View Full Version : Bertolaso il povero ingannato.....
Bastian UMTS
19-02-2010, 08:32
I verbali. Telefonate e sms con l'imprenditore subito dopo il terremoto
E Bertolaso chiamò Anemone "Se hai bisogno vieni qui all'Aquila"
di CARLO BONINI
E Bertolaso chiamò Anemone "Se hai bisogno vieni qui all'Aquila"
ROMA - Guido Bertolaso va ripetendo di "essere stato ingannato". Di non sentirsi responsabile di ciò che intorno a lui si muoveva, perché lo ignorava. Non poteva sapere - dice - che una "cricca di banditi" avesse occupato stabilmente il cuore dei Grandi Appalti della Protezione Civile. Eppure, le intercettazioni che, all'indomani del terremoto dell'Aquila, registrano le comunicazioni più significative del capo della Protezione Civile e di alcune figure chiave di quest'affare - i costruttori Diego Anemone e Francesco Piscicelli, l'ingegnere progettista Silvio Albanesi e il presidente del Consiglio nazionale dei lavori pubblici Angelo Balducci - sembrano documentare esattamente il contrario. Vediamo.
"SE HAI BISOGNO VIENI SU. PARLIAMO QUI, A L'AQUILA"
"La mattina del 29 aprile (8.56) - annota un'informativa del Ros dei carabinieri datata 12 maggio 2009 - Diego Anemone (A), con un sms, sollecita un incontro a Bertolaso":
"... Per favore, possiamo vederci? grazie".
Anemone ha una qualche urgenza. E la ragione si comprende da ciò di cui il costruttore discute, immediatamente dopo, con Mauro Della Giovampaola (D): la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale del decreto legge che regola lo spostamento del G8 dalla Maddalena a L'Aquila, stabilendo, tra l'altro, che non debbano essere pagati maggiorazioni e straordinari nei cantieri sardi per i lavori effettuati all'indomani dell'1 marzo 2009. Anemone già lavora nei cantieri della Maddalena e vuole entrare in quelli della ricostruzione abruzzese. Non stupisce dunque che frigga.
D:... siamo in attesa che esce questo Decreto Legge
A:... ma quando esce?. . dovrebbe uscire oggi
D:... stamattina.. . dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta
stamattina
A:... quindi come avevano previsto?
D:... e quindi sì.. . penso come l'avevano previsto
A:...(bestemmia)
D:.. . retroattivo
A:... retroattivo?
D:... sì
A:... quindi dall'1 marzo
D:.. . penso di sì
A:... ma possono fare una cosa così?. . . bo!.. . va bè
Alle 9.03 di quella stessa mattina, con un tempismo singolare considerando la spaventosa agenda di quei giorni a l'Aquila, Bertolaso (B) ritiene che un sms non sia sufficiente a rispondere alla richiesta che soltanto 7 minuti prima gli ha inviato Anemone (A), ma che sia opportuno parlargli di persona.
A:... pronto
B:... buongiorno sono Guido
A:... buongiorno come va?
B:... eh.. . io sono qua. . . sempre in montagna
A:... eh.. . mi immagino
B:... quindi non so se...
A:... complimenti per tutto
B:... e per che cosa?
A:... veramente
B:... e quindi che ti posso dire?. . . io son qua.. . quindi se hai bisogno vieni su... parliamo qua... perché non.. . penso che sicuramente fino all'uno.. . al due (maggio ndr.) non riesco a muovermi... capito?
A:... che faccio ti raggiungo lì.. . magari do un colpo di telefono prima quando vengo su. . . non so quando è più comodo.. . così se c'hai un attimo di tranquillità.. .
B:... vediamo un po'.. . io c'ho.. . (parla con altre persone che gli sono accanto ndr)... c'ho una serie di accordi ed appuntamenti sia oggi che domani.. . però.. . se vieni domani. . . domani pomeriggio?
A:... va bene. . . io do un colpo di telefono domani ad ora di pranzo e poi mi dici te
B:... sì.. . verso le quattro.. . cinque potrei essere libero. . . fammi un colpo domani e vediamo... d'accordo?
Anemone incontrerà Bertolaso. E ne uscirà confortato. Anche se, a tranquillizzarlo, alle 13.32, di quello stesso 29 aprile, prima ancora che raggiunga il giorno successivo l'Aquila, è un signore che si chiama Silvio Albanesi.
"CI SONO TANTE COSE DA FARE. E PARLO DEL FUTURO. CAPITO?"
Ai più, il nome dirà poco. Ma dire Silvio Albanesi (AL) significa dire Guido Bertolaso. E' un ingegnere di 63 anni, pesarese, docente di tecnica delle costruzioni all'università di Ancona. Un professionista che dalla pubblica amministrazione ha cominciato a ricevere commesse dal 1987 (alluvione della Valtellina) e che in quell'aprile di un anno fa, lavora, come progettista, nei cantieri della Maddalena, della scuola dei Marescialli e dell'auditorium di Firenze. Albanesi siede nel Consiglio superiore dei lavori pubblici ed è legato a filo doppio sia con chi lo presiede, Angelo Balducci ("Gli sono amico e lo sarò anche in futuro", ha detto in questi giorni al "Resto del Carlino"), che con Bertolaso. La sua collega di studio, Angela Manenti, è infatti amica della moglie del capo della Protezione civile e per questo, dopo il 6 aprile, è stata chiamata a lavorare a tempo pieno nella caserma di Coppito, dove Bertolaso ha messo il suo quartier generale.
Il suo colloquio del 29 aprile con Anemone (A) è significativo. Quanto la certezza con cui, per due volte, formula una promessa.
A:... ascolta Silvio.. . lì ho provveduto a telefonare e dopo fatto con te ci vado... ascolta noi ci vediamo.. quando arrivi... quando stai lì che entri dentro la Struttura
AL:... va bene ci vediamo più tardi
A:... mi dai uno squillo quando stai lì ti vengo incontro
AL:... abbiamo 27 cose che potremmo ragionare insieme
A:.. ce ne abbiano tante Silvio.. .. . . io sono veramente disperato
AL:... no... no.. . invece non bisogna essere disperati
A:... proprio mi viene da piangere.. . guarda
AL:... no.. . non bisogna essere disperati
A:... va beh.. .
AL:... parlo del futuro.. . non parlo del passato.. .
A:... eh?
AL:... parlo del futuro.. . non parlo del passato
A:... va bene.. . ti aspetto
AL:... ci sono tante cose che si possono... hai capito?
A:... ti aspetto.. .
I due, quel giorno torneranno a sentirsi alle 18.33. Per commentare il decreto che sposta il G8 dalla Maddalena a l'Aquila. E in questa circostanza, che la promessa di Albanesi ad Anemone si riferisca agli appalti della ricostruzione è ancora più chiaro.
AL:... ho trovato il decreto.. . adesso me lo devo leggere perché è lungo 39 pagine... però il decreto individua il commissario (il commissario straordinario per il G8 de l'Aquila ndr.) che è il capo.. .(Bertolaso ndr.)
A:... chi è?
AL:... è il capo della.. . attuale
A:... sì
AL:... eh.. . però ci sono 4 vice.. . di cui uno con funzione di vicario
A:... eh.. . ma non sappiamo i nomi però
AL:... fino adesso.. . chi ha fatto il vice con funzione di vicario... è il prefetto... gli altri 3 non ne ho la minima idea.. . e invece il.. . non si parla della parola "attuatore".. . non l'ho vista.. . però il soggetto che fa gli appalti
A:... sì
AL:... è quello di cui parlavamo prima
A:... ok
Insomma, Bertolaso commissario a l'Aquila è una garanzia. Per Anemone e, naturalmente per Balducci, che, con un sms al capo della Protezione civile, chiede subito udienza e saluta così il decreto di Palazzo Chigi:
"Dove e quando vuoi. Mi fai sapere? Un abbraccio all'unico amico e fratello".
"MI SERVE UNO CON LE PALLE PER LA STRUTTURINA"
Intanto, una settimana dopo, l'8 maggio, una telefonata tra lo "sciacallo" Piscicelli (P) e il suo capocantiere, tale Illuminati (I) dimostra che non è una millanteria telefonica con il cognato la circostanza che chi ha riso del terremoto sia stato immediatamente chiamato a metterci le mani.
I:... ingegnere ditemi
P:.. . buongiorno... allora pensate fra sabato e domenica una persona di coordinare camion escavatori.. operai e probabilmente anche l'Edilcapacci per fare.. . come si chiamano.. le carpenterie a... probabilmente lunedì ho il via per partire per L'Aquila
I:... ah! ho capito
P:... ecco... però ci vuole una persona e non potete essere voi perché siamo impelagati là... allora pensate qualcuno con le palle.. . che si mette là e che per noi coordina escavatori.. . camion e probabilmente l'Edilcapacci che porta i materiali per puntellare.. . fare carpenteria a puntellamento.. . quelle cose lì.. . e poi mano mano vedremo.. . non lo so.. . comunque ci vuole uno con i coglioni.. . incominciate.. . non è facile
I:... ma deve coordinare i movimenti terra?
