PDA

View Full Version : NVIDIA Fermi, in volumi solo nel secondo trimestre

Redazione di Hardware Upg
19-02-2010, 12:08
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-in-volumi-solo-nel-secondo-trimestre_31673.html

NVIDIA Fermi arriverà in volumi sul mercato solo nel secondo trimestre del 2010: una nuova e ulteriore posticipazione che erano in molti ad aspettare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Spec1alFx
19-02-2010, 12:11
Sono Fermi con la produzione.

D'altronde un nome così a noi italiani non può che renderci orgogliosi; a loro, probabilmente non consci del significato della parola con l'iniziale minuscola, non può che portare sfiga. :D

LUKE88123
19-02-2010, 12:13
Certo che dovrebbe iniziare a muoversi questa nvidia..se va avanti così, fa la fine di amd dopo gli athlon 64:D..Altra news; il 17 è uscita la beta di sc2 (a quando un articolo??)..che vou sappiate, supporterà le dx 11??

Bluknigth
19-02-2010, 12:17
Mah,

mi sa che ste schede cominciano ad essere un miraggio e di solito dopo tanta attesa si va incontro a una delusione.

Era successa la stessa cosa ad ATI qualche anno fa. Scheda mirabolante promessa e quando è uscita andava più lenta della controparte Nvidia.

Oltretutto rischiano di buttare fuori qualcosa di innovativo, ma se le prestazioni non fossero eccezzionali, sarà una genrazione da scaffale in quanto senza software a supportarla.

voglio vedere se ATI sfrutterà questo tempo a disposizione oltre che per far cassa e rubare quote di mercato, per tenersi pronta con qualcosa di innovativo pure lei.

viper-the-best
19-02-2010, 12:25
anche a me ha ricordato la storia della 2900xt. spero per tutti che con nvidia non sia così..attendiamo

g.luca86x
19-02-2010, 12:29
Certo che dovrebbe iniziare a muoversi questa nvidia..se va avanti così, fa la fine di amd dopo gli athlon 64:D..Altra news; il 17 è uscita la beta di sc2 (a quando un articolo??)..che vou sappiate, supporterà le dx 11??

a giudicare dai risultati finanziari resi noti ieri e questa news mi sembra che invece farà come intel... Io mi chiedo come facciano a vendere ancora prodotti che sono in circolazione da anni. Il mercato non dovrebbe essere saturo di quei prodotti o sono davvero tutti rincitrulliti da comprare sempre gli stessi prodotti rimarchiati perchè è bello fare i fighi e dire di avere l'ultimo prodotto? E non mi riferisco solo all'ambito desktop... anche quadro e compagnia varia è sempre lì...

dannyb78
19-02-2010, 12:39
perchè il primo trimestre 2010 si conclude il 30/04? non dovrebbe essere il 31/03?

ANDK
19-02-2010, 12:43
...se dividi l'anno in 3 hai 3 fasce da 4 mesi... -_-"

se era quadrimestre allora finiva il 31/3... -_-"

Danckan
19-02-2010, 12:43
Ati ha ufficializzato la serie HD6000 per Settembre per ora si sa ancora poco di queste nuove schede apparte che monteranno moduli di memoria Gddr5 da 7Ghz invece che 5Ghz delle attuali. Con questa news indicando come disponibilità di fermi per il secondo trimestre fiscale che inizia a Maggio significa che "mediamente" queste schede usciranno a Giugno (che poi puo essere Maggio o Luglio non si sa), quindi questo significa che nel migliore dei casi in cui le schede usciranno presto e saranno veramente superiori di molto rispetto alle HD5000 e avranno un prezzo competitivo avranno in ogni caso solo 3MESI DI SPAZIO prima di essere nuovamente sorpassate da Ati... In 3 mesi di ciclo di vita del prodotto ci ricavano a stento i costi di progettazione...

g.luca86x
19-02-2010, 12:44
perchè il primo trimestre 2010 si conclude il 30/04? non dovrebbe essere il 31/03?

il trimestre fiscale è quello della california e pare che lì usino un calendario che non trova riscontri nemmeno tra le tribù di zulù in Africa. Pare che l'anno fiscale inizi il giorno equivalente al 27 gennaio dell'anno convenzionalmente indicato nel calendario occidentale, quindi contando 90 giorni con febbraio di mezzo si arriva a fine aprile. Secondo trimestre puoi star sicuro e menarci con una mazza che poi le schede usciranno almeno a giugno...

g.luca86x
19-02-2010, 12:45

ti consiglio di eliminare la grappa a pranzo! :asd:

trimestre= 3 mesi! :rotfl:
quadrimestre= 4 mesi... le pagelle quando te le davano a scuola? Tre volte all'anno? :D

OutOfBounds
19-02-2010, 12:48
ma secondo trimestre vuol dire fine giugno??

greensheep
19-02-2010, 12:49
eh speriamo che non sia davvero un miraggio... sono sempre stato piu per i prodotti ati ma come in ogni campo benedico la concorrenza sopratutto per la questione prezzi! Forza nvidia fatti sentire! purtroppo ho poche speranze però... aspettiamo maggio dunque

dark.halo
19-02-2010, 13:01
Ati ha ufficializzato la serie HD6000 per Settembre per ora si sa ancora poco di queste nuove schede apparte che monteranno moduli di memoria Gddr5 da 7Ghz invece che 5Ghz delle attuali. Con questa news indicando come disponibilità di fermi per il secondo trimestre fiscale che inizia a Maggio significa che "mediamente" queste schede usciranno a Giugno (che poi puo essere Maggio o Luglio non si sa), quindi questo significa che nel migliore dei casi in cui le schede usciranno presto e saranno veramente superiori di molto rispetto alle HD5000 e avranno un prezzo competitivo avranno in ogni caso solo 3MESI DI SPAZIO prima di essere nuovamente sorpassate da Ati... In 3 mesi di ciclo di vita del prodotto ci ricavano a stento i costi di progettazione...

