View Full Version : Meglio 1x5770 o 2x5670 su questa config?
Ciao a tutti, ho un pc siffatto
asus p5w dh deluxe
intel e6400 (2,1ghz)
2gb g.skill ddr2 800mhz
sapphire radeon x1900 gt
alla luce di recenti giochi volevo upgradarlo un pochino, pensavo di comprare sicuramente 4gb di ram (800mhz perche di piu non supporta), poi cambiarei l processore e sono indeciso fra un dualcore più potente o un quadcore q8400 (2,66ghz), ma soprattutto cambiare la scheda video e li la domanda
meglio prendere una 5770 o due 5670 (sapphire)?
(eventualmente accetto consigli anche sulle scelte riportate sopra :) )
principe andry
19-02-2010, 11:15
ciao...
Per la ram e cpu ti conviene chiedere nelle sezioni apposite ;)
Comunque sappi che la scheda madre supporta 8gb di ram. Per vedere se ti conviene espandere la ram, vedi attraverso il task manager quanta memoria utilizzi. Fallo durante la tua normale attività (programmi, giochi ecc). Se ti avvicini ai 2gb, portare a 4gb ha i suoi vantaggi. Se ci stai lontano (soprattutto con xp) non apporterai grandi migliorie.
Se poi userai un sistema operativo a 64bit i 4gb o più tornano utili. In questo caso ti conviene prendere 4gb così da avere 6gb totali. Se non utilizzi programmi particolari non ti accorgi quasi del passaggio da 4a 6gb di ram, ma è un discorso di espandibilità futura insomma. Forse non mi sono spiegato bene :)
Per la cpu, puoi prima provare ad overclockare un pochino il processore. Arrivare a 2.6/2.8ghz non dovrebbe essere difficilissimo e ti permette di investire maggiormente nella scheda video e/o alimentatore ;)
Veniamo alla scheda video :D
Quanto avresti intenzione di spenderci? Che risoluzione usi? Usi anche programmi paticolari di grafica o solo giochi?
Il crossfire è da escludere a priori comunque ;)
ciao
EDIT:
mi sono scordato una cosa. Che alimentatore monti? Marca, watt totali e gli ampere su tutte le linee da 12V.
ciao...
Per la ram e cpu ti conviene chiedere nelle sezioni apposite ;)
Comunque sappi che la scheda madre supporta 8gb di ram. Per vedere se ti conviene espandere la ram, vedi attraverso il task manager quanta memoria utilizzi. Fallo durante la tua normale attività (programmi, giochi ecc). Se ti avvicini ai 2gb, portare a 4gb ha i suoi vantaggi. Se ci stai lontano (soprattutto con xp) non apporterai grandi migliorie.
Se poi userai un sistema operativo a 64bit i 4gb o più tornano utili. In questo caso ti conviene prendere 4gb così da avere 6gb totali. Se non utilizzi programmi particolari non ti accorgi quasi del passaggio da 4a 6gb di ram, ma è un discorso di espandibilità futura insomma. Forse non mi sono spiegato bene :)
Per la cpu, puoi prima provare ad overclockare un pochino il processore. Arrivare a 2.6/2.8ghz non dovrebbe essere difficilissimo e ti permette di investire maggiormente nella scheda video e/o alimentatore ;)
Veniamo alla scheda video :D
Quanto avresti intenzione di spenderci? Che risoluzione usi? Usi anche programmi paticolari di grafica o solo giochi?