P:... deve coordinare non solo i movimenti terra.. deve coordinare tutta questa strutturina.. . di gestione polivalente che va dai movimenti terra che non sono movimenti terra. . . sono movimenti alle carpenterie.. ci vuole una persona nostra che sta lì e coordina tutto questo.. . tutto questo va tutto in economia. . . avete capito?. . .. non è che ci sono misure e niente.. .
http://www.repubblica.it/politica/2010/02/19/news/verbali_19_febbraio-2353438/
Proprio ingannato...poverino :asd:
blade9722
19-02-2010, 09:42
Il contenuto delle intercettazioni é decisamente vago: abbiamo un imprenditore che si lamenta per un business mancato, e dall'altra parte chi gli risponde dice "ne parliamo", che é la tipica risposta diplomatica che si da in questi casi.
Al di lá di questo, le'eventuale coinvolgimento fraudolento di Bertolaso (a meno ché non venga considerato un reato rispondere "ne parliamo") viene forzato con questa frase:
"CI SONO TANTE COSE DA FARE. E PARLO DEL FUTURO. CAPITO?"
Ai più, il nome dirà poco. Ma dire Silvio Albanesi (AL) significa dire Guido Bertolaso.
caspita, é un Cylon? :asd:
Mantis86
19-02-2010, 11:14
Sinceramente dopo averli letti non vedo proprio quale sia la colpa di bertolaso. Magari c'è un pò di malizia in alcuni tratti, ma niente che non si distacchi dall'animo umano. Non facciamo il processo alle parole, perchè qui di scandali non ce ne sono.
Bastian UMTS
19-02-2010, 11:15
Il contenuto delle intercettazioni é decisamente vago: abbiamo un imprenditore che si lamenta per un business mancato, e dall'altra parte chi gli risponde dice "ne parliamo", che é la tipica risposta diplomatica che si da in questi casi.
Al di lá di questo, le'eventuale coinvolgimento fraudolento di Bertolaso (a meno ché non venga considerato un reato rispondere "ne parliamo") viene forzato con questa frase:
caspita, é un Cylon? :asd:
Sentendo questo però mi viene da pensare...si parla di cognati
http://www.annozero.rai.it/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-a98ddd8a-2233-4fb2-816c-4efa1900a090-annozero.html?p=0
whistler
19-02-2010, 11:17
Sinceramente dopo averli letti non vedo proprio quale sia la colpa di bertolaso. Magari c'è un pò di malizia in alcuni tratti, ma niente che non si distacchi dall'animo umano. Non facciamo il processo alle parole, perchè qui di scandali non ce ne sono.
lo fanno tutti :O
mantis86 non puoi neanche immaginare cosa succederebbe in un paese civile a questa marmaglia..
Mantis86
19-02-2010, 11:22
lo fanno tutti :O
mantis86 non puoi neanche immaginare cosa succederebbe in un paese civile a questa marmaglia..
agli imprenditori forse, ma a bertolaso non credo. E' inutile e riduttivo creare dei processi mediatici e distruggere certe persone che fino ad oggi avevano lavorato bene per l'italia. La protezione civile è ai suoi massimi proprio grazie a bertolaso. Se in un aula di tribunale verrà giudicato colpevole che vad a casa e paghi, ma per ora non dimentico quello che ha fatto per l'italia.
whistler
19-02-2010, 11:29
agli imprenditori forse, ma a bertolaso non credo. E' inutile e riduttivo creare dei processi mediatici e distruggere certe persone che fino ad oggi avevano lavorato bene per l'italia. La protezione civile è ai suoi massimi proprio grazie a bertolaso. Se in un aula di tribunale verrà giudicato colpevole che vad a casa e paghi, ma per ora non dimentico quello che ha fatto per l'italia.
ha fatto bene , ma si può fare sempre meglio , e se davvero lui teneva al suo paese e al suo rispettabilissimo ruolo , non si doveva immischiare con certa gente , in certe situazioni , che cazzo gli mancava?
la deve pagare cara e senza sconti.
siamo in una giungla dove DAVVERO avete deciso che i potenti possono e fanno trutto il cazzo che gli pare e piace e poi correte anche a difenderli?
ConteZero
19-02-2010, 11:32
agli imprenditori forse, ma a bertolaso non credo. E' inutile e riduttivo creare dei processi mediatici e distruggere certe persone che fino ad oggi avevano lavorato bene per l'italia. La protezione civile è ai suoi massimi proprio grazie a bertolaso. Se in un aula di tribunale verrà giudicato colpevole che vad a casa e paghi, ma per ora non dimentico quello che ha fatto per l'italia.
Quindi Bertolaso santo perché alla fine la protezione civile, grazie alla valanga di soldi che il governo le ha destinato, è riuscita a fare qualcosa di buono ?
Ah, siamo messi bene allora :asd:
Note to self: L'importante è dare il contentino al popolo, se per il resto passi gli appalti ad amici e parenti poi và tutto in gloria...
whistler
19-02-2010, 11:38
Quindi Bertolaso santo perché alla fine la protezione civile, grazie alla valanga di soldi che il governo le ha destinato, è riuscita a fare qualcosa di buono ?
Ah, siamo messi bene allora :asd:
Note to self: L'importante è dare il contentino al popolo, se per il resto passi gli appalti ad amici e parenti poi và tutto in gloria...
a sentire loro o i soliti noti in italia soo tutti eroi servitori dello stato gente per bene e grandi impreditoroni....
invece...
Bastian UMTS
19-02-2010, 11:54
Stamani seguivo sulla 7 omnibus, è interessante scoprire che i terreni dove hanno costruito le "abitazioni" nuove sono stati pagati circa 4000€ al mq....senza gare e cazzate varie, cash e via.......poi metti in conto pure le famose case e dimmi quanto è costata una cosa del genere....
Una volta gli espropri si facevano a prezzi di mercato, adesso si fanno a prezzi di favore....4000€ al mq, quanto un appartamento ai Parioli :asd:
Alla faccia, e che hanno comprato un giacimento di petrolio?
blade9722
19-02-2010, 12:03
Stamani seguivo sulla 7 omnibus, è interessante scoprire che i terreni dove hanno costruito le "abitazioni" nuove sono stati pagati circa 4000€ al mq....senza gare e cazzate varie, cash e via.......poi metti in conto pure le famose case e dimmi quanto è costata una cosa del genere....
Una volta gli espropri si facevano a prezzi di mercato, adesso si fanno a prezzi di favore....4000€ al mq, quanto un appartamento ai Parioli :asd:
Alla faccia, e che hanno comprato un giacimento di petrolio?
Mah, in genere non si fanno mai le gare per gli espropri.
Quindi, tutti i proprietari di tali terreni sono fraudolenti?
ConteZero
19-02-2010, 12:28
Mah, in genere non si fanno mai le gare per gli espropri.
Quindi, tutti i proprietari di tali terreni sono fraudolenti?
C'è da vedere chi erano i proprietari.
blade9722
19-02-2010, 12:36
C'è da vedere chi erano i proprietari.
Da quando un reato é tale in funzione di chi lo commette?
giacomo_uncino
19-02-2010, 12:41
Stamani seguivo sulla 7 omnibus, è interessante scoprire che i terreni dove hanno costruito le "abitazioni" nuove sono stati pagati circa 4000€ al mq....senza gare e cazzate varie, cash e via.......poi metti in conto pure le famose case e dimmi quanto è costata una cosa del genere....
Una volta gli espropri si facevano a prezzi di mercato, adesso si fanno a prezzi di favore....4000€ al mq, quanto un appartamento ai Parioli :asd:
Alla faccia, e che hanno comprato un giacimento di petrolio?
sarebbe interessante approfondire la storia degli espropri in Abruzzo, in rete si trovano poche informazioni.
in base a quanto dicono qui all'indomani degli espropri non si parla di 4000€ al mq
http://www.youtube.com/watch?v=ITxfNznN7hQ
Mantis86
19-02-2010, 12:44
ha fatto bene , ma si può fare sempre meglio , e se davvero lui teneva al suo paese e al suo rispettabilissimo ruolo , non si doveva immischiare con certa gente , in certe situazioni , che cazzo gli mancava?
la deve pagare cara e senza sconti.
siamo in una giungla dove DAVVERO avete deciso che i potenti possono e fanno trutto il cazzo che gli pare e piace e poi correte anche a difenderli?
In primis io non ho deciso niente perchè non sono in parlamento e poi come ho già detto chi ha sbagliato dovrà pagare, ma per ora di prove contro bertolaso non ce ne sono. Io qui non leggo niente che mi scandalizzi se non un dialogo con un imprenditore probabilmente poco onesto. Sicuramente Bertolaso si sarà fatto delle cappelle con gente disonesta e non dico che non dovrà pagare per questo, solo che per ora non ci sono prove schiaccianti. Quindi invece di processare via web è meglio aspettare.