Infatti..mi sa che mi conviene lasciar stare le 5xxx e buttarmi direttamente sulla serie 6xxx :doh:

MadMax of Nine
19-02-2010, 13:05
Trimestre o Quarter,
Q1 1 Febbraio - > 30 Aprile
Q2 3 Maggio - > 30 Luglio
Q3 2 Agosto - > 29 Ottobre
Q4 1 Novembre - >28 gennaio 2011

Tornando in topic... speriamo segni una buona differenza rispetto alle ati altrimenti addio concorrenza e prezzi bassi :(

OmgKllL
19-02-2010, 13:06

3 mesi,
sei sicuro che in caso ci fosse troppa differenza di prestazioni fra hd5xxx e fermi ati non metterà sul mercato le hd6xxx prima? conta che ci stanno lavorando da molto tempo ormai :D
e se fermi non è un attrezzo decente...sicuro che le hd6xxx non le rimanderanno per "problemi" ignoti fino a dicembre?
questo accade quando la concorrenza va a farsi fottere :D

ghiltanas
19-02-2010, 13:12
mmm la faccenda è molto seria per nvidia:

"i primi modelli faranno forse la loro prima apparizione entro il primo trimestre dell'anno"

e io che speravo in marzo per vedere calare un pochino la 5850 :(

Danckan
19-02-2010, 13:12
Infatti..mi sa che mi conviene lasciar stare le 5xxx e buttarmi direttamente sulla serie 6xxx :doh:

Eheh anche io seguivo questo ragionamento ma poi ho capito che di questo passo non si compra mai niente.... dopo la serie hd6000 vidia inizierà a pensare alla serie successiva e poi ati ancora e via dicendo... Comprati la tua HD5800 e goditela, tanto non la cambierai per anni x come va forte!

ghiltanas
19-02-2010, 13:18
Eheh anche io seguivo questo ragionamento ma poi ho capito che di questo passo non si compra mai niente.... dopo la serie hd6000 vidia inizierà a pensare alla serie successiva e poi ati ancora e via dicendo... Comprati la tua HD5800 e goditela, tanto non la cambierai per anni x come va forte!

;) se compri una 5800 ora sei apposto fino a NI

Beltra.it
19-02-2010, 13:23

e ci metti pure la faccina convinta hahahah
ripassati la matematica :oink:

ice_v
19-02-2010, 13:25

"i primi modelli faranno forse la loro prima apparizione entro il primo trimestre dell'anno"

Quoto...io invece aspettavo la 5830 a un prezzo un po' ribassato...anche se, a dirla tutta, avevo comunque intenzione di aspettare fino a settembre per fare l'acquisto cosi magari avrei buone possibilità di trovarla a prezzi decenti (anche usata, se tenuta bene)...non credo che aspetterò la serie 6xxx. :rolleyes:

halduemilauno
19-02-2010, 13:29
Trimestre o Quarter,
Q1 1 Febbraio - > 30 Aprile
Q2 3 Maggio - > 30 Luglio
Q3 2 Agosto - > 29 Ottobre
Q4 1 Novembre - >28 gennaio 2011

Tornando in topic... speriamo segni una buona differenza rispetto alle ati altrimenti addio concorrenza e prezzi bassi :(

giusto ma per la precisione va dal 27 gennaio al 26 aprile e di conseguenza tutto il resto. poi se si vuole arrotondare va benissimo lo stesso.

capitan_crasy
19-02-2010, 13:44
Al momento, nonostante lo svantaggio tecnologico di cui NVIDIA soffre, le schede destinate alla fascia media del mercato continuano a far registrare buoni volumi di vendita: GeForce GT220 e GeForce GT240 rappresentano proposte interessanti che godono soprattutto di una ottima spinta marketing.

Già, ma non solo...
Con l'uscita della serie GT300, Nvidia non ha assolutamente fretta di presentare qualcosa di nuovo grazie naturalmente alla pratica (imbarazzante) del RENAME; alcune di esse non sono neanche a 40nm!!! :doh:
GeforceGT340 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_340_it.html)
GeforceGT330 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_330_it.html) (55nm)
GeforceGT320 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_gt_320_it.html)
GeforceGT315 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_315_it.html) (55nm)
GeforceGT310 (http://www.nvidia.it/object/product_geforce_310_it.html)

Ma siamo sicuri che la serie GT400 non sia un altro dannato Rename???!:O

nickfede
Io vorrei sapere dove sono tutti quelli che 1 anno e mezzo fa sparavano che G300/Fermi era già pronto e aspettavano che Ati li impensierisse per metterlo in produzione.........

Cmq è impressionante quanto si siano seduti sugli allori quelli di NVidia......roba da non credersi.....