Il crossfire è da escludere a priori comunque ;)
ciao
dunque il budget pensava di starsene al massimo sui 150 per la scheda video, per l'uso, per la grafica il fotoritocco etc ho un macbook pro e uso quello, il pc mi serve per giocare attaccato alla tv (per quanto riguarda la risoluzione gradirei 1920x1080 anche se ora coi giochi non ci arrivo), perchè il crossfire è da escludere, mi piaceva cosi tanto l'idea di 2 schede separate eheh,
p.s. la ram e il processore pensavo di upparli cosi da installare windows 7 in modo che non fossero loro a fare da collo di bottiglia, 2gb per win7 e un gioco performante mi sembrano pochini, per il processore mi chiedevo se avere 4 core influisce molto nei giochi, ma chiederò nella sezione apposita al massimo
principe andry
19-02-2010, 11:31
mio consiglio: vedi prima se si può overclockare il processore. Tutte le indicazioni te le daranno gli utenti della sezione ;)
La tua scheda madre dovrebbe andare bene, quindi dovresti avere buoni margini.
Il quad core può trovare giovamento rispetto ai dual, ma non in tutti i giochi. In gta4 per esempio a parità di frequenza il quad core va meglio. Invece in altri giochi è favorita di più la frequenza... Comunque un core2duo (come il tuo) portato a 2.8ghz (magari anche più) non ti limiterà assolutamente nei giochi in fullHD ;)
Se win7 lo metterai a 32bit, 4gb totali sono il massimo che puoi mettere. Di più è inutile. Se invece lo metterai a 64bit, valuta la possibilità di arrivare ai 6gb totali.
Ti ripropongo la domanda di prima che sicuramente non hai visto perchè messa in ritardo:
mi sono scordato una cosa. Che alimentatore monti? Marca, watt totali e gli ampere su tutte le linee da 12V.
ciao
mio consiglio: vedi prima se si può overclockare il processore. Tutte le indicazioni te le daranno gli utenti della sezione ;)
La tua scheda madre dovrebbe andare bene, quindi dovresti avere buoni margini.
Il quad core può trovare giovamento rispetto ai dual, ma non in tutti i giochi. In gta4 per esempio a parità di frequenza il quad core va meglio. Invece in altri giochi è favorita di più la frequenza... Comunque un core2duo (come il tuo) portato a 2.8ghz (magari anche più) non ti limiterà assolutamente nei giochi in fullHD ;)
Se win7 lo metterai a 32bit, 4gb totali sono il massimo che puoi mettere. Di più è inutile. Se invece lo metterai a 64bit, valuta la possibilità di arrivare ai 6gb totali.
Ti ripropongo la domanda di prima che sicuramente non hai visto perchè messa in ritardo:
ciao
mmmmmm, la scatola non ce l'ho e sopra non mi pare ci sia scritto ghgh, comunque l'unica cosa di cui son certo è che non è di marca, ed è 600w
ad ogni modo, perchè il crossfire è da lasciar perdere?
come mai 4gb con win7 sono il massimo che posso mettere? non riconosce di più??
il processore quando lo raffreddavo a liquido ero arrivato ampiamente sopra i 3ghz, ora mi sembra abbia su un thermalright xp-90 quindi comunque dovrei riuscire ad overclockarlo abbastanza bene
principe andry
19-02-2010, 11:55
per l'alimentatore devi vedere proprio sullo stesso una targa. E' simile a questa -> click (http://www.pcprofessionale.it/stappro61/uploads/2008/09/datiditarga.jpg)
L'unico modo è aprire il pannello e leggere.
Quello in foto ce ne ha 2 da 18A e una da 16A. In combinata ne fanno 36A (432/12).
Non è che i 4gb sono il massimo per win7, ma lo sono per i sistemi operativi a 32bit. Quelli a 64bit hanno un limite che per ora è immenso: 16exabyte (come lo era ai tempi 4gb per quello a 32bit).
Puoi dare un'occhiata qui -> click (http://windows.microsoft.com/it-IT/windows-vista/32-bit-and-64-bit-Windows-frequently-asked-questions)
Bè se sei pratico dell'overclock allora puoi tenere quella cpu a 2.8/3.0ghz. Risparmi su un'acquisto che puoi non fare ;)
ciao
mm in realtà ho un dejavu su questa storia della ram, devo aver rimosso per lo sconcerto ehhe
ok appena spengo smonto il computer e guardo che alimentatore è perche cosi non si vede, comunque al massimo si cambia
per la scheda dicevi invece? e perche no il CF?
principe andry
19-02-2010, 12:22
no il crossf perchè non sempre trae beneficio. La doppia scheda non sempre scala bene nei videogiohi. Certo la cosa è migliorata, ma non la valuterei.
