PDA

View Full Version : Problema con GMail


ficuste
19-02-2010, 11:05
Ciao a tutti, io ho un problema nello scaricare la posta di Gmail attraverso client di posta. Io ho un pc con installato Windows XP e Linux Ubuntu, quando scarico la posta su Windows (con Thunderbird) poi gli stessi messaggi non riesco a scaricarli con Evolution su Linux, nonostante i messaggi rimangano sul server. Accade ovviamente anche il viceversa (se li scarico prima su Linux poi non li vedo su Windows). Qualcuno sa come risolvere questo problema?

Grazie

emmedi
19-02-2010, 11:13
Scommetto che non usi imap?

ficuste
19-02-2010, 11:19
Indovinato... ma come hai fatto?? :D Uso POP, è un problema legato a quello?

G30
19-02-2010, 11:23
Naturalmente!

imap :)

Con il pop (a meno che tu non selezioni l'opzione nel tuo client di lasciare i messaggi in copia sul server) una volta scaricati da un client vengono tolti dal server.

Con imap i messaggi rimangono sempre sul server, fa un po' da cloud per le tue email. Da qualsiasi parte accedi vedrai sempre le stesse cose e le modifiche che farai da una parte saranno visibili dovunque!
Sara' il server a gestire tutto e non piu' il tuo client!

Secondo me non ha piu' senso usare pop, anche in caso di accesso alla posta con un unico client!

ficuste
19-02-2010, 11:26
Bè ma io l'opzione "lascia i messaggi sul server" l'ho lasciata... pensavo che bastasse quello ma evidentemente i messaggi una volta scaricati da un client, anche se rimangono sul server non possono più essere scaricati con altri client... giusto?

C'entra qualcosa il fatto che faccio confluire nella posta di Gmail altri due account?

Comunque proverò IMAP...

maxime
19-02-2010, 11:41
Con Gmail non ho mai provato, ma se sulle impostazioni di Gmail hai spuntato l'opzione di lasciare le email sul server, e stessa cosa hai fatto sul client, non dovresti avere il problema che presenti, nemmeno con POP.
Con tutti i server di posta che ho provato, in modalità POP, faccio tranquillamente quello che vuoi fare tu.. non so se Gmail ha qualche impostazione "non standard"..

Cmq come ti hanno consigliato, con IMAP risolvi sicuro.

xcdegasp
19-02-2010, 11:49
il pop3 ormai ha fatto il suo corso ed è rimasto utile solo per caselle email di piccole dimensioni.
imap è più performante in tutto ed è stato creato appositamente per gestire una casella email con più client.