Consiglio
Io non mi preoccuperei per l'uscita e le prestazioni (senza dubbio saranno migliori), ma dei prezzi...

marchigiano
19-02-2010, 13:51
a giudicare dai risultati finanziari resi noti ieri e questa news mi sembra che invece farà come intel... Io mi chiedo come facciano a vendere ancora prodotti che sono in circolazione da anni. Il mercato non dovrebbe essere saturo di quei prodotti o sono davvero tutti rincitrulliti da comprare sempre gli stessi prodotti rimarchiati perchè è bello fare i fighi e dire di avere l'ultimo prodotto? E non mi riferisco solo all'ambito desktop... anche quadro e compagnia varia è sempre lì...

va che al 99% della gente che compra computer non frega niente di fermi mossi 5800 gtx ecc... infatti il mercato delle schede video è in mano a intel e ho detto tutto... i numeri e quindi il fatturato si fa con la fascia bassa e la grande distribuzione, intel stravendeva quando i suoi pentium andavano meno degli athlon, amd vendeva con i phenom 1, certo non vendeva al 1% di gente esperta ma che gliene frega... l'importante è mettere le mani sull'altro 99%

giusto ieri parlavo con un amico inesperto che vuole che gli fo un pc nuovo... gli dico l'hard disk da quanto lo vuoi? e lui "da quanto c'è?" be c'è anche da due tera ma si parte da 120-160gb... " ma a me va bene anche da 60-80... :mbe: in pratica non sapeva cos'era il terabyte e probabilmente non sa nemmeno il resto, basta che si accende e ci fa le due robine in croce, e come lui è il restante 99% della gente

quindi finiamola di pensare che amd fallisce perchè il phenom black ed. va meno del i7 extreme o nvidia fallisce perchè la gtx295 va meno della hd5970...

Futura12
19-02-2010, 13:55
Sta impicciata come pochi Nvidia....ha fatto la fine di R600.
Ati è avanti di diversi mesi attualmente,peccato che hanno tirato giustamente la cinghia e ha hanno alzato i prezzi notevolmente,d'altronde senza concorrenza come dargli torto.
Io da quel di che avevo capito che sto chip Fermi non sarebbe uscito in tempi brevi:rolleyes:

nickfede
19-02-2010, 13:57
va che al 99% della gente che compra computer non frega niente di fermi mossi 5800 gtx ecc... infatti il mercato delle schede video è in mano a intel e ho detto tutto... i numeri e quindi il fatturato si fa con la fascia bassa e la grande distribuzione, intel stravendeva quando i suoi pentium andavano meno degli athlon, amd vendeva con i phenom 1, certo non vendeva al 1% di gente esperta ma che gliene frega... l'importante è mettere le mani sull'altro 99%

giusto ieri parlavo con un amico inesperto che vuole che gli fo un pc nuovo... gli dico l'hard disk da quanto lo vuoi? e lui "da quanto c'è?" be c'è anche da due tera ma si parte da 120-160gb... " ma a me va bene anche da 60-80... :mbe: in pratica non sapeva cos'era il terabyte e probabilmente non sa nemmeno il resto, basta che si accende e ci fa le due robine in croce, e come lui è il restante 99% della gente

quindi finiamola di pensare che amd fallisce perchè il phenom black ed. va meno del i7 extreme o nvidia fallisce perchè la gtx295 va meno della hd5970...

esatto......:cool:

Futura12
19-02-2010, 13:58

Eh è da tanto che aspetti.
Ti conveniva fare la scelta tempo fa appena sono uscite...tanto i prezzi sono rimasti uguali,Fermi è Fermo e non uscirà a breve,senza contare che il prezzo probabilmente sarà esagerato...forse questa estate si avranno prezzi umani in fascia DX11

Futura12
19-02-2010, 13:59
Io non mi preoccuperei per l'uscita e le prestazioni (senza dubbio saranno migliori), ma dei prezzi...

Ci mancherebbe il contrario dopo 6 mesi di ritardo (sempre se rispettano questo ulteriore ritardo).

paolox86
19-02-2010, 14:05
Ste Fermi hanno veramente rotto....

ciocia
19-02-2010, 14:08
Non c'e' fretta, tanto non ci sono giochi pesanti all'orizzonte, purtroppo.
La mia vecchia gtx280 basta e avanza per qualunque cosa...in attesa di crysis2

Futura12
19-02-2010, 14:11
Non c'e' fretta, tanto non ci sono giochi pesanti all'orizzonte, purtroppo.
La mia vecchia gtx280 basta e avanza per qualunque cosa...in attesa di crysis2

Quello è vero,tanto è che io comprato la 260 a fine carriera ben sapendo che è ottima e mi dura ancora parecchio,ma ora sta diventando un bel problema...le nvidia di fascia medio-alta non ce ne sono più in commercio,la 295 non è più in vendita se non a prezzi allucinanti e cio non fa che far alzare i prezzi ad Ati.
Le 260 sono scomparse dal mercato,le 275 se ne trovano pochissime e costano troppo.
è solo pieno di 9600,9800GT-X e cosi non si può andare avanti...

ghiltanas
19-02-2010, 14:25
Eh è da tanto che aspetti.
Ti conveniva fare la scelta tempo fa appena sono uscite...tanto i prezzi sono rimasti uguali,Fermi è Fermo e non uscirà a breve,senza contare che il prezzo probabilmente sarà esagerato...forse questa estate si avranno prezzi umani in fascia DX11

Futura12 hai ragione, avrei dovuto prenderla al lancio come feci con la gt, cosi l'avrei sfruttata diversi mesi di + e l'investimento sarebbe stato migliore...Il problema mio nn era assolutamente fermi, personalmente nn avevo dubbi su questo enorme ritardo, come si faceva a nn accorgersene? i segnali erano chiarissimi, era solo che in quel periodo nn mi ci entrava una scheda video nuova :( ..
Ora ho visto che almeno si ritrova sotto i 250, e infatti appena posso la prendo. Sinceramente del marchio a me nn frega niente, se aspetto fermi ci vogliono altri 2 mesi pieni (come minimo) e come hai detto anche te chissà i prezzi

Futura12
19-02-2010, 14:31
Futura12 hai ragione, avrei dovuto prenderla al lancio come feci con la gt, cosi l'avrei sfruttata diversi mesi di + e l'investimento sarebbe stato migliore...Il problema mio nn era assolutamente fermi, personalmente nn avevo dubbi su questo enorme ritardo, come si faceva a nn accorgersene? i segnali erano chiarissimi, era solo che in quel periodo nn mi ci entrava una scheda video nuova :( ..
Ora ho visto che almeno si ritrova sotto i 250, e infatti appena posso la prendo. Sinceramente del marchio a me nn frega niente, se aspetto fermi ci vogliono altri 2 mesi pieni (come minimo) e come hai detto anche te chissà i prezzi