Il crossf può aver senso se hai una discreta scheda video (e che consumi poco) e vuoi aumentare la potenza video spendendo poco.
Partire con un crossf vuol dire buttare tutto e ricomprare tutto una volta che le prestazioni non sono più sufficienti...
Inoltre avere 2 schede vuol dire: maggiori consumi, maggiore ingombro all'interno del case quindi temp più elevate, maggiore rumore (dovuto alle 2 ventole e dal maggior calore prodotto)
Aspetto le specifiche dell'alimentatore. Comuqnue su quella cifra c'è solo la 5770. La 5830 che uscirà a breve dovrebbe stare sui 200€ (circa). La 4890 (15-18% meglio della 5770) viene circa 30/35€ in più e consuma quasi il doppio.
Ciao
no il crossf perchè non sempre trae beneficio. La doppia scheda non sempre scala bene nei videogiohi. Certo la cosa è migliorata, ma non la valuterei.
Il crossf può aver senso se hai una discreta scheda video (e che consumi poco) e vuoi aumentare la potenza video spendendo poco.
Partire con un crossf vuol dire buttare tutto e ricomprare tutto una volta che le prestazioni non sono più sufficienti...
Inoltre avere 2 schede vuol dire: maggiori consumi, maggiore ingombro all'interno del case quindi temp più elevate, maggiore rumore (dovuto alle 2 ventole e dal maggior calore prodotto)
Aspetto le specifiche dell'alimentatore. Comuqnue su quella cifra c'è solo la 5770. La 5830 che uscirà a breve dovrebbe stare sui 200€ (circa). La 4890 (15-18% meglio della 5770) viene circa 30/35€ in più e consuma quasi il doppio.
Ciao
mmm ti ringrazio, eh ora c'è da pensare, ma tra xx30 xx50 xx70 e xx90, quanta differenza c'è? dici che è meglio aspettare la nuove proposte nvidia e l'abbassamento dei prezzi o parliamo di mesi?
principe andry
19-02-2010, 12:48
bisogna pure vedere la serie delle schede (4 o 5), e la fascia x800 o x700..
Diciamo che sono le ultime 3 a dare un'indice di potenza. Ma devi sempre tenere d'occhio la serie. La 4890 va meno della 5850 ;)
Le nuove nvidia non si sa di preciso quando usciranno. Tra un mese? boh...
Usciranno comunque schede molto performanti di fascia molto alta, quindi non dovrebbe far abbassare all'inizio i prezzi delle comuni schede. Magari calerà un pò il prezzo della 5970... Ma non ci riguarda vista la tua richiesta :)
Quelle di media fascia non lo so quando usciranno, ma a questo punto parliamo di mesi (forse)...
ciao
no intendevo a parità delle prime due cifre, le ultime due cosa indicano, ok che è meglio quanto piu alte sono, ma come mai, c'è un motivo ricorrente?
principe andry
19-02-2010, 13:57
le ultime 2 indicano cose di "minore" differenza (minore per dire, ma non trascurabile)... magari memorie diverse, banda di memoria, frequenze ecc...
Poi meglio confrontare nello specifico le schede che interessano così si stà troppo sul generico ;)
ciao
+12v 18A
-12v 0,5A
ma che vuol dire +12v e -12v, cos'è un voltaggio negativo?
ad ogni modo come influenza la scelta della scheda video? suppongo non vada bene perchè è un alimentatore da poco
principe andry
19-02-2010, 21:03
la linea -12V non so di preciso a cosa serva ma a noi non ci interessa :D
L'importante era sapere quella positiva ;)
Il mio alimentatore è simile (18 o 19A sulla 12V) e ci alimento il pc in firma.
