PDA

View Full Version : Upgrade PC da AMD a INTEL

pinco333
19-02-2010, 12:24
Salve a tutti ,
ho la necessità di upgradare 2 PC con le stesse configurazioni attuali ossia :
ALI : ENERMAX Noisettaker 650w (ottimo e seminuovo)
CPU : AMD X2 4000 (Occato a 2,7)
MOBO : ASUS A8N32 Deluxe
RAM : 2 x 1gb Corsair 800mhz
SK.V.: Geforce Gigabyte 7900 GTX
DVD : Pioneer (non ricordo il modello ma incide poco)
CASE : Silverstone LC20 + FAN Noctua da 80 e 90
HD : Raid 0 2x250GB WD JS
Monitor : LCD Sony (rotto appena stamattina , ha fumato !)

Ora la mia idea era questa , cambiare solo :
CPU : Intel i5 750
MOBO : ASUS 1156 P7P55D-E (deluxe?) o GIGABYTE 1156 GA-P55A-UD4
RAM : DDR3 1333Mhz PC10666 4GB OCZ Platinum LV-CL7- Skt1156 (2x2GB)
Monitor : non ho ancora idea , troppa fresca la dipartita
E terrei tutto il resto.

Considerando che lo uso per :
attività quotidiane 50%
rendering video 40 %
giochi 10 %
è una scelta sensata ?
PS : attualmente o seri problemi di calore e di rumore mi peggioreranno ?
Saluti e grazie

ndwolfwood
19-02-2010, 14:28
PS : attualmente o seri problemi di calore e di rumore mi peggioreranno ?

Mi sembra strano: sul procio hai il Mini Ninja che dovrebbe provvedere egregiamente a calore e rumore.
L'ali non dovrebbe essere, tanto più se dici che è nuovo.
I due HDD in raid se montati male posso effettivamente dare luogo a vibrazioni.
Il case con due ventole (se monate bene) dovrebbe essere ben ventilato e non credo che le noctua siano rumorose.
Resta la scheda video ...

I nuovi componenti vanno bene, prenderei la A-UD4 (... e il dissipatore?) ... ma quei problemi stanno da qualche altra parte.

pinco333
19-02-2010, 15:24
Mi sembra strano: sul procio hai il Mini Ninja che dovrebbe provvedere egregiamente a calore e rumore.
L'ali non dovrebbe essere, tanto più se dici che è nuovo.
I due HDD in raid se montati male posso effettivamente dare luogo a vibrazioni.
Il case con due ventole (se monate bene) dovrebbe essere ben ventilato e non credo che le noctua siano rumorose.
Resta la scheda video ...

I nuovi componenti vanno bene, prenderei la A-UD4 (... e il dissipatore?) ... ma quei problemi stanno da qualche altra parte.

Scusa forse mi sono espresso male riguardo le ventole :
2 x 80 rear (out)
2 x 90 front (in) 1 x HD , 1 X GPU/MOBO
1 X 80 sul DIssi/Cpu

Solo cosi sono riuscito a tenere la mobo sotto i 40° e la cpu sotto i 60° , ma essendo il case desk e quindi a portata di orecchio è veramente rumoroso.
Spero che le nuove CPU i5 consumino/scaldino meno.

La sheda video (Gigabyte 7900 GTX) mi consigli di tenerla ? A quale S.V. potrebbe essere paragonata oggi nel regno ATI/Geforce-Nvidia ?

iagarek
19-02-2010, 15:38
se fai rendering devi assolutamente scegliere i7 860...stesso soket e quindi compatibile con le mobo che hai indicato
scusa, ma il case che hai tu è questo? http://www.sundialmicro.com/images/products/items/lc20smmain.jpg
non lo conosco, ma guardando un pò in rete mi sembra di capire che abbia soltanto una griglia laterale da poter usare per immissione aria fredda...secondo me con questo case non risolverai il problema del surriscaldamento...a mio avviso è un case per htpc, magari per mobo microatx con igp, mentre tu ci sbatti dentro un i7 con gpu e 3hdd...come minimo ti ci vorrebbe un Antec 300 o un Coolermaster 690 o Sileo per non parlare di Antec 183, ma siamo sopra i 120€

ndwolfwood
19-02-2010, 15:38
La sheda video (Gigabyte 7900 GTX) mi consigli di tenerla ? A quale S.V. potrebbe essere paragonata oggi nel regno ATI/Geforce-Nvidia ?