Fai bene,appena puoi prendila.;)
Per i prezzi io ho veramente paura che saranno esagerati,come al solito Nvidia ha voluto fare ''o chippone'' bus a 512 bit...ne vedremo delle belle per i costi:rolleyes:

MadMax of Nine
19-02-2010, 14:51
giusto ma per la precisione va dal 27 gennaio al 26 aprile e di conseguenza tutto il resto. poi se si vuole arrotondare va benissimo lo stesso.
Io ho quel calendario penso per motivi di fatturazione.. non so come mai il tuo finisca di lunedì :confused:

SwatMaster
19-02-2010, 14:57

Bè, finchè il mercato consumer viene tenuto all'oscuro delle (valide) alternative, è ovvio che la situazione rimane invariata.
Aggiungi il fatto che CUDA sta facendo breccia nel mercato professionale e che solo una piccola percentuale degli utenti (noi) sta dietro alle novità...

Non ci vuole un'analista di mercato per capire ste cose.

sniperspa
19-02-2010, 15:12
Per tutto il tempo che ci hanno messo...spero vadano almeno il doppio delle HD5xxx

Altrimenti saranno un'epic fail (considerando anche il prezzo sicuramente altissimo che avranno)

ice_v
19-02-2010, 15:46
C'era qualcuno che giusto ieri sul forum sbandierava la data di 19 marzo (in effetti non ha detto di quale anno...) per l'uscita delle nuove schede Fermi... :sofico:

Narkotic_Pulse___
19-02-2010, 16:29
ci sono solo due cause sul ritardo esagerato: o nvidia sta facendo "o chippone" ma one one come dice futura12, oppure per quanto ci stiano provando nei laboratori nvidia fermi non raggiunge ancora le prestazioni delle HD5000.

Danckan
19-02-2010, 17:19
3 mesi,
sei sicuro che in caso ci fosse troppa differenza di prestazioni fra hd5xxx e fermi ati non metterà sul mercato le hd6xxx prima? conta che ci stanno lavorando da molto tempo ormai :D
e se fermi non è un attrezzo decente...sicuro che le hd6xxx non le rimanderanno per "problemi" ignoti fino a dicembre?
questo accade quando la concorrenza va a farsi fottere :D

Per quanto riguarda il primo dubbio che esponi sono pressochè sicuro che prima di Settembre la serie HD6000 non vedrà la luce in quanto come risposta momentanea a fermi esistono già i primi sample funzionanti di HD5890 che usciranno in contemporanea a Fermi come manovra provvisoria.

Per quanto riguarda il secondo dubbio di un possibile ritardo volontario di Ati in caso fermi sia un flop, purtroppo non ho risposte, quelle che ho dato sino ad ora sono informazioni ufficiali che non posso confondere con pareri personali.

E le informazioni ufficiali al momento sono queste:

Radeon serie HD6000 al lancio nel mese di Settembre 2010 con memorie GDDR5 a 7Ghz e processo produttivo a 45nm sviluppato presso TSMC. Successivo passaggio a 32nm previsto per Gennaio 2011 presso Global Foundry conservando stessa architettura e serie (un pò come fu per GTX280-->GTX285).

Poi se cambiano i piani in corsa non tengo la palla di cristallo ;)

MesserWolf
19-02-2010, 17:36
http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/

articolo interessante . L'autore pare sia affidabile anche se noto per non amare Nvidia

ghiltanas
19-02-2010, 17:44
Fai bene,appena puoi prendila.;)
Per i prezzi io ho veramente paura che saranno esagerati,come al solito Nvidia ha voluto fare ''o chippone'' bus a 512 bit...ne vedremo delle belle per i costi:rolleyes:

che poi ho paura che salgano ancora quelli ati nel frattempo :( ...se immettono per esempio la 5830, per nn farla sovrapporre alla 5850, invece di calare la prima potrebbero aumentare la seconda :cry: )

ghiltanas
19-02-2010, 17:46

Radeon serie HD6000 al lancio nel mese di Settembre 2010 con memorie GDDR5 a 7Ghz e processo produttivo a 45nm sviluppato presso TSMC. Successivo passaggio a 32nm previsto per Gennaio 2011 presso Global Foundry conservando stessa architettura e serie (un pò come fu per GTX280-->GTX285).

nn so dove prendi le info, ma è meglio se cambi fonte :D

il processo produttivo attuale è a 40nm, perchè dovrebbero tornare indietro con i 45? :asd:
i 32nm è risaputo che verranno saltati, si passerà direttamente ai 28nm, e si parla almeno del q1 2011

superbau
19-02-2010, 17:48
Questa Fermi è ferma da troopo tempo... mi sta facendo fermare l'acquuuuuuisto

g.luca86x
19-02-2010, 18:34
http://www.semiaccurate.com/2010/02/17/nvidias-fermigtx480-broken-and-unfixable/

articolo interessante . L'autore pare sia affidabile anche se noto per non amare Nvidia