Quindi Bertolaso santo perché alla fine la protezione civile, grazie alla valanga di soldi che il governo le ha destinato, è riuscita a fare qualcosa di buono ?
Ah, siamo messi bene allora :asd:
Note to self: L'importante è dare il contentino al popolo, se per il resto passi gli appalti ad amici e parenti poi và tutto in gloria...
La protezione civile è diventata grande grazie all impegno di decine di migliaia di volontari. Non ci sputare sopra per piacere che di solid ti assicuro che ne girano ben pochi.
ConteZero
19-02-2010, 12:46
Da quando un reato é tale in funzione di chi lo commette?
Un reato è un reato se è un reato.
Se i territori usati per le case temporanee (che sono stati designati dalla protezione civile) risultassero essere di proprietà di "amici" dei gaglioffi di cui sopra allora il prezzo "fuori mercato" di quei terreni sarebbe una buona indicazione che sotto c'è qualcosa di losco.
ConteZero
19-02-2010, 12:47
La protezione civile è diventata grande grazie all impegno di decine di migliaia di volontari. Non ci sputare sopra per piacere che di solid ti assicuro che ne girano ben pochi.
Le intercettazioni la mettono in modo un po'diverso.
Che i volontari alla base siano persone integerrime e che la P.C.serva a qualcosa (è stata istituita per proteggere le popolazioni) nessuno lo mette in dubbio, ma da lì a far passare tutti per santi (in special modo i vertici) ce ne corre.
The Pein
19-02-2010, 12:56
quante balle, Bertolaso....
Si deve dimettere.... ;)
lo fanno tutti :O
mantis86 non puoi neanche immaginare cosa succederebbe in un paese civile a questa marmaglia..
in un paese civile si aspetterebbe l'esito dell'inchiesta prima di crocifiggere la gente
ConteZero
19-02-2010, 13:15
in un paese civile si aspetterebbe l'esito dell'inchiesta prima di crocifiggere la gente
In un paese civile la persona soggetta ad inchiesta si dimetterebbe (per sul serio) onde non macchiare il buon nome dell'associazione di cui fa parte.
whistler
19-02-2010, 13:16
in un paese civile si aspetterebbe l'esito dell'inchiesta prima di crocifiggere la gente
e si perchè anche quando l inchiesta finisce chi ha sbaglaito paga vero?
tipo silvio , tipo andreotti , ecc ecc...
buona permanenza nel mondo dei sogni
e si perchè anche quando l inchiesta finisce chi ha sbaglaito paga vero?
tipo silvio , tipo andreotti , ecc ecc...
buona permanenza nel mondo dei sogni
se ragioni così, per te non c'è alcuna differenza tra l'essere inquisiti e l'essere colpevoli.
dunque i processi a cosa servono?
whistler
19-02-2010, 13:25
se ragioni così, per te non c'è alcuna differenza tra l'essere inquisiti e l'essere colpevoli.
dunque i processi a cosa servono?
per me c è differenza tra potenti e nn potenti
e c è gente che li difende pure , evidemente la dignità viene messa sotto i piedi ogni giorno.
LightIntoDarkness
19-02-2010, 13:39
se ragioni così, per te non c'è alcuna differenza tra l'essere inquisiti e l'essere colpevoli.
dunque i processi a cosa servono?L'importante sarebbe allora distinguere fra assolto e prescritto.
E magari normare anche l'eleggibilità in base a questi status.
whistler
19-02-2010, 13:46
L'importante sarebbe allora distinguere fra assolto e prescritto.
E magari normare anche l'eleggibilità in base a questi status.
se prescritto è gombloddo
se condannato gombloddo
se assolto BEN FATTO W I MAGISTRATI
ConteZero
19-02-2010, 13:50
se prescritto è gombloddo
se condannato gombloddo
se assolto BEN FATTO W I MAGISTRATI
No, è "atto dovuto".
Capisco l'emergenza ma sarebbe stato meglio evitare di fare quel decreto che saltasse alcune procedure o comunque si sarebbe dovuto mettere qualcuno super partes a verificare il tutto, da parte mia non ci trovo niente di scandaloso nelle intercettazioni se non il fatto che il cognato è stato coinvolto, però cavolo se una persona è brava perché non deve partecipare solo perché il capo è un parente?!
L'importante sarebbe allora distinguere fra assolto e prescritto.
E magari normare anche l'eleggibilità in base a questi status.
perchè mai?
in base al principio di non colpevole fino a prova contraria, se il processo scade tu devi ritenere cmq una persona innocente perchè non si è riusciti a stabilire il contrario.
altrimenti torniamo al punto di partenza:
inquisito = colpevole
ah dimenticavo, in un paese civile le intercettazioni non finirebbero in pasto alla gogna mediatica a tempo zero, prima del tempo. cosa che da noi accade talmente spesso che è impossibile non pensare male.
l'obiettivo è sempre quello, far emettere una sentenza pubblica immediata, che renda del tutto ininfluente il giudizio in aula: è evidente che ora bertolaso sia colpevole, corrotto, si deve dimettere immediatamente e sparire nel buco + profonda della terra.
poi tra tre anni verrà fuori che è innocente?
vabbè, basta mettere un trafiletto riparatore in mezzo al quotidiano, dove è il problema?
in un paese civile si aspetterebbe l'esito dell'inchiesta prima di crocifiggere la gente
Nei paesi civili la gente si dimette (e anche per molto mooolto meno)
LightIntoDarkness
19-02-2010, 14:22
perchè mai?
in base al principio di non colpevole fino a prova contraria, se il processo scade tu devi ritenere cmq una persona innocente perchè non si è riusciti a stabilire il contrario.
altrimenti torniamo al punto di partenza:
inquisito = colpevoleBello.
Allora perchè esiste la prescrizione?
Facciamo che dopo tot uno è assolto e stop.
Io ritengo un prescritto un "non colpevole che non ha voluto dimostrare fino in fondo la propria non colpevolezza".
E, per una persona che rappresenta le istituzioni, dovrebbe essere un grosso macigno.
Nei paesi civili la gente si dimette (e anche per molto mooolto meno)
che è la giusta conclusione del post appena sopra il tuo.
io infilo il tuo nome in un affaraccio, ti faccio dimettere, poi con calma tra qualche anno quando verrà fuori che sei innocente potrai ricandidarti.
(guarda caso ora l'opposizione è bella è schierata a chiedere questo)
io fossi in loro ci penserei due volte a richiedere una cosa simile con tanta enfasi, è un gioco pericoloso da giocare quando hai di fronte un avversario che possiede televisioni, giornali, potere politico ed economico.
magari il prossimo nome ad essere tirato dentro un affaraccio potrebbe essere il loro.
a quel punto sarà interessante vedere cosa faranno.
Io ritengo un prescritto un "non colpevole che non ha voluto dimostrare fino in fondo la propria non colpevolezza".
siamo in italia, la prescrizione è praticamente fisiologica e prescinde il volere dell'imputato.
se invece parli del cavaliere e dei suoi processi, allora hai ragione tu
siamo in italia, la prescrizione è praticamente fisiologica e prescinde il volere dell'imputato.
ma anche no!!!!!!!!!
Informati meglio e scoprirai che la prescrizione è espressamente rinunciabile dall'imputato..
:O
ma anche no!!!!!!!!!
Informati meglio e scoprirai che la prescrizione è espressamente rinunciabile dall'imputato..
:O
hai ragione.
ma siamo seri, tu non comprenderesti la decisione di un innocente che accetta la prescrizione per mettere la parola fine ad un incubo (un processo per chi non ha colpe è tale), e lo metta al riparo dalla possibilità di ricevere una condanna ingiustamente?
mi sembra la cosa + condivisibile del mondo.
ce ne stanno di innocenti in galera, nei casi più eclatanti si son fatti anche decine di anni.
massimo rispetto per chi vuole essere assolto con tutti gli onori, ma massima comprensione per chi non vuole correre il rischio.
DarkLightining
19-02-2010, 14:49
http://www.ilsalvagente.it/Sezione.jsp?idSezione=5877
da quanto dice questo sito, pare che si fossero organizzati bene.. :rolleyes:
e lo metta al riparo dalla possibilità di ricevere una condanna ingiustamente?
perchè ovviamente un imputato sa già che verrà condannato ingiustamente.. :doh:
lasciate lavorare bertolaso .. :O
Quindi se Bertolao non aveva capito niente di quello che gli succedeva intorno, come dicevano ad Anno Zero, praticamente è un incapace, perchè basta mettergli un po' di cacao meravigliao di fronte che lui perde i lumi della ragione, e pertanto a maggior ragione si deve dimettere.
Ecco perchè piace tanto al capo.
