nv17
19-02-2010, 10:27
Salve regazzi, vi scrivo per sentire i vostri pareri in merito ad una vicenda sottopostami da mia zia ieri sera. In due parole, mi ha chiamato disperata dicendomi che il suo pc impiega tempi biblici per aprire le pagine internet con firefox, mentre l'adsl funziona perfettamente con gli altri computer che ha in casa. Ha portato il suddetto pc in un centro riparazioni, e le hanno detto che è infestato da virus, e che, non avendo un "logo olografico" (presumo intendessero riferirsi a componenti hardware certificati), e win xp originale, ed essendo il sistema dotato di un processore Pentium 4 o meno recente, non ricordo, sarebbe stato inutile formattare, poiché il virus si sarebbe ripresentato di nuovo, essendosi insinuato nell'hardware:confused: .
E' possibile una cosa del genere? Credete che, in riferimento al processore, intendesse sottolineare l'assenza dell' execution bit? Inoltre, le ha proposto non un semplice antivirus commerciale, ma una suite che si chiama "System qualcosa etc...", che non sono riuscito a capire cosa sia, ed il passaggio ad una macchina con Windows 7, unico S.O. in grado di offrire una protezione sicura.
Che mi dite? Possibile che non ci sia un metodo per "viaggiare" tranquilli con WinXP tarocco e un antivirus gratuito affiancato da un firewall e da un anti-malware?
Devo inoltre precisare che il pc era stato formattato un mesetto fa, ed era stato installato il Panda, ma il problema si è ripresentato dopo poco.
E' possibile una cosa del genere? Credete che, in riferimento al processore, intendesse sottolineare l'assenza dell' execution bit? Inoltre, le ha proposto non un semplice antivirus commerciale, ma una suite che si chiama "System qualcosa etc...", che non sono riuscito a capire cosa sia, ed il passaggio ad una macchina con Windows 7, unico S.O. in grado di offrire una protezione sicura.
Che mi dite? Possibile che non ci sia un metodo per "viaggiare" tranquilli con WinXP tarocco e un antivirus gratuito affiancato da un firewall e da un anti-malware?
Devo inoltre precisare che il pc era stato formattato un mesetto fa, ed era stato installato il Panda, ma il problema si è ripresentato dopo poco.