già... a quanto pare fa tutta una serie di considerazioni sulle effettive motivazioni del ritardo. Riassumendo molto ma molto brevemente per chi magari non mastica l'inglese dice che una bella fetta di problemi deriva dalle metallizzazioni inaffidabili, dagli effetti di canale corto troppo variabili e per i leackage pazzeschi del processo a 40nm di TSMC. Tutte variabili che ati ha avuto modo di testare preventivamente con la 4770, chip dalle dimensioni molto contenute e che poi amd ha travasato tutta quell'esperienza nella progettazione dei chip evergreen. Nvidia invece tutta questa fase di testing preventivo non l'ha fatta e ha iniziato a sviluppare direttamente il chippone, o quasi, visto che i rebranding/die shrink delle soluzioni di fascia bassa sono iniziati a luglio, quando ormai fermi doveva uscire di lì a poco. In sostanza ci sono problemi enormi di temperatura, consumi e rese a causa della troppo elevata dimensione del chip. A tutto ciò si deve aggiungere che l'architettura di fermi, con 16 cluster da 32 shader ciascuno, non permette la "fusione" del singolo shader fallato da transistor per così dire "ballerini" perchè far saltare uno shader significa giocarsi il cluster intero, quindi va a colpi di 32 shader per volta, in caso di falla delle strutture ridondanti (che non sono infinite). Ovviamente invito davvero a leggere quell'articolo perchè porte a sostegno della sua tesi delle interessanti argomentazioni. Ci sono anche considerazioni su rese e prezzi dei chip, anche se però quelle sono poco argomentate e secondo me eccessive, visto che basa i conti sulla linearità resa-dimensioni del die.

slvido
19-02-2010, 18:57
Ciao a tutti, secondo me la scelta migliore, ora come ora, è fare una cosa, comprarsi all'inizio una signora scheda grafica, poi passato un anno circa, ne metti un altra in SLI.
Così ho fatto io e non ho avuto una spesa eccessiva e prestazioni sono ottime.
Io ho 2 9800gtx che vanno da dio e non credo che le cambierò almeno per un altro anno buono, finchè non fanno schede serie per DX11, perchè si sà, la prima serie di chip dedicata alle dx appena uscite non conviene prenderle, perchè quando usciranno i giochi con le palle dedicati alle dx11, le suddette schede non saranno sufficentemente potenti

Elrim
19-02-2010, 21:09
Ciao a tutti, secondo me la scelta migliore, ora come ora, è fare una cosa, comprarsi all'inizio una signora scheda grafica, poi passato un anno circa, ne metti un altra in SLI.
Così ho fatto io e non ho avuto una spesa eccessiva e prestazioni sono ottime.
Io ho 2 9800gtx che vanno da dio e non credo che le cambierò almeno per un altro anno buono, finchè non fanno schede serie per DX11, perchè si sà, la prima serie di chip dedicata alle dx appena uscite non conviene prenderle, perchè quando usciranno i giochi con le palle dedicati alle dx11, le suddette schede non saranno sufficentemente potenti

chi si è comprato una 8800GTX 3 anni fa non la pensa così.

gyagi
19-02-2010, 21:38
ancora attesa?sn 2 anni che tengo fermo il pc in attesa di aggiornare la mia 8800gts..Non ho preso la serie gt200 perchè non ne sentivo la necessità visto che più o meno tutto girava cn dettagli decisamente alti(1280x1024)..ora sn passato ad un 24 full hd(asus vw246h)..e 1920x1080 non sono esattamente la stessa cosa in termini di sforzo per la scheda rispetto a prima..
ormai ho i soldi Fermi li da un pezzo..Non voglio passare ad ati visto che la breve esperienza che ho avuto(ma li è stata colpa di altri ke mi han bruciato una 9800 e una 9600) non è stata delle migliori e cmq son con nVidia da parecchio..Però se si va avanti così...
Dite che sia utile prendere una 275 ora e tenere la 8800 come riserva?o meglio ke resto fermo sull'idea precedente e aspetto ancora?

longhorn7680
19-02-2010, 22:56
chi si è comprato una 8800GTX 3 anni fa non la pensa così.

Esatto!!!
Io ce l'ho dal Day one presa a 700Eur pero devo dire che sono i 700 Eur meglio spesi che io ricordi!!!
Adesso l'ho "pensionata" da poco nel computer in ufficio (mi hanno regalato una GTX260) e va ancora alla grande con qualsiasi gioco tranne quell'aborto di Crysis!
Cmq ad oggi l'unica scelta sensata e comprarsi una Ati in qualsiasi fascia di prezzo!!!
A me fanno pena i fanboy che continuano a sostenere che una 260 ancora oggi e un acquisto valido!!!

Pier2204
20-02-2010, 00:07
già... a quanto pare fa tutta una serie di considerazioni sulle effettive motivazioni del ritardo. Riassumendo molto ma molto brevemente per chi magari non mastica l'inglese dice che una bella fetta di problemi deriva dalle metallizzazioni inaffidabili, dagli effetti di canale corto troppo variabili e per i leackage pazzeschi del processo a 40nm di TSMC. Tutte variabili che ati ha avuto modo di testare preventivamente con la 4770, chip dalle dimensioni molto contenute e che poi amd ha travasato tutta quell'esperienza nella progettazione dei chip evergreen. Nvidia invece tutta questa fase di testing preventivo non l'ha fatta e ha iniziato a sviluppare direttamente il chippone, o quasi, visto che i rebranding/die shrink delle soluzioni di fascia bassa sono iniziati a luglio, quando ormai fermi doveva uscire di lì a poco. In sostanza ci sono problemi enormi di temperatura, consumi e rese a causa della troppo elevata dimensione del chip. A tutto ciò si deve aggiungere che l'architettura di fermi, con 16 cluster da 32 shader ciascuno, non permette la "fusione" del singolo shader fallato da transistor per così dire "ballerini" perchè far saltare uno shader significa giocarsi il cluster intero, quindi va a colpi di 32 shader per volta, in caso di falla delle strutture ridondanti (che non sono infinite). Ovviamente invito davvero a leggere quell'articolo perchè porte a sostegno della sua tesi delle interessanti argomentazioni. Ci sono anche considerazioni su rese e prezzi dei chip, anche se però quelle sono poco argomentate e secondo me eccessive, visto che basa i conti sulla linearità resa-dimensioni del die.