Ora lo vogliono santificare chiunque al suo posto con tutta la liquidità messagli a disposizione sicuramente avrebbe fatto anche meglio
whistler
19-02-2010, 16:00
Quindi se Bertolao non aveva capito niente di quello che gli succedeva intorno, come dicevano ad Anno Zero, praticamente è un incapace, perchè basta mettergli un po' di cacao meravigliao di fronte che lui perde i lumi della ragione, e pertanto a maggior ragione si deve dimettere.
Ecco perchè piace tanto al capo.
Ora lo vogliono santificare chiunque al suo posto con tutta la liquidità messagli a disposizione sicuramente avrebbe fatto anche meglio
"CASULAMENTE" neanche il grande capo dio padrone re dei sudditi era a conscenza che la patty era una peripatetica...
quando li pizzicano questi grandi uomini sono sempre incosapevoli poveretti vittime dei giudici delle gogne mediatiche (quando le fanno loro a dipietro va bene :rolleyes: o a boffo)
quelli che mi fanno schifo sono coloro che li votano poracci i servi sono stipendiati (andrebbero radiati dall albo lorsignori) ma loro e solo loro hanno consegnto il paese a questa cricca di ..... un insulto a caso
blade9722
19-02-2010, 16:08
Un reato è un reato se è un reato.
Se i territori usati per le case temporanee (che sono stati designati dalla protezione civile) risultassero essere di proprietà di "amici" dei gaglioffi di cui sopra allora il prezzo "fuori mercato" di quei terreni sarebbe una buona indicazione che sotto c'è qualcosa di losco.
Questa puó essere, a seconda dei punti di vista, un'ipotesi investigativa oppure un'illazione.
EarendilSI
19-02-2010, 16:17
[...]
quelli che mi fanno schifo sono coloro che li votano poracci i servi sono stipendiati (andrebbero radiati dall albo lorsignori) ma loro e solo loro hanno consegnto il paese a questa cricca di ..... un insulto a caso
Da una persona che è fiera di far parte della Protezione Civile e che è fiera di avere Guido Bertolaso come Responsabile Nazionale, da una persona che vota e che è fiera di votare PDL/Lega e leggendo i tuoi interventi il sentimento è ricambiato.
whistler
19-02-2010, 16:19
Da una persona che è fiera di far parte della Protezione Civile e che è fiera di avere Guido Bertolaso come Responsabile Nazionale, da una persona che vota e che è fiera di votare PDL/Lega il sentimento è ricambiato.
la tua fierezza e tua non mia ne della gente che ha visto ridere gli avvoltoi amici del TUO responsabile la notte del terremoto...
prima o poi l incubo finirà e non è detto che finsca bene per tutti:)
sid_yanar
19-02-2010, 16:27
Il quadro complessivo emerso dall'insieme di intercettazioni fino ad oggi coraggiosamente mostrate dalla stampa è davvero desolante, soprattutto per il cittadino medio che lavora tutti i giorni e non ruba. Le singole responsabilità sono ovviamente da verificare, come ho già scritto in precedenza le possibilità sono (riguardo il bertolaso) essenzialmente due: o è coinvolto nel meccanismo corruttivo o è un idiota, al quale tutto è passato innanzi senza che se accorgesse.
Certo, penso tra me e me, è curioso andare a fare un massaggio per la cervicale ed indossare un preservativo. :O
whistler
19-02-2010, 16:34
Il quadro complessivo emerso dall'insieme di intercettazioni fino ad oggi coraggiosamente mostrate dalla stampa è davvero desolante, soprattutto per il cittadino medio che lavora tutti i giorni e non ruba. Le singole responsabilità sono ovviamente da verificare, come ho già scritto in precedenza le possibilità sono (riguardo il bertolaso) essenzialmente due: o è coinvolto nel meccanismo corruttivo o è un idiota, al quale tutto è passato innanzi senza che se accorgesse.
Certo, penso tra me e me, è curioso andare a fare un massaggio per la cervicale ed indossare un preservativo. :O
il problema adesso è un altro si riuscirà a scoprire tutto , gli italiani saranno messi al corrente dello schifo? perchè già tra motorini azzurri in uniforme di beatificazione , servi sparsi nelle trasmissioni a blaterare , il cavaliere re degli italioti pronto a fare leggi leggine e tutto l immaginabile...
sid_yanar
19-02-2010, 16:40
il problema adesso è un altro si riuscirà a scoprire tutto , gli italiani saranno messi al corrente dello schifo? perchè già tra motorini azzurri in uniforme di beatificazione , servi sparsi nelle trasmissioni a blaterare , il cavaliere re degli italioti pronto a fare leggi leggine e tutto l immaginabile...
e chi lo sa? tutta la macchina della propaganda berlusconiana sta lavorando a pieno regime, come al solito stanno cercando di mettere il tutto sul piano ideologico: chi dice certe cose sarebbe "contro" lo splendido italico marchingegno della protezione civile, mentre si tratta invece di una vicenda che andrebbe esclusivamente affrontata sotto l'aspetto dei fatti, ovvero di colpe e responsabilità negli eventuali meccanismi corruttivi.
Che ci vuoi fare, non stai con bertolaso? sei antitaliano. :asd:
ConteZero
19-02-2010, 16:46
hai ragione.
ma siamo seri, tu non comprenderesti la decisione di un innocente che accetta la prescrizione per mettere la parola fine ad un incubo (un processo per chi non ha colpe è tale), e lo metta al riparo dalla possibilità di ricevere una condanna ingiustamente?
mi sembra la cosa + condivisibile del mondo.
ce ne stanno di innocenti in galera, nei casi più eclatanti si son fatti anche decine di anni.
massimo rispetto per chi vuole essere assolto con tutti gli onori, ma massima comprensione per chi non vuole correre il rischio.
Comprenderei anche la decisione di un colpevole.
Ma, stando così le cose, un PRESCRITTO non è un innocente, è uno che ha evitato il giudizio.
ConteZero
19-02-2010, 16:47
Questa puó essere, a seconda dei punti di vista, un'ipotesi investigativa oppure un'illazione.
Questa è SEMPRE un ipotesi, al massimo resta da accertare se è veritiera o no.
Ma, stando così le cose, un PRESCRITTO non è un innocente, è uno che ha evitato il giudizio.
chiaro. ma parimenti non ne fa un colpevole.
whistler
19-02-2010, 16:52
chiaro. ma parimenti non ne fa un colpevole.
ma neanche una persona candidabile e dovrebbe essere bandita dai pubblici uffici specialmente se ha compiuto reati finanziari...
H. LeMans
19-02-2010, 17:18
Figura di cacca di "DisGuido" Bertolaso :stordita:
Pier Luigi Bersani non ha affatto apprezzato l'intervista di Guido Bertolaso a "Panorama" in cui il sottosegretario alla Protezione civile chiede provocatoriamente, in caso di terremoto, "chi va a spalare, Bersani?". Il segretario del Pd, dopo il voto sul decreto sulle emergenze, replica con decisione: "Consiglierei a Bertolaso umiltà, meno arroganza, e di volare basso. Con me casca male, perchè io a 15 anni spalavo a Firenze". Come è possibile vedere in queste foto, il segretario del PD era infatti uno dei volontari dopo la terribile alluvione di Firenze del 1966
http://www.repubblica.it/politica/2010/02/19/foto/polemica_bersani_bertolaso-2361715/1/
http://www.repubblica.it/images/2010/02/19/171351324-a0909262-cd7d-4406-9719-5d0c07e41800.jpg
berserkdan78
19-02-2010, 17:41
Da una persona che è fiera di far parte della Protezione Civile e che è fiera di avere Guido Bertolaso come Responsabile Nazionale, da una persona che vota e che è fiera di votare PDL/Lega e leggendo i tuoi interventi il sentimento è ricambiato.
sei fiero pure di avere bertolaso a capo di una cosa pubblica come la protezione civile a capo da 15 ANNI?
dico 15 ANNI.
In 15 anni questi hanno sviluppato un sistema di potere che altro che mafie e mafiette. anche con l'aiuto di volontari come te.
cazzo 15 anni.
ma non ci dovrebbe essere un limite.?
anche l'uomo piu' buono del mondo, in 15 anni con tutto questo potere in mano diventa corrotto cazzo.
15 ANNI!!!!!!!!!!!1
chiaro. ma parimenti non ne fa un colpevole.
Ti sbagli, non far finta di non sapere.. Hai già dimenticato le leggi ad personam per fare in modo che si vada in prescrizione?
