View Full Version : lavorare in ambiente linux: come districarsi?
insane74
19-02-2010, 10:14
lavoro nel settore IT dal 99, sempre su windows.
dal 2007, in privato, uso esclusivamente linux (ubuntu e opensuse) e devo dire che come "ambiente" mi calza decisamente meglio.
ora...
che prospettive ci sono, in italia, per lavorare in ambiente linux?
considerato che non sono un sistemista (e nemmeno mi interessa), cosa "rimane"?
sviluppo web? qualche applicativo particolare? speranze nella pubblica amministrazione?
e poi? su che linguaggio puntare? attualmente sviluppo in powerbuilder (ebbene sì, qualcuno lo usa ancora), python e c/c++.
puntare al solito java? rischiare con c#/mono? provare le qt?
sono un pò in alto mare perché mi interessa la prospettiva, ma non conosco nessuno (tra amici e colleghi) che lavora su linux quindi non ho le idee molto chiare della situazione italica.
:help:
killercode
19-02-2010, 13:16
Diventa un sistemista è l'unica possibilità, oppure resta dove sei, non vedo perchè sbattersi per un per niente sicuro miglioramento delle proprie condizioni lavorative
insane74
19-02-2010, 13:42
Diventa un sistemista è l'unica possibilità, oppure resta dove sei, non vedo perchè sbattersi per un per niente sicuro miglioramento delle proprie condizioni lavorative
alle volte fa bene "cambiare aria", "mettersi in gioco"... ;)
sbomberino
19-02-2010, 15:54
lavoro nel settore IT dal 99, sempre su windows.
dal 2007, in privato, uso esclusivamente linux (ubuntu e opensuse) e devo dire che come "ambiente" mi calza decisamente meglio.
ora...
che prospettive ci sono, in italia, per lavorare in ambiente linux?
considerato che non sono un sistemista (e nemmeno mi interessa), cosa "rimane"?
sviluppo web? qualche applicativo particolare? speranze nella pubblica amministrazione?
e poi? su che linguaggio puntare? attualmente sviluppo in powerbuilder (ebbene sì, qualcuno lo usa ancora), python e c/c++.
puntare al solito java? rischiare con c#/mono? provare le qt?
sono un pò in alto mare perché mi interessa la prospettiva, ma non conosco nessuno (tra amici e colleghi) che lavora su linux quindi non ho le idee molto chiare della situazione italica.
:help:
Mitico PoweBuilder (il mio primo stage nel 97...) :D
Non ho capito se intendi sviluppare software per piattaforme linux o vuoi allargare le tue conoscenze a prescindere dal sistema operativo.
Il fatto è che secondo me non esiste uno strato applicativo legato esclusivamente al mondo linux (parlo del mondo aziendale).
per il web php (e db mysql)... vanno per la maggiore e comunque trovi quest'ambiente anche su Ms.
poi il "solito" java e le qt come hai citato.
Perl?
insane74
19-02-2010, 15:59
Mitico PoweBuilder (il mio primo stage nel 97...) :D
Non ho capito se intendi sviluppare software per piattaforme linux o vuoi allargare le tue conoscenze a prescindere dal sistema operativo.
Il fatto è che secondo me non esiste uno strato applicativo legato esclusivamente al mondo linux (parlo del mondo aziendale).
per il web php (e db mysql)... vanno per la maggiore e comunque trovi quest'ambiente anche su Ms.
poi il "solito" java e le qt come hai citato.
Perl?
diciamo che mi piacerebbe sviluppare anche multi piattaforma, ma da linux.
per questo citavo c#-mono e le qt.
mi attirano entrambi, e con entrambi si potrebbe dare "un colpo al cerchio e uno alla botte"...
sono un pò indeciso, e visto che il "tempo libero" per dedicarmici è decisamente scarso, dovrei prendere una decisione.
l'ideale poi sarebbe che il tutto trovi sbocco proprio in ambiente linux.
sbomberino
19-02-2010, 16:28
ho lasciato la programmazione anni fa, per dedicarmi agli aspetti sistemistici.
quindo non sono molto addentro allo sviluppo,
nel mio lavoro ho modo di lavorare con strutture che si occupano di questo e da quanto vedo oggi si lavora quasi sempre php/perl/java.
Qt in ambito lavorativo non l'ho mai visto, ma questo dipende più dalla nostra situazione che da altro, visto che se non erro è parecchio utilizzato (google ecc)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.