Non sono problemi di poco conto ciò che hai elencato, non verrei essere nei loro panni.

Risolverli in pochi mesi significa fare gli straordinari e lavorare anche di notte, senza considerare fattori esterni come la resa TSMC, di cui loro possono poco, se non sperare che siano quasi sistemati grazie all'esperienza avuta con ATI nei mesi precedenti il fine anno.

In ogni caso il parto di questo chip è veramente doloroso, forse hanno osato un tantino troppo.

Aggiungiamo che il mercato ha un pò di ristagno con questi mostri, la situazione non è delle più felici.

Lo dico da soddisfattissimo possessore di una 8800 GTX, pagata un botto all'epoca, ha fatto un lavoro eccezzionale ed è ancora attuale , ma contro la serie 5800 di Ati non c'è niente da fare attualmente, prezzo, consumo, prestazioni sono molto avanti per quest'ultima.

Marcus Scaurus
20-02-2010, 02:26
ancora attesa?sn 2 anni che tengo fermo il pc in attesa di aggiornare la mia 8800gts..Non ho preso la serie gt200 perchè non ne sentivo la necessità visto che più o meno tutto girava cn dettagli decisamente alti(1280x1024)..ora sn passato ad un 24 full hd(asus vw246h)..e 1920x1080 non sono esattamente la stessa cosa in termini di sforzo per la scheda rispetto a prima..
ormai ho i soldi Fermi li da un pezzo..Non voglio passare ad ati visto che la breve esperienza che ho avuto(ma li è stata colpa di altri ke mi han bruciato una 9800 e una 9600) non è stata delle migliori e cmq son con nVidia da parecchio..Però se si va avanti così...
Dite che sia utile prendere una 275 ora e tenere la 8800 come riserva?o meglio ke resto fermo sull'idea precedente e aspetto ancora?

Io questi ragionamenti non li capisco proprio... :doh:
Cioè, per quale motivo, come consumatore, ci si dà la zappa sui piedi? Va meglio Amd-Ati, compro quella!

Vuoi sapere che fare? Prenditi una hd5850 (se hai da spendere) e ci giochi tranquillo per un paio d'anni in fullhd.
Se vuoi spendere meno le soluzione sono di una genrazione precedente IMHO (una hd5770 non la scarterei affatto, anche se ci staresti giusto giusto).

Pitagora
20-02-2010, 03:26
Cioè, per quale motivo, come consumatore, ci si dà la zappa sui piedi? Va meglio Amd-Ati, compro quella!

Dipende da cosa intendi per "darsi la zappa sui piedi", per te magari è pagare 50 euro di più e avere 5 fps in meno, per me è installare i catalyst :D

SCARIOLANTE
20-02-2010, 08:34
"Già in precedenza il CEO di NVIDIA aveva indicato con il primo trimestre del 2010 (che si conclude il 30 di Aprile) il periodo di arrivo in massa delle soluzioni basate su Fermi."

"i volumi non arriveranno prima del secondo trimestre."

continuano a rimandare.........

g.luca86x
20-02-2010, 10:14

Secondo me invece dovresti prendere un 5850. Tanto più che non capisco la tua avversione ad ati se dici che le schede video te le hanno bruciate gli altri. E poi ci sono tantissimi casi di 8800 bruciate passate giusto i due anni di garanzia (e nel forum schede video, specie nei consigli per gli acquisti ne ho letti a decine di gente che diceva "Salve a tutti, dopo poco più di due anni la mia fedele 8800 (e qualcosa) mi ha lasciato per sempre e devo prenderne una nuova. Che mi consigliate per giocare alla x risoluzione?")...

elgabro.
20-02-2010, 11:11
ho fatto bene a cambiare PC a gennaio, ho preso una 9800 gt in attesa di fermi, non potevo più aspettare che arrivasse sto fermi.

sniperspa
20-02-2010, 12:09
Dipende da cosa intendi per "darsi la zappa sui piedi", per te magari è pagare 50 euro di più e avere 5 fps in meno, per me è installare i catalyst :D

Sicuro di aver avuto almeno una ati negli ultimi 5 anni?

Bah non capisco come facciano a creare problemi solo a voi sti driver :boh:

mille83
20-02-2010, 12:15
ho fatto bene a cambiare PC a gennaio, ho preso una 9800 gt in attesa di fermi, non potevo più aspettare che arrivasse sto fermi.

Idem volevo prendere una ATI della serie 5000 pure io ma alla fine ho preso una GTX260, sinceramente a mio parere 250€ minimo per una HD5850 adesso senza la concorrenza di Nvidia con Fermi sono soldi spesi male, niente da dire gran bella vga ma io con 130€ ho preferito prendermi la gtx260 sp216 che alla fine mi fa giocare ugualmente a 1080p senza nessun problema anche con gli ultimi giochi, certo non è DirectX11 ma ne posso fare tranquillamente a meno...

delladv
20-02-2010, 12:29
Non sta andando tanto bene per Nvidia, non tanto per il mercato gpu per grafica dove visti i risultati finanziari vende lo stesso ma per il mercato delle TESLA.... penso che qualche grosso acquirente cominci a pensare ad altro, tra l'altro visto quanto costano sarà un bel pezzo del fatturato.

VikyUltrasNapoli
20-02-2010, 12:36
Se vabbè ed io che stavo aspettando le fermi per assemblarmi il PC nuovo....

gyagi
20-02-2010, 12:58

Vuoi sapere che fare? Prenditi una hd5850 (se hai da spendere) e ci giochi tranquillo per un paio d'anni in fullhd.
Se vuoi spendere meno le soluzione sono di una genrazione precedente IMHO (una hd5770 non la scarterei affatto, anche se ci staresti giusto giusto).