Scusate una curiosità, visto che questo è un forum frequentato per la maggior parte da gente di sinistra, anche estrema, se questa storia su Bertolaso fosse venuta fuori con la sinistra al governo e Bertolaso capo comunque della Protezione Civile, vi sareste scagliati contro lo stesso Bertolaso come state facendo adesso o sarebbero quelli di destra contro e voi a difenderlo? Io sono favorevole a che chi ha sbagliato paghi, ma leggendo molti interventi, anche in questo thread, si coglie più che un desiderio di giustizia una... "voglia di sangue", o di giustizia sommaria... Sbaglio?
whistler
19-02-2010, 18:03
Scusate una curiosità, visto che questo è un forum frequentato per la maggior parte da gente di sinistra, anche estrema, se questa storia su Bertolaso fosse venuta fuori con la sinistra al governo e Bertolaso capo comunque della Protezione Civile, vi sareste scagliati contro lo stesso Bertolaso come state facendo adesso o sarebbero quelli di destra contro e voi a difenderlo? Io sono favorevole a che chi ha sbagliato paghi, ma leggendo molti interventi, anche in questo thread, si coglie più che un desiderio di giustizia una... "voglia di sangue", o di giustizia sommaria... Sbaglio?
sbagli solo che molti o almeno io siamo all esasperazione da vedere giorno dopo giorno lo schifo aumentare sempre più , direttamente proporzionale allo schifo sono le difese dei soliti ai soliti..
se ci fosse la sinistra io farei lo stesso anche peggio perchè con il mio voto non si possono permettere di fare queste PORCATE.
Scusate una curiosità, visto che questo è un forum frequentato per la maggior parte da gente di sinistra, anche estrema, se questa storia su Bertolaso fosse venuta fuori con la sinistra al governo e Bertolaso capo comunque della Protezione Civile, vi sareste scagliati contro lo stesso Bertolaso come state facendo adesso o sarebbero quelli di destra contro e voi a difenderlo? Io sono favorevole a che chi ha sbagliato paghi, ma leggendo molti interventi, anche in questo thread, si coglie più che un desiderio di giustizia una... "voglia di sangue", o di giustizia sommaria... Sbaglio?
Secondo me ti sbagli. "La voglia di sangue" di cui parli è dovuta alle incazzature derivanti dagli evidenti disastri, sia politici sia morali, che questa gentaglia al governo ci impone.
Molti in questo forum votano idv eppure non sono mancate le critiche di coloro che hanno dichiarato di votarlo in merito alla questione del sindaco di Salerno. Stessa cosa per chi vota a sx, i primi a criticare l'operato della sx sono proprio chi li vota o li voterebbe.
Hai mai visto qualcuno dei motorini azzurri presenti in questo forum criticare l'operato di berlusconi (ovviamente volutamente minuscolo) e la sua cricca?
berserkdan78
19-02-2010, 18:11
Scusate una curiosità, visto che questo è un forum frequentato per la maggior parte da gente di sinistra, anche estrema, se questa storia su Bertolaso fosse venuta fuori con la sinistra al governo e Bertolaso capo comunque della Protezione Civile, vi sareste scagliati contro lo stesso Bertolaso come state facendo adesso o sarebbero quelli di destra contro e voi a difenderlo? Io sono favorevole a che chi ha sbagliato paghi, ma leggendo molti interventi, anche in questo thread, si coglie più che un desiderio di giustizia una... "voglia di sangue", o di giustizia sommaria... Sbaglio?
sta cosa te la potevi pure risparmiare, non sono quelli di sinistra ad essere ipergarantisti, tantopiu' che la sinistra, conoscendo il suo elettorato, non si fa problemi a cacciare chi magari ruba anche solo qualche viaggetto a spese del comune di bologna, e si fa mille problemi a candidare gente indagatta, cosa che dalla tua parte si fà con nonchalance, ed a voi elettori non ve en frega un cazzo. quindi la differenza e' tra elettori, tra quelli che gliene frega ancora qualcosa della roba che gli giro intorno, e quelli che invece si preoccupano solo di quello dentro la loro casetta.
quindi si, se bertolaso era indagato e c'era la sinistra, non vedo perchè dovremmo difenderlo, tantopiu' che non appartiene al governo, ma e' una roba indipendente.
certo, se poi fanno tutti come il nano, che avevano eletto bertolaso capo spirituale e volevano buttarlo in politica, pur sapendo gli intrallazzi che faceva... ma come si fa? bisogna avere veramente la faccia come il culo, veramente.
whistler
19-02-2010, 18:19
berserkdan78 il capo dello stato che fa , quado il presidente del consiglio voleva/vuole far entrare bertolazzo in politica e da quello che viene fuori è propio uno schifo l eroe italiano? dorme?
sbagli solo che molti o almeno io siamo all esasperazione da vedere giorno dopo giorno lo schifo aumentare sempre più , direttamente proporzionale allo schifo sono le difese dei soliti ai soliti..
se ci fosse la sinistra io farei lo stesso anche peggio perchè con il mio voto non si possono permettere di fare queste PORCATE.
Whistler, tu sei uno di quelli più infervorati contro politici e potenti, e, aggiungo, hai le tue valide ragioni, anch'io per molti versi la vedo nel tuo stesso modo. Però... c'è un però, anzi, più di uno.
Il primo è che la rabbia non deve mai bloccare il ragionamento, perciò una persona è innocente sino a prova contraria e non viceversa, altrimenti qui iniziamo a prendere le persone e impiccarle al primo lampione per un processo sommario che abbiamo fatto noi e i nostri compari. In una società civile un presunto colpevole ha diritto ad una difesa, a dire la sua sui fatti e ad un giusto processo, che sia un delinquente o una persona onesta, una persona comune o un personaggio importante e potente.
Il secondo "però" è che nell'analisi del malcostume dei potenti in questo paese non dobbiamo mai scordarci che queste persone non sono alieni, ma italiani che hanno posizioni di potere. Perciò si portano tutti i vizi tipici degli italiani, ma essendo in una posizione di potere fanno danni più grossi e se sono scoperti la cosa è più in vista. Se vogliamo cambiare loro dobbiamo prima cambiare noi. Ma... si sa quanto è più facile puntare il dito contro gli altri piuttosto che contro a noi stessi... ;)
Ce ne sarebbero altri di "però", ma al momento mi fermo qui..
berserkdan78 il capo dello stato che fa , quado il presidente del consiglio voleva/vuole far entrare bertolazzo in politica e da quello che viene fuori è propio uno schifo l eroe italiano? dorme?
Non so cosa farà il capo dello stato, bertolasco sta appena raggiungendo i requisiti minimi per entrare a far parte di questo pseudogoverno: è solo indagato, cribbio!! Quando sarà prescritto o meglio ancora condannato potrà volare ancora più in alto :O
sta cosa te la potevi pure risparmiare, non sono quelli di sinistra ad essere ipergarantisti, tantopiu' che la sinistra, conoscendo il suo elettorato, non si fa problemi a cacciare chi magari ruba anche solo qualche viaggetto a spese del comune di bologna, e si fa mille problemi a candidare gente indagatta, cosa che dalla tua parte si fà con nonchalance, ed a voi elettori non ve en frega un cazzo. quindi la differenza e' tra elettori, tra quelli che gliene frega ancora qualcosa della roba che gli giro intorno, e quelli che invece si preoccupano solo di quello dentro la loro casetta.
quindi si, se bertolaso era indagato e c'era la sinistra, non vedo perchè dovremmo difenderlo, tantopiu' che non appartiene al governo, ma e' una roba indipendente.
certo, se poi fanno tutti come il nano, che avevano eletto bertolaso capo spirituale e volevano buttarlo in politica, pur sapendo gli intrallazzi che faceva... ma come si fa? bisogna avere veramente la faccia come il culo, veramente.
Dalla mia parte? :asd: Quale "mia parte"?! :confused:
Quindi se Bertolao non aveva capito niente di quello che gli succedeva intorno, come dicevano ad Anno Zero, praticamente è un incapace, perchè basta mettergli un po' di cacao meravigliao di fronte che lui perde i lumi della ragione, e pertanto a maggior ragione si deve dimettere.
Ecco perchè piace tanto al capo.
Ora lo vogliono santificare chiunque al suo posto con tutta la liquidità messagli a disposizione sicuramente avrebbe fatto anche meglio
Ma infatti io veramente non capisco, in questo paese non sappiamo proprio mai chiedere di meglio?
Anche a me nelle intercettazioni non pare esserci niente di rilevante, resta il fatto che se, come lui stesso ammette, è stato vittima di tutta questa serie di "birbantacci", si deve fare da parte lo stesso come si farebbe in qualsiasi paese normale.
Le posizioni di comando sono di responsabilità anche e soprattutto perchè devi controllare quello che accade immediatamente sotto (e accanto) a te, se bastava uno che "fa funzionare le cose" (come sicuramente è Bertolaso) sono convinto che se ne trovassero a migliaia. Proprio non è il caso di trovare qualcuno a cui non facciano le peggiori porcate sotto il naso E che lavori bene?
Ma no, teniamoci Bertolaso che è un "usato sicuro", che avrà mai fatto di male...magari conviene anche a qualcuno poter continuare a fare gli affarucci a sua insaputa...
Secondo me ti sbagli. "La voglia di sangue" di cui parli è dovuta alle incazzature derivanti dagli evidenti disastri, sia politici sia morali, che questa gentaglia al governo ci impone.