Qualsiasi scheda adatta al fullHD non è ben alimentata dall'alimentatore e di conseguenza, quelle che vengono alimentate non ti permettono di giocare sparato in fullHD.
Se te ti accontenti di scendere a compromessi con i giochi più esosi, la 5750 ci può stare. Questa non mi piace tantissimo come scheda perchè costa quasi come la 5770, ma va un buon 15% in meno...
D'altra parte il tuo aliment lo vedo un pò al limite con la 5770. Dici poi che è di marca sconosciuta il che fa pensare ancora peggio.
Se non vuoi cambiare alimentatore è l'unica...
Dipende comunque anche dai giochi... Pes2010 nessun problema... Crysis, assassin's creed II ecc non li metterai al massimo di certo...
ciao
mm, eh va buo, facciamo l'investimento alimentatore, in linea di massima per far andare una buona scheda video cosa deve avere? poi m'informerò piu dettagliatamente per la scelta.
Con la 5770 un po di giochi al massimo riesco a metterli? che deve fare un povero utente per giocare in fullhd a questo mondo?
principe andry
19-02-2010, 23:04
che ci posso fare io :D
Comunque un buon alimentatore può essere il corsair da 450W. Alimenta qualsiasi scheda. Se poi parliamo di crossf no...
Se lo compri ora e non ci vuoi pensare per i prossimi (parecchi) anni, sarebbe meglio il 550W, ma se non sei il tipo che cambia spesso hardware il 450W ti basta ;)
Lo trovi anche a meno di 60€ -> http://www.trovaprezzi.it/categoria.aspx?id=154&libera=corsair+450&prezzomin=-1&prezzomax=-1
Con la 5770 potresti soffrire lo stesso in fullHD con alcuni giochi... A quali titoli giochi?
Se poi non vuoi avere problemi in fullHD con nessun gioco, l'unica ora come ora è la 5850 ma sta sui 250€.
Se aspetti un pochino (1 settimana credo, forse anche 2) uscirà la 5830 che dovrebbe essere come la 4890 in prestazioni (circa) quindi dovrebbe andare bene comunque in fullHD. Questa si attesterà sui 200€ circa...
ciao
allora, come alimentatore se lo cambio vorrei prenderlo in considerazione del fatto che quando la scheda diventerà mediocre ne regga un altra in CF, e che prima o poi cambierò l'hardware e suppongo che il processore che sostituirà questo consumerà di più per i core... (forse), più banchi di ram etc... quindi un 550 basta? se faccio la spesa qualche decina di euro in piu non fan la differenza se mi dura
per quanto riguarda la scheda, gioco a call of duty 4, ma ho intenzione di prendere il 6, unreal tournament 3, aliens vs predator 3 (se si decide ad arrivarmi) e il prossimo acquisto sarà starcraft 2 (nel 2015 di questo passo, quando la blizzard deciderà di farlo uscire eheh)
principe andry
20-02-2010, 11:53
non "un 550W", ma un corsair 550W, meglio precisare :D
Ci sono comunque altre ottime marche, thermaltake, OCZ, tagan o seasonic (l'ultima marca è fin troppo buona :D )
Comunque se stiamo andando verso una HD5850 visto che dici di volerci giocare bene in fullHD, il corsair 550W per quanto buono non regge un crossfire di queste 2...
In questa recensione (click (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5850-review-crossfire/9)) dicono che servono 55-60A sulla 12V per il crossf. Il corsair ne eroga 41.
Comunque attualmente la 5850 va benissimo in fullHD con tutti i giochi...
Magari quando sarà ora di cambiarla (non si parla di mesi) puoi optare per una scheda più prestante che non necessiti di cambiare l'alimentatore.