Secondo me invece dovresti prendere un 5850. Tanto più che non capisco la tua avversione ad ati se dici che le schede video te le hanno bruciate gli altri. E poi ci sono tantissimi casi di 8800 bruciate passate giusto i due anni di garanzia (e nel forum schede video, specie nei consigli per gli acquisti ne ho letti a decine di gente che diceva "Salve a tutti, dopo poco più di due anni la mia fedele 8800 (e qualcosa) mi ha lasciato per sempre e devo prenderne una nuova. Che mi consigliate per giocare alla x risoluzione?")...

Non ci sta nel case una 58x0..........
altro motivo molto semplice per cui non prenderei ati...con la 8800gts(ha circa 2 anni e mezzo buoni e mai problemi di nessun genere) sto giusto,mi avanzano 4/5cm..spazio in cui passano i cavi di hdd e lettori(dati e alimentazione)..nn ho un case che si possa dire ergonomico e ben pensato e nn voglio cambiarlo dato che i 100€ all'epoca gli ho spesi..
Bruciate dagli altri ma sinceramente mai molto apprezzate come schede..dp quelle mi è passata x le mani una ti4200..

Beltra.it
20-02-2010, 13:16
altro motivo molto semplice per cui non prenderei ati...con la 8800gts(ha circa 2 anni e mezzo buoni e mai problemi di nessun genere) sto giusto,mi avanzano 4/5cm..spazio in cui passano i cavi di hdd e lettori(dati e alimentazione)..nn ho un case che si possa dire ergonomico e ben pensato e nn voglio cambiarlo dato che i 100€ all'epoca gli ho spesi..
Bruciate dagli altri ma sinceramente mai molto apprezzate come schede..dp quelle mi è passata x le mani una ti4200..

beh, se ti vuoi orientare su schede video del genere ormai bisogna tenere in estrema considerazione il case, che è mooooolto importante!

ice_v
20-02-2010, 13:36

Stando alle supposizioni dell'articolo se tutto va bene ad aprile maggio vedremo sul mercato relativamente pocche schede fermi dai prezzi esorbitanti dato che i 9000 wafer comprati l'anno scorso saranno utilizzati per primi e con 104 chip funzioannti per wafer si prevedono 936000 schede fermi.

ice_v
20-02-2010, 13:56

Guarda che se anche dovessero uscire le nuove schede a maggio-giugno, sia per le dimesioni (queste schede saranno tutt'altro che piccole dato l'enorme chippone e il corpo dissipante) sia per temperature, (scaldano tanto) consumi (fanno fatica a tenerle sotto i 280W ora come ora), che prezzo/prestazioni...non ti conviene affatto l'acquisto di tale scheda.
Io ti consiglierei (dato il monitor che ti ritovi - un 24" fullHD se ho ben capito) una 5770 o una 5830, dimensioni permettendo....se prorio vuoi comprare nvidia allora o aspetti ai primi di 2011 per i 28nm (se tutto va bene per allora dovrebbero farcela) o ti prendi qualcosa ce ci stia dentro il tuo case della serie 200gtx...

Beltra.it
20-02-2010, 16:53
guarda che saranno grandi come le attuali gt200 ;)
non di più

Pier2204
20-02-2010, 17:21
L'HD5870 mi sta dentro un Midtower Cooler Master Centurion 590 pagato 80 euro, http://i.testfreaks.co.uk/images/products/600x400/77/cooler-master-centurion-590-rc-590.1158733.jpg
...non tocca da nessuna parte
la HD5850 è più piccola, dentro un Mid non dovrebbe aver problemi di alloggiamento, men che meno su un fulltower, a meno che non avete messo su 10 HD e 10 ventole

La differenza di lunghezza tra la 8800 GTX e la HD5870 è di pochi centimetri, meno di 5.

A.L.M.
20-02-2010, 21:02
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/nvidia-fermi-in-volumi-solo-nel-secondo-trimestre_31673.html

NVIDIA Fermi arriverà in volumi sul mercato solo nel secondo trimestre del 2010: una nuova e ulteriore posticipazione che erano in molti ad aspettare

Click sul link per visualizzare la notizia.

Io tradurrei meglio la notizia, che secondo me nella vostra versione in italiano risulta un po' distorta...

Questo l'originale inglese:

“Q2 [of FY 2011] is going to be the quarter when Fermi is hitting the full stride. It will not just be one Fermi product, there will be a couple of Fermi products to span many different price ranges, but also the Fermi products will span GeForce Quadro and Tesla. So, we are going to be ramping now on Fermi architecture products through Q2 and we are building a lot of it. I am really excited about the upcoming launch of Fermi and I think it will more than offset the seasonality that we usually see in Q2,” said Jen-Hsun Huang, chief executive officer of Nvidia, during the most recent conference call with financial analysts.

Fonte (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100218124405_Fermi_Architecture_Will_Only_Hit_the_Pull_Stride_Next_Quarter_CEO_of_Nvidia.html)

Questo passo, ad esempio: "there will be a couple of Fermi products to span many different price ranges", non significa "ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato", che può essere inteso come un paio di prodotti per ogni diverso segmento di mercato, ma "ci saranno un paio di prodotti (in tutto) in modo da coprire diverse fasce di mercato".

A parte questo, il fulcro pare essere che a parte i fortunati (a quanto si sente in giro pochi) che riusciranno ad accaparrarsi una scheda tra marzo ed aprile, la maggior parte di quelli che stanno aspettando Fermi riusciranno ad avere le schede a maggio-giugno (i quarter di cui parla JHH sono quelli fiscali di Nvidia). Ed il bello è che c'era chi parlava di "paper launch" per le RV870... :asd:

Beltra.it
20-02-2010, 21:42
Io tradurrei meglio la notizia, che secondo me nella vostra versione in italiano risulta un po' distorta...