Molti in questo forum votano idv eppure non sono mancate le critiche di coloro che hanno dichiarato di votarlo in merito alla questione del sindaco di Salerno. Stessa cosa per chi vota a sx, i primi a criticare l'operato della sx sono proprio chi li vota o li voterebbe.
Hai mai visto qualcuno dei motorini azzurri presenti in questo forum criticare l'operato di berlusconi (ovviamente volutamente minuscolo) e la sua cricca?
Grazie per la risposta Cat1 (lo dico sinceramente e senza ironia), finalmente qualcuno che è capace di valutare una domanda in maniera oggettiva! ;) :)
sarebbe interessante approfondire la storia degli espropri in Abruzzo, in rete si trovano poche informazioni.
in base a quanto dicono qui all'indomani degli espropri non si parla di 4000€ al mq
http://www.youtube.com/watch?v=ITxfNznN7hQ
I terreni sono per la quasi totalità terreni agricoli e pagati come agricoli, a prezzo di mercato e nulla più. Una enorme rottura per molti aquilani, dato che qui c'è il "culto della terra", inteso nel comprarsi un pezzo di terreno quando si hanno un po' di soldi da parte.
Inoltre non sono stati toccati terreni pubblici e della curia...
Aggiungo che in questa storia mi pare veramente triste da parte di Bertolaso (visto a Ballarò) e dei vari difensori d'ufficio mettere in mezzo i "15.000 volontari della protezione civile infangati da queste accuse".
Mi pare che nessuno, e nessuno sano di mente l'avrebbe mai fatto, abbia scritto o detto una singola parola contro i "piani bassi" della protezione civile che sono gli unici che SICURAMENTE non hanno nessun vantaggio o secondo fine e anzi si fanno un mazzo così per puro altruismo. Far passare l'idea che siccome si sta accusando Bertolaso e il sistema di potere lì in cima si stanno indirettamente accusando i volontari è un trucchetto populista da quattro soldi che qualcuno gli dovrebbe ricacciare in gola.
sid_yanar
19-02-2010, 18:56
Aggiungo che in questa storia mi pare veramente triste da parte di Bertolaso (visto a Ballarò) e dei vari difensori d'ufficio mettere in mezzo i "15.000 volontari della protezione civile infangati da queste accuse".
Mi pare che nessuno, e nessuno sano di mente l'avrebbe mai fatto, abbia scritto o detto una singola parola contro i "piani bassi" della protezione civile che sono gli unici che SICURAMENTE non hanno nessun vantaggio o secondo fine e anzi si fanno un mazzo così per puro altruismo. Far passare l'idea che siccome si sta accusando Bertolaso e il sistema di potere lì in cima si stanno indirettamente accusando i volontari è un trucchetto populista da quattro soldi che qualcuno gli dovrebbe ricacciare in gola.
come dicevo sopra la macchina della propaganda del dio minore di arcore sta facendo il possibile per buttarla sul piano ideologico, laddove con ideologia si intende pure idiozia.
whistler
19-02-2010, 19:15
Whistler, tu sei uno di quelli più infervorati contro politici e potenti, e, aggiungo, hai le tue valide ragioni, anch'io per molti versi la vedo nel tuo stesso modo. Però... c'è un però, anzi, più di uno.
Il primo è che la rabbia non deve mai bloccare il ragionamento, perciò una persona è innocente sino a prova contraria e non viceversa, altrimenti qui iniziamo a prendere le persone e impiccarle al primo lampione per un processo sommario che abbiamo fatto noi e i nostri compari. In una società civile un presunto colpevole ha diritto ad una difesa, a dire la sua sui fatti e ad un giusto processo, che sia un delinquente o una persona onesta, una persona comune o un personaggio importante e potente.
Il secondo "però" è che nell'analisi del malcostume dei potenti in questo paese non dobbiamo mai scordarci che queste persone non sono alieni, ma italiani che hanno posizioni di potere. Perciò si portano tutti i vizi tipici degli italiani, ma essendo in una posizione di potere fanno danni più grossi e se sono scoperti la cosa è più in vista. Se vogliamo cambiare loro dobbiamo prima cambiare noi. Ma... si sa quanto è più facile puntare il dito contro gli altri piuttosto che contro a noi stessi... ;)
Ce ne sarebbero altri di "però", ma al momento mi fermo qui..
politicamente il "signor" bertolaso è colpevole. dalle interecettazioni emerge quanto basta in un paese civile per un addio del signor bertolaso alla protezione civile e alla cosa pubblica.
penalmente ci penseranno i giudici io esprimo solo il mio sdegno.
degli altri tuoi però non me ne frega nulla , il cambiamento deve avvenire in chi permette questo schifo , in chi li vota e in chi li difende non in me.
Fatto sta che bertolaso si è reso ricattabile e quindi si deve dimettere.
Su marazzo che hanno detto? Che non c'entra i suoi gusti sessuali ma che una persona che ricopre il suo ruolo non deve porsi in situazioni che lo rendono ricattabile.
E poi bertolaso era all'oscuro di quello che stava accadendo? Ma per piacere.. andate a raccontare le favolette ai pargoletti.
politicamente il "signor" bertolaso è colpevole. dalle interecettazioni emerge quanto basta in un paese civile per un addio del signor bertolaso alla protezione civile e alla cosa pubblica.
penalmente ci penseranno i giudici io esprimo solo il mio sdegno.
degli altri tuoi però non me ne frega nulla , il cambiamento deve avvenire in chi permette questo schifo , in chi li vota e in chi li difende non in me.
Hai ragione.
Ma stai tranquilo che adesso le intercettazioni -tentano di negare pure quelle ma possono farlo solo fino ad un certo punto- se non le tolgono le renderanno difficilissime da fare e impediranno la pubblicazione se non dopo anni; proprio dopo che è uscito tutto questo schifo infatti il prescritto è ripartito alla carica con la legge bavaglio anti-intercettazioni. :rolleyes:
berserkdan78
19-02-2010, 19:49
Dalla mia parte? :asd: Quale "mia parte"?! :confused:
be visto che hai detto che sto forum e' pieno di gente di sinistra, visto che hai ammesso di non far parte di questo schieramento, presumo che o ti sta bene questo governo oppure non te ne frega niente. in questo ultimo caso ritiro "la tua parte"
berserkdan78
19-02-2010, 19:50
Ma infatti io veramente non capisco, in questo paese non sappiamo proprio mai chiedere di meglio?
Anche a me nelle intercettazioni non pare esserci niente di rilevante, resta il fatto che se, come lui stesso ammette, è stato vittima di tutta questa serie di "birbantacci", si deve fare da parte lo stesso come si farebbe in qualsiasi paese normale.
Le posizioni di comando sono di responsabilità anche e soprattutto perchè devi controllare quello che accade immediatamente sotto (e accanto) a te, se bastava uno che "fa funzionare le cose" (come sicuramente è Bertolaso) sono convinto che se ne trovassero a migliaia. Proprio non è il caso di trovare qualcuno a cui non facciano le peggiori porcate sotto il naso E che lavori bene?
Ma no, teniamoci Bertolaso che è un "usato sicuro", che avrà mai fatto di male...magari conviene anche a qualcuno poter continuare a fare gli affarucci a sua insaputa...
ma infatti, quando le cose vanno bene si prende gli onori, quando vanno male da la colpa agli altri e lui non centra niente, sono boni tutti a fare i capi della protezione civile cosi'.
berserkdan78 il capo dello stato che fa , quado il presidente del consiglio voleva/vuole far entrare bertolazzo in politica e da quello che viene fuori è propio uno schifo l eroe italiano? dorme?
Per me è assurdo che il capo dello stato sta' in un silenzio assordante
in tutta questa vicenda, l'unica ipotesi, di questo suo letargo perenne, e che
hanno qualcosa in mano su di lui e che lo costringono al silenzio.
be visto che hai detto che sto forum e' pieno di gente di sinistra, visto che hai ammesso di non far parte di questo schieramento, presumo che o ti sta bene questo governo oppure non te ne frega niente. in questo ultimo caso ritiro "la tua parte"
Ho riletto i miei interventi e non mi sembra di aver detto di non far parte di questo schieramento, ma magari mi è sfuggito qualcosa... :boh:
In questo governo ci sono cose che mi stanno bene e altre che non mi stanno bene, così come nella sinistra ci sono cose che mi stanno bene e altre che non mi stanno bene.
Se non me ne fregasse niente Berserkdan, cosa verrei a fare su un forum di politica? Pensaci... ;) Andrei in un forum di calcio, o... di gossip! :asd: ...ed eviterei un forum su un argomento di cui non me ne frega niente...
Non te lo dico con polemica e ne in tono offensivo, ti prego di credermi, ma su questo forum, e non solo, vedo molte persone che pur avendo un potenziale di intelligenza molto alto non lo sfruttano, vedendo la realtà in modo veramente poco ampio. Questo spesso è frutto del pregiudizio che offusca il modo di vedere le cose.
