dalla scheda video e quindi il carico su di essa.
19giorgio87
19-02-2010, 20:30
Io anche mi accontento, volevo rimettermi alla vostra esperienza per sapere se si poteva far meglio. Ad esempio è possibile forzare lo schermo a funzionare ad una risoluzione virtualmente minore riducendo l'area effettivamente occupata dall'immagine? Usando quindi bande nere ai lati o sopra e sotto. In tal modo avrei comunque la buona resa visiva ma riducendo i pixel effettivamente elaborati dalla scheda video e quindi il carico su di essa.
penso che tu possa allora scegliere l'opzione "widescreen" nel menu del gioco, per le bande nere ai lati
Eh sarebbe bello ma credo che pochissimi giochi abbiano questa opzione, di sicuro non FIFA 10. Speravo magari in un intervento a livello dei driver.
19giorgio87
19-02-2010, 20:40
Eh sarebbe bello ma credo che pochissimi giochi abbiano questa opzione, di sicuro non FIFA 10. Speravo magari in un intervento a livello dei driver.
purtroppo allora non ti so rispondere, io ora ho nvidia, comunque i drivers delle schede video per portatili sono diversi credo...posta nella sezione portatili, magari ti sanno aiutare meglio
Ok, provo :D Sperando di non essere accusato di cross-posting
19giorgio87
19-02-2010, 21:23
quello succede se ne fai 2 nellla stessa sezione ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.