Questo l'originale inglese:

Fonte (http://www.xbitlabs.com/news/video/display/20100218124405_Fermi_Architecture_Will_Only_Hit_the_Pull_Stride_Next_Quarter_CEO_of_Nvidia.html)

Questo passo, ad esempio: "there will be a couple of Fermi products to span many different price ranges", non significa "ci saranno un paio di prodotti Fermi per diversi segmenti di mercato", che può essere inteso come un paio di prodotti per ogni diverso segmento di mercato, ma "ci saranno un paio di prodotti (in tutto) in modo da coprire diverse fasce di mercato".

A parte questo, il fulcro pare essere che a parte i fortunati (a quanto si sente in giro pochi) che riusciranno ad accaparrarsi una scheda tra marzo ed aprile, la maggior parte di quelli che stanno aspettando Fermi riusciranno ad avere le schede a maggio-giugno (i quarter di cui parla JHH sono quelli fiscali di Nvidia). Ed il bello è che c'era chi parlava di "paper launch" per le RV870... :asd:

ma veramente io l'ho capita in modo corretto... hai detto la stessa cosa eh O.o

elevul
20-02-2010, 23:40
Per quanto riguarda il primo dubbio che esponi sono pressochè sicuro che prima di Settembre la serie HD6000 non vedrà la luce in quanto come risposta momentanea a fermi esistono già i primi sample funzionanti di HD5890 che usciranno in contemporanea a Fermi come manovra provvisoria.

Per quanto riguarda il secondo dubbio di un possibile ritardo volontario di Ati in caso fermi sia un flop, purtroppo non ho risposte, quelle che ho dato sino ad ora sono informazioni ufficiali che non posso confondere con pareri personali.

Vuoi dire che Ati sta imbracciando la roadmap tick-tock di Intel?

barsim70
21-02-2010, 20:26
per tutti coloro che osannano le vga directx11 dico; ci avete rotto!!!
Ma che cribbio serve or ora una vga, pagata magari più di quello che vale per ovvi motivi, pronta per queste directx quando ci sono solamente due (o forse ne è uscito un altro???) giochi in commercio? che tra l'altro in uno manco te ne accorgi???
bravi, complimenti, avete o spenderete soldi per avere qualcosa che vi servirà chissà quando!!!!! prendetevela quando e se sarà opportuno e la pagherete pure molto meno....
Ubisoft ha risposto a tutti con il futuro rilascio di Assassins's Creed 2 in directx9!!!!!!!
Meditate gente, meditate......

leoneazzurro
21-02-2010, 21:23
Vediamo di evitare i flame fini a se stessi.

ice_v
22-02-2010, 00:36
per tutti coloro che osannano le vga directx11 dico; ci avete rotto!!!
Ma che cribbio serve or ora una vga, pagata magari più di quello che vale per ovvi motivi, pronta per queste directx quando ci sono solamente due (o forse ne è uscito un altro???) giochi in commercio? che tra l'altro in uno manco te ne accorgi???
bravi, complimenti, avete o spenderete soldi per avere qualcosa che vi servirà chissà quando!!!!! prendetevela quando e se sarà opportuno e la pagherete pure molto meno....
Ubisoft ha risposto a tutti con il futuro rilascio di Assassins's Creed 2 in directx9!!!!!!!
Meditate gente, meditate......

Guarda che la scarsa quantita dei giochi Dx11 è causata del fatto che purtroppo Win XP è ancora il SO domininante sul mercato quindi poche sofware house aggiungono un po' di Dx11 alle loro creazioni e nessuna per adesso (che io sappia) sviluppa interamente in Dx11 (quindi anche in Dx10/10.1) perchè limiterrebbe il gioco a solo a chi ha Vista o Seven e svilupperebbe quindi in perdita.

Nvidia anche se ha pratticamente perso la battaglia sui 40nm resta comunque "in vita" per combattere "domani" (28nm) solo perchè appunto c'è poca diffusione di sistemi che supportano le Dx11 e quindi c'è poca richiesta di hardware Dx11 e quinidi pochi giochi Dx11...oltre a questo scenario si aggiunge un non irrilevante numero di gamers che sono purtroppo consolari e quindi che se ne sbattono altamente dell'indusria dei videogiochi su pc (Nvidia ancora una volta ringrazia).

Alx579
24-02-2010, 17:32
tante volte leggendo certi commenti mi viene da chiedermi se esista davvero il concetto di "buon senso" o sia solo una fila di lettere senza senso.
se fermi ritarda, ritarda anche il calo dei prezzi dovuto alla concorrenza, le possibilità di scelta per l'utente (NON l'utonto che scelte non ne fa proprio), il progresso tecnologico si ferma etc etc etc....
insomma è male per tutti
il fatto che è già un po di mesi che "la mia scheda video preferita" non cambia significa che ci sono dei problemi!!
se uno vuole aspettare fermi in eterno è libero di farlo, se uno vuole aspettare che cali il prezzo della 5870 in eterno è altrettanto libero di farlo, ma uscirsene con frasi tipo "per tutti coloro che osannano le vga directx11 dico; ci avete rotto!!!" oppure "A me fanno pena i fanboy che continuano a sostenere che una 260 ancora oggi e un acquisto valido!!!" è una cavolata, perchè le dx11 sono un miglioramento tecnico e una 260 oggi può benissimo essere un acquisto valido (ho preso due esempi a caso ma è il concetto che conta).
lasciamo gli estremismi e l'insensatezza agli utonti