Preciso che un tempo ero offuscato anch'io da questo fattore, ma poi ho scoperto che la realtà è molto più complessa e ricca di sfumature di quanto la nostra mente per risparmiare energie vorrebbe farci credere.
Se usciamo dal sistema che vuole farci etichettare tutto e tutti e cerchiamo di vedere la realtà per quello che è, scopriamo modi di vedere variegati e decisamente interessanti che escono dalla dualità a cui siamo abituati.
Non è che se sei di sinistra e uno non è d'accordo con alcune tue idee automaticamente è di destra, vale ovviamente anche all'inverso. Il nemico del mio nemico è mio amico? L'amico del mio nemico è mio nemico? Colui che non concorda con alcune idee che danno contro al mio nemico è amico del mio nemico o è soltanto qualcuno che sta criticando quella specifica cosa ma non è amico del mio nemico?
politicamente il "signor" bertolaso è colpevole. dalle interecettazioni emerge quanto basta in un paese civile per un addio del signor bertolaso alla protezione civile e alla cosa pubblica.
penalmente ci penseranno i giudici io esprimo solo il mio sdegno.
degli altri tuoi però non me ne frega nulla , il cambiamento deve avvenire in chi permette questo schifo , in chi li vota e in chi li difende non in me.
Scusa Whistler, mi sono rivolto a te in modo articolato e cortese, non capisco il perchè di questo tuo comportamento aggressivo... :rolleyes:
Ti ho semplicemente invitato a guardare dentro di te, non ti ho mandato affanculo... :asd:
Traspare un atteggiamento piuttosto aggressivo e rabbioso nei tuoi interventi, e questo è un peccato, per te. Ricordati che rabbia e odio danno sì forza, ma ti avvelenano dentro, e non ti fanno vedere la realtà.
Se tu vuoi essere come voglio essere io un uomo di pace (che comunque non vuol dire non lottare se è necessario per quello che si crede sia giusto) vuol dire che stai percorrendo la via della vera forza, in questo caso rabbia e aggressività sono sicuramente all'antitesi.
Ma anche se tu vuoi essere un combattente (e mi sembra quello che traspare dal tuo modo di porti), rabbia, odio e aggressività sono deleteri, perchè ti fanno perdere la lucidità nel combattimento. In un combattimento, sia fisico che verbale, chi è rabbioso è prevedibile e facile da sconfiggere. I samurai praticavano lo zen a questo scopo.
Chiedo scusa se uso questo thread per chi mi ha scritto in pvt: ho provato a risponderti ma hai la casella di posta piena... :(
Comunque, già che ci sono, potresti essere più preciso? Grazie! :)
Se svuoti la casella possiamo continuare in pvt.
Scusate ancora dell'OT :fagiano: (che poi non è OT... :p )
berserkdan78
20-02-2010, 00:53
Ho riletto i miei interventi e non mi sembra di aver detto di non far parte di questo schieramento, ma magari mi è sfuggito qualcosa... :boh:
In questo governo ci sono cose che mi stanno bene e altre che non mi stanno bene, così come nella sinistra ci sono cose che mi stanno bene e altre che non mi stanno bene.
Se non me ne fregasse niente Berserkdan, cosa verrei a fare su un forum di politica? Pensaci... ;) Andrei in un forum di calcio, o... di gossip! :asd: ...ed eviterei un forum su un argomento di cui non me ne frega niente...
Non te lo dico con polemica e ne in tono offensivo, ti prego di credermi, ma su questo forum, e non solo, vedo molte persone che pur avendo un potenziale di intelligenza molto alto non lo sfruttano, vedendo la realtà in modo veramente poco ampio. Questo spesso è frutto del pregiudizio che offusca il modo di vedere le cose.
Preciso che un tempo ero offuscato anch'io da questo fattore, ma poi ho scoperto che la realtà è molto più complessa e ricca di sfumature di quanto la nostra mente per risparmiare energie vorrebbe farci credere.
Se usciamo dal sistema che vuole farci etichettare tutto e tutti e cerchiamo di vedere la realtà per quello che è, scopriamo modi di vedere variegati e decisamente interessanti che escono dalla dualità a cui siamo abituati.
Non è che se sei di sinistra e uno non è d'accordo con alcune tue idee automaticamente è di destra, vale ovviamente anche all'inverso. Il nemico del mio nemico è mio amico? L'amico del mio nemico è mio nemico? Colui che non concorda con alcune idee che danno contro al mio nemico è amico del mio nemico o è soltanto qualcuno che sta criticando quella specifica cosa ma non è amico del mio nemico?
sono d'accordissio, ho frainteso,
per quanto riguarda questo governo, non mi sta sul cavolo perchè di destra ma proprio perchè NON e' di destra. fosse di destra, capirei la politica di versa, ma sarebbe una cosa normale.
quà invece abbiamo un governo di mezze calzette che non fa la politica di destra, ma quella del suo padrone, con un danno per tutti destra e sinistra. solo che parecdchi non se ne accorgono.
se ci fosse una persona seria come fini al posto di questo farabutto, ci potrebbero pure stare 10 anni al governo. non mi va bene il fatto che questa gentaglia se ne freghi della costituzione, delle leggi, riduca tutto ad una barzelletta da mentecatti. non mi va bene che sfrutti l'ignoranza della gente, sfrutti ogni cosa per trarre un vantaggio personale. e' l'essenza di ciò che odio nelle persone e nella politica.
StefAno Giammarco
20-02-2010, 01:32
"CASULAMENTE" neanche il grande capo dio padrone re dei sudditi era a conscenza che la patty era una peripatetica...
quando li pizzicano questi grandi uomini sono sempre incosapevoli poveretti vittime dei giudici delle gogne mediatiche (quando le fanno loro a dipietro va bene :rolleyes: o a boffo)
quelli che mi fanno schifo sono coloro che li votano poracci i servi sono stipendiati (andrebbero radiati dall albo lorsignori) ma loro e solo loro hanno consegnto il paese a questa cricca di ..... un insulto a caso
Potremmo definirli toni sopra le righe? Tu dirai: epperché, io posto Sempre così.
Appunto, sei sempre sopra le righe. Te la dai una regolata o devo ricominciare a fare "pressione"? Certo :sofico: di un tuo rapido ravvedimento per ora lascio correre.
StefAno Giammarco
20-02-2010, 01:34
sta cosa te la potevi pure risparmiare, non sono quelli di sinistra ad essere ipergarantisti, tantopiu' che la sinistra, conoscendo il suo elettorato, non si fa problemi a cacciare chi magari ruba anche solo qualche viaggetto a spese del comune di bologna, e si fa mille problemi a candidare gente indagatta, cosa che dalla tua parte si fà con nonchalance, ed a voi elettori non ve en frega un cazzo. quindi la differenza e' tra elettori, tra quelli che gliene frega ancora qualcosa della roba che gli giro intorno, e quelli che invece si preoccupano solo di quello dentro la loro casetta.
quindi si, se bertolaso era indagato e c'era la sinistra, non vedo perchè dovremmo difenderlo, tantopiu' che non appartiene al governo, ma e' una roba indipendente.
certo, se poi fanno tutti come il nano, che avevano eletto bertolaso capo spirituale e volevano buttarlo in politica, pur sapendo gli intrallazzi che faceva... ma come si fa? bisogna avere veramente la faccia come il culo, veramente.
Stesso "invito" fatto a whistler
Volevano pure scappare questi delinquenti (adeguatamente informati dal procuratore che si è dimesso), inoltre possibili altri arresti:
Le nuove intercettazioni/ Ricostruiti i giorni caldi dell'indagine:
Balducci e gli altri erano costantemente informati
Ad Acapulco o in malattia
per sfuggire all'inchiesta
Anemone: "L'11 me ne vado fuori da Roma"
L'inchiesta di Firenze, probabili nuovi arresti
FIRENZE - Erano stati informati degli arresti imminenti, e parlavano di una partenza per il Messico, o di un periodo di malattia. Nelle intercettazioni effettuate dalla procura di Firenze emerge la paura dei membri della protezione civile e degli imprenditori poi finiti in carcere. "Piove, piove molto" dicono in una conversazione un avvocato e un esponente della Anemone Costruzioni. Le informazioni arrivavano - come ha ricostruito Repubblica - anche dalla famiglia del procuratore aggiunto della Repubblica ora dimissionario, Achille Toro.
Dai documenti dei pm fiorentini si scopre che il 30 gennaio, dopo aver ricevuto "brutte notizie" dall'avvocato Edgardo Azzopardi ("che - scrivono i pm - ha forti entrature con la famiglia Toro") una persona ritenuta in contatto con Anemone, proprietario del Salaria Sport Village, avverte Balducci. Il giorno successivo, Azzopardi informa un amico che Balducci, stretto collaboratore di Bertolaso, gli ha detto che lascerà l'incarico: "Lui domani si dimette, diciamo che va in malattia", aggiungendo che sarà sostituito, ma che la notizia "non verrà resa nota".