Come detto possiamo aspettare le recensioni della nuova 5830 almeno ci si fà un'idea ;)
ciao
ma alla fine che alimentatore hai? perchè la 5770 in full consuma 108 watt..quindi probabilmente regge pure quello che hai adesso senza cambiarlo
non "un 550W", ma un corsair 550W, meglio precisare :D
Ci sono comunque altre ottime marche, thermaltake, OCZ, tagan o seasonic (l'ultima marca è fin troppo buona :D )
Comunque se stiamo andando verso una HD5850 visto che dici di volerci giocare bene in fullHD, il corsair 550W per quanto buono non regge un crossfire di queste 2...
In questa recensione (click (http://www.guru3d.com/article/radeon-hd-5850-review-crossfire/9)) dicono che servono 55-60A sulla 12V per il crossf. Il corsair ne eroga 41.
Comunque attualmente la 5850 va benissimo in fullHD con tutti i giochi...
Magari quando sarà ora di cambiarla (non si parla di mesi) puoi optare per una scheda più prestante che non necessiti di cambiare l'alimentatore.
Come detto possiamo aspettare le recensioni della nuova 5830 almeno ci si fà un'idea ;)
ciao
attenderemo, ad ogni modo con l'alimentatore posso essere generoso come spesa se rimane :)
ma alla fine che alimentatore hai? perchè la 5770 in full consuma 108 watt..quindi probabilmente regge pure quello che hai adesso senza cambiarlo
l'ho scritto sopra, un 600w sconosciuto preso di fretta con 18A sulla linea da 12v
l'ho scritto sopra, un 600w sconosciuto preso di fretta con 18A sulla linea da 12v
guarda io con un 550 da 1 sola linea +16 reggo una 4850 e un e6600 a 3.2 ghz... quindi la 5770 la regge benissimo e anche il resto..poi se vuoi cambiare ali perchè è di marca sconosciuta ( sicuramente cinese) è anche meglio
principe andry
20-02-2010, 12:47
guarda io con un 550 da 1 sola linea +16 reggo una 4850 e un e6600 a 3.2 ghz...
sei sicuro che sia una? Puoi dirci il modello esatto?
16x12=192W. La scheda video in full arriva oltre i 140W (click (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5670_IceQ/26.html)) e la cpu a 65W (poi è anche sotto overclock).
La cosa è un pò strana... Se non spremi il sistema l'alimentatore regge, ma se mandi un 3D mark non dovrebbe (o quantomeno dovresti avere problemi)
ciao
sei sicuro che sia una? Puoi dirci il modello esatto?
16x12=192W. La scheda video in full arriva oltre i 140W (click (http://www.techpowerup.com/reviews/HIS/Radeon_HD_5670_IceQ/26.html)) e la cpu a 65W (poi è anche sotto overclock).
La cosa è un pò strana... Se non spremi il sistema l'alimentatore regge, ma se mandi un 3D mark non dovrebbe (o quantomeno dovresti avere problemi)
ciao
sisi codegen 550 1 sola da 16 ho anche degli screen a 3.2 col 3d mark e la 4850 regge anche 700/1100 a volta crasha per colpa delle temp (sapphire con la ventolina
principe andry
20-02-2010, 17:01
Non è che la 4850 sia una scheda molto fresca certo, ma il problema della temperatura può essere riconducibile anche alla scarsa alimentazione...
ciao
ecco qui, mi spiace per la qualità della foto avevo sotto mano solo il cellulare
http://img709.imageshack.us/img709/8906/img0022je.jpg (http://img709.imageshack.us/i/img0022je.jpg/)
spariti tutti? :p
prendi la 5770:D
ma ora m'ero incuriosito sulla perplessità che 1 linea sola da +12v non ci potesse essere (cosi bassa in amperaggio) in un alimentatore da 600w, l'ali è questo, lo defenestro?
principe andry
24-02-2010, 12:22
bhe l'ali è quello che è, ma una 5770 ce la può fare a tenerla (non ci stai largo, ma ce la dovrebbe fare)...