Al giorno d'oggi penso sia paragonabile a GT240 e HD5670, cmq se ci giochi poco tienila: l'ho nominata nel caso fosse dotata di un cattivo dissipatore e fosse responsabile del rumore (più che del calore, ma anche).

Per il resto le nuove CPU non scaldano molto ma per il rumore hai comunque bisogno di un dissipatore che non sia quello box (se hai la vecchia versione del Mini Ninja non credo sia compatibile con il soket 1156 ma forse ci sono adattatori ...)

pinco333
19-02-2010, 15:54
se fai rendering devi assolutamente scegliere i7 860...stesso soket e quindi compatibile con le mobo che hai indicato
scusa, ma il case che hai tu è questo? http://www.sundialmicro.com/images/products/items/lc20smmain.jpg
non lo conosco, ma guardando un pò in rete mi sembra di capire che abbia soltanto una griglia laterale da poter usare per immissione aria fredda...secondo me con questo case non risolverai il problema del surriscaldamento...a mio avviso è un case per htpc, magari per mobo microatx con igp, mentre tu ci sbatti dentro un i7 con gpu e 3hdd...come minimo ti ci vorrebbe un Antec 300 o un Coolermaster 690 o Sileo per non parlare di Antec 183, ma siamo sopra i 120€

Si è proprio quello ! Nella parte anteriore ha una feritoia di 2/3 cm per tutta la sua larghezza da cui prende aria.
Comunque ho l'impressione che il problema serio sia l'attuale procio che non vuol saperne di stare in temp ! Se non faccio rendering va bene (45-48°) ma appena inizio un lavoro dopo 10 min siamo già a 57-58° !
Considera che non è un rendering professionale per cui l'i5 750 va piu che bene rispetto a quello attuale.
E' che non mi rendo conto se avrò un aumento di temp sulla CPU !
Il dissi Sckyte ha risolto parecchio comunque , ma mi sa che non posso riutilizzarlo per l'i5/750 !

ndwolfwood
19-02-2010, 16:06
E' che non mi rendo conto se avrò un aumento di temp sulla CPU !

No! La CPU in idle sta sui 30°, in full sui 50°.
Chiaramente mettici un buon dissipatore, anche la versione nuova, Rev.B, del Mini Ninja.
Anche la mobo scalderà meno.

pinco333
19-02-2010, 16:11
Chiaramente mettici un buon dissipatore, anche la versione nuova, Rev.B, del Mini Ninja.

Quale ASUS o GIGABYTE ?
Personalmente sono affezionato alla asus poichè un paio di anni fa un fulmine me la fece fuori e l'ho avuta addirittura in garanzia !
Ma se la GIGA scalda meno non avrei dubbi , anche se il problema grave c'lho sulla CPU.

ndwolfwood
19-02-2010, 16:13
Quale ASUS o GIGABYTE ?

E' lo stesso: dicevo in generale.
Chip costruiti con nuovi processi produttivi scaldano meno rispetto a quelli di 3/4 anni fa.

pinco333
19-02-2010, 16:37

La revB mi sembra identica alla mia , ma posso montarla su 1156 , occorre un adattatore 939->1156 , esiste ?

pinco333
25-02-2010, 14:40
Per la config ho deciso ma ho 2 dubbi :
ALI : vorrei un modulare (dato il poco spazio nel case) Enermax o Corsair ?
MONITOR : irriparabile (ho avuto ora la notizia) LG-M2062D-PZ o ????
Grazie