Intanto, da un'intercettazione del primo febbraio emerge che Balducci ha anche intenzione di partire, dieci giorni dopo e si è già dato da fare per trovare un avvocato. Al quale però, al telefono, non accenna nulla dei suoi problemi. Un progetto, quello di Balducci di partire, condiviso anche da Anemone: "l'11 me ne vado fuori da Roma, a Madrid", dice a un amico, spiegando che farà ritorno il 15. E l'interlocutore gli risponde: "Perchè non venite ad Acapulco, che è un paradiso"?.
Nel documento inviato al gip, sul pericolo di inquinamento probatorio, i magistrati scrivono che "proprio a seguito delle illecite propalazioni accertate in atti", e attribuite a Toro, Balducci, "temendo l'adozione di provvedimenti restrittivi a suo carico, ha adottato subitanei comportamenti 'difensivi, così come Anemone, che utilizza l'utenza di un suo collaboratore. Inoltre, a parere dell'accusa, Balducci ha partecipato ad una riunione il 30 gennaio alla quale ha convocato anche Della Giovampaola, "all'evidente fine - secondo i pm - di concordare una strategia difensiva".
Sempre a Firenze -riferisce l'Ansa- potrebbe prendere maggior forma l'inchiesta sugli appalti di alcune opere cittadine, prima tra tutte la scuola marescialli dei carabinieri, la cui competenza resta radicata nel capoluogo toscano. E' tuttora pendente, infatti, un richiesta della Procura di misura cautelare per un numero imprecisato di indagati, e non è escluso che la decisione del gip possa arrivare in settimana.
(21 febbraio 2010)
http://www.repubblica.it/politica/2010/02/21/news/ad_acapulco_o_in_malattia_per_sfuggire_all_inchiesta-2386750/
Dalle intercettazioni emerge che Balducci sapeva dell'inchiesta sui lavori per il G8 e ne informò Bertolaso
La violazione del segreto istruttorio coincide con l'annuncio della nomina a ministro del capo della Protezione civile
Appalti, incontri a Palazzo Chigi
"Ci dobbiamo vedere"
di CARLO BONINI
Della tempesta in arrivo sui grandi appalti della Protezione civile, Palazzo Chigi sapeva. Guido Bertolaso sapeva. E ad informarli era stata una "cricca di banditi", "quella cricca", ormai con le ore contate. Nuovi atti istruttori della Procura di Firenze svelano oggi definitivamente le omissioni e le bugie di Guido Bertolaso.
qui le intercettazioni => http://www.repubblica.it/politica/2010/02/21/news/appalti_incontri_palazzo_chigi-2380691/
Nell'informativa dei carabinieri del Ros il nome del coordinatore di Forza italia
Contatti con i funzionari pubblici e gli imprenditori coinvolti nello scandalo degli appalti
A pranzo il patto Verdini-Balducci
"Sono qui per risolvere i problemi"
di CARLO BONINI
http://www.repubblica.it/politica/2010/02/17/news/verdini_cena-2327121/
Ieri sera a TG1 inchiesta hanno intervistato Bertolaso.. senza contradditorio. Faceva abbastanza vomitare sentire un'indagato difendersi ancora una volta con l'arma delle legittimazione popolare.
Di questo passo a breve introdurremo le giurie con il televoto ai processi.
indelebile
22-02-2010, 19:13
leggendo le varie intercettazioni vengono fuori due cose che bisogna sottolineare dove bertolaso sembra sicuramente mentire:
bertolaso ha detto più volte che è stato colto di sorpresa quando hanno perquisito casa sua....che non immaginava..però però come si legge nell intercettazione qui sopra viene avvisato un paio di settimane prima del caos che stava succedendo
sui suoi tradimenti estraconiugali favoriti dal clan, se quello con francesca può sembrare un equivoco...quello con la brasiliana lascia pochi dubbi....gli intercettati parlano di preservativi (anche se non li hanno trovati) e di bottiglie e calici..il tutto in locale chiuso appositamente per loro....
insomma almeno in questi due casi bertolaso non la racconta giusta...come fidarsi per il resto?
ConteZero
22-02-2010, 19:45
Infatti alla fine Bertolaso dovrà capitolare, anche perché le intercettazioni cantano.
Ho paura che questo tentativo di tenerlo in piedi sia dovuto all'autoreferenzialità del potere berlusconiano, ovvero da quell'idea che "se noi decidiamo che non deve cadere, non cade".
Il rischio, sempre più presente, è che invece le cose stanno uscendo, e più si cerca di salvare Bertolaso (per questioni che non voglio sapere) più diventa difficile, poi, prenderne le distanze.
Sicuramente quando le prove schiacceranno Bertolaso (già lo fanno, ma si cerca ancora di non far capire nulla) Minzolini farà un altro editoriale dei suoi per dire che loro hanno sempre e solo fatto informazione.
...ma il tonfo di Bertolaso avrà echi lontani.
leggendo le varie intercettazioni vengono fuori due cose che bisogna sottolineare dove bertolaso sembra sicuramente mentire:
bertolaso ha detto più volte che è stato colto di sorpresa quando hanno perquisito casa sua....che non immaginava..però però come si legge nell intercettazione qui sopra viene avvisato un paio di settimane prima del caos che stava succedendo
sui suoi tradimenti estraconiugali favoriti dal clan, se quello con francesca può sembrare un equivoco...quello con la brasiliana lascia pochi dubbi....gli intercettati parlano di preservativi (anche se non li hanno trovati) e di bottiglie e calici..il tutto in locale chiuso appositamente per loro....
insomma almeno in questi due casi bertolaso non la racconta giusta...come fidarsi per il resto?
già, sembra anche a me.
Sicuramente quando le prove schiacceranno Bertolaso (già lo fanno, ma si cerca ancora di non far capire nulla) Minzolini farà un altro editoriale dei suoi per dire che loro hanno sempre e solo fatto informazione.
...ma il tonfo di Bertolaso avrà echi lontani.
bertolaso mica è un ministro del PDL, come trascinerebbe giù anche IL partito?
non mi pare così difficile scanarsene a tempo debito. basta fare come lui, dire che ci si è fidati della persona sbagliata, oppure urlare contro la giustizia di sinistra come si è sempre fatto
ConteZero
22-02-2010, 20:17
bertolaso mica è un ministro del PDL, come trascinerebbe giù anche IL partito?
non mi pare così difficile scanarsene a tempo debito. basta fare come lui, dire che ci si è fidati della persona sbagliata, oppure urlare contro la giustizia di sinistra come si è sempre fatto
Ora come ora si, ma con tutta la fiducia che gli si stà dando (ed ORA non è più una fiducia "a caldo" ma "ponderata") e con tutte le dichiarazioni sulla fiducia la cosa inizia a pesare.
DOSSIER sull'inchiesta (http://www.archive.org/download/DossierProtezioneCorruzione/DOSSIER-protezione-civile.pdf) da IFQ del 20/02/2010.
tdi300cv
23-02-2010, 07:33
DOSSIER sull'inchiesta (http://www.archive.org/download/DossierProtezioneCorruzione/DOSSIER-protezione-civile.pdf) da IFQ del 20/02/2010.
epocale.
da stampare e sbattere in faccia a chiunque provi ancora a portare, come unico successo di questo governo, la sua "gestione delle crisi".... :rolleyes:
blade9722
23-02-2010, 10:07
Questa è SEMPRE un ipotesi, al massimo resta da accertare se è veritiera o no.
Ho l'impressione che tu non abbia colto la sfumatora ironica del mio intervento.
Entrambe le espressioni ("ipotesi investigativa", "illazione") sono sinonimi di "supposizione", solo che la prima ha una connotazione positiva, la seconda negativa.
MadJackal
23-02-2010, 11:00
Ma infatti io veramente non capisco, in questo paese non sappiamo proprio mai chiedere di meglio?
Anche a me nelle intercettazioni non pare esserci niente di rilevante, resta il fatto che se, come lui stesso ammette, è stato vittima di tutta questa serie di "birbantacci", si deve fare da parte lo stesso come si farebbe in qualsiasi paese normale.
Le posizioni di comando sono di responsabilità anche e soprattutto perchè devi controllare quello che accade immediatamente sotto (e accanto) a te, se bastava uno che "fa funzionare le cose" (come sicuramente è Bertolaso) sono convinto che se ne trovassero a migliaia. Proprio non è il caso di trovare qualcuno a cui non facciano le peggiori porcate sotto il naso E che lavori bene?
Ma no, teniamoci Bertolaso che è un "usato sicuro", che avrà mai fatto di male...magari conviene anche a qualcuno poter continuare a fare gli affarucci a sua insaputa...
L'Italia è la repubblica della deresponsabilizzazione.
Se sei in una posizione di responsabilità e di controllo e non sei capace di controllare... Beh, che vuoi che ti succeda? Non hai nessuna colpa, no? :boh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.