Oltre no... Già la 5830 sulla carta sembra consumare anche più della 5850 quindi è da scartare a priori (senza l'aggiunta del nuovo alim) ;)
ciao
Futura12
24-02-2010, 12:55
bhe l'ali è quello che è, ma una 5770 ce la può fare a tenerla (non ci stai largo, ma ce la dovrebbe fare)...
Oltre no... Già la 5830 sulla carta sembra consumare anche più della 5850 quindi è da scartare a priori (senza l'aggiunta del nuovo alim) ;)
ciao
Non mi azzarderei a consigliare di tenersi quel bidone di alimentatore che in teoria neanche la tiene una 5770.
Se lo può sostituire è meglio che lo faccia il prima possibile.
principe andry
24-02-2010, 13:25
Non mi azzarderei a consigliare di tenersi quel bidone di alimentatore che in teoria neanche la tiene una 5770.
Se lo può sostituire è meglio che lo faccia il prima possibile.
ma infatti volevo dire 5750 :doh: l'ho pure scritto a qualche messaggio precedente :stordita:
ero convinto sulla 5770 quando già l'avevo scartata :mbe: ... ah la vecchiaia :D
la 5750 consuma come la mia con un alimentatore identico al mio (sulla 12V)...
con questa ci stà...
Il cambio dell'aliment non è di certo una brutta cosa, e con l'occasione potresti pensare ad una 5770/5830 se la 5850 è troppo costosa (250€)
ciao
Futura12
24-02-2010, 13:30
ma infatti volevo dire 5750 :doh: l'ho pure scritto a qualche messaggio precedente :stordita:
ero convinto sulla 5770 quando già l'avevo scartata :mbe: ... ah la vecchiaia :D
la 5750 consuma come la mia con un alimentatore identico al mio (sulla 12V)...
con questa ci stà...
Il cambio dell'aliment non è di certo una brutta cosa, e con l'occasione potresti pensare ad una 5770/5830 se la 5850 è troppo costosa (250€)
ciao
5750 gia è diverso:D Quella con tutta probabilità regge,ma dipende pure per quanto alimentatori del genere posso morire da un giorno all'altro anche con una VGA integrata:asd:
Alla fine se può permetterselo un alimentatore buono dura anche 4-5 anni senza alcun problema di cavi che mancano,ventole scandalose,voltaggi scandalosi/ecc...
E neanche costano chissa quanto se non si comprano mille mila watt inutili..con poco meno di 100€ prenderebbe un ottimo prodotto come un Corsair o Enermax sui 500/600w
e ci siamo, uscita la 5830, se sta sui 200 potrei anche alzare il budget e pensarci, ma a questo punto non è bene considerare anche le nvidia? ho visto che la 275 è praticamente li come prestazioni e prezzo, cosa è meglio?
p.s. come alimentatore ho rimediato un Tacens Valeo Pro 600
ha 2 linee +12 (20A e 18A) può andare?
Futura12
25-02-2010, 19:27
e ci siamo, uscita la 5830, se sta sui 200 potrei anche alzare il budget e pensarci, ma a questo punto non è bene considerare anche le nvidia? ho visto che la 275 è praticamente li come prestazioni e prezzo, cosa è meglio?
p.s. come alimentatore ho rimediato un Tacens Valeo Pro 600
ha 2 linee +12 (20A e 18A) può andare?
La 5830 l'ho vista..pensavo meglio,invece è una ciofega per quello che costa...210€ per cosa? niente..va come una 4890 che costa 150€...
L'ali non è il TOP ma è pur sempre un degno alimentatore quindi vai tranquillo per qualsiasi di queste schede comprerai.
a questo punto mi butterò sulla 5770, alla 5850 non penso di arrivare, mi chiedevo se prendendo la versione vapor-x avrei dei margini di overclock o se è già overclockata di suo e quindi non posso toccare nulla per migliorare le prestazioni
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.